News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

145.575 IPER DI SERIATE ...

Aperto da HAWK, 26 Aprile 2019, 07:44:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao a tutti, da qualche giorno, ricevo sulla frequenza, in piena banda amatoriale, a 145.575, segnale di 6/7, una sorveglianza, non appare una vigilanza quanto una sorveglianza disarmata.

IPER DI SERIATE, detta in chiaro su cambio turno.
Chi abita li vicino, li ascolta ?

Magari qualche poco conoscitore delle frequenze gli ha fatto prendere dei portatili VHF...e messo quella qrg...erroneamente.

Grazie mille per un eventuale segnalazione a codesti operatori per chi li conosce o va lì a fare la spesa, oggi gli telefono.


73'.


lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

HAWK

#2
Detto, fatto, non trattasi della sorveglianza diurna, ma dei notturni, ora operanti in diurna ma fuori IPER da cui smontano alle 07.00,  in diretta abbiamo provato...in tempo reale.
Le sigle usate e orari corrispondono a determinati turni di una sorveglianza specifica.

HAWK

No Lake, IR1DD è spento da settimane è in avaria...
Si sentono solo questi di cui sopra, abbiamo fatto delle prove adesso, ed un rpt in DMR... che arriva S5.

Il DMR lo si sapeva già, a suo tempo tra i gestori del DD e quelli DMR ci sono anche state segnalazioni tra loro al MiSE con relativi controlli.

Ora, chi disturba a 145.575, sono stato in grado di capire chi è, proverò a sentirli...


HAWK

Lo sviluppo è che mi sono fatto chiamare dall'agenzia, alle 09.00, mi hanno confermato che sono loro, mi fanno chiamare dai loro tecnici...
Bene, diciamo che di chiacchiere ne sono state fatte poche, ma fatti, fatti subito e bene e problema per noi HAM,quasi risolto.

Quindi sono ascoltati in frequenza HAM da CN, AT...e chissà dove anche.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 26 Aprile 2019, 07:44:24
Ciao a tutti, da qualche giorno, ricevo sulla frequenza, in piena banda amatoriale, a 145.575, segnale di 6/7, una sorveglianza, non appare una vigilanza quanto una sorveglianza disarmata.

IPER DI SERIATE, detta in chiaro su cambio turno.
Chi abita li vicino, li ascolta ?

Magari qualche poco conoscitore delle frequenze gli ha fatto prendere dei portatili VHF...e messo quella qrg...erroneamente.

Grazie mille per un eventuale segnalazione a codesti operatori per chi li conosce o va lì a fare la spesa, oggi gli telefono.


73'.

Buongiorno Carmelo, purtroppo Seriate mi viene distante perchè ci sarebbe da andare e parlare educatamente col direttore facendogli notare l'errore.
Purtroppo fra i non addetti ai lavori c'è molta ignoranza spesso in buona fede.
Il fatto che oggi lo snobbato baofenghino lo compri a 20 euro fa si che magari il gestore della società di vigilanza ne abbia preso uno stock e dato ai dipendenti programmandogli quella frequenza tanto per lui una frequenza vale l'altra :-)
Lake dubito che sul ripetitore transitano queste personcine in modo deliberato anche perchè si parla di una freq. d'uscita quindi mi sembra di capire una diretta non un impegno del ripetitore che sarebbe anche, a seconda della zona, difficile da impegnare.
Ragionando ulteriormente c'è secondo me un problema di base. I PMR che assolverebbero a questi compiti, non me ne vogliate, ma son poco efficenti in vaste aree come i centri commerciali che hanno anche parti molto interne ove neanche il cellulare prende figuriamoci il pmr con i suoi 500mw.
L'alternativa legale sarebbero le frequenze civili ma li fra licenze ed apparati civili la piccola società di vigilanza ci smena tempo e tanti soldini.
Quindi (parto dalla buona fede) il tipo ha pensato che apparatini piccoli e con molta più potenza RF del PMR risolveva la situazione.
Arrivo al punto. Esclusion fatta per le bande radioamatoriali assegnate bisognerebbe da parte del MISE dedicare una fetta di frequenza in V o U con procedure burocratiche si ma semplificate, per questo tipo di servizi permettendo almeno l'utilizzo dei 4W in portatile.
Salutoni,

Pietro


HAWK

Mi ha chiamato il loro manutentore, conferma che è l'agenzia che sostiene, gli ho fatto sentire in diretta le trasmissioni, via cellulare.

Provvede a porre rimedi, da ascolti non dovrebbe essere un'armonica, ma qualcuno che li transla.

Che dire, come radioamatori ci siamo mossi a loro favore...

vediamo gli sviluppi.




aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

conte dracula

Citazione di: IZ1PNY il 26 Aprile 2019, 09:28:50
Mi ha chiamato il loro manutentore, conferma che è l'agenzia che sostiene, gli ho fatto sentire in diretta le trasmissioni, via cellulare.

Provvede a porre rimedi, da ascolti non dovrebbe essere un'armonica, ma qualcuno che li transla.

Che dire, come radioamatori ci siamo mossi a loro favore...

vediamo gli sviluppi.

Se pensano di essere traslati,perchè non ti dicono la loro frequenza "autorizzata",in modo da accertare ciò?


HAWK

#9
In questo momento sto collaborando con la società che gestisce quel ponte, si sono sintonizzati a 145.575, anche loro ascoltano, prova e contro prova.
Si farà una triangolazione per vedere chi traspondera, se traspondera.
Hanno adeguate attrezzature.

Una la stiamo facendo adesso, in base ai miei segnali.
Come Radioamatore, oltre che dello stesso settore...non posso rifiutarmi...ci mancherebbe.

Ciao 3ciclo, scrivo meno di quello che so...chiedendo scusa, ma potenzialmente può essere tutto essendo un settore delicato.

HAWK

Ottimo, da prime triangolazioni, tra la mia posizione, quella della società installatrice, e la omissis...è stata rilevata la zona di trasmissione del transponder...

Da parte Ns come radio dilettanti abbiamo fatto buona figura...un po' di straordinario per me.

Ci aggiorniamo in seguito...occhio agli amici di quelle zone, sui quotidiani locali magari esce in seguito qualche notizia.

r5000

73 a tutti, purtroppo non è l'unico transponder a infestare lo spettro rf, per questo motivo oltre a dire spesso il nominativo ripeto sempre anche la frequenza di trasmissione, è capitato che venivano traslate le trasmissioni radioamatoriali altrove con conseguente "visita di cortesia" al malcapitato radioamatore che ha tribolato non poco per scagionarsi,  basta spazzolare le vhf\uhf per rendersi conto di quanto questo fenomeno è diffuso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LPDboy

Ma a che fine attiverebbero questi transponder?


r5000

Citazione di: LPDboy il 26 Aprile 2019, 22:48:44
Ma a che fine attiverebbero questi transponder?
73 a tutti, è una domanda che resta senza risposte, me lo sono sempre chiesto e salvo la prova involontaria della funzione quando hai la radio nuova e non sai come funziona e la lasci attiva senza subtoni ecc... tutto il resto è voluto e ingiustificabile ma vuoi per chi sperimenta le apparecchiature o che vuole fare un citofono a lunga distanza senza tener conto che le vhf\uhf vanno ben oltre i pochi km che gli servono e che se metti l'apparato ad esempio nella casa di montagna copri tutta la pianura padana e se aggiungiamo chi lo fà con il solo scopo di far danni non c'è motivazione che tiene, è come per chi tira i sassi dal cavalcavia, non saprai mai il perchè, qualsiasi risposta che puoi ottenere è inconcepibile per un sano di mente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Citazione di: r5000 il 26 Aprile 2019, 22:37:44
73 a tutti, purtroppo non è l'unico transponder a infestare lo spettro rf, per questo motivo oltre a dire spesso il nominativo ripeto sempre anche la frequenza di trasmissione[/b], è capitato che venivano traslate le trasmissioni radioamatoriali altrove con conseguente "visita di cortesia" al malcapitato radioamatore che ha tribolato non poco per scagionarsi,  basta spazzolare le vhf\uhf per rendersi conto di quanto questo fenomeno è diffuso...

Ecco, questo è un ottimo suggerimento da tenere conto, (applauso), specialmente per i newbie della radio, i quali ritengono inutile il ripetere il nominativo a inizio e fine trasmissione ed ogni 10 minuti, con la frequenza in uso; se il tecnico ha suggerito il legislatore in tal senso, c'è un motivo.

Le modifiche ai regolamenti, ad personam, ed in proprio sono solo propri credo, non fanno ne legge ne norma a nessuno, anzi danneggiano istruendo in modo errato chi deve imparare.

La velocità di intervento, in questo caso, (si concluderà nei prox giorni), è nata da delle condizioni, l'interessamento di un O.M. immediatamente,(lo scrivente), presso le sedi giuste e direttamente, con chi deve provvedere, essendo tutti dello stesso campo lavorativo, ha dato immediata credibilità e valore alla cosa, senza perdere tempo.

Questa esperienza, serva a far capire che le Ns frequenze non sono ne categoria protetta, ne gli organi di controllo, oggi indaffarate con altre dante causa, quindi la partecipazione di tutti, in modo serio e preciso, è un bene comune, lamentarsi va bene ma ci si deve sporcare le mani direttamente a volte.

73'.

davj2500

Citazione di: LPDboy il 26 Aprile 2019, 22:48:44
Ma a che fine attiverebbero questi transponder?

Ciao a tutti.

Penso che una possibilità sia quella di un volontario e sistematico disturbo della frequenza.
La 145.575 infatti è da anni al centro di continue diatribe dovute al fatto che in precedenza era una diretta FM ma negli ultimi anni lo IARU l'ha allocata ad uso ripetitori.
Questo ha scatenato lo scontento di chi ha sempre usato quella frequenza come propria monitor diretta e contemporaneamente una corsa all'accaparramento della frequenza con la nascita di vari ripetitori.
Sono ben noti i continui litigi tra i gestori di IR1DD, dalla copertura molto elevata, ed altri gestori di ripetitori, tra cui alcuni in DMR, con tanto di denunce al MISE.
Non sorprende quindi che questa proprio questa frequenza sia stata presa di mira: potrebbe benissimo essere qualche radioamatore coinvolto che vuole fare dispetti a qualcun'altro.

Ciaoo
Davide

Abusivo


Pieschy

Davide e Carmelo sempre "grandi" :-)
Sinceramente anche io non capisco il perchè accanirsi propio su quella frequenza per un trasponder. Se vogliamo dirla tutta mettilo a 146.375 (esempio) non ricordo chi disturbi ma almeno dimostri buona fede (relativa). Probabilmente tutto nasce da quanto dice Davide.
Assurdo che fra radioamatori ancora ci debbano essere questi dispetti da adolescenti quando hanno tutti sopra i 50 anni e l'adolescenza è passata da mò.
Probabilmente il solo scopo è "infestare" la frequenza d'uscita di un ripetitore o ex tale.
I motivi valli a capire.
Di contro Carmelo lo sai benissimo non se ne esce da ste cose. Anche triangolando l'area "intercettata" è relativamente vasta perchè la triangolazione non è come gps+glonass+celle mobili quindi che si fa ci si mette a citofonare a chiunqune nel raggio di 2/3 isolati?
A seconda della distanza di potrebbe avere un'antenna da BM invisibile dall'esterno uff....se citofoni a tutti senza essere un Pubblico Ufficiale ed anche e quando senza mandato il meno che succeda è un vaffa sonante insomma non ci se ne esce da cose così.
Si deve solo sperare che l'idiota di turno demorda o meglio che la società di vigilanza, che a questo punto mi sembra sia nel lecito, sporga denuncia contro ignoti e che "eventualmente" (senza eufemismi delle bande OM al MISE gliene frega na cippa) gli organi competenti svolgano il loro lavoro. Ovviamente anche in quel caso "mission impossible" dovrebbero avere un mandato di perquisizione per ogni appartamento e nel frattempo anche e se l'idiota smonta tutto.

Ho visto (purtroppo e per esperienze personali molto ma molto più gravi di un trasponder) mandare a quel paese Polizia,Carabinieri,VV.FF,Paramedici e senza che loro potessero dire o fare nulla figuriamoci se bussa il privato o il MISE stesso se ti fanno entrare in casa specie se sanno di essere in torto.

Ahimè è così :-(

Skywave

Citazione di: Pieschy il 27 Aprile 2019, 15:23:11
[...]
Probabilmente il solo scopo è "infestare" la frequenza d'uscita di un ripetitore o ex tale.
I motivi valli a capire.
[...]
Si deve solo sperare che l'idiota di turno demorda o meglio che la società di vigilanza, che a questo punto mi sembra sia nel lecito, sporga denuncia contro ignoti e che "eventualmente" (senza eufemismi delle bande OM al MISE gliene frega na cippa) gli organi competenti svolgano il loro lavoro. Ovviamente anche in quel caso "mission impossible" dovrebbero avere un mandato di perquisizione per ogni appartamento e nel frattempo anche e se l'idiota smonta tutto.

Ho visto (purtroppo e per esperienze personali molto ma molto più gravi di un trasponder) mandare a quel paese Polizia,Carabinieri,VV.FF,Paramedici e senza che loro potessero dire o fare nulla figuriamoci se bussa il privato o il MISE stesso se ti fanno entrare in casa specie se sanno di essere in torto.

Ahimè è così :-(

Dato che a causa di un "disturbatore seriale" sono stati disattivati alcuni ripetitori Echolink del Cisar (così è stato riportato sul sito),
e che hanno interesse non solo puramente hobbystico ma anche nell'ambito della Protezione Civile, gli organi competenti dovrebbero invece attivarsi...


davj2500

Citazione di: Abusivo il 27 Aprile 2019, 09:53:01
Ah, è così che si dice oggi?
Eh beh, sì, all'asilo si dice così. [emoji3]

inviato FEVER using rogerKapp mobile


Abusivo


Pieschy

Citazione di: Skywave il 27 Aprile 2019, 19:24:08
Dato che a causa di un "disturbatore seriale" sono stati disattivati alcuni ripetitori Echolink del Cisar (così è stato riportato sul sito),
e che hanno interesse non solo puramente hobbystico ma anche nell'ambito della Protezione Civile, gli organi competenti dovrebbero invece attivarsi...

Sul dovrebbero condivido in toto. Ma dovrebbero anche controllare pirati e molto altro di illecito ma....in un mondo ideale :-(
Anche se tecnicamente "intercettare" questi abusi è difficile e costoso la verità è che quello che per noi è a volte più di un semplice hobby per il mise sono 2 fette di frequenze dalle quali ricavare 5 euro l'anno o 12 nel caso cb/pmr. Per il resto a meno che fuori banda non disturbi servizi "seri" ed in modo "serio" (grandi potenze,installazioni fisse mica il portatilino) quello che succede nelle bande OM non gliene pò fregà de meno direbbero a Roma :-)
Anche sul discorso Protezione Civile mi spiace dirlo ma ti sbagli. La PC ha le sue infrastrutture radio condivise,magari con quelle delle FF.OO. si è vero che un'aiuto in più da parte di un ponte radioamatoriale o di noi stessi radioamatori è nostro dovere etico e viene di sicuro apprezzato ma per destinazione d'uso le nostre bande sono ad uso hobbistico quindi alla P.C. al governo se spengono il ponte X in banda OM gliene pò fregà de meno (ahaha) meno de meno se devono impegnare risorese economiche per risolvere le situazioni.

Triste da dirsi ma per il nostro governo quelle fette di frequenze non sono di loro interesse.
Non dovrebbe essere così ma lo è.
73,

Pietro.

lake

Citazione di: Pieschy il 28 Aprile 2019, 10:57:07
Per il resto a meno che fuori banda non disturbi servizi "seri" ed in modo "serio" (grandi potenze,installazioni fisse mica il portatilino) quello che succede nelle bande OM non gliene pò fregà de meno direbbero a Roma :-)

[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: lake il 28 Aprile 2019, 12:55:29
[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

Ciao Giorgio, totalmente OT, ho visto il sito del RPT che usi come monitor, quello svizzero.
A dire il vero non ho criteri di paragone ma un sticaxxxi ci sta tutto. Mamma mia che installazione, da paura. Già che è a 1800mt ma solo il palo mi spaventa solo a guardarlo :-)
Non parliamo delle antenne :-) Lì tanta professionalità e soldini. Son rimasto a bocca aperta,
come porti un palo così alto in alta montagna (scusando il gioco di parole). Ovvio che sarà ad elementi ma non mi sembra anche solo il trasporto una cosa che fai col pandino 4x4 hi :-)
Complimenti agli svizzeri per il bel lavoro. Fra l'altro ho visto a log e ti ho collegato lì anche da Milano con l'antennino sullo stendino quindi ottimo ponte. Grazie anche per il sito: ha la sezione DMR, vai a vedere che non prendo qualcosa da qui anche in Svizzera :-)
Salutoni,
Pietro.

Marco De Caprios

Citazione di: Pieschy il 29 Aprile 2019, 09:53:00
Ciao Giorgio, totalmente OT, ho visto il sito del RPT che usi come monitor, quello svizzero.
A dire il vero non ho criteri di paragone ma un sticaxxxi ci sta tutto...........
Pietro.

Scusate l' o.t. ma sono rimasto divertito dall' uso esattamente opposto che si fa di certi vocaboli a seconda della regione.
Sticaxxi da Firenze in giu e in special modo a Roma significa che una cosa non interessa minimamente. Tanto per usare lo stesso "slang" (scusandomi per la volgarita del termine) un romano avrebbe detto: "me cojoni !" oppure "ammazza oh !"
Un po come se stai a Palermo e dici macari (o magari) intendi "anche" "inoltre" invece se stai a Roma intendi "mi piacerebbe molto".
[emoji1]