News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

siluc

Domenica 18 giugno 2017 lo staff della Rete Radio Montana sarà presente alla manifestazione "SICURI sul SENTIERO", nell'ambito del progetto "SICURI in MONTAGNA" organizzato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, in collaborazione con altre realtà locali.

Leggi tutto: www.reteradiomontana.it/manifestazione-sicuri-sentiero-sardegna---70


Ago

Presente Charlie 77, Aprica
Purtroppo manca una app ben fatta con la quale programmare le attività: per quanto mi riguarda quasi il 100% delle mie attività sono estenporane e fatte in un posto dove non ho il computer. Porto la radio ma senza aver comunicato per i motivi suddetti l'attività

DeltaSQ

73 a tutti!
Pubblicata giusto poco fa un'attività prevista per Doenica 11 Giugno, la riporto anche qui sperando di fare cosa gradita:

Radioassistenza Camminata Della Boschessa - A.R.I. Busto Arsizio
Parco Alto Milanese
RRM: Ch 8 ctcss 16
VHF: 145.250
UHF: 433.275
Beacon APRS: 144.800

73 da DeltaSQ - IU2GLO

XXIII

Ciao a tutti, nominativo RRM ricevuto domenica e il giorno dopo subito primo collegamento effettuato.
Mi sono letto tutta la discussione e posso solo dire che personalmente apprezzo moltissimo il vostro "progetto" che tale più non è, piuttosto una piacevole realtà!
Grazie a tutti e continuate così!


siluc

Un parapendio si schianta vicino al Rifugio Alpe Soglia nelle Valli di Lanzo. ALFA 387, mentre era in escursione sul Monte Soglio, assistendo alla scena, dirama una chiamata di emergenza via radio sul CANALE 8-16. Riceve la chiamata ALFA 352 che allerta telefonicamente il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, che interviene poi con l'elicottero per recuperare il pilota ferito.

Leggi tutto: http://www.reteradiomontana.it/parapendio-si-schianta-montagna-vicina-monte-soglio-escursionista-vede-scena-dirama-chiamata-emergenza-via-radio-canale-8-16-infortunato-viene-recuperato-soccorso-alpino-elicottero---71

nathan70

Ottimo lavoro. [emoji106]

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile



siluc



XXIII

Citazione di: Reed_Smith il 12 Luglio 2017, 13:19:02
Grazie siluc,
sei sempre sul pezzo.  :up:

Riguardo alle radio, ho testato sul campo questi PMR e devo dire che vanno decisamente molto bene.
Non sfigurano nemmeno se paragonati agli osannati MIDALND G9 (che però è giusto ricordarlo, a differenza dei SILVER CREST che operano soltanto in banda PMR 446, coprono anche le frequenzu LPD).

Quando la famosa catena di hard discount li pone in vendita, SEMPRE IN COPPIA, il prezzo offerta finora è sempre stato < 30,00 € (29,99 € alla confezione, per la precisione).

Io li consiglio.

Confermo! Presi anch'io tempo fa le medesime ricetrasmittenti e devo dire che provandole in campo aperto o comunque semi-urbano, si comportano egregiamente.
Un paio di settimane fa ne ho provata una proprio sul canale 8-16 riuscendo a collegare perfettamente un concittadino a circa 2,5Km in linea d'aria da me.

IU4LEG

Ciao a tutti, HOTEL 203 dalla provincia di Ferrara

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Gianpix

Alfa 415 Casale Monferrato (AL)
73 by G.Pietro

inviato MM500 using rogerKapp mobile


Mattia_GE

#835
73 da DELTA 134 da Genova
Attivo in PMR446 e CB
On air con Midland G18 e ALAN 38

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Mattia_GE

Citazione di: Nicolò Ibba il 26 Ottobre 2013, 14:03:21
Io ho sia PMR446 che CB (canale 16 AM)...mi dovrebbero arrivare a poco due GP380 che peró programmerò con canali nautici.
Che ne dite di organizzare un servizio di RRM che sia orientato anche verso il mare , per esempio nel canale 69 ?? :up:

Verso il mare non credo sia possibile, per la sicurezza c'è il canale 16 VHF e il 70 se non sbaglio per il DSC. Per usare apparati nautici dovresti avere una barca praticamente.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

siluc

Un alpinista in attività sulla cresta est del Monviso (Alpi Cozie) si trova in difficoltà a causa della rapida chiusa delle nubi, che gli precludono il riconoscimento del percorso da prendere. Non ha segnale per telefonare al 112, e dirama quindi una chiamata di emergenza sul CANALE 8-16 della RRM, tramite il quale riesce a comunicare sia con un utente (che ha allertato il Soccorso Alpino per lui), sia con il Rifugio Quintino Sella (che in attesa dei soccorsi gli offre ulteriore supporto via radio). Brutta avventura, ma finita positivamente.

Leggi tutto: www.reteradiomontana.it/alpinista-difficolta-monviso-cellulare-non-prende-dirama-chiamata-emergenza-canale-8-16-rrm---73


HAWK

Citazione di: Mattia_GE il 25 Settembre 2017, 11:07:07
Citazione di: Nicolò Ibba il 26 Ottobre 2013, 14:03:21
Io ho sia PMR446 che CB (canale 16 AM)...mi dovrebbero arrivare a poco due GP380 che peró programmerò con canali nautici.
Che ne dite di organizzare un servizio di RRM che sia orientato anche verso il mare , per esempio nel canale 69 ?? :up:

Verso il mare non credo sia possibile, per la sicurezza c'è il canale 16 VHF e il 70 se non sbaglio per il DSC. Per usare apparati nautici dovresti avere una barca praticamente.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

O una attività nautica commerciale, compagnia di navigazione, stabilimento balneare, attività marittima in toto.
A seconda del tipo di imbarcazione c'è una norma sulle RTX, per copertura distanze e sistemi, un PMR cosa farebbe ?
Va bene tra custodi e rifornitori nei bacini di rimessaggio...
Il mare è cosa diversa della terra, non ci sono punti fissi, bar e locande o rifugi sparsi in acqua...per fare ascolto a basso raggio...col PMR analogico.
Oggi non esiste neanche la figura del Marconista...nel piccolo medio privato qualche RTX si fa sulla banda nautica, nelle grandi navi è automatico il distress ed un delegato ufficiale di coperta che fa anche quello non certamente titolato Marconista.
I sistemi omologati SOLAS, girobussole, ecoscandagli e gps...per i militari anche il sistema RACONs...in fisso e mobile.

Mattia_GE

Citazione
O una attività nautica commerciale, compagnia di navigazione, stabilimento balneare, attività marittima in toto.
A seconda del tipo di imbarcazione c'è una norma sulle RTX, per copertura distanze e sistemi, un PMR cosa farebbe ?
Va bene tra custodi e rifornitori nei bacini di rimessaggio...
Il mare è cosa diversa della terra, non ci sono punti fissi, bar e locande o rifugi sparsi in acqua...per fare ascolto a basso raggio...col PMR analogico.
Oggi non esiste neanche la figura del Marconista...nel piccolo medio privato qualche RTX si fa sulla banda nautica, nelle grandi navi è automatico il distress ed un delegato ufficiale di coperta che fa anche quello non certamente titolato Marconista.
I sistemi omologati SOLAS, girobussole, ecoscandagli e gps...per i militari anche il sistema RACONs...in fisso e mobile.

Come ho detto in mare non si usano in PMR446 ma VHF, e per imbarcazioni che superano un tot di miglia dalla costa è obbligatorio averlo a bordo. In mare in caso di chiamata di emergenza è altamente probabile di essere ascoltati da un'altra imbarcazione anche se distante o dalla guardia costiera. Se hai un'attività commerciale nautica puoi usare il VHF sui canali per questo scopo. Per il discorso apparato radio, mi sembra che ora sia obbligatorio installare una radio con sistema DSC.
RETE RADIO MONTATA da la possibilità di registare un'attività in mare, puoi stare in acolto per aiutare eventuali escursionisti in difficoltà sulle alture, se avessi un'emergenza a bordo non ci penserei mai al PMR446 ma al VHF nautico. Tra montagne e mare è facilissimo fare collegamenti radio a bassissima potenza anche molto distanti, la prova oggi: apparato PMR446 omologato con 500mW ho fatto da casa mia a Genova ad Alassio (70-80Km).

Mattia_GE

Citazione di: Mattia_GE il 01 Ottobre 2017, 21:11:39
Citazione
O una attività nautica commerciale, compagnia di navigazione, stabilimento balneare, attività marittima in toto.
A seconda del tipo di imbarcazione c'è una norma sulle RTX, per copertura distanze e sistemi, un PMR cosa farebbe ?
Va bene tra custodi e rifornitori nei bacini di rimessaggio...
Il mare è cosa diversa della terra, non ci sono punti fissi, bar e locande o rifugi sparsi in acqua...per fare ascolto a basso raggio...col PMR analogico.
Oggi non esiste neanche la figura del Marconista...nel piccolo medio privato qualche RTX si fa sulla banda nautica, nelle grandi navi è automatico il distress ed un delegato ufficiale di coperta che fa anche quello non certamente titolato Marconista.
I sistemi omologati SOLAS, girobussole, ecoscandagli e gps...per i militari anche il sistema RACONs...in fisso e mobile.

Come ho detto in mare non si usano in PMR446 ma VHF, e per imbarcazioni che superano un tot di miglia dalla costa è obbligatorio averlo a bordo. In mare in caso di chiamata di emergenza è altamente probabile di essere ascoltati da un'altra imbarcazione anche se distante o dalla guardia costiera. Se hai un'attività commerciale nautica puoi usare il VHF sui canali per questo scopo. Per il discorso apparato radio, mi sembra che ora sia obbligatorio installare una radio con sistema DSC.
RETE RADIO MONTATA da la possibilità di registare un'attività in mare, puoi stare in acolto per aiutare eventuali escursionisti in difficoltà sulle alture, se avessi un'emergenza a bordo non ci penserei mai al PMR446 ma al VHF nautico. Tra montagne e mare è facilissimo fare collegamenti radio a bassissima potenza anche molto distanti, la prova oggi: apparato PMR446 omologato con 500mW ho fatto da casa mia a Genova ad Alassio (70-80Km), pensa che ho usato una radio della decathlon che tengo come riserva ma non avendo ostacoli ottici ecco il risultato ... lo stesso in mare

Lucapolizia

Da SPARTAN01 da genova ch 1pmr446


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

siluc

Prossime presentazioni al pubblico:

Saluzzo (CN, Piemonte) - Venerdì 6 ottobre 2017, ore 21.00 [info]

**********************

Quanti aderenti (iscritti al progetto, ovvero titolari di un Identificativo Radio) contiamo in ciascuna regione?

Visualizza mappa: www.reteradiomontana.it/#iscritti-per-regione

La mappa viene aggiornata in tempo reale. Il numerico spesso non corrisponde con l'ultimo ID assegnato poiché, ricordiamo, gli ID potrebbero essere soggetti alla de-assegnazione (es: ultimo iscritto nel Lazio: LIMA 358, iscritti effettivi nel Lazio: 338).

La mappa, invece, mostra il numero esatto di utenti e organizzazioni di soccorso effettivamente attivi ad oggi.

-Tuscania-

Citazione di: Lucapolizia il 02 Ottobre 2017, 21:22:32
Da SPARTAN01 da genova ch 1pmr446


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

...e che c'entra con RRM...???


poker333

OT: Dalle mie parti, una signora si era persa sulla zona  Emilia-Romagna in località Campigna, è stata soccorsa con il metodo dell'SMS Locator dal 118 e soccorso Alpino. Di cosa si tratta..?
Da quello che ho capito ..un messaggio dell'operatore 118 può generare sullo smart phone un locator con coordinate gps quando il telefono è predisposto,  possibile.?

vagabondo

In Lombardia,Lazio e in un paio di altre regioni c'è un servizio di localizzazione gratuito,Where are u, che tramite app da scaricare sullo smartphone permette di inviare al 112 una richiesta di aiuto dando contemporaneamente la propria posizione. 112 è il nuovo numero europeo comune a tutti i tipi di richieste di soccorso (118  compreso).
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

-Tuscania-

#846
Quella gestita dal Soccorso Alpino di chiama Georesq la trovi anche sul Play Store di Android.

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

siluc

#847
Citazione di: poker333 il 04 Ottobre 2017, 19:54:54
OT: Dalle mie parti, una signora si era persa sulla zona  Emilia-Romagna in località Campigna, è stata soccorsa con il metodo dell'SMS Locator dal 118 e soccorso Alpino. Di cosa si tratta..?
Da quello che ho capito ..un messaggio dell'operatore 118 può generare sullo smart phone un locator con coordinate gps quando il telefono è predisposto,  possibile.?

"SMS Locator" è un sistema sviluppato e usato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). La centrale operativa del Soccorso Alpino invia uno speciale sms al numero di telefono del disperso. Questo sms contiene un link che va aperto con un semplice click. Se la persona ha uno smartphone e se ha un minimo di copertura dati (anche "G" o "E"), l'apertura del link "forza" il telefono che acquisisce le coordinate GPS e le manda alla centrale operativa.

"GeoResQ" è un altro sistema ancora, sempre gestito dal CNSAS. E' fondamentalmente un'app che registra la traccia e in tempo reale invia, tramite internet, la posizione alla Centrale Operativa del Soccorso Alpino. Se non c'è copertura dati, l'app continua comunque a registrare le posizioni, e appena prende internet (anche per un breve momento) spedisce tutti i waypoint registrati durante l'assenza di copertura. In questa maniera il CNSAS ha una traccia intera o parziale, che permette comunque di sapere da dove l'escursionista è partito, facilitando le ricerche o risolvendole completamente.

L'app permette anche di inviare direttamente l'allarme, che arriverà tramite un allert direttamente sulla mappa di un monitor presente in Centrale Operativa. Ma anche se l'escursionista, ad esempio, dopo cena non rientra a casa e i familiari allertano il 112, il Soccorso Alpino conoscendo il numero di cellulare o il nome/cognome del disperso possono andare a vedere se è dotato di GeoResQ, e se quindi lo ha lasciato attivo durante l'attività, potendo così consultare l'intera traccia o tratti di essa.

IU1FJW

Alpha 428, Piemonte


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

siluc

Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 21.00, su organizzazione del SUCAI (Sottosezione Universitaria del CAI Torino), verrà presentata la Rete Radio Montana presso il Centro Incontri 'Monte dei Cappuccini'. [leggi tutto]