Elecraft KX2

Aperto da qrm assoluto, 27 Maggio 2016, 08:50:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qrm assoluto

Ciao a tutti! Per vicissitudini varie sono stato lontano dal mondo della radio per un po', adesso ho ributtato un occhio al mondo Ham e mi trovo questo nuovo giocattolino della Elecraft. Ho fatto una breve ricerca nelle prime cinque pagine di questa sezione del forum ma non ho trovato niente (ma il tasto "cerca" non c'è? R5000 dove sei??  marameo)
Voi cosa ne pensate?
Io sono rimasto deluso dall'assenza delle bande superiori, la Elecraft si ostina a non includere 50-144-430 nelle sue radio QRP. Se dovesse farlo è la volta buona che nasce un 817-killer. Ma intanto me lo tengo stretto, nell'attesa ormai decennale che la Yaesu butti fuori il suo successore.
Dubbi? Perplessità? Domande?

73 iz2dqa


conte dracula

Beh,probabilmente non hai trovato nulla,perchè si tratta di apparecchi di "nicchia",molto costosi,in scatola di montaggio,adatti a dei radioamatori evoluti,smaliziati e coscienti di quello che vanno ad acquistare.
Ovviamente si posso trovare anche già belle che pronti....però ;)
Per quello che riguarda le bande,quella è una filosofia della ditta costruttrice.
Per intanto,mi sembra che puoi tenere in considerazione molti altri apparecchi del "mondo HAM".
Non hai che l'imbarazzo della scelta.
Non ho dubbi,perplessità e neanche domande...queste sono delle mie personalissime considerazioni.
73

Carmelo_97

#2
Se vuoi un bel HF+50, ti consiglio l'ICOM 7300 che è una bellissima radio con 1200€ fai HF e 50. MHz,
Mentre se vuoi un quadribanda serio io ti consiglio il 7100 di ICOM o il KENWOOD TS2000.
73 de IT9GHW



inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

r5000

Citazione di: qrm assoluto il 27 Maggio 2016, 08:50:49
Ciao a tutti! Per vicissitudini varie sono stato lontano dal mondo della radio per un po', adesso ho ributtato un occhio al mondo Ham e mi trovo questo nuovo giocattolino della Elecraft. Ho fatto una breve ricerca nelle prime cinque pagine di questa sezione del forum ma non ho trovato niente (ma il tasto "cerca" non c'è? R5000 dove sei??  marameo)
Voi cosa ne pensate?
Io sono rimasto deluso dall'assenza delle bande superiori, la Elecraft si ostina a non includere 50-144-430 nelle sue radio QRP. Se dovesse farlo è la volta buona che nasce un 817-killer. Ma intanto me lo tengo stretto, nell'attesa ormai decennale che la Yaesu butti fuori il suo successore.
Dubbi? Perplessità? Domande?

73 iz2dqa
73 a tutti,  Leo il tasto cerca c'è in alto a desta con la ricerca di google ma nel forum non ci sono discussioni a riguardo propio per la poca diffusione dell'apparato, tieniti stretto l'817 perchè dubito che ne faranno un'altro così versatile e ben riuscito... ci vediamo ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


qrm assoluto

Citazione di: conte dracula il 27 Maggio 2016, 11:21:17
Beh,probabilmente non hai trovato nulla,perchè si tratta di apparecchi di "nicchia",molto costosi,in scatola di montaggio,adatti a dei radioamatori evoluti,smaliziati e coscienti di quello che vanno ad acquistare.
Ovviamente si posso trovare anche già belle che pronti....però ;)
Per quello che riguarda le bande,quella è una filosofia della ditta costruttrice.
Per intanto,mi sembra che puoi tenere in considerazione molti altri apparecchi del "mondo HAM".
Non hai che l'imbarazzo della scelta.
Non ho dubbi,perplessità e neanche domande...queste sono delle mie personalissime considerazioni.
73

Eh insomma, sono d'accordo che i prodotti della Elecraft siano abbastanza costosetti, soprattutto se cominci a mettergli dentro qualche accessorietto tipo accordatore, banda aggiuntiva ecc, ma in valore assoluto il prezzo non è altissimo. La radio in oggetto negli USA costa 750$ che per le prestazioni, il tipo di ricevitore e le caratteristiche ad oggi senza concorrenti (nel senso che dato il peso e le dimensioni contenute e il microfono entro contenuto può essere usato come una mattonella) tutto sommato è una cifra ragionevole. Poi ovviamente bisogna vedere in € più IVA dazio e franco Bologna cosa viene fuori.
Nel frattempo mi sono informato, non c'è in kit di montaggio, viene già montata.
Purtroppo come quella per i motivi sopra esposti non ce n'è in commercio neanche una, l'unica che si avvicina è l'817 dato che ha le batterie entro contenute. Bisogna sempre tenere in mano il microfono e dopo un po' il peso si fa sentire nel braccio, ma con un minimo di sacrificio si riesce a usare come una mattonella.

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Maggio 2016, 11:33:19
Se vuoi un bel HF+50, ti consiglio l'ICOM 7300 che è una bellissima radio con 1200€ fai HF e 50. MHz,
Mentre se vuoi un quadribanda serio io ti consiglio il 7100 di ICOM o il KENWOOD TS2000.
73 de IT9GHW



inviato iPhone using rogerKapp.

Carmelo, come ho detto a conte cerco qualcosa di estremamente portatile per usarlo come una mattonella e in questo il KX2 è quasi perfetto! Mancano solo le bande superiori per essere una radio a 360°!

Silvio, ho letto tutto quel pochissimo che c'è in rete e devo dire che purtroppo mi ha preso la scimmia, soprattutto per peso, dimensioni e microfono entrocontenuto. Le prestazioni in RX e Tx sono di primo livello ma per l'uso portatile passano in secondo piano. Ci farò un pensiero. Ci vediamo!!

r5000

73 a tutti, Leo se vuoi toglierti il microfono puoi fare come Andrea che l'ha messo vicino al bnc e con il vox non devi nemmeno tenere in mano l'817, poi se il kx2 funziona meglio e bastano le hf tieni comunque l'817 per le bande che mancano ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


qrm assoluto

Ok aggiornamento: per adesso ho trovato i prezzi in Germania: 985€ contro 750$ che, al cambio di oggi, fanno 658€ di sola radio. Se invece prendi un po' di accessori tipo microfono palmare, batterie al litio e caricabatterie, accordatore entrocontenuto, fa 1391€ contro 943€.
Mi sono cadute un po' le braccia :-(


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


qrm assoluto

Va beh allora io questa radio ce l'ho già da un po', c'è qualcun altro?? Volevo scambiare opinioni riguardo un paio di modifiche e scambiare pareri in generale...
73 Leo

r5000

73 a tutti, Leo sò della modifica pl al posto del bnc  ma cosa vorresti fare d'altro? la radio và benissimo così (se parli molto basso serve solo un pò più di mic gain...) e gli mancano solo le vhf \uhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


qrm assoluto

Silvio! La radio è molto piccola e leggera, ma le dimensioni totali risentono dell'altezza delle quattro manopole del frontale che disturbano quando lo si estrae e si ripone da tasche ecc... Sono di semplice plastica, i potenziometri e il VFO hanno l'alberino standard. Andrebbero trovate manopole più low profile ed eventualmente segare (con i dovuti metodi) tutti gli alberini.
Per il PL sto pensando a una staffa a forma di U rovesciata che si avvita a dei fori filettati già presenti ai lati della radio.
Il pacco batterie sarà semi-fisso con 3x 18650 3500mAh 10A max costruite da LG.
La sensibilità microfonica è sufficiente non l'ho mai spinta troppo, quello che desideravo io era una minore incisività e una maggiore presenza di tonalità medio basse ma ho coperto che per ottenere ciò è sufficiente spegnere il compressore, quando ci sentiamo mi darai riscontro...
Per adesso è tutto!

Claudiolugano

Buongiorno a tutti!

Volevo presentarvi il mio giocattolino appena arrivato.



Buona domenica a tutti!
HB9FPG - Claudio
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo si troverà dove nessuno è mai arrivato". A.Einstein

Bastard Inside

molto bello!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


luciano100

Citazione di: Claudiolugano il 11 Agosto 2019, 09:55:43
Buongiorno a tutti!

Volevo presentarvi il mio giocattolino appena arrivato.



Buona domenica a tutti!
HB9FPG - Claudio
Non so' cos'è, comunque è bello

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile