antenna lpd e pmr televisiva...

Aperto da wormkill, 26 Settembre 2008, 16:00:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wormkill

ragazzi si portebbe usare una antenna direttiva per tv per trasmettere e ricevere con le lpd o pmr?
Ne ho trovata una praticamente nuova per le uhf e mi chiedevo se poteva andare bene per la mia lpd...
Si collega il polo caldo a dove era fissata la stilo e la calza alla massa della radiolina?
E se attaccassi la radiolina direttamente al cavo dell'antenna del tetto? :dance: :dance:


01nd020marco

ciao oggi cercando una moxon per la 27 mi sonoimbattutoin questo progettino te lo linko magari ti interessa
http://pmrbeach.wordpress.com/2008/04/17/antenna-moxon-una-rivoluzione/
saluti e 73
Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

wormkill

si grazie interessante...
cmq chissà se è utilizzabile una direttiva tv per l'lpd o pmr
qualcuno sa rispondermi?

pex1986

in linea teorica si...ci vorrebbe un antenna largabanda ma bisogna vedere come reagisce nn ci ho mai provato...
73+51 cordiali


r5000

73 a tutti si possono tranquillamente utilizzare,il ros sarà sempre meglio che con il gommino di serie... ovviamente l'antenna tv deve essere del tipo adatto cioè largabanda,perchè la banda tv uhf  comincia a 470 mhz quindi non va bene per esempio l'antenna della banda quinta,che parte di 670mhz,ma il tipo più adatto è la logperiodica uhf,e meglio ancora  quella con anche la banda terza,di fatto comincia a funzionare dai 240mhz fino a 800mhz e i 433mhz o anche i 443mhz sono propio dove l'antenna funziona al meglio del guadagno e direttività,con il cavo tv poi il ros sarà 1:5 ma propio perchè l'impedenza della logperiodica non è costante non è detto che il ros varia da 1:2 a 1:8...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 28 Settembre 2008, 00:16:14
73 a tutti si possono tranquillamente utilizzare,il ros sarà sempre meglio che con il gommino di serie... ovviamente l'antenna tv deve essere del tipo adatto cioè largabanda,perchè la banda tv uhf  comincia a 470 mhz quindi non va bene per esempio l'antenna della banda quinta,che parte di 670mhz,ma il tipo più adatto è la logperiodica uhf,e meglio ancora  quella con anche la banda terza,di fatto comincia a funzionare dai 240mhz fino a 800mhz e i 433mhz o anche i 443mhz sono propio dove l'antenna funziona al meglio del guadagno e direttività,con il cavo tv poi il ros sarà 1:5 ma propio perchè l'impedenza della logperiodica non è costante non è detto che il ros varia da 1:2 a 1:8...
io consiglierei il post sulla direttiva pmr io li, grazie ai dati di matteo ho realizzato la direttiva e funziona che è una bomba !!
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8095.0
segui questo topic molto interessante 8) 8) :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT