Verticale HF di fortuna

Aperto da LPDboy, 25 Giugno 2012, 08:00:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LPDboy

Carissimi,

avrei bisogno di qualche consiglio su un'antenna da installazione mobile (per operare dai 20 ai 6 metri). La soluzione ideale dovrebbe essere molto semplice e permettermi di sfruttare un tubo telescopico in PVC da poco meno di 5m che ho già a disposizione e potrei trasportare agevolmente.

Le due ipotesi alle quali avevo pensato sono quelle che seguono.

1. Filo di rame isolato di 4,75m -che sarebbe già 1/4 d'onda per 17m- con alla base un trasformatore toroidale con nucleo e spire adeguatamente dimensionati.

2. Fili di rame rivestiti di 1/4 d'onda per le bande HF più uno di 3/4 d'onda per i 6m, fissati all'esterno del tubo (che ha un diametro di circa 5Cm).

In entrambi i casi potrei aggiungere un buon numero di radiali filari di lunghezza casuale e utilizzerei l'accordatore automatico dell'RTX.

Secondo voi delle antenne del genere potrebbero funzionare?

Quale delle due avrebbe migliori prestazioni? E come potrebbe essere migliorata?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

73

Inviato dal mio Android


shineime

per antenna di fortuna ovviamente intendi una antenna che usi ogni tanto in situazioni "volanti".
hai l'accordatore entro contenuto? bene.
prendi una canna da pesca da 6 metri al brico o giu di li, con meno di 10 euro te la cavi.
prendi 7 metri di filo o meno e li avvolgi lascamente sulla canna.
vai al rtx con un qualsiasi sistema e ci metti 4-8 radiali casuali...
con atu accordi e vai senza farti troppi problemi. a questi livelli una antenna vale l'altra.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LPDboy

Ciao Shineime, quanto tempo è un piacere risentirti.
Sì per antenna di fortuna intendo esattamente quello che hai detto e la userò con ATU. Dici davvero che con un'antenna leggermente più sofisticata le differenze sarebbero insignificanti?

Grazie! 73

r5000

73 a tutti, se hai un'antenna risonante e per di più in configurazione 5\8 o 1\2 onda è meglio della gp e antenne random ma se deve essere una cosa che togli e metti in 2 minuti l'accordatore risolve e la resa minore si giustifica con la velocità d'installazione, se fai una 1\2 onda te la cavi con un circuito LC  e devi tarare il condensatore variabile ma per tutte le altre configurazioni ( 5\8 ,1\4 d'onda ecc...) dove servono radiali perdi sicuramente più tempo a tarare la banda sul posto che usare un'accordatore con un filo di misura a caso o quasi, se poi la canna è già pronta per essere montata ci appendi di volta in volta la 1\2 onda giusta che prepari su un rocchetto o supporto mentre l'accordatore LC deve essere posizionato alla base della canna e non và bene quello dell'apparato visto che non accorda impedenze così elevate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LPDboy

Grazie anche a te r5000, ultimamente frequento molto meno il forum perché la mia vità è cambiata non poco :-)
La mezzonda in effetti non l'avevo considerata perché mi sembrava complicato dover tarare il condensatore variabile tutte le volte ma in effetti non aver bisogno di radiali bilancia il tutto. Approfondirò.
73