anytone 6666 che sta succedendo in BM?

Aperto da carmine77, 02 Febbraio 2022, 21:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carmine77

Buonasera ragazzi allora dopo aver finalmente sistemato il mio anytone 6666 antenna in auto con ros 1.1 e tutto contento e felice stasera trovo amici e comincio a parlarci ...tutto bene ad un certo punto con macchina ferma al minimo mi accorgo che in fase di modulazione e solo di modulazione.e non in portante muta,la lancetta del contagiri sembrava l'ago del smeter ?????? Cos'è????? Con occhio più attento mi accorsi di uno sfarfallio della spia degli abbaglianti.......o mamma mia.......arrivato a destinazione spengo l'auto e la lancetta del contagiri si ferma come è giusto che sia......ma modulando la spia degli abbaglianti continuava......aiuto Cos'è??????

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


dattero

forniscici più dettagli:
modello di auto ed installazione dell'impianto radio.

PS , ti va ancora bene , io con un lineare da 300 w spegnevo la macchina, Fiat Punto benzina

carmine77

Allora wrangler 2.5 benzina 1988 cavo positivo da batteria positivo da 6mm cavo negativo da telaio sedile sempre 6mm ed anche con potenziometro power al massimo appena schiaccio portante.......anche a me tendeva a spegnere la macchina.........cmq batteria optima gialla da 66 amp e alternatore originale da 63 ah ma a 5000 giri

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: carmine77 il 02 Febbraio 2022, 21:23:32
Buonasera ragazzi allora dopo aver finalmente sistemato il mio anytone 6666 antenna in auto con ros 1.1 e tutto contento e felice stasera trovo amici e comincio a parlarci ...tutto bene ad un certo punto con macchina ferma al minimo mi accorgo che in fase di modulazione e solo di modulazione.e non in portante muta,la lancetta del contagiri sembrava l'ago del smeter ?????? Cos'è????? Con occhio più attento mi accorsi di uno sfarfallio della spia degli abbaglianti.......o mamma mia.......arrivato a destinazione spengo l'auto e la lancetta del contagiri si ferma come è giusto che sia......ma modulando la spia degli abbaglianti continuava......aiuto Cos'è??????

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile

dai sintomi sembra che i rientri di RF vadano a disturbare le centraline dell'auto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


carmine77

Fortunatamente c'è ne' una sola per tutta l'auto e si trova alla stessa  altezza d'aria dell fissaggio dell'antenna a circa 80 cm di distanza ....che posso fare?

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


dattero

sulla Punto avevo risolto ricollocando i cavi (sia positivo che negativo partendo dalla batteria) facendoli passare il più lontano possibile dal cablaggio dell'auto e mai più avuto problemi in tutta l'HF


carmine77

Citazione di: AZ6108 il 02 Febbraio 2022, 22:42:54
dai sintomi sembra che i rientri di RF vadano a disturbare le centraline dell'auto
Se mettessi della ferrite sui cavi che entrano in centralina risolverei?

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



1KT01

Proteggi la scatola della centralina con film di alluminio da cucina più che puoi. Non creare cortocircuiti nel farlo , magari fatti aiutare da un elettrauto. Intanto spendi poco e ci provi.

Quasi 30 anni fa gli ispettori tecnici e gli ingegneri di una nota casa costruttrice di motrici camion diventarono pazzi prima di scoprire cosa faceva andare in tilt le sospensioni pneumatiche autoadattive dei loro mezzi mentre erano in strada in corsa.

Erano i lineari cb potenti in modulazione di altri mezzi pesanti nelle immediate vicinanze che interferivano con le loro centraline e facevano dondolare a casaccio le motrici.

Risolsero schermando dalla RF le scatole contenitrici delle centraline.

Merlot

Controlla bene i collegamenti di massa, sia dell'alimentazione che, soprattutto, dell'antenna.


HAWK

Servono tutti gli accorgimenti che sono stati scritti...

Revisione di tutto...nelle masse soprattutto e alimentazione diretta dalla batteria senza agganci infra circuito auto...cavi lontani da quelli del veicolo, schermatura del box elettronico del veicolo.

Con le ferriti non ho mai risolto nulla, MAI, da nessuna parte in oltre 45 anni di radiantismo...

Messe in molti modi a scrigno, tagliate per la frequenza voluta di range magnetico....NULLA.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 03 Febbraio 2022, 10:41:42
Revisione di tutto...nelle masse soprattutto e alimentazione diretta dalla batteria senza agganci infra circuito auto...cavi lontani da quelli del veicolo, schermatura del box elettronico del veicolo.

Considera che in un veicolo, l'antenna è comunque vicina agli impianti del veicolo stesso, per cui la RF irradiata, se gli impianti non sono schermati a dovere, potrebbe comunque rientrare

Citazione
Con le ferriti non ho mai risolto nulla, MAI, da nessuna parte in oltre 45 anni di radiantismo...

Dipende dal tipo di problematiche, se la RF è "condotta", le ferriti poste in modo opportuno possono aiutare a risolvere (o ridurre) il problema, se invece è irradiata (e captata) le ferriti non aiutano; però, piazzare delle ferriti sui cavi di alimentazione (sia del RTX sia della centralina) e sul coassiale, accertarsi che i cavi (RF ed alimentazione) del RTX siano installati a distanza da quelli degli altri sistemi dell'auto e schermare per quanto possibile la centralina e magari anche i cavi di alimentazione del RTX sarebbe una buona idea; dopodichè ci sarebbe anche da capire quali siano le potenze (RF) in gioco, se parliamo dei classici 5...10W, è strano che vadano a causare i problemi riscontrati
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

In zona 4, mia penultima residenza tra le altre, per evitare, su delle Alfa 75, Croma CHT, x evitare disturbi, mettevo alluminio adesivo attorno le centraline dei veicoli...una schermatura che a suo tempo funzionava.
Centraline agli albori cmq.

Le ferriti ci sono annegate di fabbrica in reti internet e cavetterie varie pure; va tutto bene e OK, tuttavia il mio parere sulle ferriti, non cambia, ne ho anche di marca, con tagli di blocco a Mhz calcolato, nulla di fatto, da sole, in coppia inizio e fine cavo, doppie e ad avvolgimento dentro la ferrite...le ho per moda e giusto x chè male non fanno, dire che hanno funzionato NO, sarei disonesto con me stesso.

73'.

carmine77

Ragazzi grazie mille per gli aiuti.......ora che ci penso l'ultima modifica che ho fatto è stato che siccome avevo pulito con il flessibile la carrozzeria della macchina per fare un ottima massa....all'antenna.....l'altro ieri con tutto perfettamente montato ho deciso di passare della vernice nera tutto intorno allo spinotto antenna praticamente sotto nel parafango metallico ...vedi foto allegata ....sarà stata la vernice? Perché agli inizi non avevo quel disturbo......l'ho fatto per evitare la ruggine........però il ros è rimasto invariato...più o meno di 0.1 punto

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: HAWK il 03 Febbraio 2022, 14:51:04
In zona 4, mia penultima residenza tra le altre, per evitare, su delle Alfa 75, Croma CHT, x evitare disturbi, mettevo alluminio adesivo attorno le centraline dei veicoli...una schermatura che a suo tempo funzionava.
Centraline agli albori cmq.

Una soluzione funzionante (anche se un pochino "macchinosa") che ho provato quando ero in zona 3 (ora sono in zona 6) è stata quella di "foderare" l'interno del contenitore della centralina auto con alluminio ed aggiungere delle ferriti sui fili che entravano nel contenitore, come dicevo la cosa funzionava bene, l'unico problema era (è ancora) che per farlo bisogna svitare la scheda della centralina in modo da poter rivestire correttamente l'interno del contenitore, d'altro canto il vantaggio è che in quel modo la centralina resta completamente accessibile

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: carmine77 il 03 Febbraio 2022, 15:14:18
sarà stata la vernice? Perché agli inizi non avevo quel disturbo

peek a boo!

le interazioni possono essere più complesse di quel che pensiamo, invece le soluzioni talvolta possono essere semplici.

se prima della verniciatura non avevi il disturbo probabilmente ti sei fatto la diagnosi da solo

carmine77

Non gli davo peso perché cmq la parte che fa contatto con la massa è rimasta a contatto ....una rondella dentata.....non penso la vernice sia andata sotto il contatto metallico...è stratta forte l'antenna

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


HAWK

Una rondella dentata, ha una aderenza abbastanza saltuaria...non uniforme tra le parti in gioco...la metterei piana...col 100% di aderenza.

carmine77

Grazie fine settimana ripulisco tutto e provvedo con rondella piana....poi per isolare dalle intemperie come posso isolare?

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: carmine77 il 03 Febbraio 2022, 18:10:38
Grazie fine settimana ripulisco tutto e provvedo con rondella piana....poi per isolare dalle intemperie come posso isolare?

una volta verificato il contatto e controllato che il problema sia risolto, potresti ricoprire il tutto con un pochino di vernice antirombo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


carmine77

Buonasera ragazzi allora ieri ho smontato l'antenna ripulita la parte verniciata e sostituita la rondella dentata con una piana....ma a malinquore vi aggiorno che il difetto in fase di modulazione sulla lancetta del contagiri continua imperterrito......praticamente la lancetta del contagiri della macchina si comporta uguale uguale alla lancetta dell'smeter......adesso mi dedicherò a coprire la centraline con materiale isolante...cosa mi consigliate di mettere e come metterlo vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi state dando

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


HAWK

Al fai da tè, alluminio in rotoli, adesivo...rivesti con quello tutto quello che puoi per creare una schermatura.

carmine77

Ok mi metterò a svaligiare la cucina di mia moglie ahahah

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: carmine77 il 07 Febbraio 2022, 20:42:59
Buonasera ragazzi allora ieri ho smontato l'antenna ripulita la parte verniciata e sostituita la rondella dentata con una piana....ma a malinquore vi aggiorno che il difetto in fase di modulazione sulla lancetta del contagiri continua imperterrito......praticamente la lancetta del contagiri della macchina si comporta uguale uguale alla lancetta dell'smeter......adesso mi dedicherò a coprire la centraline con materiale isolante...cosa mi consigliate di mettere e come metterlo vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi state dando

Scusami, ma non ricordo se lo hai scritto, di che potenza in TX stiamo parlando ?

Ad ogni modo, prima di piazzare alluminio ovunque potresti provare con qualche ferrite sui cavi di alimentazione dell'apparato (e dell'eventuale ampli) e potresti anche cercare di modificare il cablaggio facendo passare i cavi di alimentazione ed il coassiale di antenna in modo diverso, al fine di cercare di ridurre/minimizzare per quanto possibile il problema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

carmine77

Ciao az allora stiamo parlando di un anytone 6666 watt intorno ai 15 in modulazione .....poi il cavo del positivo arriva diretto dalla batteria il cavo antenna è singolo in tubo corrugato che passa da solo sotto parafango chassis e poi tramite un foro da sotto arriva diretto al poggiagomito dove ho ampli rosmetro e radio.....il negativo invece è attaccato ad un bullone del telaio della slitta del sedile....ora tutto il fondo interno del wrangler quindi la base interna.....quindi sotto la moquette mi sono accorto sollevandola che c'è tutto un rivestimento di gomma tipo catrame che va sui tetti....allora è vero che questa è isolante.....ma il dado del bullone della massa è a massa.......potrebbe essere poca? Anche perché un altro difetto che ho notato è che se alzo il power della radio quindi intorno ai 25w di muta...e non ho fatto caso al power in modulazione con la macchina in movimento.....TENDE A SPEGNERSI LA MACCHINA e non fermo al minimo ...ma proprio mentre giro......mmmmmmmmm

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


carmine77

Un altra cosa magari può aiutare che ne sa molto più di me.....il cavo antenna rg8xx è lungo 4 metri ma nel mobiletto centrale ho dovuto fare 2 giri su se stesso e poi connetterlo al rosmetro...perché in fase di installazzione chiesi al costruttore se potessi tagliarlo ...e mi rispose di no.....

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile