Eeprom si puo programmare con entrata poi uscita diverso?

Aperto da nic, 10 Agosto 2021, 15:10:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,vorrei usare un eeprom per sperimentare con una radio vecchio che ho , mi serve sapere se' possibile che il codice binario al ingresso del eeprom puo uscire cambiato ,es entrata 1111 0000 e vorrei l'uscita 1010 1010 , io faccio il falegname nella vita pero per passione mi piace la radio communicazione , e adesso sto leggendo molto sui PLL circuiti ,molto affascinante , poi serve anche sapere che eeprom usare perche non ho una lampada UV per cancellare un Eprom ,che crea solo piu spese , grazie a tutti 73s to all ,nic.


rebQQtz

#1
Cao Nic, massimo rispetto per i falegnami ...
io non saprei tagliare un'asse in squadro senza uccidermi o, almeno, ferirmi seriamente ;-) ;-) ;-) ... ma con le *ROM posso darti una mano.

Prima di tutto occorre identificare il dispositivo..
parli di lampada UV, ma citi le EEProm ...

Se ha una finestrella e' una Eprom
https://it.wikipedia.org/wiki/EPROM
Se invece e' un rospetto nero, generalmente con 8 piedini allora e' una EEprom ...
https://it.wikipedia.org/wiki/EEPROM

Le principali differenze stanno nel fatto che, generalmente, le Eprom sono dispositivi paralleli, cio' significa che hai un gruppo di linee elettriche (BUS) sulle quali puoi impostare una combinazione di segnali che costituiscono l'indirizzo del tuo dato all'interno del dispositivo, e un gruppo di line elettriche sulle quali compare il valore del tuo dato composto da N bit (generalmente 8 o 16)

Diversamente, le EEprom sono dispositivi seriali, vale a dire che comunicano col mondo mediante un BUS a due linee, secondo un protocollo seriale (tipicamente I2Cbus o SPI ...)
https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2C
https://it.wikipedia.org/wiki/Serial_Peripheral_Interface

Su queste due linee scrivi comandi vari per il dispositivo e ricevi informazioni di ritorno che, alla peggio, sono il semplice valore del dato che e' memorizzato in una data posizione.


Difficolta' in agguato per l'uomo:

Eprom:
1) Se vuoi metterci le mani devi avere un programmatore apposito, mediante il quale scrivi nel dispositivo i contenuti che ti servono e poi lo trasferisci sul circuito dove deve stare.
2) Prima di scriverci sopra devi cancellare il dispositivo con una lampada a raggi ultravioletti

EEprom:
Devi sapere utilizzare un qualche microprocessore che comunichi col dispositivo, la bella notizia e' che generalmente esistono librerie gia fatte per lo scopo e non ti devi sbattere piu di tanto con la programmazione a bassi livello ...



Spero solo che il tuo problema non sia uguale al mio ... e cioe'  Midland 70/530 !!!

https://www.radiomuseum.org/r/midlandint_uhf_transceiver_70_530b.html

Ho quattro di questi gioielli degli anni '90 ma i parametri dei canali si impostano scrivendoli, per l'appunto, su una Eprom (27256), mediante un programmatore apposito (Midland 70-1000), che avevano solo i centri assistenza, ho cosumato quattro paia di occhiali dragando la Rete alla ricerca di informazioni ;-( ;-( ;-( ...

Fammi sapere se posso esserti d'aiuto in qualche modo ;-) ...

nic

Grazie rebQQtz , grazie per i link ,si so che i Eprom si cancellano con UV e i EEPROM  elletricamente , in fatti sto valutando , se vale la pena fare questo esperimento , volevo fare una scheda dove il codici binario  dal commutatore possa essere diverso al uscita del eprom verso il PLL, ES: 1010 1111 dallo switch 40ch poi in mezzo il eprom che da un codice binario 1100 1010 diverso al PLL ,se questo e possibile allora si che mi diverto ,73s to all,nic .

trodaf_4912

#3
Peccato che le EEprom si programmano e si leggono con una sequenza seriale, inviando prima il codice dell'operazione che si vuole eseguire (read/write/cancellazione), poi l'indirizzo e poi il dato. Per leggere occorre la stessa sequenza e il dato ottenuto e' bit a bit e non in formato parallelo a 8 bit come per le Eprom che hanno 10 pin di indirizzo e o pin di uscita. L'indirizzo e' in formato parallelo e cosi' pure il dato. Pertanto sono piu' adatte per una operazione di transcodifica anche senza un logica di controllo, mentre le EEprom necessitano di una logica di controllo come un microcontrollore che si occupa di fornire le sequenze temporizzate per il loro funzionamento e i dati in formato bit singolo devono essere letti e formattati in parallelo. Oramai le Eprom sono scomparse nel loro utilizzo, in quanto e' sempre presente un microcontrollore che puo' gestire le EEprom.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


nic

Grazie Trodaf per la spiegazione del ,EEPROM , ma sta veramente andando in disuso le eprom , comunque mi serve solo sapere se e' possibile usare un Eprom per modificare i codici binari in uscita del Eprom verso il PLL ,73s to all ,nic.

trodaf_4912

Usando una Eprom si , fai una transcodifica, entrando nella Eprom ad un indirizzo preciso e scrivendo il dato che vuoi ottenere  in uscita. Abiliti l'OE e il CS a gnd ed il gioco e' fatto. Pero' devi prima scriverti una tabella dove ad ogni indirizzo di locazione dei memoria corrisponde il dato che vuoi ottenere, poi devi disporre di un programmatore di Eprom per scaricare un file in formato .hex generato contenente la tabella.
In sintesi lascia perdere perche programmatori di Eprom in giro non si trovano piu'. Ti conviene utilizzare un microcontrollore dove leggi gli 8 pin del commutatore canali, crei una tabella nel FW del microcontrollore dove ad ogni valore letto fai corrispondere il dato a 8 bit che vuoi e poi una volta letto lo mandi in uscita su altri 8 pin.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


rebQQtz

Nic, se posti un riferimento ad uno schema di qualche tipo, forse, si puo' discuterne ... e' qualcosa che e' gia esistente (tipo un kit ...) oppure una cosa che hai messo insieme tu ?

I processori moderni hanno gia EEprom in quantita' al loro interno, pero', programmandoli opportunamente, si puo' convertire direttemante la frequenza desiderata in una combinazione di bit da dare in pasto al divisore del PLL, senza bisogno di memorizzare niente (salvo, ovviamente, i parametri del VFO, la frequenza di riferimento e il rapporto di divisione del divisore ...)

Se puoi esserti utile, sciroppati questo ;-) ...
https://archive.org/download/laprogettazionedeicircuitiphaselockedloop/La%20progettazione%20dei%20circuiti%20phase%20locked%20loop.pdf
ai suoi tempi era una Bibbia ...

Posta lo schema, che son curioso di vedere il filtro passabasso ;-) ;-) ;-) ...


nic

Grazie Trodaf e RebQQTZ ,si l'idea mi piace , se si puo usare un pic per fare questo sperimento va bene perche ho un vecchio proggramatore di pic e eeprom ,solo che ha la porta rs232 forse puo andare bene ,non lo so ,andava bene per 16f84 e16f876 e eeprom 24lc64 -256, vorrei cambiare dal switch 40ch del mio vecchio 68s ,e un vecchio presdent valery, grazie RebQQtz ,( posso usare il tuo nome Paolo se non ti offendi ,) se si inizia dal 68s mi viene facile perche ho fatto una schedina a led per scrivere il codice binario, ricordatevi che sono solo un vecchio falegname con la passione per la radio ,73s to all nc.

rebQQtz

Citazione di: nic il 11 Agosto 2021, 13:56:21
posso usare il tuo nome Paolo ...
Ma ci mancherebbe ! ... tutti mi chiamano cosi' ;-) ;-) ;-) ...

non so se ho capito bene ... tu vuoi fare una modifica di questo genere ?
http://www.radioclubtigullio.it/Pag_Alan48_Alan68s.html

Pensavo che tu volessi fare un aggeggio autonomo ma se, invece, si tratta di modificare apparati CB io non ho esperienza nel settore :-( ...

I sint dei baracchini ... "di una volta" hanno diversi modi di ottenere i canali, mixando gruppi di quarzi e/o abbinandoli a circuiti pll ... qui dentro c'e' gente che, in proposito, ne sa a pacchi, e ti puo' dare suggerimenti molto meglio di me ... aspetta che qualcuno "inciampi" su questo post oppure apri un thread con un titolo piu' specifico ...



nic

Salve Paolo , la mia intenzione era di creare una piccola scheda proprio per il cambio di codice binario dal entrata al uscita a 8 bit ,per sperimentare al momento ho questa radio che va bene perche il PLL e gia dentro un circuito funzionante (la radio) non mi interessa canali sopra o sotto o modifiche di frequenze tramite xtals ,mi interessa molto una scheda che fa in entrata un codice e in uscita una diverso, nel mio scatolone ne ho diversi commutatori con loro schedino led , grazie per il link del libro ,inizio piu tardi a leggere un po, spero che mi puo aiutare , poi da oggi sono in ferie , e ne avro tempo , 73s to all ,e grazie Paolo e anche a Trodaf.


nic

Salve Bergio ,grazie per la risposta ,avevo gia letto su questo link un po di tempo indietro ,io vorrei avere un dispositivo  al posto del dip switch ,tutto li ,diciamo che il 68 e solo una cavia , per poi usare questo dispositivo sui i miei  esperimenti ,lo so che certi PLL non si prestano ad modifica dei codici perche programmati dalla fabrica per non essere modificati,73s to all,nic.

bergio70

se il commutatore dei canali ha le uscite binarie è possibile, il dipsw serve solo per prvare, poi puoi sempre vedere se un combinatore diverso fa il caso tuo...


rebQQtz

#13
Visto ? ... qualcuno che la sa lunga e' saltato fuori ...

Istigato dai suggerimenti di ( @bergio70 ;-) ...) ho fatto il giro dei miei giocattoli e, purtroppo, hanno tutti il selettore dei canali "su/giu" ...
vabbe' ...

Invece buone notizie per il tuo "Valery" (per me' e' una canzone di Amy Winehouse ;-) ;-) ;-) ...) a pagina 5 del service manual c'e' la tabella dei canali gia scodellata ... buon divertimento !!!
http://78roger.free.fr/president/manuel/service/valery.pdf

Qui su RK c'e' questo post che, forse, e' illuminante
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=14374.msg188642#msg188642

nic

Grazie Paolo , sono andato a leggere un po ,a me mi conviene usare un pic ,solo dovrebbe avere 8 entrate e poi 8 uscite, rispondo a Bergio ,ho gia copiato tutto il binario su carta ,ho usato 8 led , grazie Bergio ,vado a leggere su' i pic 16f--- a vedere se si puo fare qualcosa , leggiamo i link , anche un grand thankyou Paolo, 73s .putroppo il PLL del Valery non accetta un codice diverso .va in unlock.

bergio70

Usa un contatore binario, 4020 o 4040, gli dai il clock con un pulsante .. poi vedi. Nel caso scegli un contatore up.dw...

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


bergio70

Il selettore su e giu' ha comunque una uscita binaria verso il pll..

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


Geremia

Non e' detto, l'IC7131 ha gli ingressi in BCD e cosi' pure le uscite del commutatore canali.
S = k * log W

bergio70

Basta adeguarsi alle esigenze del pll...

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



rebQQtz

Ho dato un' occhiata agli schemi degli apparati e ai datasheet ...
un apparecchio monta il PLL LC5121, e per questo mi sa che non c'e' niente da fare, solo su/giu ... l'altro invece monta LC7131.

Giusto per la cronaca (visto che non sono per niente interessato a metterci le mani ;-) ;-) ;-) ... ) qualcuno mi conferma che il 7131 e simili usano le linee di pilotaggio del display anche come ingressi dati ? ... diabolico ;-) ...

trodaf_4912

#20
Si ecco perche' il byte e' codificato in BCD.
Non e' diabolico e' intelligente, cosi' eviti di usare due convertitori binario->BCD. Infatti l'LC7131 ha gli ingressi direttamente in BCD per un utilizzo diretto con il commutatore rotante
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

rebQQtz

Mi sia permesso un piccolo, amichevole, "distinguo":

"diabolico ;-)" stava per:

"Accipicchia !!! ... un circuito piu' complesso di quello che mi sarei aspettato da un, tutto sommato abbastanza anzianotto, circuito integrato dedicato ad una funzione abbastanza specifica  ..."

Dopo una quarantina d'anni di microprocessori non mi stupisco se un pin ha piu' di una funzione ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ma non mi aspettavo di trovare questa caratteristica sul "ragno" in questione, tanto piu' che, immagino, tutte le funzioni saranno realizzate internamente in hardware ... ammirazione per il progettista e grazie per la puntualizzazione ;-) ...

nic

Salve a tutti , chiedo a TRODAF --

In sintesi lascia perdere perche programmatori di Eprom in giro non si trovano piu'. Ti conviene utilizzare un microcontrollore dove leggi gli 8 pin del commutatore canali, crei una tabella nel FW del microcontrollore dove ad ogni valore letto fai corrispondere il dato a 8 bit che vuoi e poi una volta letto lo mandi in uscita su altri 8 pin.

Questo sarebbe la soluzione al mio problema , chiedo che chip posso usare per questo soluzione ,grazie Trodaf ,e grazie a tutti .

bergio70


nic

Salve Bergio ,lo sai che non ci avevo pensato lontanamente di usare un 328 ,penso che sia una perfetta soluzione ,grazie Bergio , ricordatevi che sono un semplice falegname , proprio l'altro giorno stavo leggendo un po su codici bcd molto intrigante anche questo tipo di communcazione , vado a vedere cosa ho nella mia scatola magica , saluti a tutti.