SUPERSTAR SS-7900V TURBO - FUNZIONE SPLIT

Aperto da ALBATROS_IT, 18 Ottobre 2022, 20:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALBATROS_IT

Chi si volesse cimentare nel fare DX sui 10 metri con questo interessantissimo apparato SS7900V TURBO (che non so se definire CB o radioamatoriale), deve sapere come operare in modalità split. 
Per i novelli da poco approdati al mondo del DX che si stanno chiedendo cosa è lo "split" devono sapere che non è altro che l'operatività effettuata su 2 frequenze diverse: una dove si trasmette e l'altra dove si riceve. 

ATTIVAZIONE DELLA FUNZIONE SPLIT
1) PREMERE PER 3 SECONDI IL TASTO "FRQ"
sul display comparirà la sigla REP con il segno + o -
2) PREMERE IL TASTO DEI CANALI
comincierà a lampeggiare il segno (+) o (-)
3) selezionare (+) se lo split da eseguire rispetto alla frequenza di ricezione sarà da impostare verso l'alto e (-) se invece verso il basso, cioè al di sotto della frequenza dove stiamo ricevendo.

Lo split cosi è impostato...ma non è finita qui !

Adesso dobbiamo impostare di quanti Khz vogliamo traslare la nostra frequenza di trasmissione.
Quindi:
1) PREMERE il TASTO MENU
2) RUOTARE IL COMMUTATORE CANALI FINO ALLA FUNZIONE 11
Adesso abbiamo 5 zeri. Ogni cifra è impostabile singolarmente cliccando sulla manopola dei canali. 
3)IMPOSTIAMO il VALORE 00050 PER UNO SPLIT DI 5 Khz che è quello normalmente più utilizzato. 
Se invece volessimo impostare solo 3 Khz, la cifra sarebbe 00030. Oppure se volessimo portarlo a 10Khz sarebbe 00100.

Non vado oltre perchè normalmente sono questi i 3 split comunemente utilizzati.

Qualcuno avrà trovato utile questa piccola guida ? Speriamo di si !

73 e buoni DX
Molti sanno discutere, pochi conversare.


AZ6108

la funzione split sugli apparati amatoriali esiste da anni, definire amatoriale un apparato solo perché ha lo split è a dir poco esagerato; ha if shift, filtri di banda regolabili, notch ... ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ALBATROS_IT

Il post vuole essere una piccola guida sulla funzione split del nuovo SS7900V Turbo.
Il resto è solo un pò di contorno. Se non hai questo apparecchio non ti serve neppure leggerlo.
Molti sanno discutere, pochi conversare.

dattero

Citazione di: AZ6108 il 18 Ottobre 2022, 20:40:11
la funzione split sugli apparati amatoriali esiste da anni, definire amatoriale un apparato solo perché ha lo split è a dir poco esagerato; ha if shift, filtri di banda regolabili, notch ... ?

perdonami, ma come altri apparati usati in CB anche questo nasce come rtx per i 10 Metri, quindi per uso radio amatoriale.
Poi vengono espansi per operare in banda 11 metri.


AZ6108

#4
Citazione di: dattero il 18 Ottobre 2022, 21:17:20
perdonami, ma come altri apparati usati in CB anche questo nasce come rtx per i 10 Metri, quindi per uso radio amatoriale.
Poi vengono espansi per operare in banda 11 metri.

la storia dei 10 metri è solo un pretesto per vendere certi apparati CB, lontanissimi da quelli radioamatoriali, in modo legale

per essere ancora più chiaro, il senso di un apparato HF a singola banda è quello di essere ottimizzato per tale banda, ora, prendi che so, un Icom "multibanda" per le HF e prova a confrontarlo con quel coso; e ti prego, non parlare di prezzo. quello è allineato con il mercato CB
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Magari in Italia.
Comunque se per te un hf deve avere filtri e altri ammennicoli vari allora tutte le radio un po' datate non si più tali???


(Surplus)

73's..
La Notifica di ALBATROS_IT e' Molto lodevole per tutti coloro che usano quella radio in banda 10 mtr
Dove se impegnati in Dxpedition , usano appunto lo SPLIT..
Che, lo Split comunque e' utilizzato pure in banda 11 mtr , da spedizionieri, ( perche' il dxcc ) esiste anche in 11 mtr  abusivi o no....
Comunque qui si parlava di 10 mtr..
Grazie ALBATROS.....
E non far caso ai vari TROLL...

73's
Sono sempre io..


AZ6108

#7
Citazione di: dattero il 18 Ottobre 2022, 21:29:17
Magari in Italia.
Comunque se per te un hf deve avere filtri e altri ammennicoli vari allora tutte le radio un po' datate non si più tali???

perdonami, non sono stato chiaro, rileggi il mio post (ho aggiunto un chiarimento) e, per favore. tralascia il discorso apparati datati, quel coso è recente, confrontalo con apparati recenti, evitiamo il confronto tra mele ed arance

tra l'altro, così tanto per capire, dimmi che senso ha un rtx per i 10 metri "canalizzato" [emoji12] ... se è rivolto ai radioamatori [emoji14]

tra l'altro, se fosse un apparato destinato ai radioamatori, non vedo perché postare tali informazioni nella sezione del forum dedicata ai CB

suvvia
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 18 Ottobre 2022, 21:45:15
perdonami, non sono stato chiaro, rileggi il mio post (ho aggiunto un chiarimento) e, per favore. tralascia il discorso apparati datati, quel coso è recente, confrontalo con apparati recenti, evitiamo il confronto tra mele ed arance

tra l'altro, così tanto per capire, dimmi che senso ha un rtx per i 10 metri "canalizzato" [emoji12] ... se è rivolto ai radioamatori [emoji14]

tra l'altro, se fosse un apparato destinato ai radioamatori, non vedo perché postare tali informazioni nella sezione del forum dedicata ai CB

suvvia

Non conosco tale radio,  ho letto le caratteristiche alla veloce.
Per la canalizzazione potrei darti ragione, ma se è concepito passi di sintonia , come per esempio un glorioso Lincoln, si ha la sintonia continua


HAWK






Per curiosità, ha gli stessi bug del 9900 ?
Mi sembra, non avendolo, sia meno ballerino nel VFO a scatti...è una alternativa come power out del 9900, ma certo che quei tastini bianchi trasparenti, ricordano i veicolari Yaesu VHF di basso costo di 20  anni fa. [emoji33]

ALBATROS_IT

Citazione di: HAWK il 19 Ottobre 2022, 06:45:22
Per curiosità, ha gli stessi bug del 9900 ?
Mi sembra, non avendolo, sia meno ballerino nel VFO a scatti...è una alternativa come power out del 9900, ma certo che quei tastini bianchi trasparenti, ricordano i veicolari Yaesu VHF di basso costo di 20  anni fa. [emoji33]

SUl 7900V Turbo la canalizzazione ha scatti regolari. Non si avvertono salti nella commutazione.
Può essere utilizzato in modo intensivo anche in FM perchè la dissipazione è migliore di quella del 9900. Probabilmente perchè di dimensioni più generose.
Riguardo il colore bianco dei tastini, penso sia stata pensata per lasciar passare meglio la retroilluminazione

73
Molti sanno discutere, pochi conversare.

ALBATROS_IT

Citazione di: AZ6108 il 18 Ottobre 2022, 21:45:15
...tra mele ed arance
tra l'altro, così tanto per capire, dimmi che senso ha un rtx per i 10 metri "canalizzato" [emoji12] ... se è rivolto ai radioamatori [emoji14]
tra l'altro, se fosse un apparato destinato ai radioamatori, non vedo perché postare tali informazioni nella sezione del forum dedicata ai CB
Quante chiacchiere inutili ma poi per affermare che cosa ?! Boh ! [emoji18]

Posto uno screenshot di alcuni commenti  che ho letto sotto un video postato su Youtube del CRT SS7900V Turbo, dove un OM australiano racconta di essersi divertito tantissimo collegando il mondo sui 10 e 12 metri con questo apparecchio. Lo risponde un CB dxer inglese condividendo la stessa divertente esperienza. Ecco questo è un bell'esempio di connubio tra persone che condividono la passione radiantistica.
Mentre qui dall' Italia leggo l'usuale blà blà blà...che frena ogni entusiasmo e finisce per far allontanare gli appassionati.

Molti sanno discutere, pochi conversare.

HAWK

Dovremmo ricordare che; 
l' uso delle HF in mobile, è da pochi anni che è stato autorizzato, chi ha avuto gli Icom 4 bande lo sa meglio, assieme agli IC7000 ultimamente veniva data una etichetta adesiva da apporre alla radio, con i riferimenti della norma d'uso.

Poi, tutte le radio che usiamo, anche voluminose, TUTTE, escluso quelle alimentate con la corrente alternata, per Noi la 220V, sono barre mobili, non stazioni base, erroneamente oggi le pensiamo e menzioniamo come stazioni base, per convenzione più che altro.
Di molte vendono anche le staffe da veicolo come accessori, un motivo c'è, è questo.
Quindi, con l' uso in mobile delle HF, si è sviluppato un mercato di progetto, dai veicolari amatoriali, multibanda, alle radio monobanda in HF, nello specifico i 10 metri.

Tali radio, usate poi espanse in 11 metri, devono, essere semplici, poco complesse, dirette ed essenziali nell' uso e impostazione.

Il porre delle monobanda in HF ad uso amatoriale, avrà quindi portato a realizzare materiale con meno feature e setting, per uso immediato ed in mobile.

Chiudo, dette radio, SONO NATIVE AMATORIALI, l' uso in 27 Mhz è una possibilità, per avere un mercato di vendita maggiore da una parte, dall' altra la semplicità di uso in mobile da parte dei "prosciutti".

Tant'è.


pat0691

Io non ho il nuovo 7900 ma ho il 9900 V4 e devo dire che anche io, pur avendo diversi apparati HF, mi ci sono spesso divertito a fare qso sia in 10 che in 12 metri, usando la Gain Master come antenna

HAWK

Beati Voi che li avete, invidia, ma come display il 7900 è più favorevole alla vista penso...
La prima cosa che farei nel 7900, è, cambiare la luce dei tasti, metterla colorata...quel bianco cadaverico...non mi piace.

Devo mettere una antenna sui 10 metri, degna...poi farebbe la fine di altre, riposte...no lasciamo perdere.

Cmq. metterci dentro 60 watt, è di nuovo per rinfrescare la vendita, con una antenna ottima, non c'è necessità di lineare...

Beati Voi che potete.

AZ6108

#15
Citazione di: HAWK il 19 Ottobre 2022, 12:00:22
Tali radio, usate poi espanse in 11 metri, devono, essere semplici, poco complesse, dirette ed essenziali nell' uso e impostazione.

Perdonami, ma qui cadi in fallo; gli apparati come quello in oggetto sono radio nate come CB "non omologati", poi, per far fronte alle normative e poterli vendere, gli importatori si sono inventati la "gabola" dei 10 metri, non il contrario, se non ne sei convinto, trovami un apparato HF radioamatoriale VERO che implementi "beep", "echo" ed altre caratteristiche tipiche dell'uso CB; quello che mi fa specie è che si continui a pubblicizzare tali apparati come se fossero "radioamatoriali", quando, a partire dalla componentistica e dalle caratteristiche, chiaramente NON lo sono.

Se volessero veramente vendere dei "monobanda" per i 10/12 metri, ammesso che la cosa sia conveniente sotto il punto di vista meramente economico, credo che gli apparati sarebbero MOLTO diversi, ad esempio, invece di "echo" e fregnacce inutili avrebbero un encoder rotativo che permetta la sintonia continua o il passaggio da una memoria all'altra (quelli che oggi su quei "cosi" sono i canali), avrebbero filtri di ingresso a larghezza di banda variabile, shift della IF, modalità impostabile su CW "full break in" e digitale e, magari, anche un accordatore di antenna automatico incorporato ... ed altro ancora; ripeto, questi sono apparati CB, chi li chiama "radioamatoriali" o non ha idea di cosa siano gli apparati radioamatoriali veri ed a cosa servano le funzionalità di tali apparati, oppure lo fa solo per cercare di venderli a prezzo più alto.

P.S.

Sarebbe bello se passasse una legge che obblighi alla presentazione della licenza per poter acquistare un RTX radioamatoriale, poi ci sarebbe veramente da divertirsi.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

#16
In realta' questa tipologia di apparati nasce per l'uso in  10 metri, infatti di default vanno da 28.000 a 29.700 Mhz. Poi con una combinazione di tasti gia' prevista in fabbrica si allargano comprendendo anche la cb e con la programmazione apposita si allargano ancora ulteriormente.
E' un po' difficile chiamarli semplicemente apparati cb, anche perche' includono un CTCSS/DCS encoder-decoder fatto apposta per operare sui ponti ripetitori inglesi/americani sulla parte alta dei 10 metri.

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 19 Ottobre 2022, 14:49:08
In realta' questa tipologia di apparati nasce per l'uso in  10 metri, infatti di default vanno da 28.000 a 29.700 Mhz. Poi con una combinazione di tasti gia' prevista in fabbrica si allargano comprendendo anche la cb e con la programmazione apposita si allargano ancora ulteriormente

No, Pat, scusami ma ti sei lasciato fuorviare anche tu, il fatto che "dalla fabbrica" escano impostati sui 10 metri è semplicemente una richiesta degli importatori, sempre conseguente alla "gabola" di cui parlavo, quegli apparati, ed è facile capirlo, nascono come "CB"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ALBATROS_IT

Citazione di: pat0691 il 19 Ottobre 2022, 12:57:18
Io non ho il nuovo 7900 ma ho il 9900 V4 e devo dire che anche io, pur avendo diversi apparati HF, mi ci sono spesso divertito a fare qso sia in 10 che in 12 metri, usando la GainMaster come antenna
[emoji112] Finalmente qualcuno che si diverte senza troppi discorsoni di politica economica.
Ottimo anche il 9900 V4 e poi che dire della Gain Master...è fantastica ! Trovo sia l'unica antenna "novità" prodotta da 20 anni a questa parte. E su RogerK anche su questa bellissima antenna sono passati fiumi di fango.
Poi ci si lamenta che spariscono tutti...ma passa la voglia a furia di leggere che tutto fa schifo.

Qui ancora si confonde tra ricetrans "amatoriali" e "professionali".
Molti sanno discutere, pochi conversare.


HAWK

Credo, con margine di errore galattico, possibilmente che in codeste radio, ci sia una trovata di marketing voluto a due principi.
Allettare gli O.M. ad un acquisto per uso semplice e diretto in monobanda, attirando gli utenti CB per avere delle caratteristiche più favorevoli ai collegamenti voluti, sia pure di potenza o di espansione di banda utile, come la 27 larga.

Come dire, un prodotto con cui il CB si sente un pò O.M. ed un O.M. che torna ad un uso semplice da CB.

Lo scopo finale è il divertimento che si ha ad usarla...

Chi cambia la luce dei tasti x primo ?

plotino

grazie ad Albatros per la guida, mi ha sempre incuriosito la radio in oggetto e l'ho considerata come alternativa del "nuovo" prima di trovare il mio president Lincoln vintage  [emoji1]

credo che gli altri 18 post scritti non siano attinenti al topic in oggetto

PS: a me non dispiacerebbe il roger beep su un blasonato apparato HF  [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Boris

#21
Ho visto che qualcuno ha discusso sulla retroilluminazione dei tasti bianchi!?! Io ne posseggo un'esemplare (non Turbo) e i tasti del mio non sono mica retroilluminati.? [emoji22] 

E se si tratta di CB o di HF(economica).. la discussione e inutile! Fuori dalla scatola esce sicuramente un apparato 10m che fa il suo sporco lavoro, e su questo non ci piove. Secondo me ognuno ci si diverte come preferisce. Perché alla fin fine e di questo che si tratta.
Poi dire "e solo un CB" perché e predisposto per la modifica, e come dire che li IC7300 e solo un CB perché e predisposto per la modifica. E vi assicuro che c'e gente che usa il 7300 esclusivamente nei 40AM/FM.

Concordo con l'amico che ha rispolverato il vecchio LINCOLN, di cui sono anch'io fiero possessore. Ricordo che tale radiolina usci nel lontano 1988 (uniden) e pur non avendo tutti i svariati menu e tutte le funzioni delle concorrenti odierne, a d'oggi nelle categoria non ne ho trovata una che sia all'altezza.

Mi scuso se sono uscito troppo dal tema.

HAWK

Sono io che ho criticato il colore dei tasti, colore smorto e demodè.
Quindi i tuoi non sono illuminati, non ho la radio non posso saperlo, le foto e video, danno apparenza di illuminazione...di persona chi la possiede lo sà.

Se fossero illuminati, o no, magari dipende dalla versione ed edizione.


Nel caso, ci fosse una luce,  una lampadina la cambierei con azzurra o rossa o verdina.

Se non ci fosse, ma i tasti fossero trasparenti, la metterei dietro lo stesso, aggiungendo io l' illuminazione.

Proverei con una fonte di luce a radio aperta, se traspare dai gommini.

Boris

"demodè"!?
Ma se nella categoria la più venduta e apprezzata e la ss6900 che sembra il pluto del 1985! [emoji12]

HAWK

A mio parere, il quale non è fede generale, ne indicazione sociale, quindi soggettivo al 100%, è oggi fuori contesto, il design e le feature delle radio moderne, pongono uno stile ed attrazione della clientela anche in queste cose.
Il Pluto è di attrattiva di design molto migliore e professionale, sempre mia veduta; quei tasti gommati pallidi, sono un retaggio simil amatoriali, degli anni 90...primi 2000, nella specie Yaesu...