News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Drake tr7 curiosità

Aperto da FABIO 11m, 24 Luglio 2019, 11:13:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FABIO 11m

Salve agli amici di tutto il forum, volevo solo sapere se il tr7 drake riesce a coprire gli 11m e come si comportava.
Grazie a tutti 73's
Fabio 1JY001


inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile



it9acj

tx radioamatoriale a valvole, potenza di uscita dipende dallo stato delle valvole (buone buone anche 200 watt).
vecchio quanto me, non so se copre anche gli 11 metri e la sua stabilità in frequenza vista la sua vetustità.

it9acj

forse per quei tempi, ci voleva un quarzo che almeno tentava di coprire sia i 10 metri (apparato già predisposto) che gli 11.

it9acj

 Drake TR-7 vs Yaesu FT1000 Mark V

La prova è stata fatta principalmente in SSB su diverse bande.
Per avere un test più obiettivo possibile ho operato in questo modo.

    Utilizzato lo stesso speaker: Yaesu SP2000 e le stesse antenne: direttiva 4 elementi 10/15/20 più dipolo per 40 e 80 metri. (Non è stato possibile provarli sui 160 metri).
    Settato le singole radio, in modo da avere la migliore ricezione possibile. (DNR in posizione A o B, IDBT, VRF, carrier e altri settaggi fatti per ottenere la migliore ricezione possibile, più naturale e senza enfatizzazioni strane per il Mark V, PBT per il Drake).
    Non è stato utilizzato nessun amplificatore di segnale in ingresso.
    Stessa larghezza di banda: 2,3khz



Le differenze sono facilmente avvertibili.



Sostanzialmente il TR7 ha un rumore di fondo inferiore e riesce a "tirare" fuori meglio le modulazioni dal qrm.

Questo lo si nota meglio nelle bande basse sui segnali sotto a S8-S9, e nelle bande più alte sui segnali sotto S4 dove il qrm di fondo è inferiore.

Quindi dove la modulazione è molto disturbata dal rumore di fondo, con il TR7 si riesce ad ascoltare meglio rispetto al Mark V.

Quando i segnali in ricezioni sono forti da superare di molto il rumore di fondo preferisco il Mark V potendo contare in una ricezione leggermente più calda.



In CW ho fatto poche prove, ma in generale ho riscontrato una nota più squillante nel Drake e quindi riesce a venir fuori meglio dal qrm

Il Mark V in CW avendo dei filtri più stretti del Drake (il TR7 aveva solo quello a 500hz), riesce a "stringere" meglio e a ridurre il rumore e i disturbi e portanti adiacenti, ma la sua nota risulta poco "penetrante". (forse era possibile settarlo per avere una nota più squillante e più "penetrante" all'orecchio, ma non ho potuto eseguire tutti i settaggi necessari per il CW).



Quindi se devo scegliere, preferisco il TR7 per i segnali bassi e bande basse. Il Mark V sui segnali alti dove può dare una ricezione più calda, (ma questo non vuol dire che il TR7 sui segnali alti non va bene, è solo questione di sfumature e di gusti personali).

Naturalmente per ottenere il massimo dal TR7 bisogna avere una radio in buone condizioni e con le giuste tarature, e magari ricalibrato da un bravo tecnico, visto gli anni alle spalle di questa radio.



Considerazioni generali sulle due radio



Difetti del TR7:

    non stabile in frequenza. Ci sono modifiche o VFO esterni che permettono di avere anche l'Hz di precisione, quindi il problema è risolvibile
    Ha un filtro in trasmissione di 2,3kHz, quindi si ha una trasmissione "strettina". Per avere una buona modulazione richiede un microfono adatto alla sua larghezza di trasmissione, oppure si deve fare la modifica per avere una larghezza di banda in trasmissione di 2,7kHz.
    Tanti accessori opzionali, quindi per completarlo serve avere tanto spazio a disposizione e possibilità economiche
    frequenzimetro con solo 6 digit, se avesse avuto 7 digit si sarebbe potuto ottenere migliori centrature di frequenza e aggiustare meglio il suo "slittamento"

Difetti del Mark V:

    visto il minor rumore di fondo del TR7 lo si vorrebbe avere più silenzioso del Drake
    una semplificazione nell'uso dei suoi menù
    un po' rumorosa e fastidiosa la sua ventola di raffreddamento la quale entra in funzione spesso

Pro del TR7:

    semplice da usare
    ventole di raffreddamento, (opzionali), ma estremamente silenziose sia sul ricetrasmettitore che sul suo alimentatore
    ottima la potenza in trasmissione, 250W pep sulle bande basse, un po' meno sulle bande più alte
    Ottima la funzione del PBT
    La sensazione di una radio "robusta" con poca plastica e molto solida nella costruzione. Una radio facile da riparare e che dura nel tempo

Pro del Mark V:

    ottima modulazione in trasmissione,
    doppio ascolto, e tutte le funzioni delle radio moderne tipo collegamento al pc, accordatore, manipolatore del cw migliore, etc
Tralascio alcune considerazioni che possono esser molto personali e quindi soggettivi, tipo l'estetica, etc


ik2nuq

Ciao Fabio
il TR7 / TR7A può andare in 11 metri a patto che sia montata e configurata la scheda AUX 7 che permette di aggiungere segmenti di 500 kHz nel range tra 1.5 e 30 MHz oltre alle frequenze standard incluse : 160/80/40/20/15/10 metri. 

La scheda non è sempre presente ma si trova sul mercato dell'usato oppure la si può replicare, ci sono diversi schemi qui http://www.wb4hfn.com/DRAKE/DrakeArticles/TechTips/AUX-7%20board.pdf un esempio

Il Tr7 è un apparecchio completamente transistorizzato con potenza di uscita attorno ai 100 Watt

Qui un depliant dell'epoca con tutte le possibili opzioni
http://www.hb9ryz.ch/downloads/drake_tr7_brochure.pdf

Unica pecca forse la stabilità non paragonabile a quella degli apparecchi moderni ma è anche chiaramente indicato che la stabilità la si raggiunge dopo circa 30 minuti di riscaldamento (anche se è a transistor). Ma volendo, se preferisci avere l'apparecchio immediatamente stabile, questo problema è facilmente risolvibile on un semplice è modernissimo huff-puff anche per questa piccola modifica le soluzioni non mancano

Per me è ancora una "signora" radio erto è che come tutte le "signore" bisogna appruarne i pregi e i pioli difetti

Se pensi di avvicinarti a questo tipo di apparecchio ti suggerisco di documentarti, sul web trovi di tutto 

73 luca

FABIO 11m

Ok perché io ero interessato a diverse radio e tra le mie preferite che vorrei comperarmi c'è anche lui.
Grazie mille per le risposte.
73's Fabio
1JY01 (QRZ11.COM)

inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile



iw3gir

73 ho fatto diverse modifiche al mio Drake tr7 quella per la sintonia contunua e' descitta qui  http://www.wb4hfn.com/DRAKE/DrakeArticles/InsideTheTR7/Inside_The_TR7-10.htm  per altro vedere qui  http://www.wb4hfn.com/DRAKE/DrakeArticles/InsideTheTR7/Inside_The_TR7-Menu.htm o altro https://iz0fib.jimdo.com/info-e-modifiche-su-radio-e-accessori/drake/tr-7/ altro    http://www.ea1ddo.es/drake.html o altro  the drake tr7 renewed - WB4HFN  o altro the drake tr7 renewed - F6CRP


iw3gir

#7
73 ancora su sintonia 

http://zerobeat.net/drakelist/modifications.html


     PART 1 All HF Frequency Coverage

    Unplug all interconnecting cables from the TR7.
    Place the radio upside down, with the front panel facing you.
    Remove the bottom cover plate by removing ten screws and sliding the plate to the rear.
    Refer to the diagram and identify connector pin rows 1, 2 and 3 on the front right-hand corner of the parent board. Carefully identify pin 11 in rows 2 and 3.
    Note that a foil trace connects pin 11 in rows 2 and 3. Using a sharp knife, cut this trace in two. Use caution, and do not disturb any other circuits.
    If part 2 will not be performed, reinstall the bottom cover plate and reconnect all associated stationed equipment. Otherwise, procede to part 2.
    Your TR7 will now transmit on any frequencies between 1.5 and 30 MHz. Be sure to observe all applicable rules and regulations regarding out of band operation.

bluefade

PART 2 Low Frequency Coverage

    If the TR7 has not been disconnected from all accessories and the bottom cover removed, do so at this time. Turn the radio upside down with the front panel facing you.
    Refer to the diagram and identify connector row 1 on the front right-hand corner of the parent board.
    Carefully label connector pins 1, 2, 3, 16, 17, 18, and 19 in row 1.
    Refer to be attached figures and prepare one group of two diodes and two groups of three diodes. Use 1N4148 or equivalent diodes. Connect the anodes of the diodes in each group together and attach a length of insulated hook-up wire to the common anodes connection of each group.
    Carefully solder the diode groups in position per the attached figures. Connect the cathodes of the diodes to the indicated foils and the free end of each line of hook-up wire to the indicated connector pin. To avoid shorts, use insulated sleeving as necessary, and dress the leads neatly. Position the TR7 wiring harness away from areas to be soldered to avoid damage to the harness.
    If your TR7 has an AUX7 card installed, be sure that positions 1, 2, and 3 are blank.
    Check again for shorts, reinstall the bottom cover and reconnect the TR7 to the other station components.
    Your TR7 will now receive 0-500KHz in AUX position 3, 500-1000KHz in position 2 and 1000-1500KHz in position 1. It is normal for the SET BAND lamp to glow in this mode. Use the 1.5 MHz bandswitch position for 0-1500KHz reception.

BlueFade