Radioascolto dopo 30 anni... consigli per antenna SW

Aperto da gfab71, 04 Dicembre 2021, 12:35:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: gfab71 il 06 Dicembre 2021, 10:39:14
Ma guarda che alle volte a fare gesti consueti si scoprono i problemi.
Sulla scrivania della radio ho una lampada a led presa al Lidl, ed ho notato che un certo disturbo, accendendola, aumentava. La cosa strana pero' e' che spegnendola, quel disturbo cessava, ma pareva come se un altro, sempre fastidioso, ricominciasse.
E allora mi son chiesto se non fosse l'alimentatore della lampada, che una volta spenta questa, generasse il secondo disturbo.
Tolto l'alimentatore dalla multipresa (e' quello bianco nelle foto di inizio post...) tutti i disturbi piu' fastidiosi e forti sono cessati. Solo un fruscio di fondo, normale QRM da radio piu' o meno, rimane.
Sta a vedere che eliminando quella lampada, ho gia' risolto meta' dei miei problemi...  [emoji28]

si avevo notato quell'alimentatore, ottimo, ma in qualsiasi caso un'antenna esterna migliorerà parecchio la ricezione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


gfab71

Citazione di: AZ6108 il 06 Dicembre 2021, 10:39:24
l'ideale sarebbe fissare il tubo di supporto alla ringhiera del terrazzo in modo che l'antenna sia al di sopra della stessa e che sia possibile ruotare il tubo per orientare l'antenna
quello non e' un problema, il terrazzo posso gestirlo come voglio, di spazio almeno li ne ho..

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



AZ6108

Citazione di: gfab71 il 06 Dicembre 2021, 11:47:01
Wow, mi piace, e parecchio !!
Mi sa che mi dirigo su questo ...

beh, grazie, l'articolo l'ho scritto io  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

gfab71

Complimenti allora, molto chiaro e dettagliato !!  [emoji106]


shineime

Mini whip....cercala su web.....antenna attiva che è una bombissima....piccola, copre tutte le bande dalle onde lunghe ai 30mhz....ottimo guadagno....poco costo
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


AZ6108

Citazione di: shineime il 06 Dicembre 2021, 13:06:43
Mini whip....cercala su web.....antenna attiva che è una bombissima....piccola, copre tutte le bande dalle onde lunghe ai 30mhz....ottimo guadagno....poco costo

la miniwhip va bene se hai livelli di rumore accettabili, dopodiché volendo ottenere buone prestazioni, va installata seguendo alcune semplici, ma fondamentali, precauzioni; questo l'ho scritto qualche tempo fa ma riassume il tutto

https://swling.com/blog/2020/10/how-to-properly-install-a-mini-whip-antenna-in-an-noisy-urban-environment/

installando l'antenna come descritto, ossia con contrappeso, chokes e corretto layout del coassiale, le prestazioni sono sorprendenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#33
Citazione di: gfab71 il 06 Dicembre 2021, 12:28:55
Complimenti allora, molto chiaro e dettagliato !!  [emoji106]

Grazie, fa parte di una breve serie dedicata all'installazione di antenne per ricezione in spazi limitati, ho iniziato la serie con la random e la lista dei materiali da avere per poter sperimentare varie antenne e poi... mi sono fatto prendere la mano ed ho postato anche roba relativa alle antenne attive (non mi piacciono, ma a volte...)

Detto questo, se ti interessa il radioascolto, il sito di Thomas è molto valido

https://swling.com

https://swling.com/blog/

e, sempre Thomas, ha anche un sito dedicato al QRP

https://qrper.com/

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


gfab71

Perfetto, grazie mille per tutte le info, che adesso mi studiero' con calma per poi mettere in pratica.
[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

AZ6108

Citazione di: gfab71 il 06 Dicembre 2021, 22:35:35
Perfetto, grazie mille per tutte le info, che adesso mi studiero' con calma per poi mettere in pratica.
[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

di nulla, quando deciderai (ed installerai) fai sapere, sono curioso [emoji2]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

gfab71

Citazione di: AZ6108 il 07 Dicembre 2021, 08:08:54
di nulla, quando deciderai (ed installerai) fai sapere, sono curioso [emoji2]
Assolutamente  [emoji108]

Skywave

Ho trovato che esistono alimentatori a basso rumore, sia di tipo wall-wart sia da laboratorio.
Su eBay e su Amazon ce ne sono.
Per le clips di ferrite, avevo visto un trick sul manuale pdf di una radio Tetra: per rendere più efficace l'effetto di blocco RF, occorre una clip con diametro almeno doppio del cavetto, così che col cavetto si può fare un loop che passa nella clip.
E' più facile capire vedendo l'immagine che da spiegare, ma adesso non sono al PC.


AZ6108

Citazione di: Skywave il 08 Dicembre 2021, 16:29:12
Ho trovato che esistono alimentatori a basso rumore, sia di tipo wall-wart sia da laboratorio.
Su eBay e su Amazon ce ne sono.
Per le clips di ferrite, avevo visto un trick sul manuale pdf di una radio Tetra: per rendere più efficace l'effetto di blocco RF, occorre una clip con diametro almeno doppio del cavetto, così che col cavetto si può fare un loop che passa nella clip.
E' più facile capire vedendo l'immagine che da spiegare, ma adesso non sono al PC.

si, il "trucco" del loop funziona. anche se sarebbe opportuno usare 3 o più ferriti

dai un'occhiata in fondo a questa pagina

https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/

[emoji2]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Skywave

Citazione di: AZ6108 il 08 Dicembre 2021, 16:50:36
si, il "trucco" del loop funziona. anche se sarebbe opportuno usare 3 o più ferriti

dai un'occhiata in fondo a questa pagina

https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/

[emoji2]


Grazie, non conoscevo quel sito.