Watts (CW)

Aperto da Sanco, 30 Ottobre 2014, 22:51:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sanco

Salve,
cosa vuol dire quando si trova ad esempio scritto:
"Max. power: 10 Watts (CW) continuous, 40 Watts (CW) short time"
nelle caratteristiche di un'antenna?
Grazie


marcolino

Significa che sopporta la potenza di 10 watt in modo continuo...mentre in modo discontinuo..per breve tempo...40 watt..

marcolino

Il costruttore dovrebbe indicare anche per quanto tempo si possono applicare i 40 watt in modo tale che una errata interpretazione da parte di chi la usa non faccia fare danni ad antenna e rtx... abbraccino

Sanco

Ma esattamente "CW" che cosa sta a significare?


Sparks

onda continua,telegrafia

Sanco

ah...
ma corrisponde alla stessa potenza anche in AM e d in FM oppure no?


Francesco_PRT

in AM ed FM quando schiacci la portante esce potenza a prescindere dalla modulazione (caso escluso per apparati "preparati" con la portante controllata), quando moduli non ci sono variazioni sulla potenza. In SSB e CW invece la potenza esce SOLO quando si modula....quindi quando parli i watt dipendono dalla tua cadenza, da quanto parli ad alta voce e dalle pause mentre parli, diciamo che escono in modo "intermittente", idem in CW, ecco spiegato in maniera TERRA TERRA il significato di quelle potenze "contunue" e "di picco o intermittenti"  :up:



halfwave

senza tralasciare il significato di potenza:  il valore efficace è quello che produce lo stesso effetto termico di una corrispondente tensione continua applicata su una resistenza, che per una sinusoide corrisponde al valore di picco moltiplicato la radice di 2  cq

Sanco

Oh no, ho le idee ancora più confuse.
Marcolino dice che indica in modo generico la potenza di trasmissione in modo continuo o discontinuo.
Poi alla mia richiesta di significato di CW mi è stato risposto "telegrafia" da Sparks.
E già qui sorge il mio dubbio: ma in telegrafia tra i vari punti e linee ci sono sempre degli spazi, quindi il modo continuo non c'è mai. Non è come quando si tiene premuto il ptt. Perchè allora viene scritto "CW continuous"?
Dalla spiegazione di Francesco mi sembra di aver capito che in AM ed in FM si può fare trasmissione continua, mentre in SSB e CW no. Stessa domanda di prima: perchè allora viene scritto "CW continuous"?
Halfwave, perdonami, ma per me se parlavi in arabo era la stessa cosa.
Concludendo: è giusto dire che in AM non posso superare i 10 Watts modulati continui ed i 40 modulati discontinui, in FM i 10 continui ed i 40 discontinui. Per SSB e CW mi rimane sempre la stessa domanda: perchè viene scritto "CW continuous" e non vengono indicati anche le altre modalità di trasmissioni?
Forse non mi sono espresso bene: Qual'è la potenza massima che posso utilizzare in AM, in FM, in SSB e in CW, sia continua che discontinua?


Francesco_PRT

in realtà Marcolino ti ha risposto in maniera abbastanza esaustiva: la casa costruttrice dovrebbe anche indicarti per quanto tempo ed a che temperatura (in genere sono 20° come standard) l'antenna può reggere 40w senza subire alterazioni e/o danneggiamenti. Per esempio quando avevo la sirio cellular 33 sulla macchina con 50w la bobina scaldava mostruosamente con spostamento della taratura verso i canali bassi (quindi anche pericolosa per i finali), ma logicamente di inverno con -5 gradi ed in movimento il problema non si poneva minimamente, quindi sarebbe buona cosa anche dare qualche dato in più  ;-)

Rileggendo quanto ti ho risposto e quanto tu chiedessi effettivamente non sono stato troppo puntuale e chiaro: il discorso che in SSB la potenza non sia stabile è giusto, ma dato che da 10 a 40w il salto di potenza è troppo alto sicuramente il loro "short time" è più da interpretare come "per poco tempo" più che "di picco" (che comunque potrebbe andare).

In realtà quello che succede praticamente è che la bobina dell'antenna nella parte bassa si scalda in relazione alla sezione del filo rame usato per la bobina e dei watt immessi in antenna, quindi un eccessivo calore provocato da molti watt o da una sezione del rame esigua porta ad una deformazione della struttura interna dell'antenna con conseguenze non molto piacevoli (ho visto antenne letteralmente sciogliersi...). Quindi nel tuo caso con 10W non ci sono surriscaldamenti, mentre con 40W per molto tempo si; di conseguenza o diciamo che puoi fare (per esempio) un paio di passaggi brevi con 40w senza far danno, o che puoi arrivarci "di picco" sempre senza far danno....

Forse così mi sono spiegato meglio ;-)

Battilio

Citazione di: Francesco_PRT il 31 Ottobre 2014, 00:14:48
in AM ed FM quando schiacci la portante esce potenza a prescindere dalla modulazione (caso escluso per apparati "preparati" con la portante controllata), quando moduli non ci sono variazioni sulla potenza. In SSB e CW invece la potenza esce SOLO quando si modula....quindi quando parli i watt dipendono dalla tua cadenza, da quanto parli ad alta voce e dalle pause mentre parli, diciamo che escono in modo "intermittente", idem in CW, ecco spiegato in maniera TERRA TERRA il significato di quelle potenze "contunue" e "di picco o intermittenti"  :up:
In SSB e CW invece la potenza esce SOLO quando si modula...
Non è esatto, Francesco fa un pò di confusione, perché da CB probabilmente non ha mai usato il CW .
In AM ed FM rispettivamente Amplitide Modulation e Frequency Modulation c'è sempre una portante che viene modulata in ampiezza AM ed in frequenza FM, l' SSB contrazione di Single Side Band la portante viene emessa solo in presenza di modulazione la SSB può diviedersi in LSB dalla contrazione di Lower Side Band e USB dalla contrazione di Upper Side Band.
Il CW è la contrazione di Continuous Wave praticamente una portante senza modulazione ovvero più precisamente in Italia ed Europa per i radioamatori non c'è alcuna modulazione cioè solo portante, la trasmissione più o meno breve di questa portante determina il punto (breve trasmissione) oppure una linea (trasmissione più lunga della durata di 3 punti) questi punti e linee determinano il codice morse.
Esistono anche CW con modulazione, in pratica viene trasmesso un tono a tot. frequenza e modulato in ampiezza, ma non per i radioamatori.
Se non ti è chiaro qualcosa non hai che da chiedere!

marcolino

Dunque mi spiego meglio....

Per quanto riguarda l'  AM con 10 watt di portante fissa avremo 40 watt in pep..ricordiamo che modulando una radio al 100 % la potenza si quadruplica...in questo caso l'antenna sopporta perche' la potenza in pep non è continua ma varia con la modulazione....quindi stiamo nei parametri di funzionamento....perlomeno teorici del costruttore..

Per quanto riguarda l FM qui la potenza non varia con la modulazione ma varia la frequenza per cui non devi superare i 10 watt per avere un funzionamento continuo....puoi aumentare questa potenza fino a 40 watt per un tempo prefissato che se non meglio specificato dal costruttore penso che non possa andare oltre qualche minuto...di conversazione..

Per quanto riguarda SSB essendo potenza non continua,non c'è portante in assenza di modulazione,ma che varia con la voce  tu puoi impostare anche una potenza max di 40 watt in pep perche durante il parlato rimani ben al di sotto e quindi nei limiti imposti dal costruttore..

Quando un costruttore parla di potenza CW continua si riferisce a quella che hai quando premi il tasto in modo continuo o portante in caso di AM o FM...mentre quando parla di potenza discontinua si riferisce a quando stai modulando....tasto o voce che sia...chiaramente a seconda del tipo di modulazione applichi i dovuti settaggi di potenza come ti ho indicato...spero di aver chiarito la cosa.....un caro  abbraccino

Sanco

Grazie ragazzi, ora è tutto ok