Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Alternative alla 5/8?

(1/4) > >>

Pan56:
Scrivo perchè vorrei migliorare le mie prestazioni, lungo i 2-300 km di distanza gli amici della 27 mi ascoltano pio-pio, sinceramente buttare soldi per un lineare potrebbe essere la strategia più veloce ma meno radioamatore-spirit per non parlare delle armoniche (brutta gatta da pelare!)

Ho costruito, al volo una delta loop seguendo lo schema del mitico Alex Skypperman che ringrazio pubblicamente, questa antenna mi ha permesso di arrivare in mexico con sole 20W in Ampiezza modulata, uno spettacolo! 

Sono passato dalle stalle alle stelle in un attimo ma con la Delta gli amici che prima con la 5/8 mi sentivano pio pio con la delta non mi sentono proprio più HI.

Quale potrebbe essere l'antenna più appropriata per parlare con loro?

AZ6108:

--- Citazione da: Pan56 - 03 Maggio 2022, 09:29:20 ---Sono passato dalle stalle alle stelle in un attimo ma con la Delta gli amici che prima con la 5/8 mi sentivano pio pio con la delta non mi sentono proprio più HI.

--- Termina citazione ---

Visto quanto hai scritto, sospetto che il problema sia relativo agli ostacoli presenti nella zona; a che altezza è montata la tua antenna e che tipo di ostacoli hai attorno (palazzi, colline, montagne...) ? Considera inoltre che la Delta è bidirezionale, per cui è normale che se la Delta non è orientata verso la stazione ricevente desiderata, la stessa ti riceva con un segnale basso o non ti riceva per nulla

Una prova che potresti fare è quella di mettere insieme una T2LT installandola ad almeno 5 metri dal suolo (o dal tetto) e verificando se in tal modo riesci a farti sentire meglio nei QSO locali

Pan56:
Carissimo ti ringrazio per la pronta risposta :) 

Sono in posizione più che aperta, considera che mi trovo sul mare a 20 metri di altezza, intorno a me il territorio è abbastanza collinare e l'antenna è su un palo di circa sei metri, vorrei provare a metterla su 12 metri di palo ma il discorso, al momento, mi sembra abbastanza utopistico. 

Vuoi qualche altra informazione in più?

1KT01:
 "lungo i 2-300 km di distanza gli amici della 27 mi ascoltano pio-pio"

Sei in altura?

Quelle distanze senza propagazione e in verticale sono molto notevoli .

Sono disposti a corona  i tuoi corrispondenti o quasi solo in una direzione ?

Considera fortemente una direttiva in verticale se puoi.

AZ6108:

--- Citazione da: Pan56 - 03 Maggio 2022, 09:41:11 ---Sono in posizione più che aperta, considera che mi trovo sul mare a 20 metri di altezza, intorno a me il territorio è abbastanza collinare e l'antenna è su un palo di circa sei metri, vorrei provare a metterla su 12 metri di palo ma il discorso, al momento, mi sembra abbastanza utopistico.

--- Termina citazione ---

Un chiarimento, sul palo di 6m c'è la 5/8 o la Delta ? Da notare che per la Delta l'ideale sarebbe che l'altezza del vertice inferiore del triangolo rovesciato sia a circa 6m (per cui il lato orizzontale sarà più alto), inoltre, sempre per quanto riguarda la Delta, assicurati che sia orientata verso il corrispondente, in caso contrario, è normale che non ti senta, dato che contrariamente alla 5/8 che ha un lobo di radiazione omnidirezionale, la Delta ha un lobo bidirezionale come quello visibile sotto

L'alternativa, come ti dicevo, potrebbe essere provare a mettere in opera (anche in via temporanea) una T2LT oppure un dipolo verticale (o anche a V invertita - di nuovo si tratta di provare)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa