come si spiega questa prova comparativa??

Aperto da IZ8XOV, 25 Gennaio 2013, 14:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

buongiorno, vorrei che visualizzaste questo video di comparazione e mi deste una vostra opinione perché se è dimostrata la bontà di queste radioline cinesi allora dobbiamo solo sperare che ne facciano anche per le hf
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=LPc-8FBeZ9M

eppure guardando quest'altro si evince completamente l'opposto!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

dante2206

io ho un mio pensiero...allora...che io sappia gli apparati si usano con l'antenna o sbaglio...il kenwood fa bene il suo lavoro con l'antenna...dal video si evince...il baofeng riceve anche senza antenna...ok...mi chiedo perchè non ha montato l'antenna anche sul baofeng...a mio avviso la ricezione sarebbe diventata quasi inascoltabile...non credo che un apparato si possa usare montando e smontando l'antenna in base a come si riceve...oppure dovremmo fare ricevo senza e per trasmettere devo avvitarci l'antenna?io credo che il video abbia evidenziato la selettività del kenwood che giustamente fa il suo lavoro con l'antenna e si sentiva benissimo oltretutto in una zona come è stato detto di forte rf...il secondo video onestamente si evince che il baofeng non agganccia,e quello potrebbe essere anche un problema di bassa potenza che ha l'apparato,magari il kenwood aggancia con 5 watt e quello con 3 watt non riesce..la prova dice poco in questo caso...io posso solo dire che a un amico ho consigliato un baofeng uv 5,voleva una radio economica,ci siam trovati nella stessa zona,io agganciavo un ponte abbastanza lontano e lo ricevevo 4,lui non riusciva ad agganciarlo...entrambi comunque con antenne in gomma originali di serie....ci sono pro e contro di questi apparati cinesi,io non ho nulla contro anzi...ben vengano le radio a basso costo se sono anche buone....però le prove facciamole in modo giusto....altrimenti diventano forvianti...un apparato riceve senza antenna...ok monta l'antenna e dimmi se si sente qualcosa o senti solo un gran frastuono.... cq...ovviamente non è una polemica eh...sia ben chiaro...siamo qua per dire la nostra in modo civile anche se magari la pensiamo in modo diverso...
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

Alinghi

Citazione di: dante2206 il 25 Gennaio 2013, 14:50:59
magari il kenwood aggancia con 5 watt e quello con 3 watt non riesce..la prova dice poco in questo caso...

Aspetta,  forse non si vede bene, ma il kenwood nel secondo video stà andando a bassa potenza, che con batteria significa 0,5w.

La lettera L non si nota, ma chi possiede il sopracitato Kenwood, sà che quando si trasmette ad alta potenza l'smeter arriva a fondo scala, quando si trasmette a bassa potenza l'smeter arriva a metà scala, come è esattamente nel video.








dante2206

paardon non avevo visto la L...ce l'ho anche io il suddetto kennwood ehehhehe..ne ha ancora un'altro livello di potenza...ha l h e sl se non erro non ricordo in questo momento e non lo ho sotto mano.....
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

iw9gyy

#5
73 a tutti , siccome il primo video lo abbiamo  fatto io e LORENZO, vi spiego il perche' di quel test.....
dunque ,entrambe le radio erano sintonizzate sul   ripetitore r6ALPHA , che e' posto A NON PIU' DI 50 METRI  dal luogo in cui e' stato effettuato il video.....per cui il Baofeng riceveva senza antenna proprio a causa della estrema vicinanza con il ripetitore....nelle stesse condizioni il Kenwood rimaneva muto perche' subiva tutta la radiofrequenza che e' presente in quella zona, e che saturava il ricevitore del Kenwood appunto , impedendogli di ricevere ....con l'antenna montata , proprio grazie alla vicinanza del ripetitore entrambe le radio lo ricevono bene, la differenza si e' notata proprio togliendo l'antenna ......il Baofeng e' risultato meno sensibile alle spurie provocate dalle migliaia di watt presenti nel posto......vi posso assicurare che il Baofeng con l'antenna montata non ha evidenziato saturazioni.....se non mi credete sulla parola posso effettuare un'altro video tranquillamente, dato che la zona interessata e' a non piu' di 5 minuti di macchina dal posto in cui vivo.....per quanto riguarda l'altro video .....non posso commentare perche' si tratta di una prova effettuata  non in mia presenza, con una antenna che non conosco , e con tutti quei connettori....inoltre guardate al minuto 1:32, si vede che nel Baofeng e' montato un connettore BNC COMPLETAMENTE ANNERITO, mentre nel Kenwood il connettore e' nuovissimo....considerando che io il Kenwood l'ho posseduto , conoscendo benissimo l'abbondanza dei segnali sull' s-meter Kenwood , quel segnale rilevato dal Kenwood e' non piu' di 1-2 su un'altra radio....considerando poi che quel connettore BNC cosi' come si trova ha una attenuazione "esagerata" non ho la certezza che quel test sia privo di punti interrogativi .......senz'altro le variabili in gioco sono molte di piu'.......
amo la radio da sempre.......


eurodani

Io non ho capito lo scopo del test perche' se e' una prova per testarne la differenza di sensibilita', non è il metodo giusto.
La sensibilita' non si misura affiancando due radio senza antenne.
Daniele - Romania


iw9gyy

73 a tutti @eurodani il test e' stato solo UN GIOCO per passare un po' di tempo.....un test che abbia una effettiva validita' si fa con gli strumenti adatti in laboratorio......e' stato  solo un GIOCO amici....
amo la radio da sempre.......

MarioB

Citazione di: eurodani il 25 Gennaio 2013, 16:38:57
Io non ho capito lo scopo del test perche' se e' una prova per testarne la differenza di sensibilita', non è il metodo giusto.
La sensibilita' non si misura affiancando due radio senza antenne.
Concordo al 100% con Daniele la sensibiltà nuda e cruda va misurata con degli strumenti, cosi come sono state fatte le prove non ha senso!
Ci sono troppe variabili in gioco, tanto per citarne una sul primo test, se così si può chiamare, il Kenwood viene fatto ricevere con il VFO B.
I possessori di questo portatile sanno che il Kenwood può ricevere dalle onde lunghe alle UHF (1.2Ghz) e solo con il VFO B, per fare ciò é necessario che il front end sia a larghissima banda quindi avrà la tendenza a ricevere un pò di tutto.
Il VFO A invece è più selettivo, quindi più sensibile ai segnali in frequenze radioamatoriali.
I possessori del Kenwood possono fare una prova per valutare quello che è stato detto, sintonizzandosi su un segnale di media intensità (S4-S5) con entrambi i VFO e vedrete che sul VFO A il segnale sarà + forte del segnale nel VFO B.
C'è poi da dire che il Kenwood ha la possibilità di settare i filtri in ingresso entro un certo range (consultare il libretto uso e manutenzione) quindi le risposte sulla sensibilità sono del tutto aleatorie se non si conoscono i settaggi.
Fondamentalmente sono due radio cancepite per usi diversi e non possono essere paragonate.


asso

Citazione di: MarioB il 25 Gennaio 2013, 22:23:58
Citazione di: eurodani il 25 Gennaio 2013, 16:38:57
Io non ho capito lo scopo del test perche' se e' una prova per testarne la differenza di sensibilita', non è il metodo giusto.
La sensibilita' non si misura affiancando due radio senza antenne.
Concordo al 100% con Daniele la sensibiltà nuda e cruda va misurata con degli strumenti, cosi come sono state fatte le prove non ha senso!
Ci sono troppe variabili in gioco, tanto per citarne una sul primo test, se così si può chiamare, il Kenwood viene fatto ricevere con il VFO B.
I possessori di questo portatile sanno che il Kenwood può ricevere dalle onde lunghe alle UHF (1.2Ghz) e solo con il VFO B, per fare ciò é necessario che il front end sia a larghissima banda quindi avrà la tendenza a ricevere un pò di tutto.
Il VFO A invece è più selettivo, quindi più sensibile ai segnali in frequenze radioamatoriali.
I possessori del Kenwood possono fare una prova per valutare quello che è stato detto, sintonizzandosi su un segnale di media intensità (S4-S5) con entrambi i VFO e vedrete che sul VFO A il segnale sarà + forte del segnale nel VFO B.
C'è poi da dire che il Kenwood ha la possibilità di settare i filtri in ingresso entro un certo range (consultare il libretto uso e manutenzione) quindi le risposte sulla sensibilità sono del tutto aleatorie se non si conoscono i settaggi.
Fondamentalmente sono due radio cancepite per usi diversi e non possono essere paragonate.
condivido  :up:


iw9gyy

73 a tutti.....confermo che il Kenwood era in vfo-b .....rimane il fatto che il ripetitore e' a meno di 50 metri.....e qualcosa ci aspettavamo che ricevesse.......lunedì' mattina ripeteremo lo stesso test col vfo-a e sapremo dirvi.....in ogni caso e' inutile sottolineare ancora una volta che si e' trattato di un GIOCO non attendibile perche' fatto senza strumenti e fuori da un laboratorio di misura .....l'ho già' specificato nel mio precedente intervento.....purtroppo non ho un generatore di segnali.......ciò' che mi torna strano e' che nessuno sul web ha mai pubblicato un video  comparativo tra il baofeng ed un Kenwood ad esempio, effettuato con degli strumenti da laboratorio.....non c'è' traccia sul web.......sarebbe molto interessante vederne uno.....

Sent from my Nexus 7 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

MarioB

Non si trovano video, anche se qualche documentazione scritta c'è, perchè come paragone non regge, come si può paragonare un autobus e un'utilitaria, un fuoristrada 4wd ed una formula 1, tutti hanno una sola cosa in comune, 4 ruote ma niente altro. Un apparato quadribanda ed un monobanda, un'antenna da barra mobile e una da stazione fissa come li puoi paragonare se la concezione e l'uso sono diametralmente differenti?
La concezione dei due portatili è diversa ed ogni prova o paragone non ha alcun significato.
Poi puoi fare tutte le prove che vuoi, se ti diverti buon per te! :up:

iw9gyy

#12
Ma infatti Mario.....qua' nessuno ha mai detto che questi test empirici sono validi al 100 per 100......lo abbiamo ripetuto mille e mille volte.....e' solo un gioco.....ma riguardo la "concezione e l'uso" permettimi di dire che si tratta di apparecchi.ricetrasmittenti vhf-uhf.....le funzioni avanzate come lo scanner e quant'altro sono un valore aggiunto...rimangono apparecchi ricetrasmittenti bibanda(non e' solo una questione di "4ruote e basta") . Personalmente ho avuto il kenwood , ho il baofeng .....e fino ad oggi posso dire con.assoluta certezza che un apparecchio come il baofeng nelle bande radioamatoriali funziona altrettanto bene come il kenwood....anzi riguardo la selettivita' rispetto al.canale adiacente  il dsp del.baofeng fa la differenza e questa e' cosa nota...per quanto riguarda la funzione di scanner io ho scelto di acquistare per 115 euro un Alinco che ,soprattutto con antenna esterna va decisamente bene.....sono scelte.....certo che continuiamo a divertirci con i video che postiamo....ci mancherebbe....sarebbe interessante pero' vedere altri test effettuati da altre persone...ma che almeno utilizzino connettori uguali e non stravecchi come quelli che si vedono nel secondo.video postato all'inizio del.topic......
amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

#13
Lo spirito dei nostri video come già detto è solo quello di vedere il comportamento della varie radio nell' utilizzo giornaliero,  non hanno nessuna pretesa scientifica se non solo quella del puro divertimento radioantistico. :grin: 

P.S. Sono graditi video comparativi di altri utenti ancora ne aspetto uno di 14minuti 8)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 26 Gennaio 2013, 01:09:36
in ogni caso e' inutile sottolineare ancora una volta che si e' trattato di un GIOCO non attendibile perche' fatto senza strumenti e fuori da un laboratorio di misura

buonasera, vorrei sottolineare che non era mia intenzione mettere a disagio gli autori delle prove che come precisato vengono fatte come in questo caso senza la mancanza di strumentazioni da laboratorio ma vogliono solo essere un modo per provare sul campo i prodotti che poi tutti acquistiamo.

tuttavia anche a me è accaduto di fare una prova tra due radio portatili monobanda, (stesso ripetitore, stessa stanza, stessa antenna e stessa potenza) eppure una agganciava, l'altra no e non avevo certo strumenti da laboratorio ma a me bastava che con la prima mi ascoltassero mentre con la seconda il qso non lo facevo!

ora se hai due auto che fanno 200km/h li fanno entrambe punto. ma in elettronica può accadere che magari su radio di fattura asiatica tra due modelli uguali vi siano delle differenze di settaggi così da ottenerne una più sorda e l'altra più aperta in rx. questa cosa accadeva spesso ai tempi dell'etacs dove con l'unico gestore italiano a volte si assisteva a differenza di segnali di 2-3 tacche sugli smeter dei Motorola etacs che agganciavano la stessa cella.

la mia conclusione, (ditemi se sbaglio), è che magari due cinesini sono settati diversamente in fabbrica così da ottenere prestazioni un po diverse nonostante il modello sia lo stesso.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Lorenzo iw9gyz

Michele non preoccuparti non hai messo nessuno in difficoltà , siamo qui appunto per parlare e confrontare le nostre idee ed esperienze  :up:
Anzi riflettevo sul fatto delle prove in laboratorio e pensavo:
Le macchine mica le provano in laboratorio.
Ad esempio se devono provare l'efficienza dei freni prendono la macchina la mettono su pista e frenano... mica fanno i calcoli in laboratorio della forza delle pinze e dei vari attriti....Forse forse sono più realistici i test fatti per gioco che i test strumentali ? ? ? Bo non lo so ma mi diverto ;-)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

blazar76

Citazione di: lorenzo il 26 Gennaio 2013, 19:22:38
Le macchine mica le provano in laboratorio.
Ad esempio se devono provare l'efficienza dei freni prendono la macchina la mettono su pista e frenano... mica fanno i calcoli in laboratorio della forza delle pinze e dei vari attriti....
E invece mi sa proprio che è così  :up: :up: :up:
I test su strada sono l'ultima fase di tutta una serie di test che vengono eseguiti dal progetto fino alla messa in commercio dell'impianto frenante  :birra: :birra: :birra:

remo81

Citazione di: blazar76 il 26 Gennaio 2013, 19:53:38
Citazione di: lorenzo il 26 Gennaio 2013, 19:22:38
Le macchine mica le provano in laboratorio.
Ad esempio se devono provare l'efficienza dei freni prendono la macchina la mettono su pista e frenano... mica fanno i calcoli in laboratorio della forza delle pinze e dei vari attriti....
E invece mi sa proprio che è così  :up: :up: :up:
I test su strada sono l'ultima fase di tutta una serie di test che vengono eseguiti dal progetto fino alla messa in commercio dell'impianto frenante  :birra: :birra: :birra:

;-) prima di metterli sotto le auto, mi riferisco ai freni, li provano su dei banchi prova onde evitare che finisca male l'autista... e poi si hanno una serie di prove sui veicoli... una cosa leggermente illegale se si pensa che queste macchine vanno ad avere un'impiato che permette di avere ogni ruota indipendente... e circolano con le targhe di prova sulle stesse strade dove viaggiamo noi tutti i giorni...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

MarioB

Confermo al 100% ciò che ha detto blazar e trattorista.
Un mio carissimo amico, aveva il padre che lavorava all'ISAM (Istituto sperimentale Auto e Motori) ed ho avuto l'onore di assistere a tantissimi test sulle automobili, camion, ed autotreni.
I primi motori fire, parlo di qualche anno fà, nelle simulazioni sul banco di prova, in 5a marcia alla massima velocità con un carico al motore che simulava il peso dell'auto in pianura, dopo 10.000KM si spaccavano le le bielle le quali spesso squarciavano i monoblocchi.Questi motori oltre ad essere monitoratori con i sensori del banco venivano ripresi con le telecamere, "Spettacolo!!"
Ho avuto il piacere e la fortuna ad assistere ai test di impatto dei recenti(sempre qualche anno fà) New jersey (spartitraffico) quelli in cemento che troviamo in autostrada simulando gli impatti con diverse angolazioni, usavano auto ricondizionate prese da sfasciacarrozze oppure auto seminuove, venivano installati a bordo una serie si radiocomandi e venivano lanciate contro i new jersey a varie velocità,con varie angolazioni, bellissimo!, poi lo hanno fatto anche ai camion e agli autotreni però non ho potuto seguire.
Ora non sò se per i portatilini fanno i test, però per il fatto che abbiano il marchio CE, ammesso che sia il marchio vero, qualche test lo hanno fatto sicuramente.


Alinghi

Ovvio che in fase di progettazione, prima di mettere il prodotto in mano ad una persona, sono obbligati a fare dei test di laboratorio,  ma è pur vero, che poi alla fine quello che ci interessa a noi sono i test sul campo.
A me interessa poco dei test di laboratorio, a me interessa che quando ho il portatile in mano, mi permetta di agganciare il ponte, e di effettuare una comunicazione.
Capisco i test fatti per gioco, però nel momento in cui vengono postati, potrebbe essere utile eseguire test identici su tutti e due gli apparati.
Inutile utilizzare il kenwood con l'antenna, e il cinesino senza antenna, devono essere provati tutti e due con l'antenna collegata, anche perchè il portatile poi alla fine lo devo utilizzare con l'antenna collegata, e quindi che il cinesino riceva anche senza antenna, non me ne può fregar di meno.

IW4BJG

se una radio riceve senza antenna significa che i circuiti interni non sono adeguatamente schermati.
questo è un difetto non un pregio
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Lorenzo iw9gyz

Io intendevo i test comparativi tipo quelli di quattroruote è normale che la casa produttrice fa le prove    in "laboratorio"
Scusa quale è il difetto, se non era ben schermata , dove è stato effettuato il test  la radiofrequenza e a livelli estremi e la radio doveva impazzire no ricevere esattamente in frequenza.
Comunque Il test sarà ripetuto montando l'antenna pure nel Bao per Par condicio  :grin:, avrei piacere se quache om si unisse a noi per fare prove con le sue radio  abbraccino
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Alinghi

#23
Citazione di: lorenzo il 27 Gennaio 2013, 18:26:53
come si spiega questa prova comparativa??

http://www.youtube.com/watch?v=cbfGWwvnFOM&feature=share&list=UUebbAc0cpTx9aLGp4Gczhvg
Forse te la può spiegare meglio  iw9gyy
A me interessa che spostandomi su altra frequenza mi rimanga lo squelch chiuso, a squelch aperto è pure normale che entri un pò di qrm, e non mi interessa, perchè comunque nell'utilizzo normale dell'apparato lo squelch non sarà tenuto aperto.

Poi comunque in ricezione il confronto non regge, sono 2 apparati diversi, uno riceve solo in U e V, l'altro riceve da 0 a 1300Mhz, in am fm ssb cw, per forza di cose i 2 circuiti riceventi dovranno avere delle differenze, a vantaggio di quello che riceve solo in U e V.





iw9gyy

Amici il kenwood ha un vantaggii che altri apparecchi dotati di scanner non hanno: ossia include due ricevitori....uno panoramico (scanner) ed un altro che fa solo 136-174 400-480 o giu' di li.....il front end della radio si adatta tramite degli interruttori elettronici a seconda della frequenza operativa e le prestazioni in termini di filtro sono pressoche' identiche ad un apparecchio monobanda......prima di fare certe affermazioni sarebbe opportuno guardare bene lo schema elettrico della radio.....per il resto c'e' mastercard....sottolineo ancora una volta che sono test fatti per il.solo scopo di passare un po' di tempo.....i test professionali li fara' chi ha la.strumentazione adeguata......
amo la radio da sempre.......