Kenwood TS-940S ventola rumorosa

Aperto da stefanobricc, 06 Aprile 2022, 10:20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanobricc

Buongiorno,
sto utilizzando questo apparato prestatomi a tempo indeterminato , ho riscontrato questi difetti:
dopo qualche minuto senza modulare entra in funzione una ventola nella parte posteriore che fa rumore.
Ho smontato  la ventola rimontata ma ancora produce un rumore non particolarmente fastidioso,
( è normale che l'alberino del motore abbia una certo gioco?)  
è possibile trovare una soluzione? 
qualcuno ha risolto in qualche modo?   
Perchè l'aletta di raffreddamento è calda (radio accesa senza tx)   forse è l'alimentatore? è normale?
Grazie a chiunque voglia rispondere


enrico.s

#1
ciao stefanobricc.

Sicuramente ti riferisci alla ventola di sinistra, quella dell'alimentatore che si avvia dopo 15/20 minuti anche se solo in ascolto, quella a destra dello stadio finale non l'ho mai sentita.

Lo stesso "difetto"io ho risolto più di un anno fa con una una spruzzata di WD40 sul pernetto che si vede sotto la ventola, l'altro capo del perno è irraggiungibile ma è comunque ermetrico.

Ventola che ti consiglio di togliere per poter pulire bene il contatto strisciante sul perno, fai attenzione quando rimonti la ventola sul perno, lascia un piccolo spazio tra il contatto e la ventolina stessa altrimenti si deforma quella piccolissima lama che scorre sul perno.
buon lavoro.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

HAWK

#2
Ho aspettato altri prima di rispondere; aggiungo la mia.
La ventola fa il suo lavoro, se termostata e posta lì, un motivo circuitale ci sarebbe, quindi le soluzioni sono diverse, da cambiare la ventola con una adeguata PASPT, tangenziale, magari con motorino brushless, sono le silenziose...senza spazzole.
Solitamente gli O.M. usano le PASPT...in America specialmente...

Un certo gioco devono averle per ruotare senza ingripparsi, anche per il motivo che le pale possono leggermente flettersi nei giri elevati.

Se non hai risolto, vuol dire che probabilmente non hai mai provveduto su questo argomento, hai fatto l' errore di smontare la ventola, ti è andata bene se funge ancora nel suo lavoro, uno spray, se non a secco, attira polvere e filamenti aerei...specialmente le oleose, questione di tempo, meglio una goccia di pasta per PC...quella che si mette nella ventola della CPU.

Se il rumore da fastidio, una soluzione c'è, diretta, reversibile e indolore senza toccare la ventola originale, metti sul positivo un resistore da 100 Ohm, o più alta di valore, minimo 5 watt, meglio se corazzata o ceramica,  girerà sempre e quando serve, riduci solo i giri e si silenzia alquanto...se si sente il cigolio alternato o continuo, CIGOLIO, non fruscio da giri, è da cambiare.

Buon lavoro.

stefanobricc

Grazie a chi mi ha letto e sopra tutto a chi mi ha risposto:

Ho capito che: sotto a quella ventola c'è lo stadio alimentatore e quindi è per questo che si scalda  l'aletta di raffreddamento, correggetemi se sbaglio.

Per questo motivo non devo preoccuparmi?

ho smontato la ventola dalla sua sede senza aprire il motore ma solo per pulirla esternamente dalla polvere e ho provveduto a lubrificare il perno raggiungibile con una goccia di lubrificante.
Il rumore che si ode è come se la ventola sbattesse contro qualcosa e dopo la pulizia e la lubrificazione non è cambiato niente (assicuro che non sbatte). 

Grazie...


HAWK

Dopo magari del tempo, anche se gira e funziona, non è più in asse come deve essere...quella radio ha una certa età...basta anche 1 mm. potrebbe dare quel rumore.

O diminuisci i giri o cambiala...non hai soluzioni.
[emoji106]

enrico.s

nel mio caso il rumore è sparito all'istante e da un anno risulta silenziosa, sicuro che la ventola non gira contro la linguetta che dicevo? nel manuale di servizio è definita come SPRING-G02....... se cosi fosse puoi spostare mezzo millimetro in fuori la ventola allentando il piccolo grano che la blocca sull'alberino del motore.

enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


Skypperman

Riaolvi sostituendola con una brushless a basso rumore.
73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



stefanobricc

Grazie a tutti,
ho smontato di nuovo la copertura della ventola,
ho sfilato la ventola (in plastica nera) vera e popria,
quando entra in funzione riproduce lo stesso rumore, anche spostando  quella piccola aletta in metallo che striscia sul perno.
non credo sia possibile riparare quel motore , cercherò un valido sostituto.
Grazie, saluti

Geremia

Dovendola sostituire ti consiglio una ventola prodotta dalla NOCTUA. Sono le ventole piu' silenziose in assoluto che abbia mai utilizzato in sostituzione.
S = k * log W


plotino

Citazione di: Geremia il 09 Aprile 2022, 15:50:45
Dovendola sostituire ti consiglio una ventola prodotta dalla NOCTUA. Sono le ventole piu' silenziose in assoluto che abbia mai utilizzato in sostituzione.
marca a livelli top per il raffreddamento cpu per PC, confermo! [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com