News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna hf tvi

Aperto da 1AT755, 10 Novembre 2011, 10:38:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT755

ciao a tutti
scrivo qui perche nn so piu cosa fare,vi espongo il problema io abito in condomio di 9 persone dal 2008 nel 2010 ho montato una verticale hf della eco a 2 metri da terra sul terrazzo di casa, vicino alla mia antenna ci sono le 9 antenne di ogni condimino compresa la mia a casa ho un icom ic 756 e trasmetto nelle varie bande radioamatoriali con 100watt, 5 mesi fa e venuto il condomine che abita sopra di me lamentandosi che da quando ho montato l'antenna io lui vede la tv disturbata pur avendo cambiato da poco l'antenna sua televisiva e il cavo, allora io ho fatto le varie prove con gli altri vicini e anche a casa mia provando a trasmettere e ho notato che nn do fastidio a nessuno nelle tv compresa quella di casa mia,allora ho reincontrato il vicino e gli e lo fatto presente e mi ha detto che chiamera l'antennista, ed io gli ho detto che quando viene di chiamarmi anche a me che ci parlavo anche io e insieme vedavamo quale poteva essere il problema, da quel giorno nn mi dice piu niente adesso ieri mi incontra e mi fa un casino mi dice che devo togliere l'antenna che nn la posso tenere che la mia voce si sente nella tv ed io gli ho ripetuto che nn trasmetto 24 ore su 24 che alle altre antenne tv vicine alla sua a 1 metro di distanza nn da fastidio compresa la mia, e che io ho il diritto di antenna perche sono radioamatore pago la tassa ecc. ma nn ha voluto sentire ragioni mi ha detto di smontarle e spostarla da un altra parte allora io mi sono un po arrabiato e gli ho detto di chiamare la polizia postale o la rai,lui mi ha detto chiamalo tu ed io no la chiami lei alla fine se ne andato arrabbiato dicendo che 3 antenisti che ha chiamato hanno detto che e la mia antenna che disturba di spostarla, adesso vi chiedo consiglio che posso fare io ho controllato anche le stazionarie e su tutte le bande sono comprese tra 1,1 e 1,5 max con 100 watt,ho riprovato con altri due condimini e nn do interferenze alle loro tv e anche alla mia,che cosa posso fare con questo condomine lo ignoro?grazie per le risposte sono disperato.


rocco

Buongiorno!!!
Intanto tu non devi smontare proprio nulla!
E poi perchè non ti metti d'accordo con lui e fate le prove di presenza? Metti un amico in prova sulle varie bande e mentre trasmetti vedi se ci sono interferenze, l'unico modo è questo. Se è contrario a fare le prove ignoralo e basta, ma almeno tu devi avere un riscontro pratico, non una frase detta da un'antennista qualunque senza prove reali.
Poi altra cosa è se entri nel circuito di bf della tv, questo è da vedere, perchè comunque è una cosa possibile, anche entrare in casse audio, sistemi sorround etc...le quali interferenze possono essere azzerate tramite ferriti collocate appositamente!
Ciao!

1AT755

grazie rocco della risposta si faccio cosi appena lo vedo gli e lo dico di fare le prove cosi,il tvi puo succedere ma quello che nn mi spiego e questo perche le altre antenne degli altri condomini compresa la mia che sono distanti circa 50cm anche qualcosa in meno da quella del condomine dell'ultimo piano nn hanno questi disturbi e la sua c'e l'ha? se faccio tvi nn dovrei disturbare anche le altre antenne vicine compresa la mia?

rocco

Ma questo quì abita all'ultimo piano, cioè vicino al tetto dov'è installata l'antenna? Perchè non è detto che siano provenienti dall'antenna, bensì dal circuito di amplificazione audio, quindi magari lui vede bene i canali, però sente la tua voce in sottofondo, potresti fare anche la prova mettendo la tv su un uscita video quindi senza segnale tv, se si sente qualcosa allora sono disturbi che entrano nel circuito audio...


1AT755

si questo abita all'ultimo piano insieme ad altre 2 famiglie e sopra c'e la terrazza e l'antenna lo montata sopra alla casetta dove c'e il motore dell'ascensore a quasi 3 metri da terra del terrazzo,cmq e una buona prova ma cmq lui lamente il fatto che vede disturbi in tv e mo da ieri mi ha detto che sente anche la voce nel televisore secondo me chi gli ha montato l'antenna gli ha messo materiali di scarsa qualita' e non schermati perche il problema e solo il suo gli altri 7 condomini nn hanno nessun problema compreso io e le altre due famiglie che abitano affianco a lui o forse gli da fastidio vedere la mia antenna e me la vuole far togliere ma se e cosi sta fresco l'antenna rimane dove sta.

antonio76

Secondo me questo tipo è il classico che pensa antenne=disturbo.
Poi i signori antennisti parlano senza fare prove?(sempre se è vero che li abbia chiamati)
Non togliere niente,tanto la legge è dalla tua parte,un radioamatore ha il diritto di tenere le antenne sul tetto.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


scienziato

Citazione di: antonio76 il 10 Novembre 2011, 13:30:56
Secondo me questo tipo è il classico che pensa antenne=disturbo.
Poi i signori antennisti parlano senza fare prove?(sempre se è vero che li abbia chiamati)
Non togliere niente,tanto la legge è dalla tua parte,un radioamatore ha il diritto di tenere le antenne sul tetto.
esatto come ha detto antonio , possibilmente tu da buon om ne capisci di piu di tutti quegli antennisti che magari gli hanno fatto una testa cosi !!
controlla bene ma anche se fosse , la legge e dalla tua , almeno sta volta ! e non smontare niente appunto come dice rocco ! sicuramente ci saranno i preamplificatori cotti dal sole , cavi che hanno 50 anni ecc ecc ! PROBLEMA LORO ! cq cq cq cq cq cq
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


1AT755

grazie a tutti delle risposte ma cmq ha cambiato tutto compreso il cavo sicuramente per risparmiare gli avranno messo dei materiali economici e se e vero che gli antennisti gli e lo hanno detto cosi ad occhio per pararsi il loro cul. che la colpa dei disturbi e dalla mia antenna, parliamoci chiaro appunto nn tutti gli antennisti capisco anzi piu di qualcuno ha imparato montanto antenne senza studiare, quindi bisogna vedere la competenza di questi antennisti che ha chiamato e cmq chiaramente quello era gia sicuro che l'antenna nn la smonto anzi appena possibile devo montare anche la bibanda che ho qui smontata che per mancanza di tempo nn ho montato,cmq quando ritorna lo ignoro tanto e come sapevo io per legge nn puo fare niente,grazie ancora di tutti i consigli ragazzi purtroppo il mondo e pieno di persone ignoranti.

ale_nest

Tu tieni conto che io mi do TVI da solo con la Mantova Turbo se supero i 30W. Ma i cavi sono cotti da 15 anni come anche le antenne e la centralina è della fame (30€). E ai vicini niete, tutto tace.
Ho fatto la spesa e ho comprato antenne, cavi, connettori e centralina: tutto Fracarro tranne il cavo (FTE classe A) per 250€ complessivi.
Nel week end monto il tutto e ti dico se il TVI mi rimane.

L'unico problema è che entravo in tutti i circuiti di bassa frequenza del vicino patito di musica: dall'impianto hi-fi al telefono (sia fisso che cordless), al circuito audio TV e pure nel citofono; mi sentiva in AM come se fossi lì e mentre facevo i DX in SSB  :grin: :grin: e beh, gli ho detto che esistevano delle cose chiamate ferriti e da allora non l'ho mai più sentito né è venuto a cercarmi.

Ora speriamo di aver risolto il problema pure in casa mia però, almeno dopo i soldini spesi cacchio! :miiii: :miiii:

Comunque sì, se le cose sono così tu sei nella ragione e vivi sereno, che chiami pure chi gli pare.
Nel dubbio stampati una copia del diritto d'antenna con relative cause giudiziarie intentate e vinte dall'OM di turno e fagliela avere per conoscenza.
Con gentilezza e garbo però, altrimenti anche se si è nella ragione ci si rende insopportabili e mal visti.

Una massima diceva qualcosa come "Non mi preoccupo della una persona, quella può capire il problema se glielo si spiega. Il problema è la gente, è troppo ottusa e sorda."
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


1AT755

ale hai centro nel segno la cosa grazie anche della tua testimonianza cmq tu disturbi anche il restante della cose tipo radio citofono ecc. invece quello che abita sopra  di me dice che disturbo solo la tv e che mi sente in tv quando trasmetto che poi vorrei sapere come fa a sapere quando trasmetto, ecco perche per me e una persona ottusa che vuole che tolgo l'antenna ma cmq nn gli e la do vinta l'antenna rimane la dove lo messa poi che chiamasse chi vuole tanto ho la licenza e pago anche il canone rai pensa uno dei pochi che in italia lo paga.

enzo74

Ciao ti dico anche io la mia...
se è vera la storia del disturbo e non solo una ripicca per farti levare l'antenna secondo me la risolvi con un filtro passa alto HF da mettere tra il suo preamplificatore (sicuramente messo a manetta dall'installatore) e la sua antenna. A questo punto con -20db sulle hf la vedo dura per il preampli a portare giù il tuo segnale.
Per precauzione fai un rf-choke alla tua antenna se non l'hai già fatto.
Altra precauzione se puoi allontana il percorso del tuo cavo antenna dalle sue robacce (se ne hai dei metri in più).
Anche io ho avuto inizialmente TVI in VHF (2 metri) perchè l'antennista aveva aperto a manetta il preampli dell'antenna centralizzata. li avevo anche con 5W. dopo il filtro non ho più nulla neanche con 200w.

Se ti rompe ancora chiedi se il suo antennista, visto che ha fatto da poco i lavori, ha rilasciato regolare certificazione della messa in opera a regola d'arte degli impianti e sopratutto se ha fatto effettuare dei test (con relativa certificazione) sull'eventuale aumento del rischio di fulminazione nel caso fosse aumentata l'altezza virtuale del palazzo. Naturalmente l'antennista avrà rilasciato fattura fiscale e sarà iscritto negli appositi registri. Se tutto questo non è avvenuto mi sà che se viene un controllo dal ministero (chiamato da te) succede un bel casotto

Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

1AT755

grazie enzo della dritta il mio cavo passa a circa 50-60cm dalla sua antenna tv,poi oggi sono salito in terrazza e ho notato un altra cosa ho visto che la sua antenna tv e direzionata dalla parte opposta della mia antenna hf quindi io nn capisco e io effettivamente ho il dietro della sua antenna come fa la mia verticale a dare interfenza alla sua antenna tv?cmq ho notato che nn ha amplificatore ha solo la casetta del miscelatore e poi il cavo scende fino a casa sua, mi sa che se nn la smette li chiamo io i controlli,un altra cosa se nel caso si arriva a questo piu in la a chi devo rivolgermi?tanto sono sicuro che l'antennista che gli ha montato l'antenna e a nero e quindi nn gli ha rilasciato niente lo conosco e lavora a nero.

rocco

Ma invece di scomodare qualcuno, prima prova vedere di presenza il disturbo e accertati che sia un disturbo sul segnale tv o disturbo sulla bf, magari ti offri per pagare le spese per un'eventuale riparazione o aggiunta di qualche componente atto ad eliminare il disturbo, perchè se il disturbo viene da te è normale che devi correre ai ripari!
Cercate di mettervi d'accordo!


ale_nest

Citazione di: rocco il 10 Novembre 2011, 20:51:20
Ma invece di scomodare qualcuno, prima prova vedere di presenza il disturbo e accertati che sia un disturbo sul segnale tv o disturbo sulla bf, magari ti offri per pagare le spese per un'eventuale riparazione o aggiunta di qualche componente atto ad eliminare il disturbo, perchè se il disturbo viene da te è normale che devi correre ai ripari!
Cercate di mettervi d'accordo!
Sì rocco, hai ragione, capisco cosa intendi. Poi io ci sono passato pure (nel senso che a me l'antennista è venuto, mio papà l'ha pagato almeno almeno 200 DUECENTO € sull'unghia quando il materiale ne costava 30 senza nemmeno un foglietto di carta scritta e altro che dichiarazione di conformità e altre robe) e il mio problema rimaneva tanto che ho dovuto aggiustarmi da solo.
Però vedi, se io do TVI solo ad un vicino perché (ipotizziamo la mia situazione vecchia):
- ha il miscelatore non schermato, vecchio e da spendere poco quasi niente, (plasticaccia)
- il lavoro non è scritto né certificato da nessuna parte

In più
- l'amplificatore ce l'ha in casa dopo la calata quindi amplifica tutto quello che c'è per la strada, magari pure con l'amplificazione a manetta (mia nonna sotto di me ne aveva preso uno dai 20 ai 900 MHz :miiii: meno male che non gliel'ho fatto usare, anche perché era inutile)
- attacca grane con me (dicendo pure che IO devo chiamare i controlli di rito per risolvere)
- viene a dirmi di levare tutto quando sono una persona che svolge SERVIZIO di radioamatore e che posso pure risultare utile in situazioni delicate

A 'sto punto mi verrebbe da dire "Altro che andargli incontro, cercare una soluzione pacifica, vedere cosa gli succede ecc i controlli li chiamo io ma senza avvisarlo e vediamo poi come ne esce lui" solo che poi se nei controlli ci vanno di mezzo altri condomini innocenti perché (ipotesi) anche loro non sono certificati poi finisco io nella m***a con tutti gli altri che finora erano tranquilli.

Quindi il mio consiglio è: fargli avere una copia del diritto d'antenna come ho detto prima dopo di che ignorarlo e se gli preme chiamare i controlli lo faccia lui a suo rischio e pericolo, in tutto e per tutto.

Se una persona ha ancora il criceto nel cervello che corre tranquillo e riesce a connettere bene cervello-bocca non è un problema avere un dialogo, anzi è un piacere e si può imparare dall'altro!
Ma in questi casi, funziona solo la linea dura per farsi capire (lo dice uno che è il primo che cerca la via non violenta e poi deve in****arsi per sentirsi dire "ah già è vero hai ragione" quando ormai è tardi).

Mi spiace averla tirata così lunga e aver stancato tutti mentre leggevano, ma è bene dare a Cesare quel che è di Cesare SEMPRE e non solo quando conviene, a ognuno il suo. Poi ognuno è libero di fare quel che più gli piace, ci mancherebbe.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

IZ0OWB

Sono d'accordo con Rocco,non smontare l'antenna,
i consigli finora dati sono tutti validi.
Non sò se hai un pò di dimestichezza tecnica, ma sarebbe il caso che entrassi in confidenza col il disturbato e spiegarli che incazzandosi non si risolve nulla.
Entra in casa sua e vedi il tipo di disturbo,controlla se è su tutti i canali o solo su alcuni, se l'immagine non da problemi ma si sente l'audio su tutti i canali...varia la potenza del tuo rtx, così facendo possiamo in grandi linee capire se è l'impianto d'antenna o qualche accoppiamento indesiderato sulla BF.
Dopodichè si potrebbe dare la colpa all'impianto d'antenna o a qualcos'altro, però una cernita macroscopica dobbiamo farla...

rocco

Alenest io mi porrei in maniera più amichevole anzichè dare solo la copia del diritto d'antenna, non serve poi così a tanto. Cioè il disturbo rimane comunque, se è presente.
Quella è una cosa che viene dopo... intanto si potrebbero fare delle prove in amicizia e vedere se è un problema di interferenza di segnale tv o un'interferenza sulla bf...tra l'altro cosa molto probabile dato che il tizio sta all'ultimo piano e quindi in corrispondenza dell'impianto d'antenna. Quindi prima si dovrebbe scoprire il tipo di disturbo perchè poi se si viene a scoprire che è un disturbo sulla bf è inutile cambiare cavo d'antenna o amplificatore ma le soluzioni sono ben altre...però si devono avere dei riscontri reali non così in aria o per sentito dire!
L'antenna DEVE rimanere lì, intanto prova a metterti d'accordo in maniera amichevole e vedi se riuscite a fare queste prove, tanto si tratta solo di pochi minuti!

enzo74

50-60cm dalla sua antenna? cioè praticamente sotto visto che il boom dell'antenna tv sarà di dimensioni anche maggiori ;-)
ma tu che cavo coassiale utilizzi? è una prova che ti crea troppo disturbo fare una aggiunta solo per prova di 10 metri di cavo coassiale in modo da fare un giro più largo possibile dalla sua antenna? se questa prova dovvesse essere risolutiva allora approfitta per cambiare la discesa con qualcosa di leggermente più lungo (per girare alla larga dall'antenna) e performante.
Utilizzi già un choke balun sotto la tua antenna? io propio in questi giorni sto provando una boomerang sul terrazzo in banda 10 metri e ho visto che sopra i 100w dava tvi al digitale terrestre, ho aggiunto il choke e sono spariti. Ora anche con 350w tutto ok. te lo dico perchè spesso funziona.
Anche senza preamplificatore e quindi solo col miscelatore il filtro passa alto per i 30mhz ha la sua efficacia. se poi usi solo una banda potresti fare una trappola tarata apposta per quella frequenza e sarebbe ancora più efficale.
Se il problema è di BF allora tutto quello che ti ho detto ora non fà al caso tuo ma basterebbero delle ferriti giù da lui, per questo è importante che ti accerti del problema esatto. Tra l'altro scusami ma siamo quasi in regime di shotdown per il digitale terrestre in tutta Italia, di dove sei? il tipo lo sà che tra poco dovrà ricambiare antenna? ;-)
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

rocco

Io tra l'altro non so che tipo di antenna sia di preciso, non so se tu stia utilizzando dei radiali di massa, comunque potresti provare ad alzare un pò l'antenna, dacci qualche info in più, tipo il cavo utilizzato, magari una foto che parla più di mille parole!!

1AT755

grazie a tutti dei consigli ma io gia 6 mesi fa mi sono messo a disposizione con questa persona gli ho anche detto che quando veniva l'antennista di chiamarmi che insieme all'antennista vedevamo quale poteva essere il problema, la chiamato e a me nn mi ha chiamato ed e venuto l'altra sera dicendomi o di spostarla l'antenna o di smontarla,per quanto riguarda l'antenna e una verticale hf della eco frequenze da 40 metri a 10 metri nn ho i radiali caricati e quindi gli ho fatto come c'e scritto sul manuale d'uso della antenna i radiali in filo di corrente sezione 2 mm, da terra sta a quasi 3 metri dato che queste antenne risuonano dai 2 metri ai 4 metri da terra, il cavo e il beta cavi bvl 400 quindi abbastanza schermato come grandezza e come un rg 213 con centrale di tre conduttori rigidi infatti e un cavo rigido,il cavo di antenna passa a 60 cm in aria per poi scendere in un tubo che ho fatto mettere io che entra nella stanza dove ho le radio,ripero la sua antenna televisiva e puntata dalla parte opposta dove sta l'antenna mia infatti la sta il ripetitore tv, quindi io vedo il dietro delle antenne tv,nn ha preamplificatore ma solo miscelatore per le due antenne,cmq appena riesco faccio una foto e ve la inserisco cosi vi rendere piu conto, e poi sempre a 60cm dall'altra parte del muro ci sono le altre antenne tv degli altri condomini compresa la mia e ho fatto le altre prove anche con 2 condomini con casa mia con 100watt e nn arreco disturbo nel al digitale ne all'analogico,cmq io al vicino che abita sopra di me gli e lo detto a disposizione a fare le prove con il figlio di trasmissione per vedere se sono io che gli disturbo la tv ad oggi nn mi hanno contattato.


ale_nest

Lo so rocco che ci sono linee più morbide rispetto a quella che ho proposto io, e ripeto: sono io il primo che almeno cerca di seguirle e di venire incontro con l'altro.
Citazione di: 1AT755 il 11 Novembre 2011, 12:12:58
grazie a tutti dei consigli ma io gia 6 mesi fa mi sono messo a disposizione con questa persona gli ho anche detto che quando veniva l'antennista di chiamarmi che insieme all'antennista vedevamo quale poteva essere il problema, la chiamato e a me nn mi ha chiamato ed e venuto l'altra sera dicendomi o di spostarla l'antenna o di smontarla,per quanto riguarda l'antenna e una verticale hf della eco frequenze da 40 metri a 10 metri nn ho i radiali caricati e quindi gli ho fatto come c'e scritto sul manuale d'uso della antenna i radiali in filo di corrente sezione 2 mm, da terra sta a quasi 3 metri dato che queste antenne risuonano dai 2 metri ai 4 metri da terra, il cavo e il beta cavi bvl 400 quindi abbastanza schermato come grandezza e come un rg 213 con centrale di tre conduttori rigidi infatti e un cavo rigido,il cavo di antenna passa a 60 cm in aria per poi scendere in un tubo che ho fatto mettere io che entra nella stanza dove ho le radio,ripero la sua antenna televisiva e puntata dalla parte opposta dove sta l'antenna mia infatti la sta il ripetitore tv, quindi io vedo il dietro delle antenne tv,nn ha preamplificatore ma solo miscelatore per le due antenne,cmq appena riesco faccio una foto e ve la inserisco cosi vi rendere piu conto, e poi sempre a 60cm dall'altra parte del muro ci sono le altre antenne tv degli altri condomini compresa la mia e ho fatto le altre prove anche con 2 condomini con casa mia con 100watt e nn arreco disturbo nel al digitale ne all'analogico,cmq io al vicino che abita sopra di me gli e lo detto a disposizione a fare le prove con il figlio di trasmissione per vedere se sono io che gli disturbo la tv ad oggi nn mi hanno contattato.
Ma dopo che leggo tutte 'ste cose, capirete che sei io fossi al posto di 1AT755 un pò mi partirebbero i 5 minuti  :sfiga: :sfiga: :sfiga:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

1AT755

grazie alex della solidarieta' capite ora perche secondo me questa persona si sta impuntando sicuramente ha cambiato l'antenna ha chiamato un antennista incompetente che gli e la montata a cacchio di cane che si e giustificato dicendo che la colpa e della mia antenna cmq adesso vado a fare una foto alla mia antenna cosi vi rendete conto al max stavo pensando di alzarla di 2 metri in piu per superare la sua antenna ma nn credo cmq che si risolvera la questione ripeto secondo me e un problema del suo impianto fatto a cacchio di cane.

1AT755

ecco ho appena fatto le foto cosi vi rendete conto l'antenna tv del vicino che dice che e disturbata e quella tra l'antenna verticale mia e la parabola.





rocco

Ci sono due paraboliche, perchè non metti un segno sull'antenna del vicino??? Così non si capisce molto.
Comunque secondo me, l'antenna è a circa 20cm dal tetto e non a due metri...sarebbe stata a due metri se non ci fosse stato quel terrazzino lì, correggetemi se sbaglio.
Inoltre come radiali filari io ne metterei altri in modo da creare un ottimo falso piano di terra, prima però alzerei la base dell'antenna a circa due metri dall'antenna tv, come?
Mettendo un base per tetto e installando un palo proprio su quel terrazzino rialzato, ovviamente tirantato con cavi bayco o corde, anche perchè di ferraglia ce n'è già abbastanza su quel tetto e di sicuro distorce di molto il lobo di irradiazione.
Oppure potresti aumentare la lunghezza del palo in modo da superare le antenne tv...ripeto è sempre da vedere se è un disturbo sul segnale tv o sulla bf...
Attendo altri pareri vediamo un pò!

shineime

fai come ho fatto io anni fa:
a seguito di lamentele ho staccato l'antenna senza dire nulla a nessuno, lasciandola sul tetto.
alla seguente lamentela lo ho portato in casa e gli ho detto:  "COGxxone!!! lo vedi il cavo fuori dalla finestra? ora non rompere piu senno ti faccio passare un brutto quarto d'ora legale". fine dei problemi.
ormai sono in casa singola e nonostante tutto una vicina venen da me dicendo che "quella antenna da fastidio ai tv", era un loop per ricezione onde medie per di piu staccata perchè era li per fare foto da pubblicare su una rivista del settore....HI HI. se ne è andata con la coda tra le gambe e un vaffa di quelli gustosi!!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

mcd

Perchè non vi accordate e mettete una sola antenna TV centralizzata al posto di quel groviglio?  ;-)

Concordo con Shineime e con Rocco.... :birra:

ciao
Marco