Il secondo Operatore ?

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 02 Ottobre 2021, 08:37:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Ieri ho fatto il mio primo QSO in C4FM e alla prima chiamata sulla room Italy mi ha risposto un Giapponese ed un Americano, il mio accesso al sistema era tramite RU1 Bergamo in C4FM

Per me che sono un brontosauro, il QSO era "surreale" !  Vediamo le differenze:

Mio QSO in HF tradizionale:

Le stazioni in SSB (contest a parte) sono sempre meno, anche ieri sera ore 21 ottime condizioni in 60, dove con 15 watt facevo 600 Km ad S5 e 300 Km a S9, operatori fonia presenti sulla banda = Zero. Passo in 80 metri e rimedio 2 QSO LSB di cui in uno si parla di radiotecnica vera e non il solito 5/9, alle ore 23 spengo la radio soddisfatto. Nella mia media personale, ogni 10 QSO assolutamente privi di contenuti fatti in HF, ne riesco a fare 1 almeno, dove il corrispondente fa delle domende "sensate" sul fatto che trasmetto con radio 100 % home made. Mi chiede lo schema a blocchi oppure "spiegami" come hai fatto a costruirla ? Ovviamente sono un pesce fuor d'acqua, perchè ho lasciato da tempo il branco del "pigiabottoni branchiatus" che popola il mar morto.

QSO internazionale in C4FM:

a parte rispolverare le lingue straniere, lo scambio delle informazioni è stato:
Che ore sono in Italia ? Sto usando lo yaesu FT5D,  audio buono, una vista veloce
alla pagina QRZ di entrambi e poi un altro "DX" [emoji12] sulla rete Voip mista radio.

Essendo novizio, chiedo ai + esperti, e mi confermano che ci sono spesso anche Italo-Americani
che arrivano in "Chat" per nostalgia del nostro strappazzato paese.  Niente di male anzi, solo che quei QSO li facevo in 15 e 10 metri " ON AIR " la sera, sopratutto con il sud America. Insomma Vi chiedo: ma usare skipe o il telefonino non è la stessa cosa ?

Diretta in C4FM:

Giorno dopo sono salito sul Monte Misma (1.100 mt) ed ho fatto una vera diretta in C4FM di 40 Km con il portatile al limite delle batteria al litio, ho anche provato l'emissione Voice Wide che è molto meno robotica, e direi al 80% fedele alla voce che ascoltereste in FM analogica classica. Ma questa modalità mi dicono che sul network è meglio non usarla, perchè il sistema non regge la Voice Wide.

Dal mio punto di vista:

Sono un brontosauro "OPEN", coltivo la radiotecnica tradizionale e non disdegno le nuove tecnologie,
ma vi allego una vignetta simpatica,che secondo me chiarisce meglio il concetto....

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


HAWK

Ciao IK2NBU,
ti ho sentito in QSO sul C4FM, non sono intervenuto, ero sul lavoro...

Il sistema VW non è stato adottato, come emissione standard sui ripetitori...quindi puoi usare quella modalità su point to point.
Da stazione a stazione.
Per convenzione data, i tutto il mondo, si usa quindi il DN.
Penso che sia stata la YAESU stessa, quando ha emesso la tipologia e i vari protocolli con seriali di accesso a room e ripetitori on line.

La formulazione del secondo operatore, è considerabile corretta ad interim; ovvero, forse più adatta ai sistemi FT8, FT4, dove realmente è il P.C. che opera anche in assenza di soggetto umano presente, da quello che leggo.
Non lo faccio, non mi piace e lo trovo freddo e una," "via del piuttosto"", per evitare che non faccio nulla, per la propagazione o sistema di stazione scadente.

Ancora nel C4FM ci vuole la mano dell'operatore a settare, cambiare link dei ponti per girare il mondo, le room, c'è ancora necessità dell'operatore; l'automatismo c'è ma relativo.
C'è sui ponti, settandoli in tale modo, dual mode, o tornando alla room di base dopo tot tempo, con i codici DG-ID come uno dei miei due.

In totale l'automatismo del C4FM non parte proprio da solo...ha necessità di input finale...

Appena ti sento ti chiamo...

73'.

165RGK591

"il pc fa tutto da solo, non mi piace non lo faccio"...
non si puo criticare una cosa che non si fa, o che non si conosce a fondo.
come ogni software, se non c'è un "operatore" che lo sa usare bene, si incorre in errori cosi'.
in quasi 5000 contatti fatti al 90 % in ft8, non mi è mai capitato di non poter confermare su qrz il contatto, questo perchè sono io a scegliere chi contattare e chi no.
mai lasciato il pc fare da solo...
ogni sistema se non piace puo essere criticato, ma non per questo è meno valido dell'altro.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

ik2nbu Arnaldo

Per chi vuole sono a 5360 in USB in questo momento , buone condizioni


HAWK

Ciao, 165RGK591,

se ti riferisci al mio post, grazie per aver spiegato, sfondi una porta aperta.
Ho provato, una settimana, con l' FT991A, l' FT8, assieme ad altri del ns gruppo privato, altri hanno continuato, io no.

Tuttavia, quando ascolto gli scambi tra loro dei collegamenti  che fanno, sento le parole, tutto fa brodo, senza propagazione le qsl le ho lo stesso, ed altre affermazioni parallele.

Per questo mi sembra che, la natura sia del FT8, motivo della creazione dal suo progettista, bypassare l'assenza di propagazione, usando dei segnali a bassa potenza e riuscire ad ottenere lo stesso un collegamento elettronico/digitale dove la fonia non regge il tiro.


Questo mi sembra proprio un, PIUTTOSTO, ovvero pur di tramettere e collegare faccio anche FT8.

Cmq. ogni operatore deve avere soddisfazione per quello che fa...

Grazie per l'interessante punto di vista che hai dato.

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 02 Ottobre 2021, 10:37:16
"il pc fa tutto da solo, non mi piace non lo faccio"...
non si puo criticare una cosa che non si fa, o che non si conosce a fondo.
come ogni software, se non c'è un "operatore" che lo sa usare bene, si incorre in errori cosi'.
in quasi 5000 contatti fatti al 90 % in ft8, non mi è mai capitato di non poter confermare su qrz il contatto, questo perchè sono io a scegliere chi contattare e chi no.
mai lasciato il pc fare da solo...
ogni sistema se non piace puo essere criticato, ma non per questo è meno valido dell'altro.
73
Probabilmente sei uno dei pochi che usa ft8 in manuale al 100%, io personalmente non ho mai fatto un qso in tale modo, ma lo uso in ricezione come coi beacon, vede da dove arrivano i segnali più forti e punto le antenne e chiamo in fonia.
Ritornando alla fatto che sei uno dei pochi, quando  sono in ricezione vedo delle cose mostruose, se ne era già parlato, call inesistenti con i quali portano a termine il qso, call impossibili da collegare in determinate bande, tu dirai che magari il sw decodifica male e ci può stare, ma una volta, non 5, 6,10 e così via


olasvadas

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Ottobre 2021, 08:37:46
Insomma Vi chiedo: ma usare skipe o il telefonino non è la stessa cosa ?

Si paga, con quelli poco o tanto si paga.


dattero

Citazione di: olasvadas il 02 Ottobre 2021, 11:16:36
Si paga, con quelli poco o tanto si paga.
A chi al giorno d'oggi manca la connessione internet?? Skype e simili non paghi niente

HAWK

#8
Avendo in comproprietà 2 ripetitori privati e non di alcuna associazione,  C4FM, in rete, per i quali vengono usati da molti, poco da me...paradossalmente, mi sono fatto una conclusione.

La mia conclusione tuttavia è dettata dalla mia crescita in ambito radio, la quale dopo la C.B. da giovanetto, si è sviluppata poi a 17 anni la parte Radioamatoriale, , sì in ambito diciamo amatoriale, dal 1980, ma di parallelo nel campo di TLC professionali.
Quindi chi mi conosce sa bene come la vedo sull'uso della radio, poco ludico e superfluo con annessi e connessi, quanto come mezzo di supporto reale a collegare in più punti e disparate zone, soggetti in stato di necessità, contatti naz/internazionali per perseguire lo scambio tecnico e coscienza di stabilire un contatto, con i mezzi a disposizione al momento.

Detto questo preambolo, giornalistico, ritengo che un sistema di collegamento radio, ponte, locale, internazionale, anche via rete Internet...fatto sul digitale, possa essere ottimale, se reggono le reti Internet, dopo un sinistro. 

Il C4FM, è tra le vie sicure per i collegamenti protetti, con libertà di definizione presami.

Molte volte in ambiti di TLC da soccorso S.A.R., esempio marittimo, alla richiesta di soccorso, appaiono le più disparate battute, di buon temponi, portanti, fischietti e musichette, fatte in proposito, nella ingenuità di non percepire che c'è gente che ha problemi...

In occasione di un evento tellurico, grave in Italia, le prime comunicazioni pulite, in immediato, furono fatte in C4FM, ponti super puliti, emissioni pochissime e precise, i link della Room Italy funzionarono alla grande...

Una cosa che è passata sotto tono, quasi sconosciuta, solo chi c'era lo sa, quella notte...sintonizzato in C4FM, come lo sono sempre sul posto di lavoro, anzi fu dai Radioamatori che ascoltai subito l'evento.
No fischi, no pernacchie, ne battute stupide...info ottime e ben chiare.

Infine e concludo, la mia distorsione sulla veduta del sistema radio, quindi poco ludico, mi fa interessare al digitale quale ulteriore mezzo sicuro tra virgolette di comunicazione.
Un Tetra amatoriale, scusate la battuta.

Per Arnaldo, IK2NBU, fai molto ascolto, gira nelle room, collegati spostando il ponte che agganci in giro per il mondo, sei uno scopritore, prova, ricordati solamente, per etichetta sul sistema, quando hai finito di andare in itinere, riporta il ripetitore sulla Italy, o dove è settato di base, se i Sysop non lo hanno messo in automatico dopo tot tempo, favorisci chi ne sa di meno e si trova nell'altra parte del mondo, non sapendo nessuna lingua straniera...

73' a tutti.


ik2nbu Arnaldo

Quoto al 100%

I sistemi radio digitali vanno bene per i professionisti e le reti sul territorio, per i radioamatori sono uno "spreco" di tecnologia [emoji87]

Il senso del mio post era anche evidenziare come cambiano le cose nel tempo a proposito della radiotecnica

Oggi una persona che sa configurare un software, un router ed una rete wifi è definito "tecnico" radioamatore ? [emoji85] [emoji86]

HAWK

Se faccio riferimento alla mia pratica, qualcosa di piccolo faccio col saldatore, di più con il P.C. sempre ambiti di radio parlando...

Non posso definirmi un "tecnico" radio riparatore, ma forse un operatore tecnico sì.

73'.

shineime

Nbu... Ti ho mandato un messsggii... Non so se arrivato....
Puoi darmi tua e mail per chuedere alcune cose di autocostruzione...
Grazie
Ik0vsv
Ik0vsv@gmail.com
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

A parte gli errori di fretta
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com