News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TARATURA ANTENNA

Aperto da eddi, 06 Ottobre 2007, 07:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddi

Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio.
Per il mio bibanda vhf uhf vorrei sostituire il gommino originale. Ieri ho tagliato uno stilo di circa 51 cm, dovrebbe essere percio' 1/4 onda vhf e 3/4 uhf. Ovviamente e' da tagliare per il minor Ros. Ho collegato un corto spezzone di rg58 dal  rtx al rosmetro zetagi, e da questo collego l'antennino.... solo che facendo prove un po' su tutte le frequenze ho ros altissimo, > 3!!!!   Cosa vuol dire? Possibile che lo stilo in aria ha ros cosi alto? Se lo collegassi direttamente al trasmettitore migliorerebbe la faccenda? :rool:
Le prove le ho fatte con bassa e media potenza, non mi azzardo in alta potenza..
Mi aiutate?


eddi


aquilabianca

allora, potrebbe essere causa dello spezzone di cavo, potrebbe anche essere lo stelo che non va, non so aiutarti con precisione, prova a collegare l'antennino direttamente al rosmetro e vedi cosa accade, senza filo!

eddi

Ciao,
l'antenna e' direttamente collegata al rosmetro mentre tra rosmetro e tx vi e' uno spezzone di rg58 per comodita' . Lo spezzone dovrebbe essere multiplo della lunghezza d'onda? Non so.
Ho trovato lo schema su una rivista Radio Kit, dove viene proposta una antenna 1/4 vhf e 3/4 uhf, la misura e' circa 50-51 cm appunto, dipende da dove la si vuol far lavorare.
Dice di tagliare finche' il ros non si abbassa, e' semplice.
Credo che pero' senza piano di massa ma con antenna in mano... non si tara facilmente. Mentre invece una volta collegata al tx dovrebbe andare in accordo con la massa del circuito. Pero' non mi azzardo a collegarla direttamente, se poi quando esce con 4 watt.... :morto:
Grazie a tutti.

Eddi


aquilabianca

strano allora, non saprei proprio!

eddi

Grazie lo stesso.
Ho trovato un connettore Bnc-Bnc, praticamente evito di collegare il cavetto rg58, ma tx rosmetro e antenna diventano un tuttuno. Riprovero' cosi, spero di tararla, e che caspita... e' uno spezzone di filo di rame da 50 cm alla fine   :pugni:


eurodani

Secondo me , un buon compromesso , e' 51 cm .

Considera che 1/4 onda per i 144 Mhz e' cm 50
Considera che 3/4 onda per i 430 Mhz e' cm 52,5
Daniele - Romania


1ET030

bhe non è che con i gommini originali si abbia un ros perfetto...
per toglierti il dubbio, prova a montare il gommino originale al posto dell'antenna che stai realizzando, e vedi quant'è il ros.
Ovviamente sui palmari non si ha un buon piano di massa, esso viene "Simulato" con il gnd dell'apparecchio e una buona parte del tuo corpo che lo tiene in mano.

grifone

ciao a tutti mia aggancio al discorso perchè ho provato anch'io a mettere il gommino vhf furi dalla finestra collegato con dell'rg58 per provare due radio veicolari
fuori ho fatto massa contro il telaio della tapparella
non ho rosmetro come saranno le stazionarie?
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


PAPERO ( THE DUCK )

mmmmm prevedo prevedooooooo........come fai o facciamo a prevedere le stazionarie senza un rosmetro......
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

grifone

lo so papero era solo per sapere se è un discorso che può reggere o meno almeno in teoria
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

PAPERO ( THE DUCK )

secondo me non regge proprio perche io ad occhio faccio solo una cosa tromba2 e c'e pure da stare attenti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

grifone

quelle cose conviene farle con un occhio chiuso e l'altro aperto
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


anto

#13
Citazione di: eddi il 06 Ottobre 2007, 10:37:36
Ciao,
l'antenna e' direttamente collegata al rosmetro mentre tra rosmetro e tx vi e' uno spezzone di rg58 per comodita' . Lo spezzone dovrebbe essere multiplo della lunghezza d'onda? Non so.
Ho trovato lo schema su una rivista Radio Kit, dove viene proposta una antenna 1/4 vhf e 3/4 uhf, la misura e' circa 50-51 cm appunto, dipende da dove la si vuol far lavorare.
Dice di tagliare finche' il ros non si abbassa, e' semplice.
Credo che pero' senza piano di massa ma con antenna in mano... non si tara facilmente. Mentre invece una volta collegata al tx dovrebbe andare in accordo con la massa del circuito. Pero' non mi azzardo a collegarla direttamente, se poi quando esce con 4 watt.... :morto:
Grazie a tutti.

Eddi



Caro Eddi, la strada e' piuttosto lunga... devi essere vicino alla fede, in senso che devi fare il Santo. Nel tuo caso intendo.

Ti consiglio di fare una base con quattro radiali e poi fatti uno stilo a CANNOCCHIALE.

Cosi' lo allunghi e lo accorci accordando quindi l'antenna.

Se vuoi puoi fare come ho fatto io:

Prendi uno stilo un po' piu' corto della misura che deve avere, attorno ci attorcigli un pezzo di rame rigido da 2mm (senza smalto o isolante, ma puoi provare con altro filo importante e' che faccia contatto. Io ho adoperato una verga di ottone e tenuta vicino allo stilo con due  fascette stringi cavo) lungo in modo tale da avvicinarti alla lunghezza prescritta o suggerita dall'Autore.

Misuri ed accordi tirando su o giu' il filo attorcigliato o l'altro tenuto con fascette. Vedi se funziona e se abbassi il ROS. Se sei a 1:1 misura il risultato e sostituisci il tutto. Stai un po' piu' lungo (fai tempo a tagliare) e vedi come va.

Dimenticavo di dirti che puoi farlo, il cannocchiale, con due tubetti di diverso diametro... uno dentro l'altro.

Ovviamente usa bassa potenza. Puoi alzarla SOLO dopo che sei sicuro di avere ROS 1:1.


Auguri e 73's de Luigi