Calata per Antenna X-30

Aperto da Extrema Ratio, 30 Settembre 2012, 12:21:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Extrema Ratio

Salve, devo montare una Diamond X-30 sul tetto e più precisamente in cima al paletto dove trovano posto le antenne TV, la calata dovrebbe essere approssimativamente tra i 20 e 25 mt. Che cavo mi consigliate senza spendere un rene? Ho sentito parlar bene del Belden H155 mentre un noto negoziante di Roma mi ha consigliato l'Aircell 7 http://www.bpg.it/index.php?section=aircell_7 il prezzo è più o meno lo stesso, voi che ne pensate? Questi cavi hanno bisogno di connettori particolari o vanno bene gli standard? Il tutto deve funzionare su una Intek 930s con attacco SMA, scusate le domande forse sciocche ma sono nuovo dell'argomento......
Intek DX-930S - Antenna Diamond X-30

Canale ascolto: LPD 09 Tono 12 (433.275 - 100)


Matthew

Il cavo va benissimo, ma per comodità di utilizzo con un portatile dovrai per forza farti un codino di filo flessibile al termine della calata ,per collegare quest'ultima alla radio.
Un cavo troppo rigido sarebbe scomodo e ti romperebbe il connettore della radio nell'utilizzo.
IZ6VLJ

LPDboy

#2
Io con l'aircell 7 mi sono trovato bene, servono un connettore N apposito e un adattatore N-SMA.
Se posso permettermi la mia unica perplessità è sull'antenna.
La X-30 è buona ma, se sei OM, dovendo salire sul tetto metterei una X-200/300 o simili (eventualmente possono andare anche le imitazioni low cost). In questo modo spendendo poche decine di euro in più compenseresti la perdita lungo la linea di trasmissione.
Se invece non sei OM, la X-30 è anche troppo ;-).

73

Dimenticavo... chi vende l'aircell 7 dovrebbe avere anche i relativi connettori N.
Buona l'idea del codino flessibile.

Extrema Ratio

Grazie ad entrambi per i preziosi consigli, potreste spiegarmi cosa intendete per codino flessibile e come realizzarlo??
Intek DX-930S - Antenna Diamond X-30

Canale ascolto: LPD 09 Tono 12 (433.275 - 100)


rollo

Penso intendano un "pigtail"...ovvero uno spezzone di cavo flessibile lungo una decina di cm, con da un lato il connettore che va al portatile (es. SMA) e dall'altro il connettore N, che si congiunge alla discesa di cavo dell'antenna.
Puoi acquistarlo già pronto a pochi euro o costruirlo come un qualunque altro cavo...  :-)

COLICADESONNO

L'aircell ha dei bocchettoni dedicati, gli altri commerciali ce li puoi adattare dopo aver dato di lima... io al momento al mio qth estivo sto usando l'aircell e mi ci trovo benissimo, qui nella city ho il belden sia per le vhf/uhf che per la hf, in questo caso è collegato ad un antenna eco antenne hf 8+....
MI raccomando le saldature!!!..
73 da COLICASLEEP.


erDANIELONE

Per come la vedo io, si sarebbe dovuto fare la X50 come la mia, ma non m'ha voluto ascoltà perchè c'ha troppo BAILAMME ner cervello !!!    :sfiga:

Per quanto riguarda la calata, da quello che mi ricordo io, dai vecchi insegnamenti del mio professore di elettronica, nonchè il mio buon vecchio mentore radioamatore/tecnico di mio zio, le calate, + sono corte è meglio è e qui ci siete arrivati tutti sicuramente   :birra:  mentre per quanto riguarda adattatori, pigtail, ponticelli e quant'altro, si trasformano in ulteriore dispersione di segnale, per quanto mi riguarda quindi, la calata deve avere un inizio e una sola fine !!!
Per quanto riguarda la preoccupazione del cavo troppo rigido, mi trovi d'accordo, infatti io da sempre, ho consigliato l' X5 e non l' X7, ma lui quando va in fissa, l'unico modo è lobotomizzarlo passando da sotto.
Quindi smetto di dirgli le cose finchè non ci sfracella la faccia da solo e capisce il perchè di determinate scelte   cq  ( è ragazzetto è ragazzetto ih ih ih ) ognuno ha le sue fisse.   marameo

Quindi io ribadisco il concetto, si dovrebbe comprare l' X5 e non il 7 lasciando perdere il belden per il discorso dei connettori e sabato cambia la X30 con la X50   :up:

Augh.....capo Danielone ha ciarlato......   :birra:    cq


Matthew

I codini se ben realizzati e con i connettori giusti non fanno perdere gran che, sinceramente meno di usare un cavo più sottile ma con maggior perdita.
In campo professionale si usano sempre, non puoi mica entrare in una antenna o parabola con un cavo da 1/2 pollice! Ma questo non vuol dire che tutta la tratta dall'antenna al trasmettitore la realizzi con un rg 58 o 213!
Vai tranquillo e per la discesa usa il cavo migliore che hai.
Per l'antenna nonostante ho avuto la x30 ed è un ottima antenna (è ancora di sotto e la uso in esterna) se puoi spendi qualcosina in più e magari prendi una x50 o le varie hoxin che non vanno male...
IZ6VLJ

LPDboy

#8
Personalmente userei il 7, il codino si può anche evitare, riducendo leggermente la dispersione ma aumentando sicuramente la scomodità nell'uso :-).
Per quanto riguarda l'antenna, secondo me la differenza tra una X-30 e una X-50 non è determinante, anzi trovo che il lobo di radiazione delle X-30 sia più adatto al traffico locale. Il discorso si farebbe effettivamente diverso con un'antenna dalla X-200 (o equivalente) in sù.

Ad ogni modo la valutazione va fatta in base all'uso che se ne vuole fare.

73


Extrema Ratio

Purtroppo ero andato ad occhio e i 25 mt in realtà diventano 35, vale ancora la pena fare la calata o perdo tutto il guadagno dell'antenna? :(
Intek DX-930S - Antenna Diamond X-30

Canale ascolto: LPD 09 Tono 12 (433.275 - 100)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Io per quelle lunghezze andrei un rg213 o su h1000.

73

Extrema Ratio

L'H1000 ho visto che è 10 mm di D. esterno quindi immagino molto rigido , la calata deve fare qualche curva a 90° sui muri esterni....... può essere un problema?
Intek DX-930S - Antenna Diamond X-30

Canale ascolto: LPD 09 Tono 12 (433.275 - 100)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Extrema Ratio il 03 Ottobre 2012, 11:43:30
L'H1000 ho visto che è 10 mm di D. esterno quindi immagino molto rigido , la calata deve fare qualche curva a 90° sui muri esterni....... può essere un problema?

Guarda la cosa migliore è andare dal negoziante e toccare con mano. L'h1000 e il rg213 dovrebbero essere simili come diametro  rigidità.



rocco

Citazione di: Extrema Ratio il 03 Ottobre 2012, 11:43:30
L'H1000 ho visto che è 10 mm di D. esterno quindi immagino molto rigido , la calata deve fare qualche curva a 90° sui muri esterni....... può essere un problema?

Sicuramente il 213 è molto più maneggevole, in particolare visto il tuo caso che devi fare delle curve, se il 213 è ostico da maneggiare, l'h1000 è ancora peggio!

mcd

Citazione di: Extrema Ratio il 03 Ottobre 2012, 11:43:30
L'H1000 ho visto che è 10 mm di D. esterno quindi immagino molto rigido , la calata deve fare qualche curva a 90° sui muri esterni....... può essere un problema?

Da evitare sicuramente le pighe a 90°.......
Quel tipo di cavo non le gradisce per niente. Se puoi evitale assolutamente..

PK

ciao a tutti.

Ma basta fere 2 semplici calcoli, TRALASCIANDO la parte economica, almeno quella la dovrà fare chi farà l'acquisto.

LA DIAMOND ORIGINALE lascia perdere fetecchie di Cloni vari ha un guadagno Dichiarato in UHF di 5,5 db

Ora vediamo i cavi o meglio la Calata di cavo di 35Mt considerando la PERDITA e il Raggio Minimo di curvatura.

Il Cavo più FETENTE è il RG 213 perderebbe 5,23db con un raggio Minimo di curvatura di 5cm.

Aircell 7 non tanto migliore perderebbe 4,97db ma con un raggio minimo di curvatura di 2,5cm

H1000 perderebbe 2,42 db con un raggio minimo di curvatura di 10cm

Ora come si fa a consigliare un cavo Fetente come RG213 proprio non lo capisco.

Bò !!!!

Poco male adesso sapendo che la tua antenna guadagna TOT - la perdita della calata di 35mt del cavo che sceglierai............ Hai il risultato Approssimativo di che cosa ti puoi aspettare.


Poi prendi un compasso e traccia i Raggi di curvatura ma........... se voler Piegare un cavo CHE COMUNQUE non te lo regalano e avere uno scarso risultato per volerlo piegato più stretto ma COMUMQUE NON A90° piuttosto che un buon cavo che Costa ma con risultati appaganti è una tua scelta.

Spendere 80/90 e avere un risultato pessimo e spendere 100 per un buon risultato cosa fai ??


73,
PK

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: PK il 03 Ottobre 2012, 14:09:43

Il Cavo più FETENTE è il RG 213 perderebbe 5,23db con un raggio Minimo di curvatura di 5cm.

Aircell 7 non tanto migliore perderebbe 4,97db ma con un raggio minimo di curvatura di 2,5cm

H1000 perderebbe 2,42 db con un raggio minimo di curvatura di 10cm

Ora come si fa a consigliare un cavo Fetente come RG213 proprio non lo capisco.

Bò !!!!

Ciao PK, premesso che questo thread è stato aperto citando l'h155 in confronto al quale l'rg-213 tanto fetente non è,  giusto per farmi capire, mi spieghi come sono stati calcolati questi valori?

mcd


LA DIAMOND ORIGINALE lascia perdere fetecchie di Cloni vari ha un guadagno Dichiarato in UHF di 5,5 db

Secondo me non hai mai provato i "cloni vari"; non diresti queste cose...
Io utilizzo da 6 anni un clone cinese della V2000 "buttata" sul tetto senza rinforzare nessuna giunzione e dopo tutto questo tempo è ancora perfetta.   8)
E' costata la metà... ;-)
..e secodo Te è una fetecchia?? :mrgreen:
Mah..


rocco

Citazione di: PK il 03 Ottobre 2012, 14:09:43

Ora come si fa a consigliare un cavo Fetente come RG213 proprio non lo capisco.


Beh se il 213 è un cavo fetente il 58 cos'è? Sei un pò esagerato secondo me, io gli ho trovato una via di mezzo tra maneggevolezza, costo e qualità, poi se vuole comprare l'h1000, connettori ad hoc per il cavo stesso e mettiamoci scleramenti vari per passare il cavo per fare 4 chiacchere la sera in fm a me non interessa nulla, dò solo il mio punto di vista.


Extrema Ratio

Se riuscissi ad agganciare un palo da 2 mt parallelamente ai ganci in cui è fissata la parabola e poi in cima al palo montare la X-30 (che nel frattempo mi è arrivata) secondo voi potrebbe essere funzionale ai fini pratici e di sicurezza (non estetici)? In questo modo la calata tornerebbe ad essere sui 23-24 mt ed andrei di Aircell 7......




Intek DX-930S - Antenna Diamond X-30

Canale ascolto: LPD 09 Tono 12 (433.275 - 100)

rocco

Secondo me è meglio non collegare altri pali alla parabola, sia per questioni pratici e di sicurezza, se non ho capito male lo metteresti sul palo a L?
Ma perchè con due fischer non metti il palo sul muretto li di fronte, molto più facile, ti sbrighi subito!

Extrema Ratio

Citazione di: rocco il 04 Ottobre 2012, 11:19:05
Ma perchè con due fischer non metti il palo sul muretto li di fronte, molto più facile, ti sbrighi subito!

Intendi il parapetto in basso? Potrebbe essere un'idea magari compensando con un palo da 3 mt invece che da 2 mt, è che il terrazzo non è mio e volevo essere il meno invasivo possibile, dovrei chiedere, intanto grazie per l'idea. ;-)
Intek DX-930S - Antenna Diamond X-30

Canale ascolto: LPD 09 Tono 12 (433.275 - 100)

PK

Citazione di: Brian il 03 Ottobre 2012, 14:24:14
Citazione di: PK il 03 Ottobre 2012, 14:09:43

Il Cavo più FETENTE è il RG 213 perderebbe 5,23db con un raggio Minimo di curvatura di 5cm.

Aircell 7 non tanto migliore perderebbe 4,97db ma con un raggio minimo di curvatura di 2,5cm

H1000 perderebbe 2,42 db con un raggio minimo di curvatura di 10cm

Ora come si fa a consigliare un cavo Fetente come RG213 proprio non lo capisco.

Bò !!!!

Ciao PK, premesso che questo thread è stato aperto citando l'h155 in confronto al quale l'rg-213 tanto fetente non è,  giusto per farmi capire, mi spieghi come sono stati calcolati questi valori?

Bè in verità si parlava di H155 o Aircel7.

Su una calata di 35mt........  :down:

I calcoli li HO fatto con la CALCOLATRICE  :-D
Scherzi a Parte, non ho capito cosa intendi nella domanda che mi hai fatto.

Per quel che riguarda invece le antenne FETECCHIE (CLONI) parlo perchè le ho TESTATE con APPOSITE apparecchiature e STRUMENTI ALLA MANO NON hanno le stesse caratteristiche sia elettricamente che Meccanicamente.

Che poi uno le monti e dice "Funzionano" si è vero Funzionano, funziona anche un pezzo di filo della stessa lunghezza.


Ora NON conosco il prezzo del RG213 ne del Aircel7, ma credo che NON lo regalano nemmeno quelli, Spetta solo a chi PAGA valutare se montare un antenna Clone e un Cavo Fetecchia oppure, magari aspettare un momento e fare una scelta Migliore.
Una volta che hai fatto l'impianto............... NON lo cambi tanto spesso

Se poi, come al solito, la si mette sul piano "Bè, tanto per fare i ponti, basta poco" allora è un'altro discorso.

Obbiettivamente parlando, se do un consiglio lo do per DATI DI FATTO, altrimenti, se si vuole potrebbe mettere anche un cavo da 4mm di diametro SAT da 75ohm, Tanto se deve fare i ponti con un palmare attaccato e vuole piegare il cavo a 90° e spendere poco VA PIU' CHE BENE, anzi va molto meglio dei cavi elencati. :up:

73,
PK


mcd

Scusa PK ma io intendo dire che la mia clone cinese della V2000 ha le stesse prestazioni (se non migliori) dell Diamond. Sono montate entrambe nelle stesse condizioni.....ovviamente... ;-)
Mi spieghi cortesemente quali sono i test e le misurazioni a cui hai sottoposto le due antenne?
E..anche con quali strumenti elettrici e meccanici hai fatto le prove.
Così magari provo a farle anch'io.. ;-)

In ogni caso dovresti sapere che in V/U e50MHz NON è vero che anche un pezzo di filo funziona lo stesso e se si sta parlando di due antenne mi sembra ovvio che a quello ci si riferisca.
Un'ultima cosa; secondo Te uno che intende mettere sul tetto un'antenna come la X30 è orientato verso i DX (in FM??) oppure verso l'uso dei ponti?

Un salutone
Marco

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: PK il 04 Ottobre 2012, 13:48:44

I calcoli li HO fatto con la CALCOLATRICE  :-D
Scherzi a Parte, non ho capito cosa intendi nella domanda che mi hai fatto.

Ah ah, no il calcolo banalmente l'hai fatto dividendo per 100 la perdita in db per 100 metri, e poi moltiplicando per 35 che sono i metri della calata? e su che frequenza?
Perchè ho le tabelle delle perdite sia dell'rg-213 che dell'h1000 e non mi trovo con i calcoli che hai fatto (nel senso che è vero che l'h1000 è superiore all'rg-213 ma non mi trovo che è quasi la metà delle perdite).

Comunque per la differenza di prezzo stiamo parlando di circa 50 centesimi a metro tra i due.

Grazie