ESONERO DAGLI ESAMI PER RADIOAMATORE CON IL DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO

Aperto da AKIM, 01 Novembre 2009, 21:53:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AKIM

è possibile ottenere l'esonero dall'esame per la patente di radioamatore con il diploma di liceo scientifico che all'ultimo anno prevede come materia di insegnamento FISICA 3 cioè ELETTROLOGIA ?

grazie


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1et078

salve e benvenuto nel forum da parte mia, con il diploma che stai conseguendo non e previsto l'esonero, l'elettrologia non è elettrotecnica, quindi devi necessariamente (se ti interessa) fare gli esami.

mazza90

Citazione di: AKIM il 01 Novembre 2009, 21:53:53
è possibile ottenere l'esonero dall'esame per la patente di radioamatore con il diploma di liceo scientifico che all'ultimo anno prevede come materia di insegnamento FISICA 3 cioè ELETTROLOGIA ?

grazie
Mi dispiace ma il tuo diploma non serve a nulla per la patente...non ti da le nozioni principali affrontate negli esami per ottenere la patente radioamatoriale..se fossi stato perito elettronico allora si...in quanto si fanno materie come elttronica, telecomunicazioni,tdp,sistemi ed elettrotecnica....tutto +\- attinente con l'attività radioamatoriale!!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


contewlad78

Citazione di: AKIM il 01 Novembre 2009, 21:53:53
è possibile ottenere l'esonero dall'esame per la patente di radioamatore con il diploma di liceo scientifico che all'ultimo anno prevede come materia di insegnamento FISICA 3 cioè ELETTROLOGIA ?

grazie

ahahahahahahahahahahah... Studia, studia sennò altrimenti di che vuoi parlare sulle frequenze radiomatoriali?? Stanno sparendo i "radioamotori" che improntano i loro discorsi su cosa hanno mangiato a pranzo e a cena...

hafrico

troppo comodo...... mettiti sotto......  frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta


IZ1HKO

CIAO a tutti,buona serata,caro akim mi sa' che ti conviene prenderti il mitico libro di nerio neri,"elettrotecnica per radioamatori" contenente le nozioni basi per effettuare l'esame.....studia e se riesci a recuperarli fai tanti quiz che e' meglio....mazza90 pero' dipende anche dal tipo di corso e specializzazione che l'istituto a fatto, io ad esempio ho conseguito un bellissimo diploma di "elettronica industriale e telecomunicazioni" nel 1996 poi causa vari problemi ho fatto richiesta per la licenza e patente nel 2003. Nel frattempo non e' che non ho fatto niente....accademia aeronautica come sottoufficiale poi abbandonata per "cambio ideali" e ti assicuro che anche li' di elettronica, elettrotecnica etc.. c'e ne', cmq come dicevo nel 2003 faccio la richiesta allego il diploma e anche la doc del ministero della difesa che attesta gli anni di accademia e mi sento dire che causa corso sperimentale del ministero dell'istruzione(corso denominato A.M.B.R.A.)non e' totalment riconosciuto e bla bla,l'accademia sembrava non importare....... ho perso un anno e poi ho fatto prima a fare l'esame.Morale della storia, alcuni amici sono riusciti ad accedere alla patente con l'esonero ma ben 2 anni dopo, fai prima a fare l'esame che tanto e' talmente facile al giorno d'oggi che ti diverti quasi...
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


IZ1HKO

CIAO filippo,allora change avatar...........100 euri hahahahahaha
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 01 Novembre 2009, 23:56:31
CIAO filippo,allora change avatar...........100 euri hahahahahaha

ALLA PARI......  non tengo dinero...  :grin: :grin: :grin:


Spark49

Al tempo mi servirono i certificati di esame universitario di Elettrotecnica ed un altro ancora ... Fisica se non ricordo male (è passato molto tempo), il diploma di Perito Elettronico non fu sufficiente. Se telefoni all'ispettorato territoriale, sono certo che ti daranno le giuste indicazioni.
73

IZ1HKO

ripeto con lo scifo di burocraza che abbiamo in italia prima che le carte girino fino adarrivare al poisto e alla persona giusta............filippo come te la mando la gnoccolo' nei messaggi privati? a casa dentro una megatorta.....?
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

LuckyLuciano®

Citazione di: AKIM il 01 Novembre 2009, 21:53:53
è possibile ottenere l'esonero dall'esame per la patente di radioamatore con il diploma di liceo scientifico che all'ultimo anno prevede come materia di insegnamento FISICA 3 cioè ELETTROLOGIA ?

grazie


La risposta è no.
a meno che di non avere un trattamento leggermente provilegiato conoscendo le persone giuste che occupano i posti giusti.
Altrimenti devi studiare come la maggiorparte degli OM, imparare 4 cose in croce, e mettere 4 crocette all'esame.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ1HKO

se hai l'aggancio la licenza te la danno anche se non hai la licenza scolastica inferiore.............. secondo voi la tipa del mio avatar la patente come l'ha presa...............................
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


Antenna

per mè è una prassi..
io la patente l'ho fatta dopo corso ari...corso che frequentavo solo perchè non volevo aspettare il diploma(2 anni o poco meno)...frequentavo il serale e lavoro di giorno....
La parte più dura, era andare al corso per far vedere che eri presente, e poi cercare di stare sveglio!!! soprattutto dopo una giornata da meccanico e una serata di lezioni per diploma in Telecomunicazioni.....
..
a parte io, ho fatto avere la patente a due miei compagni di classe (post-diploma) e lla mia donna...sempre diplomata itis.....

basta inviare i documenti per la richiesta della patente senza esami (inviando le copie dei diplomi)...e poi una volta che arriva patente, solita richiesta del nominativo

1et078

hafrico la gran pezzo di gnocca seminuda nel tuo avatar ha 3 patenti, una per il porto d'armi da gran gnocca che è (bonissima al cubo, da spogliare ), 1 per la macchina, e una per radioamatrice.
come l'ha presa, cio so io come l'ha presa, mostrando un gran bel perizoma nero (o bikini grigio o nero striminzitissimo o addirittura bianco), alla commissione di esami che gli hanno dato la patente subito senza prassi di domande.
sai che ti dico hafrico, mi ci farei fidanzato all'istante, così dimenticherei tante cose (ma farei io tante cose a lei.. siii sii sbava sbava sbava e lecc lecc lecc lecc lecc).

hafrico

Citazione di: Roberto078 il 30 Novembre 2009, 19:13:42
hafrico la gran pezzo di gnocca seminuda nel tuo avatar ha 3 patenti, una per il porto d'armi da gran gnocca che è (bonissima al cubo, da spogliare ), 1 per la macchina, e una per radioamatrice.
come l'ha presa, cio so io come l'ha presa, mostrando un gran bel perizoma nero (o bikini grigio o nero striminzitissimo o addirittura bianco), alla commissione di esami che gli hanno dato la patente subito senza prassi di domande.
sai che ti dico hafrico, mi ci farei fidanzato all'istante, così dimenticherei tante cose (ma farei io tante cose a lei.. siii sii sbava sbava sbava e lecc lecc lecc lecc lecc).

bhe'... se ci tieni  e visto che sei un amico  te la presento....

attento pero'....  usa un tasto particolare per fare il  CW,,....  hhahaah












1et078


hafrico

Citazione di: Roberto078 il 30 Novembre 2009, 19:33:04
io il tasto glielo farei assaggiare come dico io...

ci contavo sulla tua risposta.....    GARANTITA AL LIMONE...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Franz



Benvenuto.

Se hai la maturità scientifica hai tutte le basi per studiare con profitto quanto richiesto.

Le equazioni di primo grado dovresti saperle come il Padre Nostro ( ammesso che ci siano ancora equazioni di primo grado all' esame ),  visto che le funzioni matematiche sono all' ordine del giorno .... o no ?

Conosci benissimo i fondamenti di fisica.

Manca solo un po di studio dei regolamenti.

L' esame attuale è poco più di una formalità.
Datti da fare e non cercare scorciatoie perdi solo tempo.

Proverbio tibetano:

Quando ti trovi di fronte ad un bivio scegli sempre la strada più lunga.

73
Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!


IZ1HKO

porcaccia filippo la cinesina dell'antennino mi mancava!!!!!!!!!!!!!! chissa' se e' bibanda..........NON LEI...l'antennino :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 30 Novembre 2009, 22:58:10
porcaccia filippo la cinesina dell'antennino mi mancava!!!!!!!!!!!!!! chissa' se e' bibanda..........NON LEI...l'antennino :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

400......  900...  1200......  :up:

IZ1HKO

Citazione di: hafrico il 30 Novembre 2009, 23:06:57
Citazione di: IZ1HKO il 30 Novembre 2009, 22:58:10
porcaccia filippo la cinesina dell'antennino mi mancava!!!!!!!!!!!!!! chissa' se e' bibanda..........NON LEI...l'antennino :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

400......  900...  1200......  :up:
hhhhhhhhhaaaaaaaaaaaa e' triband, mi sembrava ma non ero siculo..........
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

cmq siamo quasi o.t., allora e' assodato se si ha' piu' della quarta(classe) l'esame NON SERVE...........
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

contewlad78


Frilander

 A proposito di esami, io devo sostenerli giorno 10 dicembre  a Reggio Calabria, c'è anche qualcuno del forum ???
Mi farebbe piacere incontrarci.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..