News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ICOM 706 MKII

Aperto da IU2OIC (Fyl), 21 Gennaio 2020, 21:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2OIC (Fyl)

Salve a tutti, chiedo al forum se qualcuno conosce bene questa serie di apparati
so che esistono tre versioni l'ultima con la G finale
Allora premetto che vorrei acquistare da un amico l'apparato riportato in oggetto, ma purtroppo  non ha le UHF
Siccome questo lo prenderei ad un prezzo modico mentre per il modello successivo anche di seconda mano il prezzo mi salirebbe di 150 euro in più..
secondo voi  questo modello si potrebbe espandere apportando le UHF?
grazie a tutti anticipatamente [emoji108]  [emoji110]  [emoji110]  [emoji106]
IU2OIC


(Surplus)

#1
No..

Secondo te se si poteva espandere,pure in UHF, avrebbero fatto la versione ( G )  ???????..

Credo che si tratti di "Moduli" Aggiuntivi, e comunque vale quello che  ho scritto sopra..

Bella radiolina.. assicurati che ci sia la scheda DSP .. ( che oltre ad essere, utile si puo' aggiungere..sempre che si trovi in commercio.. ma capita..)

73's
Sono sempre io..

IU2OIC (Fyl)

Grazie
speravo esistestesse il modulo aggiuntivo anche per le UHF
cmq credo che in questo modello non ci sia il dsp di default [emoji22]
IU2OIC

Niko Ft7B

Ciao Fly comunque controlla per il dsp il mio lo aveva già installato quando lo comprai era l'ultima serie prima che mettessero in vendita la g finale.
È una bella radio ma alla fine se non fai le bande laterali in vhf e uhf va benissimo così come è l'unica cosa è il dsp.
Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


acquario58

x il modello 706 MKII... il DSP è un optional.....mentre sul modello 706 MKIIG è di serie....
e aggiungo se state x acquistare il modello G accertatevi che il DSP è presente....molti fanno i furbi che tolgono la scheda DSP e lo vendono a parte..essendo richiesto x le versioni solo MKII...

HAWK

Citazione di: Fyl il 22 Gennaio 2020, 08:29:46
Grazie
speravo esistestesse il modulo aggiuntivo anche per le UHF
cmq credo che in questo modello non ci sia il dsp di default [emoji22]

Ho avuto la versione MKIIG, poi passato ai 7000 di cui ne ho uno imballato, lo tengo come reliquia, essendo fuori produzione.

Lo scatolottto, sul cavetto, poi non è altro che un filtro EMI sulla CC, puoi eliminarlo, lo danno per gli usi senza alimentatori marchiati Icom; vedrai, nel caso abbia questo dispositivo, un aumento della tensione, male non fa cmq.1 volt in +.

Per il modulo che adduci, seppur da tecnico con strumenti da laboratorio inseribile, per avere le UHF, non pensi che per la vetustosità della radio, acquisto modulo, inserimento, allineamento circuitale, generale e tarature, sia conveniente trovarlo e metterlo ?

Ti costerebbe molto di più che trovare un 706 versione MKIIG già a posto di fabbrica.

O vai sul 7000...

Un suggerimento, per la tipologia, prendo ad esempio il 7000, deve vedere i 13.8 sotto sforzo, cioè in tx deve vedere i 13.8, non in rx, in quanto dei circuiti non funzionano bene se sotto key down la tensione scende, all'interno, SE ,la tensione è vista bassa, da cattivi funzionamenti, in qualche settore.
 

Regolando i 13.8 in tx, è meglio, in rx, sale di quanto 1/2 volt, siamo nelle percentuali di tolleranza del 10% + o -...da manuale.

73'.


HAWK



IU2OIC (Fyl)

Ragazzi grazie a tutti, vi chiedo, se avete piacere, di continuare a condividere le vostre opinioni e pareri..
Domani vado a ritirare il giocattolino
ma incombe ahimè un altro problema... l'antenna da utilizzare in quanto ne sono sprovvisto...
ed unica area di posizionamento è il balcone [emoji54]
IU2OIC

acquario58

Citazione di: Fyl il 23 Gennaio 2020, 17:32:16
Ragazzi grazie a tutti, vi chiedo, se avete piacere, di continuare a condividere le vostre opinioni e pareri..
Domani vado a ritirare il giocattolino
ma incombe ahimè un altro problema... l'antenna da utilizzare in quanto ne sono sprovvisto...
ed unica area di posizionamento è il balcone [emoji54]



dipende dall'uso che intendi fare.......certamente in tx con antenna sul balcone....sei molto limitato a meno che abiti ai piani alti in un palazzo...e sei libero da ostacoli..


(Surplus)

Citazione di: Fyl il 23 Gennaio 2020, 17:32:16
Ragazzi grazie a tutti, vi chiedo, se avete piacere, di continuare a condividere le vostre opinioni e pareri..
Domani vado a ritirare il giocattolino
ma incombe ahimè un altro problema... l'antenna da utilizzare in quanto ne sono sprovvisto...
ed unica area di posizionamento è il balcone [emoji54]

73's

La mia Opinione o Parere..

Rileggendo i tuoi Post, (( son pochi quindi non ho sudato )), da come sei partito e presentato, avrei pensato che per il momento
ti saresti soffermato alla CB , rimettendo in funzione una sorta di stazione, facendo/chiedendo, le differenze di almeno 3 modelli di verticale, di cui, in passato se non sbaglio prima di 26 anni fa'hai avuto  gia' esperienze in merito..
Per cui,questo tuo dire mi ha fatto pensare , che comunque un antenna sul tetto la potresti rimettere...a meno che in questi anni
tu , abbia cambiato casa , quindi dove ora hai problemi..

Se ho capito male ti chiedo scusa..

Ti dico questo perche'.....

Ti sei comprato un Icom 706mk2, per farci cosa ???????????    solo x la 27 Mhz ????

Puoi mettere l'antenna, solo sul balcone, a questo punto ti domando io .... non e' SPRECATA  quella radio ??? lasciando perdere poi i vari discorsi di detenzione ecc ecc...di cui se ne' parlato all'infinito.... ma ognuno fa' come crede..( sia ben chiaro)...

Con l'antenna sul balcone ci farai ben poco, come ti hanno gia' detto, poi "rilegato" solo sulla 27mhz ancor di meno..

Personalmente mi dedicherei a prendere la patente.., qualche opportunita' in piu' la avresti..specialmente, vivendo in Pace ed in REGOLA..potendo usufruire di molte altre bande..ed altri modi..


73's

Sono sempre io..

IU2OIC (Fyl)

Allora giusta osservazione...
ricapitolando si vero, 26 anni fa usavo il cb, ora ho rimesso su la stazione con lincoln2 e antenna in balcone, (da qualche mese...)
la verità? sono un po deluso, pochi QSo interessanti e molto monotono rispetto a come ricordavo..

Detto questo, il motivo dell'acquisto della radio ic-706..
ho un collega radioamatore e due amici sempre radioamatori, quindi frequentando questi ambienti, mi hanno invogliato e incuriosito, ho deciso di fare il salto, tra l'altro ho un diploma in elettronica e telecomunicazioni, quindi posso prendere la patente con esonero di esame, ovviamente so benissimo che un minimo dovrò studiare per addentrarmi nell'argomento OM.

Ritornando al problema tetto è  tutto work in progress, preventivo - antennista etc etc
negli ultimi anni si ho cambiato casa, a differenza di dove abitavo prima con accesso al tetto quando volevo, qui dove vivo ora purtroppo non è cosi, solo tegole per intenderci, quindi mi aspetto un bel lavoro... sicuramente molto dispendioso.
Ma tutto questo sarà possibile dopo aver conseguito la patente.

Per il momento devo sfruttare il mio balcone di 10 mt fortunatamente almeno sono all'ultimo piano su 6..
Faccio molto ascolto e raramente intraprendo QSO (intendo in 27mhz) ed ogni tanto tento qualche dx nei giorni di propagazione
Quindi come hai scritto si prenderò la patente ho gia tutto pronto da spedire al MISE [emoji14]  [ [emoji14]  [emoji2]  [emoji2]
Ti ho chiarito eventuali perplessità?
IU2OIC

(Surplus)

73's

Chiarissimo..
Allora muoviti a spedire la documentazione , non esitare..
Fatti consigliare dai tuoi amici OM , ma non indurre a schiacciare il PTT dove non puoi..( per il momento ) [emoji56]
Fai mooolto ascolto e ripassati comunque qualche libro,che male non fa'...

In bocca al lupo.. [emoji106]

73's
Sono sempre io..

acquario58

Citazione di: Fyl il 23 Gennaio 2020, 18:56:48
Allora giusta osservazione...
ricapitolando si vero, 26 anni fa usavo il cb, ora ho rimesso su la stazione con lincoln2 e antenna in balcone, (da qualche mese...)
la verità? sono un po deluso, pochi QSo interessanti e molto monotono rispetto a come ricordavo..

Detto questo, il motivo dell'acquisto della radio ic-706..
ho un collega radioamatore e due amici sempre radioamatori, quindi frequentando questi ambienti, mi hanno invogliato e incuriosito, ho deciso di fare il salto, tra l'altro ho un diploma in elettronica e telecomunicazioni, quindi posso prendere la patente con esonero di esame, ovviamente so benissimo che un minimo dovrò studiare per addentrarmi nell'argomento OM.

Ritornando al problema tetto è  tutto work in progress, preventivo - antennista etc etc
negli ultimi anni si ho cambiato casa, a differenza di dove abitavo prima con accesso al tetto quando volevo, qui dove vivo ora purtroppo non è cosi, solo tegole per intenderci, quindi mi aspetto un bel lavoro... sicuramente molto dispendioso.
Ma tutto questo sarà possibile dopo aver conseguito la patente.

Per il momento devo sfruttare il mio balcone di 10 mt fortunatamente almeno sono all'ultimo piano su 6..
Faccio molto ascolto e raramente intraprendo QSO (intendo in 27mhz) ed ogni tanto tento qualche dx nei giorni di propagazione
Quindi come hai scritto si prenderò la patente ho gia tutto pronto da spedire al MISE [emoji14]  [ [emoji14]  [emoji2]  [emoji2]
Ti ho chiarito eventuali perplessità?

se sei all'ultimo piano(6) e un balcone di quella lunghezza il discorso è diverso puoi sempre montare provvisoriamente una verticale..oppure una Longwire....
e puoi divertirti ugualmente...


HAWK

Come dice bene Acquario, ultimo piano, balcone 10 mt...o dipolo, o verticale, c'è ne sono di tutti i tipi, nel male sei messo bene... [emoji106]

IU2OIC (Fyl)

Citazione di: IZ1PNY il 24 Gennaio 2020, 10:50:01
Come dice bene Acquario, ultimo piano, balcone 10 mt...o dipolo, o verticale, c'è ne sono di tutti i tipi, nel male sei messo bene... [emoji106]

Lo spero il balcone però è coperto quindi l'atezza max di una verticale potrebbe essere di 2.80 altrimenti dovrei farla sporgere in orizzonatale... ed i vicini poi chi li sente?
lunico è un dipolo
IU2OIC

IU2OIC (Fyl)

in ufficio sotto la scrivania.... [emoji4]  [emoji4]  [emoji4]
IU2OIC

IU2OIC (Fyl)

Peccato che non si sia il flag anche UHF   [emoji18]  [emoji18]  [emoji18]
IU2OIC

IU2OIC (Fyl)

Citazione di: (Surplus) il 23 Gennaio 2020, 19:03:50
73's

Chiarissimo..
Allora muoviti a spedire la documentazione , non esitare..
Fatti consigliare dai tuoi amici OM , ma non indurre a schiacciare il PTT dove non puoi..( per il momento ) [emoji56]
Fai mooolto ascolto e ripassati comunque qualche libro,che male non fa'...

In bocca al lupo.. [emoji106]

73's

grazie! [emoji1]
IU2OIC

acquario58

Citazione di: Fyl il 24 Gennaio 2020, 15:00:29
Lo spero il balcone però è coperto quindi l'atezza max di una verticale potrebbe essere di 2.80 altrimenti dovrei farla sporgere in orizzonatale... ed i vicini poi chi li sente?
lunico è un dipolo



Fai una foto del balcone...e della sua copertura...e se riesci anche una foto del tuo balcone visto dalla strada/marciapiede..almeno abbiamo un'idea migliore x consigliarti......


IU2OIC (Fyl)

Citazione di: acquario58 il 24 Gennaio 2020, 21:20:37


Fai una foto del balcone...e della sua copertura...e se riesci anche una foto del tuo balcone visto dalla strada/marciapiede..almeno abbiamo un'idea migliore x consigliarti......
IU2OIC

acquario58

#20
..dovresti mettere 2 staffe sulla ringhiera della lunghezza da potere uscire dalla copertura  e 1 o 2 staffe da bloccare sempre il palo laterale alla copertura ...

(Surplus)

#21
Citazione di: acquario58 il 25 Gennaio 2020, 21:06:15
.....


LA risposta di @acquario58  ( ....) la dice tutta...!!

Amico mio , penso che tu sia Delgato per una installazione  di una Probabile antenna ...anche se un pezzo di filo lo puoi mettere ma...

Sei chiuso completamente, se non per un lato... e comunque per scarsissime probabilita'..

Prendi la patente e monta l'antenna su tetto che e' meglio sicuramente..

A poche parole .......


73's
Sono sempre io..

(Surplus)

Che poi..
Rivedendo la foto ed il disegno che hai fatto di un (( ipotetico )) palo.. ed agganci ...

Allora la cosa cambierebbe... e quindi avanti di verticale.. [emoji106]

Cosi' si incomincerebbe a ragionare,...

73's


Sono sempre io..

(Surplus)

Retifico...
L'idea te la ha data Acquario ...

Ottima.. solo cosi' potresti sfruttare la situazione..

[emoji106]
Sono sempre io..

IU2OIC (Fyl)

IU2OIC