IDEA DIABOLICA...DOMANDA PER GLI ESPERTI...

Aperto da hafrico, 15 Febbraio 2008, 22:52:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

sempre per trovare soluzione nuove ....mi è venuta un'idea..però prima di rischiare un grosso botto voglio un parere da qualcuno piu esperto di me..........   vado a chiarire cosa voglio realizzare...e voi mi direte se posso provare o ci devo rinunciare.... dunque ....se nel 48 al posto del  1969  metto un piccolo linearetto 25  w  .....proprio montato al posto del  1969....alla base collego l'ingresso del linearetto .... e l'uscita di questo al collettore .....cosa pensare possa succedere.......


r5000

73 a tutti funziona... ma poi hai alcuni problemi, il primo è la temperatura,e il secondo dipende dalla potenza del lineare, se superi i 40watt i diodi di commutazione originali fondono...e quindi devi modificare il circuito e usare i relè del lineare,e comunque la potenza ottenuta è inferiore perchè pilotata con meno di 1watt... e poi la radio in am è peggiore perchè il lineare è alimentato senza modulatore, modula solo il driver, e non è il massimo... in fm funziona come se fosse esterno ma presumo che ti interessa solo la am...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

Citazione di: r5000 il 15 Febbraio 2008, 23:02:21
73 a tutti funziona... ma poi hai alcuni problemi, il primo è la temperatura,e il secondo dipende dalla potenza del lineare, se superi i 40watt i diodi di commutazione originali fondono...e quindi devi modificare il circuito e usare i relè del lineare,e comunque la potenza ottenuta è inferiore perchè pilotata con meno di 1watt... e poi la radio in am è peggiore perchè il lineare è alimentato senza modulatore, modula solo il driver, e non è il massimo... in fm funziona come se fosse esterno ma presumo che ti interessa solo la am...

lineare metterei la scheda da 25 w della zg.....in quanto al modulatore dirotterei ..... l'alimentazione e la modulazione del finale al pilota........ che dici...

r5000

73 a tutti se usi un lineare da 25watt e lo piloti con il solo driver non vai meglio del 2sc1969... se lasci il finale originale e aggiungi il lineare ottieni i 25watt,anzi li ottieni compressi, bisogna abbassare la potenza d'ingresso a 2watt e  allora ottieni i 25watt... ma resta il problema della temperatura ,c'erano dei circuiti fatti apposta per questo scopo e si mettevano tra lo scatolato del finale cb e il telaio, togliendo il circuito rilevatore del ros e il filtro antitvi... oltre a problemi di temperatura c'era sempre il rischio di inneschi rf ,in particolare con  la scheda eco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

hmmmmm...........andiamo male............ cercavo l'uovo di colombo............ mi sa ... che trovo piccioni arrosto........... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Emergency118

..ma allora perchè non ci fai una bella modifica con un mosfet 2030 ???


hafrico

Citazione di: Emergency118 il 15 Febbraio 2008, 23:39:12
..ma allora perchè non ci fai una bella modifica con un mosfet 2030 ???

perche  il 2030 non so  quanto... costa (  oggi poche k..euro..) ... ne so dove trovarlo ..... capito...mi hai......... mangio mangio mangio mangio mangio mangio

tu sai niente.....

raycharles85

potresti sperimentare con gli irf520...io e alex ci abbiamo gia provato con un galaxy monofinale...potresti provare con un 48


Doktor

73 a tutti
concordo pienamente con R5000 , il lineare pilotato dal driver non guadagna praticamente nulla, con il finale ci sono problemi di rientri, ne ho sistemato uno con linearetto interno ma SONO DIVENTATO MATTO per eliminare tutti i rientri con megascheramture.
Per irf520  meglio l' IRF510  guadagna di più
Doktor

scienziato

scusate un secondo
a volte la soluzione piu semplice è sempre la migliore
in questo caso tutti hanno pensato di interporre il piccolo lineare tra IL PREFINALE e poi ce il problema della commutazione che come dicevate i diodi originali fondono :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:
ORA
se invece lasciate tutto lo stadio originale cioe con il 2078 e non modificate niente
e interporrete il lineare tra il  filo dell 'antenna che va alla boccola e la boccola stessa!!!!
il gioco è fatto il lineare commuta e in ricezione fa come se non esistesse come in un normale cablaggio!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

  :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

President

scenziato,ma rimane sempre il problema di come dissipare il calore prodotto dal lineare stesso, e cosa molto più importante innescherebbe il tutto, se tu noti anche con un ampli esterno se lo metti vicino all'apparato innesca,immagina a metterlo dentro, a meno che nn fai delle mega schermature come detto sopra,ma nn so quanto ne vale la pena!io invece avevo pensato,dato che il 48 è piccolo, metterlo dietro, ben schermato e mettere un'aletta alternativa per dissipare,in pratica tipo un pluto,cioè risulterebbe più lungo ma con alette di dissipamento molto più grandi!!

CIAO CIAO
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it

scienziato

si infatti potrebbe essere un idea!!!!
non ci avevo pensato comunque si potrebbe prendere l'idea del pluto come dici tu  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


leonardo6357

Se volete vi posso fornire griglia e un bel po di tordi ammazzati circa due mesi fa e facciamo una bella grigliata. :grin: :grin: :grin: :birra: :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

Emergency118

Citazione di: leonardo6357 il 24 Febbraio 2008, 13:56:21
Se volete vi posso fornire griglia e un bel po di tordi ammazzati circa due mesi fa e facciamo una bella grigliata. :grin: :grin: :grin: :birra: :birra:
....boooni!!! :grin:

occhidifalco

scusa Emergency118, posso farti una domanda?

ok la faccio..

lavori per un'automedica del 118?

sono curiosa  :-[ :-[

Emergency118

#16
...è ot.
...curiosa 8)