I nostri dx

Aperto da Nembo, 20 Luglio 2008, 23:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Inauguro un nuovo topic per i dx in banda radioamatoriale.
Stasera approfittando del fatto che la propaganda in 80m per l' Italia ha latitato ( ma non il qrm ), mi sono fatto il giro d' europa. Niente di eccezionale ma aperture interessanti verso il nord europa: Danimarca, Galles, Belgio, Germania, Islanda. Anche Grecia ( attivazione speciale dal Monte Athos) e Siberia. C' erano anche Spagna,Svizzera e Olanda, ma le avevo già fatte. Insomma ci si diverte con quello che passa il convento e sempre con non piu' di 100W.....
73 + 51  a tutti


Emergency118

Per adesso il convento passa poco sulle bande basse....
Io sono un pò latitante, ho fatto delle modifiche che mi hanno deluso...vediamo più avanti...Comunque i miei 70 country (di cui 40 con E-QSL...meglio che nulla) in tempo di magra mi fanno ben sperare per il futuro  :up:

aquilabianca

io stamani presto in 80 collegati amici di mezza Europa, tra qui, ringrazio e saluto l'amico Jean Claude, amico della Svizzera che ogni tanto legge queste pagine con qui ho avuto il piacere di stare in verticale in tante occasioni durante la mia permanenza anni fà in quel della Svizzera.

Nembo

Appena collegato il Brasile in 40m con la mia windom e soli 100w dell' apparato, dribblando stazioni più potenti con un briciolo di qlo, molto ascolto e scelta di tempo per la chiamata. Rapporto ricevuto il solito 5\9 d' ufficio anche se a me arrivava a 5\5. Insomma una bella soddisfazione Pronta domani la qsl diretta. Speriamo bene per la risposta....
73 + 51  a tutti


Emergency118

#4
Se interessa, vi allego la lista dei collegamenti effettuati e confermati via e-qsl....Per quanto riguarda le dirette e il bureau, vi aggiornerò (e se vi interessa saperli e non è una noia per voi, più che altro.... ;-)).

Specifico che i collegamenti sono stati tutti effettuati con antenna filare di 35mt autocostruita accoppiata ad un UN-UN autocostruito, su varie bande e con potenza MAX di 100W.
Quindi:

AUSTRALIA
VK2CA (to IZ5MJQ)
VK3AMP (to IZ5MJQ)

AUSTRIA
OE5LAL (to IZ5MJQ)
OE6JFG (to IZ5MJQ)

BELGIUM
ON5KL (to IZ5MJQ)
OT4B (to IZ5MJQ)

BOSNIA-HERZEGOVINA
E77BA (to IZ5MJQ)

BULGARIA
LZ1CWK (to IZ5MJQ)
LZ2AE (to IZ5MJQ)

CANADA
VE1MC (to IZ5MJQ)

CANARY ISL.
EA8AOP (to IZ5MJQ)
EA8BXE (to IZ5MJQ)
EA8SG (to IZ5MJQ)

CROATIA
9A8A (to IZ5MJQ)

CZECH REP.
OK1ACF (to IZ5MJQ)
OK1VSL (to IZ5MJQ)

DENMARK
OZ1AGN (to IZ5MJQ)
OZ1BXG (to IZ5MJQ)
OZ1TMK (to IZ5MJQ)
OZ4ADP (to IZ5MJQ)
OZ5ACC (to IZ5MJQ)

ENGLAND
2E0MEG (to IZ5MJQ)
2E0TLB (to IZ5MJQ)
2E1RDX (to IZ5MJQ)
G0UGO (to IZ5MJQ)
G3ZQQ (to IZ5MJQ)
...etc... 
ESTONIA
ES0IC (to IZ5MJQ)
ES4NG (to IZ5MJQ)

FINLAND
OH7FES (to IZ5MJQ)

FRANCE
F1DOI (to IZ5MJQ)
F6DKQ (to IZ5MJQ)

GERMANY
DB1BMN (to IZ5MJQ)
DC0NA (to IZ5MJQ)
DG1YGT (to IZ5MJQ)
DG2PHE (to IZ5MJQ)
DG5OBB (to IZ5MJQ)
...etc... 
HUNGARY
HA3RJ (to IZ5MJQ)
HA5LZ (to IZ5MJQ)
HA5OMM (to IZ5MJQ)
HA6FQ (to IZ5MJQ)
HA6ZX (to IZ5MJQ)

ICELAND
TF3PPN (to IZ5MJQ)

IRELAND
EI8DL (to IZ5MJQ)
EI9FVB (to IZ5MJQ)
EI9JM (to IZ5MJQ)

ISRAEL
4Z4DX (to IZ5MJQ)

ITALY
IA5/IZ5ILU (to IZ5MJQ)
IK5FKF (to IZ5MJQ)

KAZAKHSTAN
UN7DA (to IZ5MJQ)

LUXEMBOURG
LX1GG (to IZ5MJQ)

MEXICO
XE3RBA (to IZ5MJQ)

MONTENEGRO
4O7AMD (to IZ5MJQ)

NETHERLANDS
PA0ASD (to IZ5MJQ)
PA3GWH (to IZ5MJQ)
PA3N (to IZ5MJQ)
PC2F (to IZ5MJQ)
PD0EBF (to IZ5MJQ)
...etc... 
NORTHERN IRELAND
GI7OMY (to IZ5MJQ)
MI3RYD (to IZ5MJQ)

NORWAY
LA1BRA (to IZ5MJQ)
LA2VRA (to IZ5MJQ)
LA7CL (to IZ5MJQ)

POLAND
SP3AXJ/3 (to IZ5MJQ)
SP3JSD (to IZ5MJQ)

PORTUGAL
CT1BWU (to IZ5MJQ)
CT2JHJ (to IZ5MJQ)
CT2JKO (to IZ5MJQ)

PUERTO RICO
KP4DS (to IZ5MJQ)
KP4ED (to IZ5MJQ)
WP3UX (to IZ5MJQ)

RUSSIA (EUROPEAN)
RA1AE (to IZ5MJQ)
RA1WZ (to IZ5MJQ)
RA3YAO (to IZ5MJQ)
RA4HRZ (to IZ5MJQ)
RK3BM (to IZ5MJQ)
...etc... 
SAUDI ARABIA
HZ1IK (to IZ5MJQ)

SCOTLAND
MM0BSM (to IZ5MJQ)
MM3XGP (to IZ5MJQ)

SLOVAK REP.
OM1AQA (to IZ5MJQ)

SPAIN
EA1AS (to IZ5MJQ)
EA2ADP (to IZ5MJQ)

SRI LANKA
4S7BRG (to IZ5MJQ)

THE GAMBIA
C56YK (to IZ5MJQ)

UKRAINE
US6CQ (to IZ5MJQ)
UT3RS (to IZ5MJQ)
UT4UQ (to IZ5MJQ)
UT5KTT (to IZ5MJQ)
UU2JUA (to IZ5MJQ)
...etc... 
USA
AB3S (to IZ5MJQ)
AC4BB (to IZ5MJQ)
K1HEL (to IZ5MJQ)
KF2GQ (to IZ5MJQ)
KI4CBF (to IZ5MJQ)
...etc... 
WALES
MW3RMR (to IZ5MJQ)

Dove c'è scritto Etc. vuol dire che ci sono altri nominativi.
Manca la Russia Asiatica
Manca la Nuova Zelanda
Mancano diversi country perchè "Utenti non certificati". (ovvero non hanno mandato la copia della loro autorizzazione all' organizzazione)

Questi collegamenti sono CONFERMATI da entrambe le parti via E-QSO, quindi sono solo una parte della mia attività sulle bande degli 80-40-20 metri da Gennaio a Giugno...
Inoltre, come specificato, manca la parte delle dirette e del bureau :up:


polpo

73 51 a tutti. Ca.....pperi Filippo non e' proprio il caso di dire che sei stato a grattarti le mani e senza far niente!!!!!!!!!!! ciao :up: :up:


eurodani

In questo week-end ( considerando anche la situazione meteo pessima di sabato ) non ho potuto fare molto a causa del Contest. Dato che non mi interessava parteciparvi, ho preferito fare collegamenti diretti con operatori disponibili anche a far due chiacchere, ignorando appunto quelli che si scambiano call e numeri progressivi vari in tutta fretta.

Scarsi percio' i contatti, ma facendo serpentina tra le varie chiamate dei Contest ho apprezzato collegamenti con ottimi segnali con: Isole Canarie in 15mt; Inghilterra, Polonia, Ukraina e Russia in 40mt; Isola di Man, Bosnia in 80mt ed alcuni collegamenti europei via sat.

Un sabato sera, tutto sommato molto tranquillo ed una domenica sera con propagazione scarsa.

Si poteva fare molto di piu' se rispondevo ai vari Contest ma so' manco come comportarmi con loro.....  :rool:
Daniele - Romania


Nembo

#7
Ottimo Filippo.
Io in due mesi ho messo in carniere:Svizzera, Olanda, Francia, Germania, Norvegia, Danimarca, Lussemburgo, Rep. Ceca, Lituania, Polonia, Belgio, Bulgaria, Russia asiatica, Galles, Scozia, Irlanda, Inghilterra, Spagna, Romania, Isola di Madera, Isola di Jersey, Creta, Grecia, Isole Canarie, Bosnia, Solvenia, Brasile, Giappone.
Tutte stazioni lavorate esclusivamente in fonia in 10, 20, 40 e 80m con 100w e con antenne autocostruite.
Ad onor del vero solo alcune sono, allo stato, confermate da qsl pervenute in via diretta. Per tutte le stazioni contattate il sottoscritto, in attesa della possibilità di fruire del servizio bureau che consegue all' effettivita' dell' iscrizione all' ARI, ha spedito la qsl diretta.
Credo che molto difficilmente con le mie condizioni di lavoro ( niente lineare e niente direttive multielementi, solo Windom e G5RV e per i 10m la fida Imax 2000, quella della 27.... ) riuscirò ad allungare piu' di tanto la lista.
Per questo tra un po', neanche tanto distante, si andrà di cw. E lì la musica cambierà radicalmente.....

PS. Dimenticavo, scorrendo meglio il log, Svezia, Ukraina, Turchia e S. Marino (  :mrgreen: :mrgreen:pur sempre un country credo abbastanza raro: io ho beccato una attivazione speciale dalla Rocca di una dx exspedition inglese....)
73 + 51  a tutti

aquilabianca

MMMMMMMMMMMMMMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNNNKKKKKKKKKKKKKKKK...........................................................
..........................................AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AZZ! Fili! tra poco ti conosceranno anche nei posti più reconditi!
complimentoni!!! :allah:


MIKAPPA1

Non vi tedio con i dettagli ma è bene che sappiate che visto che alle Nazioni Unite vi sono iscritte 199 ho dovuto io stesso fondare una nazione (Mickyndianland) per poter arrivare ala mitica soglia  di duecento paesi lavorati.
73's
P.S. so che la lista DXCC parla di molti più Countries...............
MIKAPPA1-IZ20IF

Emergency118

Con il Bureau e con i diretti (parlo esclusivamente di QSL CONFERMATE e non promesse, o inviate a senso unico..)oltre alle E-Qsl che vi ho citato sopra,sono a 72 country da Gennaio a Giugno nelle bande Ham. :up:

fabiocb

complimenti Filippo, il coutry + interessante è sicuramente lo SRI LANKA !!

p.s. ho visto la tua qsl, ma hai la bandierina di Rogerk?

Emergency118



fabiocb

BRAVO BRAVO!!
HAI RICICLATO LA BANDIERINA!!!  :grin:  :up:

Derrick

Devo dire che quest'anno, nonostante le prospettive del nuovo ciclo solare siano state ampiamente disattese, non mi posso lamentare. Il miglioramento di stazione e antenne mi ha concesso di migliorare già nei primi 7 mesi, il risultato complessivo dello scorso anno.
Mi piace infatti, oltre a rincorrere i new-one assoluti, cercare di collegare nell'anno solare quanti più countries diversi possibili. L'anno scorso erano stati 216, mentre quest'anno sono già a quota 218 a luglio. Se poi riuscirò ad imbroccare qualcuna delle spedizioni annunciate per l'autunno, il miglioramento a fine anno sarà ancora più netto.

A livello assoluto ho superato la soglia psicologica dei 250, ma alcune QSL tardano e non credo di farcela ad averne confermate 250 per il prossimo check DXCC a Pescara, come invece mi ero posto come obiettivo (attualmente sono fermo a 238). Da considerare che amici colleghi IW che hanno quindi cominciato con me l'attività HF hanno superato i 300 countries già da tempo  8O

Tra i DX più difficili dell'anno senz'altro 3YØE, V4/9H3TI, 9LØW e CYØX (in 6 metri CW, insperatamente).  Ciccata da paura invece TI9KK, mentre si sono rivelate ben più facili VP6DX, TX5C e VK9X

Complimenti anche agli amici, che con antenne autocostruite e 100W hanno ottenuto risultati più che lusinghieri!

Ciao!

Nembo

Per un novizio e' dura superare i pile up in fonia con 100W scarsi e una Windom. Comunque alla lista di cui sopra aggiungiamo pure Bulgaria in 10m, Malta e Tunisia in 20m, Russia Europea, Azerbaijan, Groenlandia ( fatta ieri notte alle 2.30 ) e Azzorre in 40m.
Speriamo arrivino le qsl.....
73 + 51  a tutti

fabiocb

arriveranno solo via bureau anche dopo 2 anni.... non essere impaziente!!!!

good dx

Derrick

Citazione di: Nembo il 29 Luglio 2008, 20:47:54
Per un novizio e' dura superare i pile up in fonia con 100W scarsi e una Windom. Comunque alla lista di cui sopra aggiungiamo pure Bulgaria in 10m, Malta e Tunisia in 20m, Russia Europea, Azerbaijan, Groenlandia ( fatta ieri notte alle 2.30 ) e Azzorre in 40m.
Speriamo arrivino le qsl.....

Caro Nembo,
anch'io ho cominciato con una windom autocostruita. Vai tranquillo, che specie sulle bande basse (40m. in primis) puoi collegare praticamente tutto. L'importante è essere in radio al momento giusto. Poi, tra un po' di mesi passati i 200 countries probabilmente noterai che per collegare ancora new one (ti resteranno tutti countries senza OM residenti, quindi solo spedizioni... con quello che ne consegue) un aiutino potrebbe essere necessario, per facilitare le cose. Sulle bande più alte (20m. in primis), il discorso è diverso perché la media dei DXers usa direttive e aiutoni avvantaggiandosi non poco sui pile-up. Ma del resto il DXCC si può fare anche in 40 e 80, per non parlare dei 160 che è una banda da "uomini veri".

Ciao! 

MIKAPPA1

Per fortuna che oltre al numero di countries ci siano altri innumerevoli obbiettivi da raggiungere. Diventa tutto funzione di quanto tempo  si può dedicare all'attività "operativa" e quanto al raccontala agli amici.........
73
MIKAPPA1-IZ20IF


Derrick

Citazione di: MIKAPPA1 il 30 Luglio 2008, 10:19:10
Per fortuna che oltre al numero di countries ci siano altri innumerevoli obbiettivi da raggiungere. Diventa tutto funzione di quanto tempo  si può dedicare all'attività "operativa" e quanto al raccontala agli amici.........
73


Hai ragionissima! Anche perché oggi raccontare agli amici la propria attività "romanzando" è diventato assai difficile... Se si fa davvero attività, inserendo il nominativo su Google vengono fuori decine di pagine, tra classifiche di contest, diplomi italiani ed esteri, logs online, spot sul cluster, articoli su riviste ecc. Se non viene fuori niente è assai curioso, a meno che si partecipi ai contest (HF, VHF, UHF e SHF) senza inviare il log, non si venga mai spottati sul cluster, e non si sia mai presenti sui log altrui in nessuna banda perché si conclude sempre il collegamento con "mi raccomando non mettermi a log e non mandarmi nessuna eQSL che mi offendo!". 
Oltre al DXCC poi c'è un mucchio di altra roba da fare, prima tra tutte l'autocostruzione, possibilmente condividendo l'esperienza con gli amici.

Ciao!

MIKAPPA1

Citazione di: Derrick il 30 Luglio 2008, 10:33:11
Citazione di: MIKAPPA1 il 30 Luglio 2008, 10:19:10
Per fortuna che oltre al numero di countries ci siano altri innumerevoli obbiettivi da raggiungere. Diventa tutto funzione di quanto tempo  si può dedicare all'attività "operativa" e quanto al raccontala agli amici.........
73


Hai ragionissima! Anche perché oggi raccontare agli amici la propria attività "romanzando" è diventato assai difficile... Se si fa davvero attività, inserendo il nominativo su Google vengono fuori decine di pagine, tra classifiche di contest, diplomi italiani ed esteri, logs online, spot sul cluster, articoli su riviste ecc. Se non viene fuori niente è assai curioso, a meno che si partecipi ai contest (HF, VHF, UHF e SHF) senza inviare il log, non si venga mai spottati sul cluster, e non si sia mai presenti sui log altrui in nessuna banda perché si conclude sempre il collegamento con "mi raccomando non mettermi a log e non mandarmi nessuna eQSL che mi offendo!". 
Oltre al DXCC poi c'è un mucchio di altra roba da fare, prima tra tutte l'autocostruzione, possibilmente condividendo l'esperienza con gli amici.

Ciao!

Il fattore tempo è determinante. Chi è come me che la radio la interpreta come hobby e non come vizio, non può pretendere di ottenere mega risultati. Può cercare un percorso che con l'impratichirsi diventa sempre più qualitativo. Io sono diventato OM a maggio e per ora sono felice di collegare e di eseguire il QSO. Ho iniziato spedire le QSL e francamente poco mi importa mi arriveranno i quelle dall'altra parte. Certo,  con la magica cartolina di controprova si possono fare altre cose ma quasi sempre sono cose di facciata e non di sostanza.
Non ce dubbio che i ballisti rischiano solamente la brutta figura.
Condivido il pensiero sull'autocostruzioni.
Mi interessa invece la motivazione per la definizione del "160 che è una banda da "uomini veri"
73
MIKAPPA1-IZ20IF

Emergency118

Occorrono lunghe antenne, quindi più che uomini veri direi tanto spazio e tanti soldoni, dato che su quella banda non ho MAI sentito gente uscire 100W... ;-)
Poi che si preferisca una banda ad un' altra, è soggettivo....Per i miei gusti ADESSO c'è troppo rumore, inutilizzabile!

aquilabianca

io ci vado molto di rado, stendo per l'occasione in maniera precaria la windom dedicata (dopo di che ripiego tutto prima che la.. famiglia... si accorga di quella settantina di metri di filo sparsi...) in maniera molto veloce un pò di attività è torno a staccar tutto.
Difatto la verticale che ho preso made in USA fa i 160 ma è poco più di un carico...
Io la reputo una frequenza strana, mi piace però!
Ragazzi invece pensate agli sperimentatori che facevano cw nella più lunga delle bande om hf.... la 2200m..... vi immaginate.... li si che si era superuomini!

Nembo

Citazione di: Derrick il 30 Luglio 2008, 10:33:11
Citazione di: MIKAPPA1 il 30 Luglio 2008, 10:19:10
Per fortuna che oltre al numero di countries ci siano altri innumerevoli obbiettivi da raggiungere. Diventa tutto funzione di quanto tempo  si può dedicare all'attività "operativa" e quanto al raccontala agli amici.........
73


Hai ragionissima! Anche perché oggi raccontare agli amici la propria attività "romanzando" è diventato assai difficile... Se si fa davvero attività, inserendo il nominativo su Google vengono fuori decine di pagine, tra classifiche di contest, diplomi italiani ed esteri, logs online, spot sul cluster, articoli su riviste ecc. Se non viene fuori niente è assai curioso, a meno che si partecipi ai contest (HF, VHF, UHF e SHF) senza inviare il log, non si venga mai spottati sul cluster, e non si sia mai presenti sui log altrui in nessuna banda perché si conclude sempre il collegamento con "mi raccomando non mettermi a log e non mandarmi nessuna eQSL che mi offendo!". 
Oltre al DXCC poi c'è un mucchio di altra roba da fare, prima tra tutte l'autocostruzione, possibilmente condividendo l'esperienza con gli amici.

Ciao!

Quoto. Le bugie hanno le gambe cortissime negli ambienti ham. Tanto per iniziare gia' dopo una breve frequentazione dei qso serali in 80m ho notato che tutti sanno tutto di tutti ( sembrano quasi lavandare alla fontana  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) e quindi sanno gia' chi sei come e con cosa esci e quindi gia' in base a questo si fanno un' idea precisa di quelle che sono le tue potenzialita': se in locale esci male non puoi andare a raccontare a colleghi navigati e non di avere collegato la Nuova Caledonia con segnaloni....
Per quanto riguarda il fattore tempo lo si ricava eliminando le attività inutili: per esempio rinunciando alla tv ( Per dirla alla Fantozzi, niente partita, niente frittatona con cipolle e niente Peroni gelata  ;-))e passando un paio d' ore in radio mentre la 50 sbriga le sue attività. Per raccontarla agli amici bastano un paio di minuti, anche perchè non c' e' da aprire tavole rotonde sui fatti.
Condivido le considerazioni dell' ottimo Derrik sulle potenzialità e limiti delle filari e della scelta di tempo nei collegamenti. Posso dire che in questo periodo di notte in 40m si viaggia nella piu' totale assenza di noise e quindi anche i segnalini diventano ppossibili. Negli ultimi 5 giorni ho avuto grosse soddisfazioni e qualche delusione per non essere riuscito a bucare il pile-up. Tuttavia rimango della mia idea ed andrò sempre e solo con 100w e tra poco in cw, dato che tantissimi country interessanti si possono collegare in quel modo. Non ambisco a classifiche e diplomi: mi basta essere un buon operatore possibilmente stimato dai miei colleghi non per le medaglie ma per il "sapere fare radio".
Infine sui 160m. All' inizio per me era un sogno, ma dopo avere ottimizzato l' antenna è divenuta realtà. Ottimi operatori vecchio stampo, con rare eccezioni, grandi qso tecnici ed insperati dx. Rumorosa d' estate, un' oasi distante dagli sblateroni d' inverno. Da provare.
73 + 51  a tutti

aquilabianca

#24
infatti, i 160 sono una frequenza da chimera! Comunque se riesco quest'estate convinco e metto la windom fullSIZE 160m fissa!