Antenna a Nastro per CB portatile (per trekking)

Aperto da CB_Jigen, 20 Marzo 2015, 16:29:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CB_Jigen

Allora ragazzi, 73 a tutti!

Mi è balenata in testa l'idea di autocostruire un'antenna per il mio cb portatile. Così da poterla portare con me durante qualche uscita sui monti. Viaggiando senza molto materiale, il dovermi portare dei kg solo per l'antenna mi fa storcere un po' il naso, allora avrei pensato di costruire un'antenna con un metro a nastro metallico.

Il risultato dovrebbe essere più o meno come quelle militari che si vedono nei film di guerra.

Diciamo che trovare il nastro, tagliarlo a misura, creare la bobina e poi cercare di accordarla più o meno sui 40 canali classici non dovrebbe essere un grandissimo problema. Una bella giornata di pazienza, radio da battaglia e rosmetro dovrebbero bastare...

Mi servirebbe solo una mano, un consiglio, su come collegare il nastro alla bobina e poi come collegare il tutto ad un connettore classico da retro radio (uhf).

Grazie! 73 de Jigen!


Sanco


CB_Jigen

Sisi, uso proprio quello per costruirla, ma non so proprio come collegare il metro alla bobina e di conseguenza al connettore uhf.

Qualcuno ha idee?

ik1npe

Salve, il metro di acciaio è saldabile a stagno previo raschiamento della vernice.
fatti una scatolina di metallo e su un lato metti il PL e dall' altro colleghi il metro isolandolo a dovere dentro metti la bobina di carico.
73 de ik1npe


Sanco

Che poi non ne ho mai aperto uno, ma il mio ha le viti.
Forse potresti usare proprio il contenitore originale.

CB_Jigen

Citazione di: ik1npe il 20 Marzo 2015, 18:20:33
Salve, il metro di acciaio è saldabile a stagno previo raschiamento della vernice.
fatti una scatolina di metallo e su un lato metti il PL e dall' altro colleghi il metro isolandolo a dovere dentro metti la bobina di carico.
73 de ik1npe

Grazie! Ultima domanda...Il filo della bobina lo saldo direttamente nel centrale del connettore?
Invece la massa non esiste, no?

73!


Sanco

Credo, ma ripeto credo, che se si tratta di un portatile la massa la fa la tua mano quando lo afferri.
Quindi dovresti collegare solo il centrale.
Ma sicuramente c'è chi ne sa più di me


ik1npe

Salve,
Il centrale del PL va saldato alla bobina e ' altro capo della bobina al metro d'acciaio.
se lo fai come una ground plane alla massa ci metterai i radiali se invece la fai tipo canna da pesca non sarà una bobina di carico ma un balun 9:1.
73 de ik1npe

Skypperman

Scusami ma ci sono antenne commerciali da 90cm adatte allo scopo... anche se io usavo una antenna da bm con stilo da 1,5m  collgata sul portatile ed andava benino.

Altrimenti potresti pensare di realizzare la mezz'onda filare di cui ho messo il progetto nell'apposito topic, messa su una canna da pesca dechatlon da 6m (oppure meglio ancora quella dxwire da 10m akchw se piu pesante) che chiusa misura 60cm quindi trasportabolissima in uno zainetto.

Ovviamente non pe puoi usare camminando, a meno che non vai in giro con canna da 6m in mano  :mrgreen:

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019