Telecom LS-145 (Magnetica)

Aperto da BobReggae, 06 Marzo 2010, 20:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BobReggae

Especificaciones de la antena móvil LS-145:
Queste le sue caratteristiche:

    * Tipo: 5/8
    * Frecuencia: 26-30 Mhz.
    * Ancho de banda: 2 Mhz.
    * Potencia máxima: 1500 W.
    * Ganancia: 5 dB
    * Longitud: 1.450 mm
    * Varilla: cónica-carbonium
    * Base: PL
    * Incluye conector PL
    * Incluye 4,5 mts de cable RG-58

acquistata stamattina alla Fiera di Ancona, subito montata e collaudata...eheheh  ;-)
A prima impressione una buona antenna ..ottima in rx ed anche in tx!!!  :abballa:
..solo una chiosa..in tx:

Canale 1    ---> 2 di stazionarie
Canale 20  ---> 1.8 di stazionarie
Canale 40  ---> 1.5 di stazionarie

Che dite un pò altine???
Premetto che appena montata erano molto più alte... poi spostando l'antenna (cercando la posizione con meno stazionarie) e alzando lo stilo in acciaio (tramite la chiavetta a brucola in dotazione) ho notato che mi si abbassavano ma arrivato al limite ( altrimenti poi mi si sfila lo stelo) sono arrivate a queste ..di più nn sono riuscito... :'(

Che dite può andare bene ??? ...

P.S. Qualcuno la conosce quest' antenna? Qualche giudizio da qualche esperto? ..ero partito  x comprare una
"MIDLAND ML 145" a nn avendola a disposizione ho optato x questa sembra identica...a parte il prezzo da fiera molto più conveniente... ;-)


davide93

Citazione di: BobReggae il 06 Marzo 2010, 20:29:41
Especificaciones de la antena móvil LS-145:
Queste le sue caratteristiche:

    * Tipo: 5/8
    * Frecuencia: 26-30 Mhz.
    * Ancho de banda: 2 Mhz.
    * Potencia máxima: 1500 W.
    * Ganancia: 5 dB
    * Longitud: 1.450 mm
    * Varilla: cónica-carbonium
    * Base: PL
    * Incluye conector PL
    * Incluye 4,5 mts de cable RG-58

acquistata stamattina alla Fiera di Ancona, subito montata e collaudata...eheheh  ;-)
A prima impressione una buona antenna ..ottima in rx ed anche in tx!!!  :abballa:
..solo una chiosa..in tx:

Canale 1    ---> 2 di stazionarie
Canale 20  ---> 1.8 di stazionarie
Canale 40  ---> 1.5 di stazionarie

Che dite un pò altine???
Premetto che appena montata erano molto più alte... poi spostando l'antenna (cercando la posizione con meno stazionarie) e alzando lo stilo in acciaio (tramite la chiavetta a brucola in dotazione) ho notato che mi si abbassavano ma arrivato al limite ( altrimenti poi mi si sfila lo stelo) sono arrivate a queste ..di più nn sono riuscito... :'(

Che dite può andare bene ??? ...

P.S. Qualcuno la conosce quest' antenna? Qualche giudizio da qualche esperto? ..ero partito  x comprare una
"MIDLAND ML 145" a nn avendola a disposizione ho optato x questa sembra identica...a parte il prezzo da fiera molto più conveniente... ;-)

le stazioanrie sono proprio al limite, se le lasci così non fare passaggi molto lunghi sui canali bassi.
altrimenti bisogna trovare un modo per allungare ancora un po' lo stilo

BobReggae

Ciao Davide, la stessa cosa che ho pensato io.... :-D
Ma allungarlo come ???
ma ..azz.uno compra un antenna nuova e poi dopo si deve sbattere anche a trovare il modo di allungarla..ma nn possono dare in dotazione dei stilo un pò + lunghi???  >:D

davide93

Citazione di: BobReggae il 06 Marzo 2010, 21:53:27
Ciao Davide, la stessa cosa che ho pensato io.... :-D
Ma allungarlo come ???
ma ..azz.uno compra un antenna nuova e poi dopo si deve sbattere anche a trovare il modo di allungarla..ma nn possono dare in dotazione dei stilo un pò + lunghi???  >:D

a questo punto si potrebbe anche pensare che l'antenna che hai tu è uscita difettata di fabbrica, magari con uno stilo più corto o con la bobina mal tarata.
hai provato a misurare lo stilo vedendo se è effettivamente 1,45 mt come da specifiche?


BobReggae

si l'ho misurato appena arrivato a casa ....anche se nn sapevo se 145 mm era da considerare solo lo stilo o l'antenna completa...ora nn ricordo bene ...ma mi sembra (anzi ne sono sicuro) che solo lo stilo nn arriva  a 145 mm...sarà circa 140 mm poi con la bobina supera i 150mm...ma come ho detto nn ricordo bene..domani mattina quando scendo in garage saprò essere più preciso.
Cmq il problema credo sia lo stilo...sicuramente me l'hanno dato leggermente più corto  :sfiga:
Qualche semplice consiglio per ovviare al problema?  :-D

davide93

Citazione di: BobReggae il 06 Marzo 2010, 23:05:29
si l'ho misurato appena arrivato a casa ....anche se nn sapevo se 145 mm era da considerare solo lo stilo o l'antenna completa...ora nn ricordo bene ...ma mi sembra (anzi ne sono sicuro) che solo lo stilo nn arriva  a 145 mm...sarà circa 140 mm poi con la bobina supera i 150mm...ma come ho detto nn ricordo bene..domani mattina quando scendo in garage saprò essere più preciso.
Cmq il problema credo sia lo stilo...sicuramente me l'hanno dato leggermente più corto  :sfiga:
Qualche semplice consiglio per ovviare al problema?  :-D
io ho una ml-145, la lunghezza dichiarata è 145 cm e infatti è solo lo stilo lungo così, tutta l'antenna è più lunga di 10-15cm.
se lo stilo è 140 invece di 145 puo' essere quello il problema, 5 cm non sono pochi


BobReggae

#6
Citazione di: davide93 il 07 Marzo 2010, 00:09:18
Citazione di: BobReggae il 06 Marzo 2010, 23:05:29
si l'ho misurato appena arrivato a casa ....anche se nn sapevo se 145 mm era da considerare solo lo stilo o l'antenna completa...ora nn ricordo bene ...ma mi sembra (anzi ne sono sicuro) che solo lo stilo nn arriva  a 145 mm...sarà circa 140 mm poi con la bobina supera i 150mm...ma come ho detto nn ricordo bene..domani mattina quando scendo in garage saprò essere più preciso.
Cmq il problema credo sia lo stilo...sicuramente me l'hanno dato leggermente più corto  :sfiga:
Qualche semplice consiglio per ovviare al problema?  :-D
io ho una ml-145, la lunghezza dichiarata è 145 cm e infatti è solo lo stilo lungo così, tutta l'antenna è più lunga di 10-15cm.
se lo stilo è 140 invece di 145 puo' essere quello il problema, 5 cm non sono pochi

Quindi???? ..si trova a vendere solo lo stilo? ??? se si, sai indicarmi dove?


davide93

Citazione di: BobReggae il 07 Marzo 2010, 00:14:37


Quindi???? ..si trova a vendere solo lo stilo? ??? se si, sai indicarmi dove?
sinceramente non lo so.
andando a logica, almeno qualche produttore dovrebbe commercializzare il solo stilo, visto che puo' capitare che esso si rovini irrimediabilmente e a cambiare tutta l'antenna girano un po' i cosiddetti.
se non trovi proprio lo stilo della tua antenna potresti benissimo prenderlo di una antenna più lunga per poi accorciarlo.
ad ogni modo lascio la parola ai più esperti che sapranno sicuramente consigliarti meglio.
è probabile che ci sia anche qualche trucco che io non conosco per allungare o comunque recuperare lo stilo che hai già.
73

BobReggae

sfilato lo stilo e misurato, è esattamente 139 cm. Quindi il problema è sicuramente lo stilo che me l'hanno rifilato più corto... >:D
Grazie sx3me del consiglio! proverò !  ;-) :birra:


RustyNail

Ciao a tutti...io per allungare lo stilo ho saldato alla fine una bacchetta per saldatura in acciaio inox...dopo una bella levigata la giuntura è quasi invisibile... :up:

BobReggae

Citazione di: RustyNail il 07 Marzo 2010, 11:44:03
Ciao a tutti...io per allungare lo stilo ho saldato alla fine una bacchetta per saldatura in acciaio inox...dopo una bella levigata la giuntura è quasi invisibile... :up:

bè...così decisamente migliore soprattutto x il fattore estetico  ;-)
...peccato che l'unico saldatore che usi discretamente bene è solamente quello a stagno!  :(  :grin:

RustyNail

Ma se hai magari un fabbro nelle vicinanze penso che non ti faccia neanche pagare... :up:

BobReggae

cmq oggi ho provato ad aggiungere 7/8 cm di filo tramite mammut e il risultato nn cambia...anzi oggi arrivavano addirittura a tre di stazionarie....tolto nuovamente il filo aggiunto sempre uguale ...bohhhh!!!  :rool:


davide93

Citazione di: BobReggae il 07 Marzo 2010, 17:57:51
cmq oggi ho provato ad aggiungere 7/8 cm di filo tramite mammut e il risultato nn cambia...anzi oggi arrivavano addirittura a tre di stazionarie....tolto nuovamente il filo aggiunto sempre uguale ...bohhhh!!!  :rool:

beh, 7-8 cm sono tantini, magari l'antenna s'è allungata troppo.
prova ad aggiungerne 1 cm per volta fino a trovare la lunghezza giusta, ricorda che se le stazionarie sono più alte sul 40 devi accorciare l'antenna, se sono più alte sull'1 devi allungarla.
su quale canale erano più alte le stazionarie aggiungendo i 7-8cm di filo?

DADINO

73 cordiali BobReggae!

Se hai difficoltà nel saldare per allungare lo stilo puoi sempre accorciare il cavo.
Anche in questo caso a piccoli pezzetti (1 cm) per volta :up:

Piccolo OT
Moduli solo in bm o anche fissa?
In quale frequenza di solito?
Fine OT

:birra: :birra:
Daniele
1FRN376
QTH: JN63PM

davide93

Citazione di: DADINO il 07 Marzo 2010, 21:53:17
73 cordiali BobReggae!

Se hai difficoltà nel saldare per allungare lo stilo puoi sempre accorciare il cavo.
Anche in questo caso a piccoli pezzetti (1 cm) per volta :up:

Piccolo OT
Moduli solo in bm o anche fissa?
In quale frequenza di solito?
Fine OT

:birra: :birra:
Daniele
accorciare il cavo?
non mi permetto di correggerti perchè non ne ho le conoscenze, ma da quel poco che ne so io se le stazionarie sono per esempio a 1.5, rimangono a 1.5 anche accorciando il cavo. al massimo si ottiene una lettura sfasata sul rosmetro, per questo si usano cavi di lunghezza pari a un multiplo o sottomultiplo di 11 metri.

DADINO

Citazione di: davide93 il 07 Marzo 2010, 22:11:37
Citazione di: DADINO il 07 Marzo 2010, 21:53:17
73 cordiali BobReggae!

Se hai difficoltà nel saldare per allungare lo stilo puoi sempre accorciare il cavo.
Anche in questo caso a piccoli pezzetti (1 cm) per volta :up:

Piccolo OT
Moduli solo in bm o anche fissa?
In quale frequenza di solito?
Fine OT

:birra: :birra:
Daniele
accorciare il cavo?
non mi permetto di correggerti perchè non ne ho le conoscenze, ma da quel poco che ne so io se le stazionarie sono per esempio a 1.5, rimangono a 1.5 anche accorciando il cavo. al massimo si ottiene una lettura sfasata sul rosmetro, per questo si usano cavi di lunghezza pari a un multiplo o sottomultiplo di 11 metri.

73 davide93!
E' giusto quello che dici :up:
Bisognerebbe conoscere la lunghezza effettiva del cavo di BobReggae 8O
E non ti preoccupare di correggermi, anzi, chi più ne sa'...........più ne dica perchè il forum serve proprio ad insegnare...................... a novelli come me :-D
1FRN376
QTH: JN63PM

Franz


Piccola opinione personale.
Come probabilmente troverai in altri post sull' argomento non dimentichiamoci mai che la magnetica funziona per accoppiamento capacitivo con la carrozzeria dell' auto.
Non c'è contatto elettrico tra la base della magnetica e la carrozzeria ... le masse coincidono solamente nel punto in cui
il bocchettone del cavo viene avvitato al baracchino...
Prova a togliere la protezione in gomma alla magnetica e sostituiscila con un sottilissimo foglio di cellophan per non rigare
il tetto dell' auto e rimisura il ros.
Poi prova a sostituire il foglio di plastica ( isolante ) con un foglio di alluminio tipo il domopak e raccontaci le differenze.

Io sono rimasto di sasso quando anni fa facendo delle prove con delle antenne con base magnetica un corrispondente mi
disse che arrivavo un punto di s-meter più forte con una plc 800 con base magnetica rispetto al frustone in fibra ( quarto d' onda ) da quasi tre metri con base magnetica. Non ci credevo.
Prova con gli accoppiamenti indicati e facci sapere.

73
Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

BobReggae

Citazione di: davide93 il 07 Marzo 2010, 21:37:22
Citazione di: BobReggae il 07 Marzo 2010, 17:57:51
cmq oggi ho provato ad aggiungere 7/8 cm di filo tramite mammut e il risultato nn cambia...anzi oggi arrivavano addirittura a tre di stazionarie....tolto nuovamente il filo aggiunto sempre uguale ...bohhhh!!!  :rool:

beh, 7-8 cm sono tantini, magari l'antenna s'è allungata troppo.
prova ad aggiungerne 1 cm per volta fino a trovare la lunghezza giusta, ricorda che se le stazionarie sono più alte sul 40 devi accorciare l'antenna, se sono più alte sull'1 devi allungarla.
su quale canale erano più alte le stazionarie aggiungendo i 7-8cm di filo?


Si in effetti è come dici tu, ieri pom. (come dicevo) avevo le stazionarie più alte sui canali bassi e più basse sui canali alti  e allungando lo stilo un pò calavano ma poi lo stilo è finito..e mi sono attaccato al tram..eheheh  ;-)
Oggi riprovando avevo stazionarie sempre altissime sull'ordine dei 3 + o meno .. ??? sia nei canali bassi e alti con o senza filo aggiunto...se avessi saputo prima che le magnetiche davano tutti sti problemi avrei rinunciato in partenza  :down:


BobReggae

Citazione di: DADINO il 07 Marzo 2010, 21:53:17
73 cordiali BobReggae!
Se hai difficoltà nel saldare per allungare lo stilo puoi sempre accorciare il cavo.
Anche in questo caso a piccoli pezzetti (1 cm) per volta :up:

Piccolo OT
Moduli solo in bm o anche fissa?
In quale frequenza di solito?
Fine OT

:birra: :birra:
Daniele

Ciao Daniele, ma il cavo x il momento preferisco nn toccarlo ...proverò di nuovo ad agire sullo stilo o sulla massa ...inizio a pensare seriamente che sia quest'ultima la causa.. ;-)

No, modulo anche da postazione fissa ( con una miniboomerang sul balcone)...frequenza...non ne ho una precisa ... anche perchè è da poco che mi sono rimesso on air ;-) ...dopo qualche anno di assenza! Cmq il più delle volte faccio tappa sul canale 18 dove c'è qualche amico di macerata e Castelfidardo  ;-)
prova a far chiamata ..visto mai che ci si sente... ;-)

BobReggae

Citazione di: Franz il 07 Marzo 2010, 22:28:07

Piccola opinione personale.
Come probabilmente troverai in altri post sull' argomento non dimentichiamoci mai che la magnetica funziona per accoppiamento capacitivo con la carrozzeria dell' auto.
Non c'è contatto elettrico tra la base della magnetica e la carrozzeria ... le masse coincidono solamente nel punto in cui
il bocchettone del cavo viene avvitato al baracchino...
Prova a togliere la protezione in gomma alla magnetica e sostituiscila con un sottilissimo foglio di cellophan per non rigare
il tetto dell' auto e rimisura il ros.
Poi prova a sostituire il foglio di plastica ( isolante ) con un foglio di alluminio tipo il domopak e raccontaci le differenze.

Io sono rimasto di sasso quando anni fa facendo delle prove con delle antenne con base magnetica un corrispondente mi
disse che arrivavo un punto di s-meter più forte con una plc 800 con base magnetica rispetto al frustone in fibra ( quarto d' onda ) da quasi tre metri con base magnetica. Non ci credevo.
Prova con gli accoppiamenti indicati e facci sapere.

73
Franz

Ciao Franz, premetto che la prova di togliere la gomma protettiva l'ho fatta ..ma nn è cambiato assolutamente nulla.

BarboneNet

Ciao raga ho montato anch io qest antenna su un qubo a centro tetto con innesto pl (foro da 16mm).

mi trovo bene, ros a 1.3 da centro banda +700 -700....test rapido ieri senza propagazione in AM con CRT SS7900 originale: qso a 40km con segnale 55 (15W modulati).

contentissimo la consiglio anche per il montaggio fisso [emoji111]  [emoji111]  [emoji111]  [emoji111]
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg