banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Galaxy Saturn ballerino in frequenza

(1/13) > >>

Salin66:
Saluti a tutti , seguo sempre con interesse le vostre discussioni ma questa volta sono io ad avere bisogno del vostro aiuto. la radio si sposta di frequenza anche di 2-3 mhz sopratutto quando scendo sotto il canale 8 indipendemente dalla banda selezionata,se poi risalgo di canali rimane comunque sballata,ma basta(non sempre funziona) spostare il selettore banda o modo di emissione per riportarlo nella giusta frequenza.in più ogni tanto la modulazione viene accompagnata da un fischio come se inescasse il microfono . questo dalla sera alla mattina ,monta scheda ept3600 10A

Skypperman:
Ciao Salin66, insomma proverei a togliere la musica, magari smette di ballare! 😂
A parte gli scherzi, prima di fare una ipotesi, vorrei capire se è un problema legato al frequenzimetro, oppure alla frequenza propria della radio.
Se provi a trasmettere, trasmette stabilmente in quella frequenza (anche se il frequenzimetro va a spasso)?

Salin66:
La radio trasmette e riceve esattamente sulla frequenza indicata,scende fino a 25mhz e sale oltre i 30 mhz alcune volte rimane stabile per ore(anche fuori frequenza) altre invece si sposta continuamente magari anche di pochi khz.ho controllato le tensioni, anche sull PLL ,discostano di pochi decimi di volt. Grazie.

Skypperman:
Ok, quindi non è un problema  legato al frequenzimetro, ma allo stadio PLL.
Dato i problemi  da te indicati, sospetto un problema a X1, il cristallo a 10.240MHz.
Se disponi di un frequenzimetro, monitora l'uscita  di X1 se è  stabile, altrimenti sostituiscilo e vedi se risolvi il problema.

Salin66:
La frequenza dell quarzo è in tolleranza e stabile ,all' inizio avevo pensato a una commutazione incerta del selettore di banda,ma lo escluderei perchè in banda A non fa nessuna commutazione e il difetto rimane, come anche il selettore canali in alcune bande funziona correttamente per poi sballare appena commuto su altre,non trovo nessuna logica in tutto ciò,un vero rompicapo per me,confido in voi con la vostra competenza di riuscire a trovare l'origine dell problema. ulteriore precisazione tanto per non escludere nulla, tre settimane fa ho usato del disossidante per contatti sui commutatori perchè avevo notato piccole variazioni in frequenza quando ad esempio sintonizzavo un segnale in USB mi spostavo in LSB ,ritornando indietro spesso perdevo la perfetta centratura.comunque provato gli ohm col tester su una goccia non da nessun valore.Grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa