cerco modifica espansione banda ALINCO DR135 MK III

Aperto da forza12, 06 Febbraio 2019, 17:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


IK8 TEA

#1
Buongiorno Matteo.

In ossequio all'antico adagio del "Chi cerca, trova !!" mi sono fatto io parte diligente e spero di soddisfare la tua richiesta allegandoti in .pdf la pagina estratta dal sito Mods.dk, di cui sono Membro Vip, ove è descritta per l'Alinco DR 135 la procedura di espansione in RX/TX da 140Mhz a 170MHz (Mars/Cap Frequencies), ferme restando le regole in vigore che, per l'utilizzo fuori dalle Gamme di Frequenza assegnate a noi OM, occorrono specifiche autorizzazioni e/o concessioni.

Gradisci un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

forza12

ciao Massimo, molto piacere di averti riletto...
purtroppo la modifica postata sembrerebbe adatta ad una precedente versione del alinco DR135 (ne hanno fatti 3 versione a quanto ho capito)... purtroppo aprendo la radio, non vi è nessun ponticello di filo blu... bensì ci sono delle piazzole che potrebbero essere quelle incriminate, ma ho paura a fare esperimenti senza sapere...

per quanto riguarda la normativa, la conosco bene, mi interessa principalmente allargare la banda per quando devo fare qualche prova di radio civili ecc che talvolta mi capitano per le mani che poi modifico in banda OM
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

eurodani

#3
Io ho sempre visto  il ponticello blu negli Alinco serie "DR xxx mkIII".
E' posto sul retro della mascherina frontale, a volte coperto dal telaio in alluminio e a volte l'ho visto fuoriuscire da una fessura sempre posta sulla parete dove poggia il frontale.
Daniele - Romania


IK8 TEA

#4
Citazione di: forza12 il 07 Febbraio 2019, 17:53:45
ciao Massimo, molto piacere di averti riletto...
purtroppo la modifica postata sembrerebbe adatta ad una precedente versione del alinco DR135 (ne hanno fatti 3 versione a quanto ho capito)... purtroppo aprendo la radio, non vi è nessun ponticello di filo blu... bensì ci sono delle piazzole che potrebbero essere quelle incriminate, ma ho paura a fare esperimenti senza sapere...

Buon pomeriggio, Matteo.

Innanzitutto ti ringrazio per la cortese replica e mi permetto di riprendere la discussione poiché mi sono anche preoccupato di aggiornare ed integrare il mio archivio personale procurandomi i Service Manual pubblicati con Copyrignt 2000 del solo DR135 oltre a quello dei tre, DR135/235/435 dove compare anche il riferimento del S.N. di partenza in progressivo per l'applicazione delle istruzioni pubblicate a merito della grande flessibilità progettuale di questi prodotti.
Non so se già ti sia procurato copia dei Manuali in parola, che non posso allegare perché dimensionalmente molto maggiori rispetto ai limiti imposti dal sistema del Forum per gli allegati, ma avendo letto nella tua risposta che avevi notato la presenza di "piazzole da aprire e/o chiudere" ti allego le pagine che ho ritenuto più significative dal momento che, tra le versioni prodotte di questi apparati: "T", "TG", "U.S Amateur", "E", "EG", "TA", "TAG" , compare la "TAG", definita Commercial, che prevede il funzionamento in "TX/RX" con l'espansione che cerchi oltre alla illustrazione della configurazione che viene realizzata di fabbrica sul pannello della CPU, operando come dalla Tabella stampata , su Jumper o Resistenze da aprire/aggiungere e/o eliminare per potere eventualmente riconfigurarli anche nel "postvendita".

Pensando di aver completato al meglio le informazioni utili in risposta al tuo quesito , gradisci un saluto molto cordiale.

Massimo IK8 TEA

P.S. Notare le differenze nelle tabelle di configurazioni della CPU tra i due Manuali.
Ho preferito lasciare in .pdf la pagina relativa alla CPU estratta dal Service relativo ai tre apparati DR135/235/435 per mantenere la qualità/leggibilità delle immagini.
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

forza12

ciao Massimo grazie della cortese replica, con queste immagini che hai postato sono riuscito perfettamente a fare la modifica,
il filo blu di cui si parla nel mio caso era cortissimo e non sporgeva, mi sono deciso a smontare la zona display e l'ho trovato, con l'occasione ho tolto R13 e posizionata su R16 cosi ho ottenuto anche la ricezione in banda aeronautica.
tutto perfetto grazie.

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


IK8 TEA

Ciao Matteo.

Ringraziandoti per il report puntuale del lavoro che hai fatto, mi piacerebbe ora sapere da te, per amor di completezza, se hai potuto identificare con precisione e se puoi anche indicare sulla PCB oltreché sullo schema i due punti collegati dal famigerato "filo blu"  per poter meglio capire lo sviluppo della funzione cui è destinato rispetto  alla CPU.

Complimentandomi con te ti applaudo e saluto molto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


forza12

Ciao Massimo e a tutti,

il famigerato filo blu corrisponde al JP3 i restanti ponticelli (ove presenti) sono dei resistori da 0 ohm SMD.

se ho ben capito, la sola eliminazione del JP3 filo blu, espande la banda TX RX 136-174 MHz
mentre i restanti ponticelli abilitano la banda 118-136 MHz in sola ricezione, per le comunicazioni aeronautiche.

nel ringraziarti ancora, porgo a voi tutti
cordiali saluti.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

IK8 TEA

#8
Ciao Matteo.

Grazie ancora per la preziosa risposta con la nota precisa ed esauriente che andrà ad arricchire il mio Data Base.

Alla prossima occasione.....

Un saluto, dunque, ed un augurio per una felice prossima settimana.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.