come si spiega questa prova comparativa??

Aperto da IZ8XOV, 25 Gennaio 2013, 14:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

si, era giusto per sottolineare l'aspetto soggettivo e personale delle valutazioni quando esse sono fatte senza l'ausilio di strumentazioni, ma al dilà di ciò credo che poi ognuno scelga anche in base alla tasca e al gusto personale altrimenti avremmo tutti apparati al top e finirebbe li!

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw9gyy

#51
73 a tutti , michele l'aspetto soggettivo di cui parli , non e' frutto di una opinione...ma di risultati seppure inficiati da mille variabili.....dovuti alla fattura dei test priva di strumenti professionali.....questi test li abbiamo ripetuti decine di volte ed il risultato e' sempre lo stesso.....come può' essere che tutte le variabili in gioco hanno fatto si che il cinesino ne sia uscito sempre a testa alta ? Se cosi' fosse saremmo davvero fortunati....inoltre ti chiedo: un test di laboratorio sulla sensibilita' ad esempio tiene conto delle decine di disturbi rf  a cui sono sottoposti  i.nostri apparecchi durante l'uso quotidiano e di cui non conosciamo ne' l'entita' ne' tantomeno la natura visto che praticamente tutto cio' che e' attraversato.da corrente elettrica , se non opportunamente schermato e' di fatto un trasmettitore?   Il test di laboratorio e' utilissimo e fondamentale per verificare come funziona una radio , ma sfido chiunque a fare un test di sensibilità con un generatore RF attaccato alla radio ed avere gli stessi risultati con attaccato il gommino......

Sent from my Nexus 7 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

MarioB

Citazione di: IZ8XOV il 02 Febbraio 2013, 14:46:14
si, era giusto per sottolineare l'aspetto soggettivo e personale delle valutazioni quando esse sono fatte senza l'ausilio di strumentazioni, ma al dilà di ciò credo che poi ognuno scelga anche in base alla tasca e al gusto personale altrimenti avremmo tutti apparati al top e finirebbe li!

michele
Sono d'accordissimo con te, sulla tasca e gusto personale non c'è discussione da fare, io ho avuto la fortuna di provare + di qualche apparato perchè ogni tanto mi capita di fare qualche riparazione, e colgo l'occasione per "farmi un giro"  :mrgreen: provando e mettendo a confronto ad orecchio naturalmente.
Non stò li a vedere con gli strumenti, ci vorrebbe tempo e francamente non mi interessa fare una top ten degli apparati.
L' FT 2000 non è male come apparato secondo me, è uno dei migliori quadribanda, poi si in HF è un pò rumorosetto, ma ho seguito dei tizi che lo hanno modificato a livello di mixer ed altre cose e i miglioramenti ci sono stati. In V ed in U ho avuto modo di provarlo ma non ho notato sordità.
Il 590 non l'ho mai provato, l'ho sentito in radio e sembra andar bene però non saprei che dire.
 

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 02 Febbraio 2013, 16:40:07
Il test di laboratorio e' utilissimo e fondamentale per verificare come funziona una radio , ma sfido chiunque a fare un test di sensibilità con un generatore RF attaccato alla radio ed avere gli stessi risultati con attaccato il gommino......

io sono dell'opinione che al dilà delle cose giustissime che hai pocanzi scritto, ci sono a volte delle differenze di sensibilità anche fra radio della stessa marca e modello. a me è capitato di fare un confronto tra due ft 250 con la stessa antenna ed una si mostrava più sensibile dell'altra. differenti tarature all'atto della fabbricazione? piccole differenze nei vari componenti utilizzati? può essere. tuttavia la sensibilità rimane sempre un'arma a doppio taglio.

comunque al dilà delle prove ci sono poi degli elementi oggettivi che sono ingiudicabili ad esempio la mia ic 718 manca di dsp (solo optional e non agisce sulla if) e ciò ne fa al dilà delle prove una radio più rumorosa. non c'è bisogno de di strumenti di laboratorio ne di confronti con radio di livello superiore!

michele.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: MarioB il 02 Febbraio 2013, 18:20:04

L' FT 2000 non è male come apparato secondo me, è uno dei migliori quadribanda, poi si in HF è un pò rumorosetto, ma ho seguito dei tizi che lo hanno modificato a livello di mixer ed altre cose e i miglioramenti ci sono stati. In V ed in U ho avuto modo di provarlo ma non ho notato sordità.
Il 590 non l'ho mai provato, l'ho sentito in radio e sembra andar bene però non saprei che dire.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MarioB

Citazione di: IZ8XOV il 04 Febbraio 2013, 21:33:31
Citazione di: MarioB il 02 Febbraio 2013, 18:20:04

L' FT 2000 non è male come apparato secondo me, è uno dei migliori quadribanda, poi si in HF è un pò rumorosetto, ma ho seguito dei tizi che lo hanno modificato a livello di mixer ed altre cose e i miglioramenti ci sono stati. In V ed in U ho avuto modo di provarlo ma non ho notato sordità.
Il 590 non l'ho mai provato, l'ho sentito in radio e sembra andar bene però non saprei che dire.



Video piuttosto esplicativo anche se non sappiamo che filtri ci sono a bordo e quale è il loro settaggio immagino che le antenne siano uguali  :mrgreen: comunque è sempre da considerare che un quadribanda non sarà mai come un monobanda.
Poi ti posso dire se parliamo di sola ricezione che un Flex 1500 è indubbiamente migliore del 590 e del 2000 messi insieme, il flex 3000 è migliore del 1500 anche se di poco, infine il Perseus, il Quick Silver, e l' SDR IQ di RF Space sono superiori al 3000 e al 5000 e notevolmente superiori ai molti ricevitori e ricetrasmettitori che molti OM si ostinano a comprare.
Pensa che l' SDR IQ è stato usato come IF dalla NASA nel ricevitore a terra per la sonda pathfinder.
Ogni tempo ha le sue radio e tutte sono buone radio, ma sopratutto per fortuna c'è una radio per tutti.


formularock

Come non quotarti MarioB, quando dici che c'è una radio per tutti!!

E aggiungo: PER FORTUNA!!! Io non avrei mai speso (perdonatemi) centinaia di euro per un portatilino (li avrei spesi sicuramente per qualche bell'obiettivo Nikkor, ma è un'altra storia...). Con poco più di 150 euro mi ritrovo con 2 portatili DIGNITOSI, e anche molto carini, parlo della UV 3R+ che ho scoperto andare davvero bene, e dell'ottima wouxun KG-UVD1P che è una radio molto performante, affidabile e robusta. Entrambe hanno i loro pro e i loro contro che qui elenco:

Baofeng: piccolissima, funzionale ed affidabile, ottima modulazione.
Wouxun: robusta, potente, ottima ricezione e trasmissione, affidabilissima.

Baofeng: a volte satura un pò (comunque molto meno della 5R), e le serigrafie sulla scocca si consumano molto facilmente.
Wouxun: modulazione un pò bassa, inoltre ha un leggerissimo ritardo nell'apertura dello squelch.

A parte questi piccoli nei, nell'uso che ne faccio le radio funzionano e fanno ottimamente il loro dovere.

73 a tutti!!!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


MarioB

Certamente, per fortuna!!!  :up:
Con 50,60 € si può cominciare a fare radio,certo non ci si può aspettare tanto, io parlo sempre con il senno del poi e della mia esperienza, ovviamente, poi se ti piace, cercherai qualcosa di + performante e penso che sia normale, io cominciai con le delle radio walkie talkie giocattolo dove riuscii a collegare (per miracolo) un CB del mio paese, da li ho cominciato la mia avventura, prima con un portatile della Midland 3 canali poi con un 4 canali della Handicom mi ricordo era arancione, da li il mio primo "baracchino" il President Taylor poi molti altri fino allo Yaesu 747, primo decametrico e poi... insomma una bella spesa, anche se il vecchio lo rivendevi!
Comunque in qualche modo i soldi li devi pur spendere, altrimenti che lavori a fare?  :mrgreen:
Magari noi siamo quelli che non andiamo al bar a bere e giocare a carte, non usciamo tutti i sabati per andare a cena e poi andare a ballare, non compriamo il vestito di Giorgio Armani, ma abbiamo una bella radio in casa!  :birra:


IZ8XOV

Citazione di: MarioB il 04 Febbraio 2013, 23:47:05

Video piuttosto esplicativo anche se non sappiamo che filtri ci sono a bordo e quale è il loro settaggio immagino che le antenne siano uguali  :mrgreen: comunque è sempre da considerare che un quadribanda non sarà mai come un monobanda.
Poi ti posso dire se parliamo di sola ricezione che un Flex 1500 è indubbiamente migliore del 590 e del 2000 messi insieme, il flex 3000 è migliore del 1500 anche se di poco, infine il Perseus, il Quick Silver, e l' SDR IQ di RF Space sono superiori al 3000 e al 5000 e notevolmente superiori ai molti ricevitori e ricetrasmettitori che molti OM si ostinano a comprare.
Pensa che l' SDR IQ è stato usato come IF dalla NASA nel ricevitore a terra per la sonda pathfinder.
Ogni tempo ha le sue radio e tutte sono buone radio, ma sopratutto per fortuna c'è una radio per tutti.
ciao, sono molto interessato all'sdr e mi sto documentando un po. quanto al 590 stavo per prenderlo ma lessi che il modulato in ssb era assai inferiore ai 100w ma non vorrei aprire polemiche perché la 590 ha sicuramente un ottimo stadio ricevente. oggi ci ho fatto qso con la zona 3 e la radio a parte i settaggi vari si fa ascoltare benone.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: MarioB il 05 Febbraio 2013, 16:22:53
da li ho cominciato la mia avventura, prima con un portatile della Midland 3 canali
ciao mario, pensa che dopo diverse portatili tra cui anche una ottima vx7 sto utilizzando attualmente la ct210 proprio midland ed ho avuto ottimi rapporti di modulazione. midland si conferma un'ottima dopo anni sempre un'ottima azienda che non capirò mai perché non si cimenta nella produzione di qualche apparato quadribanda o semplice hf.

purtroppo come monobanda la ct210 si colloca nella stessa fascia di prezzo delle concorrenti ft250 (yaesu) e thk20e (kenwwod), mentre mi sarei aspettato un costo leggermente più basso.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MarioB

Citazione di: IZ8XOV il 05 Febbraio 2013, 16:27:38
Citazione di: MarioB il 04 Febbraio 2013, 23:47:05

Video piuttosto esplicativo anche se non sappiamo che filtri ci sono a bordo e quale è il loro settaggio immagino che le antenne siano uguali  :mrgreen: comunque è sempre da considerare che un quadribanda non sarà mai come un monobanda.
Poi ti posso dire se parliamo di sola ricezione che un Flex 1500 è indubbiamente migliore del 590 e del 2000 messi insieme, il flex 3000 è migliore del 1500 anche se di poco, infine il Perseus, il Quick Silver, e l' SDR IQ di RF Space sono superiori al 3000 e al 5000 e notevolmente superiori ai molti ricevitori e ricetrasmettitori che molti OM si ostinano a comprare.
Pensa che l' SDR IQ è stato usato come IF dalla NASA nel ricevitore a terra per la sonda pathfinder.
Ogni tempo ha le sue radio e tutte sono buone radio, ma sopratutto per fortuna c'è una radio per tutti.
ciao, sono molto interessato all'sdr e mi sto documentando un po. quanto al 590 stavo per prenderlo ma lessi che il modulato in ssb era assai inferiore ai 100w ma non vorrei aprire polemiche perché la 590 ha sicuramente un ottimo stadio ricevente. oggi ci ho fatto qso con la zona 3 e la radio a parte i settaggi vari si fa ascoltare benone.

michele
Se hai da spendere ti consiglio fortemente di prendere un SDR a digitalizzazione diretta come il Quick Silver che ha anche il modulo per la trasmissione, certo poi dovrai aggiungere un PA con i filtri ma è il massimo che si può avere attualmente, non mi riferisco alla marca e al modello ma alla tecnologia.
Per il 590 non sò cosa significhi assai inferiore ai 100w ma devi calcolare che 80w o 100w non cambia nulla, in HF pre aumentare l'intensità di segnale di un punto di santiago devi quadruplicare la potenza quindi non è un problema, tra 50 e 100W c'è mezzo punto di santiago di differenza, certo che in mezzo al qrm potrebbe fare la differenza, ma non è così evidente.
Sento molti che smanettano i "secondi menù" delle loro radio per far uscire quei 20 30 watt in più ma secondo me non si rendono conto che quel limite è stato imposto per far durare il finale almeno un tot anni.



iw9gyy

#61
Citazione di: IZ8XOV il 05 Febbraio 2013, 16:35:04
Citazione di: MarioB il 05 Febbraio 2013, 16:22:53
da li ho cominciato la mia avventura, prima con un portatile della Midland 3 canali
ciao mario, pensa che dopo diverse portatili tra cui anche una ottima vx7 sto utilizzando attualmente la ct210 proprio midland ed ho avuto ottimi rapporti di modulazione. midland si conferma un'ottima dopo anni sempre un'ottima azienda che non capirò mai perché non si cimenta nella produzione di qualche apparato quadribanda o semplice hf.

purtroppo come monobanda la ct210 si colloca nella stessa fascia di prezzo delle concorrenti ft250 (yaesu) e thk20e (kenwwod), mentre mi sarei aspettato un costo leggermente più basso.

michele
73 a tutti il motivo per cui Midland non costruisce apparecchi hf e' semplicemente perche'....Midland non costruisce piu' nulla ormai da diversi anni....il marchio e' in concessione alla CTE , azienda Italiana che si limita a rimarchiare prodotti di altre aziende. per fare un esempio il   ct 210 altro non e' che un PUXING PX-777 che costa quasi la meta' del Midland pur essendo Puxing l'effettivo produttore del ct-210....
la cosa che mi infastidisce   e' che nel dissipatore della radio hanno sostituito l'etichetta originale e ne hanno messa una con su scritto: "CTE INTERNATIONAL ITALY" . questa etichetta trae in inganno l'acquirente che e' convinto di aver comperato un prodotto Italiano , quando invece la radio viene totalmente costruita in Cina.....il fatto comunque che provengs dal sol levante non vuol dire che questo apparecchio non sia fatto bene.....anzi....e' curato sotto tutti i punti di vista....Michele avra' notato che nel.vano batterie c'e' una guarnizione che protegge i contatti della radio da polvere ed umidita'....i contatti inoltre sono placcati in oro (nel mio Alinco NO! , ho dovuto placcarli io.....) ....la radio  e' anche  tropicalizzata...e non teme gli spruzzi....queste soluzioni non sono certo tipiche di un prodotto "grossolano" , il Midland o Puxing che sia e' un buon prodotto!
amo la radio da sempre.......

MarioB

Non saprei perchè la Midland non progetta, avrà certamente le sue politiche, comunque molte delle realizzazioni e non solo di questa marca, sono dei cloni, alcune radio sono affinate altre hanno accessori di dubbia utilità, spesso messi li per non farsi accusare di violazione del copyright.
In questo mercato, oggi, o fai delle radio eccellenti e ti collochi ai piani alti insieme ai blasoni della radio, ma è molto difficile salire e lo è ancor di + rimanere, in quanto gli altri costruttori sono saliti con decenni di realizzazioni, più o meno eccelse che richiedono sforzi economici ed hanno acquisito una esperienza enorme, (nonostante ciò anche loro toppano) oppure fai un prodotto discreto a basso costo, in modo da prendere una gran fetta di novizi che hanno molta voglia e poco denaro, in più incuriosisci anche i vecchi lupi che per poco vogliono togliersi la curiosità del momento.
Sto parlando della Baofeng che ha avuto dal canto suo anche l'idea di sfruttare una scocca plastica molto simile a quella di un'altra radio blasonata e questo per attirare più attenzione, in quanto a quell'epoca la Baofeng era sconosciuta nel resto del mondo.
Il prodotto, l'UV3-R visto il suo rapporto qualità-prezzo è stato un successo commerciale ed ha avvicinato (per fortuna) molti indecis, anche economicamente, al mondo della radio, dopo i primi successi, subito ci sono state altre versioni di UV-3, parlo del PLUS e delle varie versioni del Mark che francamente non ricordo più,dove grosse migliorie non ce ne sono state a parte la doppia visualizzazione della banda, poi hanno fatto l'UV-5 che non conosco e posso dire poco, ma sicuramente non ha avuto lo stesso successo commerciale dell'UV-3 vuoi perchè i prezzi sono un pò saliti, vuoi perché forse non era molto diverso dal suo predecessore se non nell'estetica,(aggiungo di dubbio gusto, ma è una valutazione personale),i risultati commerciali sono stati inferiori anche perchè il mercato a quel livello è ormai saturo.
Spero di vedere altri prodotti della Baofeng certamente migliori di quelli già fatti, perchè la concorrenza di sicuro abbassa i costi e noi siamo in prima linea in quanto spendiamo i soldi per acquistare.
Anche la wouxung ha avuto il suo successo con le propie realizzazioni portatili, quando si è trattato di fare radio veicolari hanno avuto dei problemi,discussi anche su questo forum, e i consumatori quando hanno dei problemi, in considerazione della non eccessiva economicità del prodotto, si arrabbiano e non poco.
La midland grossi exploit non ne ha mai fatti tranne in italia con una radio CB l'Alan 48 che è la copia sputata del Colt ma anche la Intek e l'Irradio hanno copiato.
Di questi tempi è meglio copiare e sopravvivere piuttosto che rischiare dei passi falsi. 


IZ8XOV

la puxing 777 l'avevo trovata solo su ebay a circa 90 dollari quindi come prezzo in euro eravamo li e poi c'èra sempre il problema della dogana. ad ogni modo è davvero una rtx validissima e leggerissima, nonché grande come un pacchetto di sigarette (quindi più piccina della ft250 e della thk20e).

ne sono davvero soddisfatto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: MarioB il 05 Febbraio 2013, 17:06:54

Se hai da spendere ti consiglio fortemente di prendere un SDR a digitalizzazione diretta come il Quick Silver che ha anche il modulo per la trasmissione, certo poi dovrai aggiungere un PA con i filtri ma è il massimo che si può avere attualmente, non mi riferisco alla marca e al modello ma alla tecnologia.
Per il 590 non sò cosa significhi assai inferiore ai 100w ma devi calcolare che 80w o 100w non cambia nulla, in HF pre aumentare l'intensità di segnale di un punto di santiago devi quadruplicare la potenza quindi non è un problema, tra 50 e 100W c'è mezzo punto di santiago di differenza, certo che in mezzo al qrm potrebbe fare la differenza, ma non è così evidente.
Sento molti che smanettano i "secondi menù" delle loro radio per far uscire quei 20 30 watt in più ma secondo me non si rendono conto che quel limite è stato imposto per far durare il finale almeno un tot anni.
eh...se potessi spendere non sai che combinerei! (a cominciare da un traliccetto con 2 yagi accoppiate, preampli da palo low noise, dipolo rotativo e cavo celflex da 1/2 pollice)...

le sdr non mi convincono del tutto anche perché di radio hanno poco e io amo proprio le radio come strumenti da smanettarci a cominciare dalla manopola del vfo.

della 590 leggevo che il modulato in ssb non superava i 60w! (che non sono proprio pochi rispetti ai 100 canonici). inoltre ci faceva un qso ieri un tizio in 40m e come lo ascoltavo non mi piaceva proprio anche se bisognerebbe vedere come aveva settato la radio).

purtroppo al momento non posso andare oltre la 450 e al dipolo 1/2 onda che mi son fatto io e che proprio male non va.

devo dire che di prove in rete e confronti, visto che questo è l'argomento del 3d ce ne sono di moltissime, una addirittura dove un ft 857 pareva andar meglio in rx di una ts 2000 in 40m, se lo trovo metto il video!

ma io le mie valutazioni le faccio a priori e so che se una radio ha un dsp if non può essere inferiore ad una af. i confronti tra radio v/uhf ci possono anche stare ma quando si scende in hf ci sono differenze non sindacabili.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

ecco, visto che si parla di comparazioni un po arbitrarie e fatte senza strumentazioni, questo video non mi pare evidenziare che la serie 857/897 siano così malaccio rispetto al buon ts2000....anzi a me pare che l'857 si difenda alla grande

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MarioB

Citazione di: IZ8XOV il 06 Febbraio 2013, 16:09:42
ecco, visto che si parla di comparazioni un po arbitrarie e fatte senza strumentazioni, questo video non mi pare evidenziare che la serie 857/897 siano così malaccio rispetto al buon ts2000....anzi a me pare che l'857 si difenda alla grande


Si sono d'accordo, un altro qudribanda che va veramente bene, considerate le sue dimensioni è l' FT817 è straordinaria la sensibilità di una radio concepita per la portabilità, mi piacerebbe possederne una.

IZ8XOV

Citazione di: MarioB il 06 Febbraio 2013, 20:54:52

Si sono d'accordo, un altro qudribanda che va veramente bene, considerate le sue dimensioni è l' FT817 è straordinaria la sensibilità di una radio concepita per la portabilità, mi piacerebbe possederne una.
già...


alcune volte sarei tentato a fare tutto in stazione con una 817...e una end feed come ha fatto il tizio in questa prova coi 5w dell'apparato e il classico "filaccio". ok la propagazione aiuta ma 5w rimangono 5w e in 40 metri sono davvero pochissimi tuttavia la 817 tira fuori davvero un segnale pulito e il corrispondente lo riceve altrettanto bene (9/5). mi sono andato a guardare per curiosità le condizioni del corrispondente cubano (co6yvc) ma non c'è indicazione della sua stazione radio su qrz. ipotizzo che trattandosi di cuba non abbia più di un filare ma potrei sbagliarmi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV