Autore Topic: Da dove iniziare?  (Letto 918 volte)

Offline Danieladippi

• Orecchio di gomma
  • *
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Da dove iniziare?
« il: 26 Settembre 2018, 23:42:31 »
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, piacere di conoscervi!

Entro in punta di piedi per farvi domande da persona praticamente ignorante in materia. Perdonate dunque anche la mia terminologia che sarà sicuramente poco tecnica.

Da poco nasce in meno questo "pallino" dell'ascolto. Più però leggo e più mi sembra di immergermi in un mare infinito dove sembrerebbe dover conoscere milioni di informazioni e forse è proprio così.

Vorrei quindi qualche consiglio pratico, quindi procedo subito con le domande:

- Che apparecchio potrei usare per ascoltare un ampia fascia di frequenze?

- Esistono strumenti non di alta fascia di prezzo che permettono comunque un buon ascolto?

- C'è un apparecchio che suggerireste a chi come me inizia da zero? (Eccetto per radiolina AM/FM da spiaggia :P)

- Cosa potrei leggere per migliorare le mie conoscenze in materia?

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione, a presto!

inviato ASUS_Z010D using rogerKapp mobile

orecchiobuono

• Visitatore
Re:Da dove iniziare?
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2018, 08:26:41 »
73, come radio una Degen 1103 o una Tecsun PL660, poca spesa e molta resa, anche grazie agli accessori già inclusi nelle loro scatole.
Apparati più costosi e prestanti lasciali come scelte future, devi comprendere se la passione per il radio ascolto può essere importante e quanto tempo puoi dedicare.
Al massimo, se non vuoi precludere una fetta di ascolto rilevante, uno scanner portatile usato può essere una spesa un po' più impegnativa, ma proficua.
È ben chiaro che uno scanner portatile fornisce prestazioni di sostanza in ambiente aperto, se sei in città ha alcune limitazioni.

Per approfondire la tematica basta leggere le varie discussioni di RogerK, non c'è niente di meglio per farsi delle buone idee e basi sulla radio.
Sul web, poi, qualche documento in PDF può essere un utile lettura, puoi provare a cercare "corso radio" oppure dare un occhio a siti web come http://www.air-radio.it/guida.html

Buoni ascolti.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile

Offline UnoDellaZonaUno

• Radio Operatore
  • Applausi 20
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2018, 12:07:43 »
Ciao,
innanzitutto ti consiglierei di leggere qualche guida introduttiva e recente (è importante perché il panorama è cambiato tantissimo) al radioascolto, in modo da avere una idea di cosa aspettarsi e capire quale aspetto dell'hobby puoi trovare più interessante.

Prima di mettere mano al portafogli per acquistare delle radio fatti un giro su https://www.sdr.hu/ e http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ dove potrai trovare ricevitori sparsi per il mondo da sintonizzare direttamente dal tuo PC, per provare a mettere in pratica quello che hai letto.

Offline Abusivo

• Radio Operatore
  • Applausi 183
  • qth l'Aquila
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2018, 12:52:14 »
Qualcosa di più nostrano!

Offline bergio70

• Radio Operatore
  • Applausi 122
    • Mostra profilo

Offline Danieladippi

• Orecchio di gomma
  • *
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2018, 07:34:35 »
Grazie mille a tutti!!

inviato ASUS_Z010D using rogerKapp mobile

Offline DeCastroMariano/iz8frv

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2018, 07:05:45 »
Buongiorno Daniele,ben arrivata nel mondo della radiofrequenza.Prima di tutto,credo sia importante avere a disposizione un antenna  montata possibilmente su un tetto o terrazzo e che ricevi molte bande,le frequenze da ascoltare sono tante e ci vorrebbero delle antenne dedicate,ma in rete puoi trovare qualcosa che faccia al caso tuo,senza spendere tanto.Per passare al discorso ricevitore,altro sistema per risparmiare tanto,è quello di acquistare una pennetta che alloggerai nella porta usb di un pc e collegare un antenna al suo connettore d ingresso.chiaramente dovrai installare il programmino che esce a corredo.Per altre domande,puoi lasciare email al mio indirizzo....iz8frv@libero.it
Io sono nuovo del forum,secondo giorno,ma ho esperienze da radioamatore e tecnico di laboratorio.Ti saluto,Mariano

inviato ASUS_X013D using rogerKapp mobile