News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Resina bicomponente

Aperto da Lele78, 17 Aprile 2008, 20:47:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

Ragazzi avvolte mi passano dei CB per le mani dove trovo delle modifiche tipo quella del regolatore di potenza per alan 48 ma in un contenitore di plastica colata,ma fatto veramente bene.
I componenti sono all'interno e di solito questi aggeggi sono piccoli di diametro 3,5cm con una plastica colata intorno per non far vedere cosa ci sia all'interno e con cavo schermato che esce fuori.
La mia domanda è come fanno a fare ciò esiste un qualcosa che getta la plastica attorno al circuito interno.
Fatemi sapere la vostra,saluti a tutti da Lele.


conte dracula

 ;) Sono delle resine a due componenti....si mescolano al momento dell'uso e si trovano nei negozi di ferramenta o cartolerie ben fornite :candela:     ( marameo ma non sono un "esperto")

neil69

Diciamo che e stata inventata per i copioni :rool: tipo il vicino di banco di scuola che cercava di copiarti il tema quando non aveva idee :mrgreen: :mrgreen:
Modulante Mastrolindo

aquiladellanotte

quindi una volta gettata non si possono piu aprire e vedere come sono fatte queste modifiche?
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti non penso,o meglio, è un'effetto secondario,lo scopo della resina è tenere incollato tutto il modo solido e isolato così da non fare difetti nel tempo,poi se uno vuole vedere cosa c'è dentro ce la fà comunque... basta la pazienza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neil69

Citazione di: r5000 il 17 Aprile 2008, 22:18:54
73 a tutti non penso,o meglio, è un'effetto secondario,lo scopo della resina è tenere incollato tutto il modo solido e isolato così da non fare difetti nel tempo,poi se uno vuole vedere cosa c'è dentro ce la fà comunque... basta la pazienza...
Sono disposto a farti manipolare un 48 resinato dal Doctor e sfido tutta la tua PAZIENZA a  riuscire a togliere la resina senza spaccare nulla .... :culo: :culo: :culo:campa cavallo :grin: :grin:
Modulante Mastrolindo


cimabue

io di pazienza ne ho tanta, se vuoi passarmi il 48.


conte dracula

 ???   come il "famoso" M 80 ??tubetto rosso? :culo:

neil69

Perche no ...devo andare a Serravalle in settimana per spese e visto che sono vicino al tuo qth te ne posso portare uno ma se rompi paghi il doppio o sia due 48 nuovi elaborati :mrgreen: :mrgreen:
Modulante Mastrolindo


cimabue

però se ci riesco cosa vinco?  :mrgreen:

r5000

73 a tutti chiaramente bisogna mettere in conto di rompere qualcosa,ma se interessa il circuito lo vedi,poi alla fine scopri che ci sono anche le sigle cancellate,e pure tolta la pellicola degli elettrolitici... comunque se la lasci  a mollo per 2 settimane si scoglie da sola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 17 Aprile 2008, 22:18:54
73 a tutti non penso,o meglio, è un'effetto secondario,lo scopo della resina è tenere incollato tutto il modo solido e isolato così da non fare difetti nel tempo,poi se uno vuole vedere cosa c'è dentro ce la fà comunque... basta la pazienza...


esatto.
Basta la pazienza, i segreti si scoprono.
Bisogna però saperlo fare...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lele78

Ragazzi a questo punto mi avete delucidato,difatti come dice r5000 è un buon sistema per piazzare un circuito dove c'e' poco spazio e tenerlo isolato bene dal resto perchè se tocca non succede niente è resina.
Grazie a tutti gli amici del forum per avermi chiarito come si poteva creare una cosa del genere,io optavo già per acciaio rapido intorno ai componenti in modo da creare un contenitore intorno al circuitino.
Saluti a tutti by Lele.


devilx

io sono favorevole al resinare tutto ci sono piu copioni
che tecnici in italia ed è giusto che il proprio lavoro rimanga
un segreto...... Io sono d'accordo con neil ci sono delle resine
che non si levano nemmeno se li lasci 2 anni a mollo fidatevi qui in sicilia
c'è uno che isola tutto e ci hanno provato in molti il risultato rompevano piste si tiravano componenti......  :-D :-D

r5000

Citazione di: devilx il 18 Aprile 2008, 10:53:12
io sono favorevole al resinare tutto ci sono piu copioni
che tecnici in italia ed è giusto che il proprio lavoro rimanga
un segreto...... Io sono d'accordo con neil ci sono delle resine
che non si levano nemmeno se li lasci 2 anni a mollo fidatevi qui in sicilia
c'è uno che isola tutto e ci hanno provato in molti il risultato rompevano piste si tiravano componenti......  :-D :-D
73 a tutti certamente, ci sono resine epossidiche che cristallizzano a tal punto da diventare dure come il vetro... ma pure questo si scioglie... ovviamente fai qualche danno al circuito,ma le tracce restano... sempre che ne vale la pena,spesso è fumo negli occhi... mentre resta la validità per proteggere i circuiti da rotture,infiltrazioni d'umidità(non è il caso dei cb ma delle centraline nei motori...)e formazione di condensa.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

#15
Ma questa resina è una resina epossidica a due componenti?
Ed è abbastanza isolante o sbaglio?
Che colore assume alla fine di questa miscela quella che ho visto io era nera,grazie per tutte le risposte che mi darete by Lele.

grifone

ciao a tutti
tempo fa io e un mio conoscente radioamatore avevamo fatto un interfaccia per programmare una radio e tutto il circuito l'abbiamo annegato nella colla a caldo e inserito nell'involucro di una presa di un cavo per pc, la colla a caldo fa anche da isolante
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

Lele78

C'e' qualcuno che ne conosce una specifica,per questo uso?
73 a tutti by Lele.

spiderman

Caro LELE le resine c'è ne sono di molti tipi e marche bicomponenti e monocomponenti  trasparenti e colorate,  una volta solide sono isolanti e comunque possono essere tolte dal circuito che si protegge
e con quache strumento si puo' risalire a tutti i componenti . Comunque il principio  di tutti i circuiti non è inventato oggi ,ma sono circuiti inventati da molti anni e giustamente ogni tecnico se li personalizza a modo suo o da specifica del cliente 'ma tutte queste domande mi fanno pensare una cosa .
HAI INVENTATO QUALCOSA CHE VUOI PROTEGGERE!
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


Moneyless

Ci sono onesti che vogliono proteggere il loro lavoro da scopiazzature, ma ci sono anche i furbi che vendono fumo scatolato, ero un riparatore tv, ricordo negli anni 60' si usavano gli stabilizzatori di tensione a ferro saturo per tv, le ditte serie dopo aver cablato i trasformatori ne contenitore, lo riempivano di CATRAME per evitare che vibrassero, ma qualche disonesto ne approfittava per immergere un MATTONE!!! (per rendere pesante il tutto) e venderli a prezzo ridotto, con dubbie proprietà stabilizzanti.

Lele78

No spiderman volevo fare in modo di inserire un circuitino in una forma tonda e piccolina di resina con cavi schermati che escano per fare una cosa bella e pulita senza crearmi problemi di spazio perchè tanto è isolata da tutto,sai quando il cb è pieno fissare delle cose è un casotto.
73 a tutti by Lele.

r5000

Citazione di: Moneyless il 20 Aprile 2008, 11:10:07
Ci sono onesti che vogliono proteggere il loro lavoro da scopiazzature, ma ci sono anche i furbi che vendono fumo scatolato, ero un riparatore tv, ricordo negli anni 60' si usavano gli stabilizzatori di tensione a ferro saturo per tv, le ditte serie dopo aver cablato i trasformatori ne contenitore, lo riempivano di CATRAME per evitare che vibrassero, ma qualche disonesto ne approfittava per immergere un MATTONE!!! (per rendere pesante il tutto) e venderli a prezzo ridotto, con dubbie proprietà stabilizzanti.
73 a tutti sono pienamente d'accordo, lo scopo iniziale è "tecnico" poi subentra la parte "commerciale"... se poi c'è anche da rendere misteriosa la cosa,ottengono un buon risultato...
ps: per Lele78, la colla a caldo è facile da trovare e funziona molto bene, nel cb o altro dove non raggiungi temperature troppo elevate perchè si scoglie,considera che da fusa raggiunge i 70°-80°,quindi bisogna anche essere sicuri che le plastiche dei condensatori o cavi non si deformino da fare corti,con la resina bicomponente(la trovi nelle ferramente o meglio,nei negozi di modellismo) scalda nel fare reazione,ma molto meno della colla a caldo,e una volta indurita non ha problemi di temperature alte... tutto questo va bene per circuiti digitali e bassa frequenza e alta tensione,non è il massimo con radiofrequenza,servono accorgimenti  più difficili da fare perchè in genere stara i circuiti risonanti(bobine ecc...) e aumenta le capacità parassite,in questi casi nello scatolato interno viene lasciato lo spazio adeguato al funzionamento senza che la resina entra e scombina le prestazioni del circuito,per esempio alcuni lnb ecc... hanno il circuito schermato da lamierini e poi annegato nella resina, restano fuori solo i connettori.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

#22
73 a tutti,ho un pò di tempo per divertirmi con questa famosa colla epossidica da 30 minuti ho trovato questa Epoxi 30 minuti,qualcuno ha per caso dato un colore a questa colla epossidica nel momento della mescolazione visto che è bicomponente??
PS:Ho cambiato nome al topic iniziale in Resina bicomponente,un salutone da Lele.

hafrico

Citazione di: Lele78 il 08 Ottobre 2008, 10:16:29
73 a tutti,ho un pò di tempo per divertirmi con questa famosa colla epossidica da 30 minuti ho trovato questa Epoxi 30 minuti,qualcuno ha per caso dato un colore a questa colla epossidica nel momento della mescolazione visto che è bicomponente??
PS:Ho cambiato nome al topic iniziale in Resina bicomponente,un salutone da Lele.

penso che sia sufficente aggiungere qualsiasi tipo di colorante........ ..  :up:  mi dici per favore dove si compra e cosa costa..?.....   ciao