ACCORDATORE LDG AT-200PRO2

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 23 Aprile 2014, 17:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

ciao gente!sto curiosando un po online avrei bisogno di un accordatore automatico abbastanza efficente,in attesa della famosa patente metto le mani avanti e vorrei prendere l'accordatore gia che mi copra tutte le hf all inizio dovro' operare in hf con una 5/8 cb per qualche tempo fino a che riesco a fare un bel impianto sul tetto,e visto che gia ora ho bisogno di un accordatore pensavo di comprarne gia uno di definitivo.guardando qui e li in rete mi ha colpito ldg at200pro,250 w in ingresso led per le misurazioni....2 prese per antenna e classica possibilita' di bypass.il prezzo mi sembra onesto sui 240.parlano che accordi frequenze da 1.8 a 50 mhz continui senza problemi!mi chiedo se sia abbastanza tosto da accordare una sirio 827 in 20-40-80 fino a che riusciro' poi a sistemare qualche dipolo fatto bene!voi che ne pensate e' una marca valida e affidabile?le vostre esperienze come sono state?a me interessa che accordi veramente in maniera efficace anche antenne non dedicate!grazie buona giornata
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


cb poeta

Ciao fabio io ho il 100 plus e accordo la mantova turbo a 1:1,2 in 40 in 20 non scendo sotto 1:1,7 ma credo che sia l antenna che non risuona in 20  mt.

Sent from my SM-G3815 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

IZ8XOV

Ciao, di accordatori ne ho avuti diversi, attualmente ho sia l'Ldg-At200 ProII che l'Mfj 993B, il secondo a mio avviso superiore nell'accordo ma anche più costoso. Con l'At200 ci ho accordato diverse antenne, (mai antenne cb), ma certamente antenne più complesse come pezzi di filo di varia lunghezza e verticali 1/4 d'onda e accorda benissimo, nulla di negativo da segnalare se non che se non userai alte potenze l'At100 costa anche meno, se intendi usare potenze i 250 watt sono uno specchietto per le allodole, a quel punto meglio prendere un At1000 restando su Ldg o ancora un Mfj intellituner come il 993B, il 996 o il 998 solo che costano cari.

In linea generale l'accordatore si sceglie in base a ciò che si intende fare quindi tipo di antenne e potenze in gioco.

Nb: da guardare anche a quelli da palo, (vedere il nuovo Ldg Rt-100), che potrebbero risultare molto interessanti.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

cb poeta

Vero miche. Io ho preso il 100 perche vado solo con i watt della radio. Ora la mantova la uso solo per la cb. Visto che ho costruito qualche antennuccia . Sono scoperto solo per i 12 e i 15 metri. X il momento. Ma penso di fare un dipolo a v inversa per le bande scoperte.

Sent from my SM-G3815 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250


fabio_bz - IN3FOB

grazie ragazzi vi spiego perche ho optato per il 200 pro2,non mi servono tutti quei watt mi basterebbe il 100,ma ho optato per l'altro per il fatto che ha 2 uscite per le antenne e in piu un doppio stromento led per la lettura della potenza in uscita e del ros cosi da eliminare un doppio raccordo e inserire in linea anche un rosmetro/wattmetro.....questo e' il mio motivo principale che ne pensate?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Allora l'At-200 è un ottimo accordatore ma se mi permetti dovendone comprare uno io preferirei l'Mfj-993/B che gestisce impedenze maggiori e dispone anche di un utile balun 4:1 entro contenuto.

In particolare l'Ldg At200 accorda carichi 6-1000 Ohm mentre l'Mfj-993/B che ho qui in stazione accorda range di 6-1600 Ohm con 300 Watt di potenza e 6-3200 Ohm per 150 Watt, (riferito ad Ssb/Cw), quindi in presenza di carichi fortemente sbilanciati, (antenne), è certamente preferibile.

Inoltre l'Mfj oltre ad avere uno strumento analogico ad aghi incrociati ha anche un display Lcd dove sono riportati tutti i dati e le funzioni e è assolutamente migliore delle scale a Led dell'At200. Infine anche l'Mfj ha due uscite antenna nonché quella per le linee bifilari, quindi a fronte di un prezzo maggiore ti offre delle caratteristiche a mio avviso superiori

Considerando che la differenza di prezzo non è moltissima, (circa 260 euro per l'At200, circa 330 per l'Mfj), io sceglierei il secondo, poi sta a te decidere.

Qui puoi vedere il 993/B fronte/retro
http://www.radioinc.com/oscmax/catalog/images/MFJ-993B.jpg

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Mfj-993b ha anche le funzione di bypass per disinserire l'accordo vero?

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

#7
Citazione di: fabio_bz il 25 Aprile 2014, 21:41:06
Mfj-993b ha anche le funzione di bypass per disinserire l'accordo vero?


Ciao, come da foto sembra avere anche questa funzione anche se personalmente non ne ho mai fatto uso infatti lo utilizzo solo per appianare le stazionarie della mia filare di 42mt che sono massimo 2:1 e non ho mai usato altre funzioni, (ne ha tantissime), ma nel mio caso è settato in automatico e accorda in Am con la portante in una frazione di secondo su tutte le bande.



Sul sito Mfj trovi il manuale, (in inglese), formato Pdf dove potrai studiarlo più a fondo.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

grazie a tutti ho seguito il consiglio e acquistato questo mfj-993b sono riuscito a trovarlo nuovo a un prezzaccio fenomenale!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

qualcuno di voi sa se esiste e si puo' reperire un manuale di istruzioni in italiano?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

sierrabravo105

Citazione di: fabio_bz il 29 Aprile 2014, 15:11:28
grazie a tutti ho seguito il consiglio e acquistato questo mfj-993b sono riuscito a trovarlo nuovo a un prezzaccio fenomenale!

Dove cq

fabio_bz - IN3FOB

so che qui sul forum non si puo' pubblicizzare comunque lo ho pagato nuovo imballato con garanzia 277 spedito!se sei interessato all'acquisto o chiunque lo fosse puo' contattarmi in privato,di modo da non postare ne pubblicizzare che e' cosa non corretta e non rispetta il regolamento del forum!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Molto bene per quel prezzo, io lo pagai 330 euro. quanto al manuale italiano io non l'ho trovato ma quello in inglese non sembra complicato.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

si sembra semplice ma ha cosi tante funzioni che un manuale in italiano non sarebbe stato male!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

ragazzi provato ieri sera questo mfj-993b......che grande acquisto che mi avete fatto fare una bomba accorda di tutto semplice e velocissimo!davvero ben fatto!grazie di nuovo a voi che mi avete orientato vero un acquisto con i fiocchi! birra per tutti :birra:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Mi fa piacere che ne sei rimasto soddisfatto, è un ottimo accordatore, io cel'ho da alcuni mesi e non posso che parlarne bene.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

..e si, il prezzo + o - è quello....  :up:

l'ho visto nuovo a 255 "neuri"  senza spedizione
A questa passione non si rinuncia mai!