PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IUØAXD



IT9ACJ-ROBERTO

ce uno che arriva talmente basso che pare che stia a parlare da solo, proviamo a 27.685 usb, io vado là.

IUØAXD


IUØAXD

Niente, non sento nulla....
Rimango in ascolto su 27.685,0 USB mentre sbrigo le faccende di casa...


IT9ACJ-ROBERTO

non ce sta niente, meglio spegnerle le radio..tanto tutto tempo perso. mahhhh è al tramonto l'attività radioamatoriale, tra poco sui siti dedicati alla radio comparirà una lapide con su scritto: qui riposa eternamente l'attività radioamatoriale (sia cb che om), che DIO  ABBIA PIETA' DI LEI.
rip.

IUØAXD

Sarebbe meglio CHE IL DIODO ABBIA PIETÀ DI LEI...

Su che la Santa propagazione ritornerà..


IT9ACJ-ROBERTO

anche tra i radioamatori a livello galattico ce un pessimismo nero come le tenebre, nessuno ha più interesse, nessuno parla più in radio (ce anche crisi nelle parole o la gente si scoccia a spiccicare parola se non via tastiera),,, mahhhh aooo sapete che vi dico NON ME NE FREGA NIENTE.


IUØAXD


IT9ACJ-ROBERTO

io non faccio e non devo fare niente, sono diventato cinico e del prossimo non me ne frega niente. ognuno pensi a se stesso.


1vr005

Propagazione invernale. Arriva Sudamerica.
E un po' di Spagna.
Ma segnali bassini.


1RC239

Ciao a tutti... mio primo post ;)
In sicilia stasera division 2 "a palla" 27.555 usb

Giovanni

IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto 1rc239 da parte mia roberto it9acj in acireale.

1vr005

Buongiorno a tutti.
Banda chiusa (o deserta), silenzio assoluto.


jack7351

#22088
Sono appena rientrato al QRA....e sul Cluster vedo che fino ad un ora fa' spottavano in Freq. 27540 USB la Div. 197SD/0 e in Freq. 27600 USB  la Div. 152AT101  >:D ora pero pare siano zzzzzzzzzzz  >:D sapete qualche cosa?
per il resto ascolto abbastanza forte 5/5>7 ora in Freq. 27565 USB  la Div. 115SD101 e pare null'altro....ba...la propagazione quest'anno è strana  :up:
va be....sarà per un altra volta  :up:.....Buona Radio a tutti.....vado al QRL 73 to all ;-)
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

jack7351

#22089
Appena rientrato dal QRL....ci stà una discreta attività on air... :up: a chi interessa in Freq. 27260 USB arriva la Div. 76 con un r/s 5/2>3  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Buondì, stamattina bora, 10 gradi e qualche stazione probabilmente russa che arriva decorosamente.

1vr005

Yeah, finalmente sono riuscito a plottare decentemente le coppie di punti di coordinate date da distanza e angolo su un grafico polare.  Excel e altri programmi non me lo lasciavano fare. cq



(sono i contatti a log da maggio 2012 ad autunno 2012, poi non si è sentito quasi più niente; grandezza sul raggio=distanza e grandezza sulla circonferenza=angolo)

http://rss.acs.unt.edu/Rdoc/library/plotrix/html/radial.plot.html

Però in banda si continua a non sentire niente. 

Skypperman

197SD/0 Vanuatu isl. adesso a 540...

3/1 su Skypper antenna.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1at782

qui continua a non arrivare.......la 197 intendo.:-(....speriamo nei prossimi giorni..
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


1sd165

Citazione di: 1vr005 il 17 Settembre 2013, 09:46:48
Yeah, finalmente sono riuscito a plottare decentemente le coppie di punti di coordinate date da distanza e angolo su un grafico polare.  Excel e altri programmi non me lo lasciavano fare. cq



(sono i contatti a log da maggio 2012 ad autunno 2012, poi non si è sentito quasi più niente; grandezza sul raggio=distanza e grandezza sulla circonferenza=angolo)

http://rss.acs.unt.edu/Rdoc/library/plotrix/html/radial.plot.html

Però in banda si continua a non sentire niente.

da 345°a 15° neanche col bazooka su per la montagna...., per me è impossibile fare la svizzera, il resto bene o male arriva

1vr005

Citazione di: 1sd165 il 18 Settembre 2013, 23:09:34
Citazione di: 1vr005 il 17 Settembre 2013, 09:46:48
Yeah, finalmente sono riuscito a plottare decentemente le coppie di punti di coordinate date da distanza e angolo su un grafico polare.  Excel e altri programmi non me lo lasciavano fare. cq



(sono i contatti a log da maggio 2012 ad autunno 2012, poi non si è sentito quasi più niente; grandezza sul raggio=distanza e grandezza sulla circonferenza=angolo)

http://rss.acs.unt.edu/Rdoc/library/plotrix/html/radial.plot.html

Però in banda si continua a non sentire niente.

da 345°a 15° neanche col bazooka su per la montagna...., per me è impossibile fare la svizzera, il resto bene o male arriva

Ma quel buco lì (da 315 diciamo a 20) dipende dalla mancanza di territori vicini che mi interessano (cioè non sto tanto a fare QSO con Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Belgio, Francia orientale, Germania eccetera; arrivano ma non mi interessano), e quelli lontani da traiettorie così settentrionali arrivano poco (i contatti col Pacifico via N non sono facili né frequenti).
Per me il buco nero da cui non esce niente in realtà è l'est.
Ieri mi ha detto un mio amico che ha pescato da qui il mio grafico e con photoshop lo ha sovrapposto a una mappa azimutale. Bisogna che gli chieda se me lo manda (io non ho photoshop e non lo so usare), sono curioso di vedere cosa esce.
Cmq dovrei provare a rifarlo sostituendo i singoli contatti con la sommatoria dei chilometri percorsi. Ad esempio, si vede un contatto lungo sui 7000 km verso l'Oceano Indiano, e sembra che qui si ascolti bene. In realtà è l'unico (penso siano le Seychelles),  mentre non si vede che ci sono molti contatti con gli Stati Uniti. Un QSO di 7000 km a SE fa sembrare collegabile il SE quanto una dozzina di contatti di 7000 km verso NW, che invece è molto più facilmente lavorabile da qui.
Appunto dovrei trovare un modo di fare una cumulata, che permetta di vedere da quali parti si esce facilmente percorrendo molti km seppur divisi in molti QSO e da quali non si va fuori e non si passa mai o si fa un QSO solo spellandosi le tonsille a forza di chiamate come è successo per le Seychelles.
Circa la Svizzera, non la ascolti perché per noi è troppo vicina per lo skip ionosferico e troppo lontana per arrivarci in diretta. Prima o poi capiterà l'occasione, ma bisogna che tu sia in radio nel momento buono di propagazione e che nello stesso momento dall'altra parte ci sia qualcuno che chiama. Non è molto probabilme ma prima o poi succederà.

1vr005

Trovato. Posso raggruppare l'angolo in classi di 15 gradi e sommare i km percorsi entro le classi, e poi plottare il grafico usando il valore centrale delle classi come angolo e la sommatoria km come Y.
Si dovrebbe vedere bene che verso gli USA ho circa 100.000 km percorsi, e verso l'est se va bene sui 3000 km percorsi.
Dopo provo.

1sd165

Sarebbe da farsi la mappa azimutale e meetere le puntine di colore diverso in base al segnale per ogni qso....ma fa troppo spia russa

Inviato dal mio GT-I9000

1at782

sono a 590...sta ancora arrivando la 197sd0..s2 al momento ma si sente!!!!!!!!
poco altro al momento in giro...
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Citazione di: 1sd165 il 20 Settembre 2013, 10:16:19
Sarebbe da farsi la mappa azimutale e meetere le puntine di colore diverso in base al segnale per ogni qso....ma fa troppo spia russa

Inviato dal mio GT-I9000

Non è proprio una mappa azimutale, ma l'idea è quella.



I colori dipendono dall'intensità di segnale.
fucsia = >9
viola = 9
blu = 3-8
marrone = 2-3
nero = 0-1

Roba di una ventina d'anni fa. Buona parte dei segnali rilevati in Valbelluna sono presi in AM, il resto è SSB. Non è molto corretto mischiare AM e SSB ma tanta gente in banda laterale in Valbelluna non se ne sentiva.

Nota comunque come la strada in riva al lago di S.Croce qui arriva marrone-blu, marrone-blu (segnali bassini variabili in funzione del punto specifico collegato) a causa della sua chiusura verso ovest dovuta al versante est del gruppo Nevegal-Faverghera-Col Toront eccetera.