Consigli per direttiva vhf/uhf boom metallico

Aperto da Lurenzio IU0JGN, 05 Luglio 2017, 11:02:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lurenzio IU0JGN

Buongiorno,
nel mare magnum di internet mi sono imbattuto in tantissimi progetti di antenne direttive per u/v, però non riesco a trovare quella che mi interessa in particolare:
Bibanda e mi va bene anche stretta
Boom in alluminio (userei il 20x20mm)
Elementi in  alluminio (userei il d10mm)
Lunghezza massima 2/3 metri (ora non so a quanti elementi corrisponde)

Ho trovato progetti con boom in pvc oppure monobanda ma non quello che mi interessa.
Se possibile vorrei evitare il simmetrizzatore; è possibile costriure una antenna e alimentarla direttamente con il cavo coassiale a 50 ohm e non avere disadattamento? Non capisco se è per forza necessario un adattatore di impedenza oppure c'è un qualche modo per evitarlo.
Scusate la mia ignoranza tecnica, ma sono agli inizi.
Lorenzo
Se tieni premuto il PTT per più di 60 secondi è perché ti dai troppa importanza.


Carmelo_97

Ciao cerca su google Yagi 2+3 elementi vhf e uhf.
Mi sembra che questo tipo di antenne hanno un dipolo stopper se non sbaglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

dattero


IU1IAZ

Ciao,
recentemente, seguendo il progetto di  Martin Steyer DK7ZB http://www.qsl.net/dk7zb/Duoband/duoband_2-70_2-3.htm ho realizzato una yagi U/V con 4 elementi (2+2).

Pensando di fare dapprima una antenna in versione beta, tanto per vedere se funzionava, ho utilizzato un boom in plastica con qualche elemento scorrevole, in modo da poter prevedere una certa taratura. Qualche foto la trovi sul mio profilo di QRZ.

Io non ho fatto il choke di cui si parla nell'articolo (in rete vi sono diverse realizzazioni).
Certamente una yagi a 4 elementi non è molto direttiva ed il boom che mi è servito non è più lungo di mezzo metro (.. ma 2 o 3 metri di boom non sono tanti per una antenna?).

Per la mia esperienza (poca) è stata una realizzazione facile e immediatamente funzionante (con ROS simili a quelli dichiarati nel sito).

Ad oggi non ho fatto una realizzazione finale in metallo e pertanto è ancora in PVC.

Un saluto e buona giornata.






Carmelo_97

Citazione di: IU1IAZ il 06 Luglio 2017, 09:36:39
Ciao,
recentemente, seguendo il progetto di  Martin Steyer DK7ZB http://www.qsl.net/dk7zb/Duoband/duoband_2-70_2-3.htm ho realizzato una yagi U/V con 4 elementi (2+2).

Pensando di fare dapprima una antenna in versione beta, tanto per vedere se funzionava, ho utilizzato un boom in plastica con qualche elemento scorrevole, in modo da poter prevedere una certa taratura. Qualche foto la trovi sul mio profilo di QRZ.

Io non ho fatto il choke di cui si parla nell'articolo (in rete vi sono diverse realizzazioni).
Certamente una yagi a 4 elementi non è molto direttiva ed il boom che mi è servito non è più lungo di mezzo metro (.. ma 2 o 3 metri di boom non sono tanti per una antenna?).

Per la mia esperienza (poca) è stata una realizzazione facile e immediatamente funzionante (con ROS simili a quelli dichiarati nel sito).

Ad oggi non ho fatto una realizzazione finale in metallo e pertanto è ancora in PVC.

Un saluto e buona giornata.
Le antenne di DK7ZB secondo me sono il top.
Io ho realizzato una 7 elementi per traffico SSB il ros è 1.0 da 144.000 a 146.000



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!