Segnalazione 60 metri DX QRP

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 11 Ottobre 2020, 09:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Salve, a proposito di no vax una volta ho rifiutato un determinato vaccino per mia figlia perchè, anche se voluto dalla Sanità, era sconsigliato dall'EMA (= European Medicines Agency, ente che sovrintende la medicina e farmacologia in Europa) e mi sono beccato la nomea di no-vax.
Io credo di aver fatto il mio dovere di genitore.
Ci sono però dei personaggi, pro-vax e no-vax, che prima della  qualifica in base all'opinione sui vaccini meritano quella di imbecillità, indipendentemente dalla validità delle loro argomentazioni.
E' il caso di quello incontrato da Arnaldo. L'imbecillità è purtroppo democratica, nel senso che colpisce in pari misura tutte le categorie umane, indipendentemente da opinioni, razza, credo, sesso eccetera; non potendole eliminare... quelle persone ce le dobbiamo tenere.
:)
73 Rosario




gattonero

#151
Citazione di: IK3OCA il 30 Gennaio 2022, 13:46:44
Salve, a proposito di no vax una volta ho rifiutato un determinato vaccino per mia figlia perchè, anche se voluto dalla Sanità, era sconsigliato dall'EMA (= European Medicines Agency, ente che sovrintende la medicina e farmacologia in Europa) e mi sono beccato la nomea di no-vax.
Io credo di aver fatto il mio dovere di genitore.
Ci sono però dei personaggi, pro-vax e no-vax, che prima della  qualifica in base all'opinione sui vaccini meritano quella di imbecillità, indipendentemente dalla validità delle loro argomentazioni.
E' il caso di quello incontrato da Arnaldo. L'imbecillità è purtroppo democratica, nel senso che colpisce in pari misura tutte le categorie umane, indipendentemente da opinioni, razza, credo, sesso eccetera; non potendole eliminare... quelle persone ce le dobbiamo tenere.
:)
73 Rosario



Se non ti vaccini non lavori, almeno per me che lavoro(ente pubblico)...HIHI i No-VAX non so cosa fanno nella vita? solamente un mio modesto parere poi nella vita ognuno fa quello che vuole.  [emoji1]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

dattero

parlo da guarito e triplo vax:
io fino ad oggi non ho fatto un tampone , non sò se sono positivo o negativo , quindi se positivo potrei infettare gli altri.
Il non vaccinato, che ogni 2 giorni fa il tampone (negativo), viene a lavora con me e tra tutti è quello con qui mi sento più al sicuro , so che è negativo, anzi so che negativo da quando a cominciato a farli per lavorare !!!!  gli altri con il GP da vaccino non ho la certezza, potrei prenderlo ,portarlo in giro, a casa, ovunque e contagiare . 


ho voluto dire la mia, chiudo qui con il discorso

ik2nbu Arnaldo

Ragazzi

torniamo in tema, questa mattina ore 8.30 propagazione favolosa in 60 metri , e con 15 watt USB mi ascoltavo in mezza italia, persino a Roma S 8 su sdr locale.

Purtroppo pochi QSO:  un radioamatore Greco, un francese da Montecarlo, ed un paio di amici locali zona 2. Sarà che di Domenica mattina non si alza + nessuno per fare DX fonia in QRP ?

Ovviamente la fettina FT8 era stracolma  [emoji22]


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 30 Gennaio 2022, 17:59:26
Ovviamente la fettina FT8 era stracolma  [emoji22]
e non con potenze di 15 w

IK3OCA

Salve, per i 60 metri se si stabilisse una frequenza QRV si aumenterebbero le possibilità di sentirci almeno fra noi, propagazione permettendo.
73 Rosario


dattero

Citazione di: IK3OCA il 01 Febbraio 2022, 19:52:43
Salve, per i 60 metri se si stabilisse una frequenza QRV si aumenterebbero le possibilità di sentirci almeno fra noi, propagazione permettendo.
73 Rosario
Non è difficile trovarci:
5360-5363-5366, e se dovesse tornare il disturbatore ci si sente a 5354


ik2nbu Arnaldo

Confermo le frequenze.

i miei orari sono sabato o domenica mattina,
ma attenzione che lo skip cambia molto in sole 2 ore.

Quello che colleghi alle 8 del mattino non lo fai alle 11, e viceversa

Ci vuole almeno un dipolo monobanda, in QRP antenna deve essere performante per fare 400 km con 15 watt ssb fonia.

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Febbraio 2022, 14:07:14
Ci vuole almeno un dipolo monobanda, in QRP antenna deve essere performante per fare 400 km con 15 watt ssb fonia.

O anche "quell'antennaccia" di cui ti ho inviato il PDF, che ha un angolo di lancio veramente basso [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Febbraio 2022, 14:07:14
Confermo le frequenze.

i miei orari sono sabato o domenica mattina,
ma attenzione che lo skip cambia molto in sole 2 ore.

Quello che colleghi alle 8 del mattino non lo fai alle 11, e viceversa

Ci vuole almeno un dipolo monobanda, in QRP antenna deve essere performante per fare 400 km con 15 watt ssb fonia.
io solitamente verifico prima se ascolto i due Volmet in UK ed Irlanda, vicini alla ns banda, sovente di giorno non arrivano, a conferma che la banda è principalmente serale/notturna
[emoji4]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

dattero

Citazione di: plotino il 02 Febbraio 2022, 15:58:06
io solitamente verifico prima se ascolto i due Volmet in UK ed Irlanda, vicini alla ns banda, sovente di giorno non arrivano, a conferma che la banda è principalmente serale/notturna
[emoji4]
io invece mi metto in ricezione in ftM.... e vedo che trasmette ed in base ai dB capisco cosa potrei collegare se faccio CQ.
stessa metodo lo uso per altre bande apparentemente chiuse

AZ6108

Citazione di: dattero il 02 Febbraio 2022, 16:09:32
io invece mi metto in ricezione in ftM.... e vedo che trasmette ed in base ai dB capisco cosa potrei collegare se faccio CQ.
stessa metodo lo uso per altre bande apparentemente chiuse

L'alternativa è usare il reverse beacon (in CW) o alcuni WebSDR (in fonia) per verificare se/come e dove si arriva
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 02 Febbraio 2022, 16:26:24
L'alternativa è usare il reverse beacon (in CW) o alcuni WebSDR (in fonia) per verificare se/come e dove si arriva

anche


ri-"ottone"

Altrimenti qualche sito web che indica la MUF
La minaccia alcolica!

AZ6108

#164
Citazione di: ri- il 02 Febbraio 2022, 18:28:01
Altrimenti qualche sito web che indica la MUF

tipo voacap oppure il sito del governo australiano ?

per dire

https://www.voacap.com/hf/

oppure

https://www.voacap.com/dx/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

ok ok , ora non andiamo a cercare anche la nasa HIHIHIHIHI.
facciamo CQ e speriamo che qualcuno sia in ascolto

AZ6108

Citazione di: dattero il 02 Febbraio 2022, 21:03:54
ok ok , ora non andiamo a cercare anche la nasa HIHIHIHIHI.
facciamo CQ e speriamo che qualcuno sia in ascolto

quello sempre
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

5360 usb attivo ora, buoni segnali

ik2nbu Arnaldo

5363 usb attivo ora, buoni segnali


ik2nbu Arnaldo

#169
5360 buoni segnali in QRP usb, in mezza italia con 15 watt [emoji1]

Ore 8.30 sveglia dormiglioni della domenica....

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 13 Febbraio 2022, 08:30:15
5360 buoni segnali in QRP usb, in mezza italia con 15 watt [emoji1]

Ore 8.30 sveglia dormiglioni della domenica....

Arnaldo, scusami... forse lo hai già scritto ma non lo trovo; che antenna usi sui 60 metri ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#171
Costruita verticale di 14 metri ad Agosto 2020, inizialmente solo 60/80 con accordatore a L variabile. Poi modificata succesivamente a 3 bande: 40/60/ e 18 MHz con 3 gruppi separati di accordo alla base + messa a terra.

60 metri è diretta con una piccola induttanza (1/4 onda)
40 metri con balun 4:1 su FT43
18 MHz con accordo a L

Ho eliminato 80 perchè rendimento non mi soddisfaceva, mi va meglio la filare a L invertita di 20 metri 1/4 onda.

Stamane 6 QSO fonia USB QRP con 15 watt reali
Alle 8.30 condizioni favolose da 100 a 1000 km, ma zero corrispondenti, solo le solite strisce di cocaina [emoji87] in FT8!


ik2nbu Arnaldo

Ottime condizioni in questo momento.... nessun Italiano [emoji6]

ik2nbu Arnaldo

#173
Attivo a 5363 USB buone condizioni in QRP 15 watt

ora 5364 USB

plotino

#174
5365 spagna a 9+20, magari sono over legal power, cmq qrm accettabile ( almeno per me su S5/7 [emoji23] )

Errata corrige: Non sono spagnoli, trasmettono senza comunicare i nominativi, probabilmente una lingua sloveno/balcanica
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com