frequenze x trasponder

Aperto da IL PASSEGGERO, 22 Dicembre 2008, 23:01:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IL PASSEGGERO

ciao ragazzi, ho un bibanda con funzione trasponder.
vorrei attivarlo.
la frequenza di trasmissione è la 2 mt(dove ci ritroviamo con degli amici la sera). :up:
vorrei sapere da voi quale frequenza delle u posso utilizzare come in. ???
in pratica ultimamente dalle mie parti si sta avendo un po di problemi con i trasponder. :down:
infatti alcuni attivano sta funzione con ingresso sulle freq pmr, altri sulle lpd. aaltri ancora, pur di disturbare lo attivano sul link nazionale.  :sfiga: :candela:
ma questo è un loro problema , visto ke le varie associazioni dei paesi vicini hanno denunciato l'accaduto.
ora onde evuitare di disturbare nessuno  ;-) ( sono un apersona seria a differenza di ki no lo è, mi riferisco nelle mie zone)  :miiii:
vorrei attivare il trasp  con ingresso sulle u, e vorrei sapere se ci sono dei range liberi ke posso utilizzare senza disturbare nessuno.  :dance:
grazie e BUON NATALE !!!!



cancella i msg mp ke non ti si riesce a scrivere
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


r5000

73 a tutti non mi risulta che si possa fare "legalmente" cioè anche oggi ascoltavo tra i ponti chi discuteva della moda del momento,attivare con un portatilino uhf il veicolare che con i suoi 20watt e oltre arriva al ponte mentre con il palmarino è pressochè impossibile... e tra i consigli di come fare,settaggi vari frequenze ecc... c'è sempre il radioamatore ligio alle regole che dice che è vietato,e per farlo sarebbe da comunicare l'installazione di un propio ponte ripetitore,visto che il veicolare lavora a tutti gli effetti da ponte ripetitore...  poi c'è chi asserisce  che si può fare se lo  fai nel carico fittizio,(la vendo come l'ho sentita...) e chi si preoccupa di fare in modo che le potenze in gioco siano davvero minime abbassando ulteriormente la potenza minima del veicolare per non creare disturbi... poi c'è chi se ne frega e traspondera ovunque anche dove palesemente illegale ma anche qui ognuno è responsabile delle propie azioni  e fin che gli và bene... io sò che per tutelarmi e non aver sorprese quando trasmetto oltre al nominativo ripeto la frequenza di trasmissione,non vorrei mai venir trasponderato senza saperlo e sopratutto senza sapere DOVE vengo trasponderato....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula

 ;)   ciao....a parte il fatto che, data la mia distanza..,mi è impossibile dirti quale frequenza è libera nella tua zona...ti potrei dare un paio di consigli ed informazioni che forse già sai...: i transponder,se non autorizzati dal ministero ,non sono permessi..ma se vuoi farlo,perlomeno inserisci dei subtoni e togli la "coda"..e poi "la 2 metri"come la chiami tu..la usi da 144 a 146?     :shhhh:

conte dracula

 :grin:  :grin: praticamente abbiamo dato la stessa risposta...r5000....ma mi chiedo...sono radioamatori quelli che fanno queste domande?o la cultura radiantistica non esiste più?...certi termini tipo"michelina"etc..fanno subito capire quanto poco ascolto abbiano fatto sulle gamme per le quali hanno fatto e superato"probabilmente"l'esame...comunque BUON NATALE a tutti.. abbraccino  :birra:


r5000

Citazione di: conte dracula il 22 Dicembre 2008, 23:52:42
:grin:  :grin: praticamente abbiamo dato la stessa risposta...r5000....ma mi chiedo...sono radioamatori quelli che fanno queste domande?o la cultura radiantistica non esiste più?...certi termini tipo"michelina"etc..fanno subito capire quanto poco ascolto abbiano fatto sulle gamme per le quali hanno fatto e superato"probabilmente"l'esame...comunque BUON NATALE a tutti.. abbraccino  :birra:
73 a tutti e non è la prima volta che si sopramoduliamo HI! poi per i termini poco tecnici che capita di sentire  sarebbe da scrivere un libro con tutto quello che si ascolta in frequenza... certamente non m piace sentire disturbatori e affini che si nascondo dietro "la portante" mentre se  si ascoltano termini impropi di derivazione cb non mi scandalizzo più di tanto, kapparoger a volte scappa anche a me...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599