banda radioamatoriale (patentati) > Telegrafia (CW)

[Risolto] Keyer CW Iambic paddle - aiuto per cominciare a esercitarsi

(1/4) > >>

mimmo81:
sono riuscito finalmente a connettere un keyer decente, ma sento il suono in lontananza e disturbato da rumore della frequenza, ho messo la mia Icom IC-718 sui 40m, più precisamente 7.050.08 Mhz e in modalità CW... c'è per caso una frequenza precisa per esercitarsi e sentire il suono pulito?

grazie mille

IK3OCA:
Salve Mimmo 81 e ciao a tutti! Se stai domandando in quale punto dei 40 metri si può ricevere la telegrafia, questa è permessa in tutta la banda, ma si sente più frequentemente da 7,000 fino a 7,060 MHz.
Riguardo alla chiarezza di ricezione, dipende in generale prevalentemente dalla propagazione, dal QRM e dalla bontà del tuo apparato.
Riguardo all'uso di un paddle per cominciare ad andare in CW, io lo sconsiglio assolutamente.
Se vuoi avviarti col CW devi munirti di un tasto verticale, di un oscillofono e di un programma di training e solo da esperto potrai cominciare col paddle.
Altrimenti otterrai di querremmare la frequenza (faccio scongiuri) senza speranza che qualcuno voglia risponderti, te lo dico per esperienza, sarebbe come voler usare una moto senza saper andare in bicicletta.
73 Rosario

tom_1971:
Il band plan indica quali sono le sezioni di ogni banda dedicate al CW (sempre la parte "bassa" di ogni banda). Difficile non ricevere proprio nessuno, anche se talvolta capita.

Io sono discepolo di IK3OCA, ho imparato quasi tutto da lui e confermo al 100%. Anche io mentre studiavo l'alfabeto Morse mi ero procurato un paddle di stampa 3D con l'idea che il keyer semplificasse la trasmissione, ma poi fidandomi di Rosario ho preso subito un verticale (circa 25 Euro su Aliexpress) e adesso vado sempre con quello. Se non hai intenzione di trasmettere   ad altissima velocità il verticale va più che bene (ed ha anche quel tocco un po' vintage che se usi ancora il CW nell'era del 5G probabilmente apprezzerai :-) ).

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando rogerKapp mobile

mimmo81:
avevo da parte questo tasto verticale preso dalla baia, ma non sono riuscito a farlo funzionare col IC-718, ha il jack mono... sarà per quello?

poi tempo fa mi proposero di acquistare un oscillofono (130 € )

ho trovato questo buzzer con oscillofono integrato 95 Db, 3,3 Khz ma non capisco come si collega dato che c'è scritto che va alimentato da 3 a 24 V e non ha alcun circuito collegato, presa di alimentazione, presa jack, nè mono nè stereo.

scusate la mia ignoranza abissale, ma ho problemi di apprendimento...

grazie mille :-)

ik2cnf:
Hai provato a collegarlo a una pila a 9V, anche solo per vedere se suona?
Comunque la nota dei buzzer non è il massimo...

73 Maurizio

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa