L'insostenibile situazione dei piloti in banda non aeronautica

Aperto da coolwind, 09 Gennaio 2012, 14:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ0OWB

Il problema non c'è facciamo a capirci...se le frequenze vi verranno assegnate puoi fare anche i DX per quello che mi riguarda, volevo semplicemente sottolineare che l'ipocrisia  non è ben vista...sottolineare il discorso e facendo leva sulla sicurezza/emergenza per poi scoprire che è una cosa secondaria non è una bella cosa... >:D perchè se il problema è parlare con gli altri allora le frequenze per queste attività ludiche ce ne sono sin troppe, poi se volete privacy c'è sempre il cellulare... :mrgreen: :mrgreen:


El Airdarr

#76
Per fortuna rimane secondario il discorso sicurezza! Però la volta che passa a primario ti ci voglio vedere se non sei piu che attrezzato che fai  :sfiga:
Esempio banale: L'altro giorno un mio amico mi ha chiesto se gli facevo da basista giu all'atterraggio per le condizioni del vento e quant'altro. Li senza una buona radio non ci sarebbe stato verso di comunicare in quanto la distanza era notevole e non priva di ostacoli tra l'atterraggio e il decollo
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

coolwind

#77
IZOOWB come capisci e vedi le cose tu, non le vede nessuno.

La radio a tenuta stagna, ma ti rendi conto?? Che nemmeno messner sul K2.
La "tenuta stagna" al limite la ottieni mettendo in un sacchetto la radio. Perchè ti faccio notare che la gente non vola quando piove.

Cosi mentre in francia la gente puo usare le radio che si trovano ovunque, e ci mancherebbe altro, qui in italia a qualcuno farebbe piacere vedere in volo i parapendisti con le radio portatili del vietnam, alimentate al piombo magari. Roba pesante e ingombrante, ma siamo tutti rasserenati perchè tu hai lo zio a Guidonia.
Allora siamo a posto.

Invece io credo che tutto questo nasca dal fatto che qualche OM crede che per sapere utilizzare una radio VHF ci voglia piu capacità di quella necessaria per saper utilizzare il radiocomando di un televisore.
In francia ovviamente l'hanno ben capito, che sono capaci tutti ad utilizzare queste radio, anche i bambini di 10 anni, e che l'unico problema è il loro abuso, non il loro .. uso!






IZ0OWB

Citazione di: coolwind il 05 Febbraio 2012, 15:21:40
IZOOWB sei un fenomeno. Come capisci e vedi le cose tu, per fortuna non le vede nessuno.


Grazie del fenomeno... :up: forse le vedo in modo diverso dal tuo perchè conosco l'ambiente e non sono di parte.


Alinghi

Citazione di: coolwind il 05 Febbraio 2012, 15:21:40
IZOOWB come capisci e vedi le cose tu, non le vede nessuno.

La radio a tenuta stagna, ma ti rendi conto?? Che nemmeno messner sul K2.
La "tenuta stagna" al limite la ottieni mettendo in un sacchetto la radio. Perchè ti faccio notare che la gente non vola quando piove.

Cosi mentre in francia la gente puo usare le radio che si trovano ovunque, e ci mancherebbe altro, qui in italia a qualcuno farebbe piacere vedere in volo i parapendisti con le radio portatili del vietnam, alimentate al piombo magari. Roba pesante e ingombrante, ma siamo tutti rasserenati perchè tu hai lo zio a Guidonia.
Allora siamo a posto.

Invece io credo che tutto questo nasca dal fatto che qualche OM crede che per sapere utilizzare una radio VHF ci voglia piu capacità di quella necessaria per saper utilizzare il radiocomando di un televisore.
In francia ovviamente l'hanno ben capito, che sono capaci tutti ad utilizzare queste radio, anche i bambini di 10 anni, e che l'unico problema è il loro abuso, non il loro .. uso!

Voglio comunque spezzare una lancia a favore della 43Mhz,  oggi giorno si trovano pure apparati 43Mhz tascabili, di poco più grandi ripetto ad un pmr o vhf.
La 43Mhz prevede già 4 canali dedicati proprio ad attività sportive, quindi è pure probabile che se andate a chiedere una frequenza, vi viene risposto che ne avete già 4 a disposizione, proprio in 43Mhz.
Con apparati a 43Mhz, copri distanze notevoli, che con un vhf o addirittura uhf probabilmente non riesci a coprire, quindi da questo punto di vista è pure più sicuro.
Il 43Mhz è di libero utilizzo, serve solo il pagamento come avviene per i pmr/lpd, anzi addirittura per il 43Mhz mi pare che sia solo 7.50 euro, quindi tutti lo possono acquistare, ed utilizzare, senza problemi.


coolwind

Per rispondere all'amico IZOoWecc che dice di conoscere l'ambiente: scusami ma ne dubito.
Il fatto che tu abbia uno zio a Guidonia, e un giorno della tua vita abbia fatto un biposto con un para non ti qualifica come esperto.
Avere un brevetto di volo, o frequentare una scuola di volo, ed avere alle spalle magari qualche centinaio di ore, lo farebbe.
Le problematiche relative alla sicurezza, agli ingombri, agli incidenti, agli assetti in volo, ecc.ecc. non penso proprio tu le conosca.
Chi produce strumenti per il volo libero queste cose invece le conosce bene.

In comune io e te abbiamo una cosa: non siamo di parte. Come te, io non volo in para o delta.

Però ho 800 ore di volo alle spalle, pur non avendo parenti militari da tirare in ballo.


r5000

Citazione di: Alinghi il 05 Febbraio 2012, 15:51:28
Citazione di: coolwind il 05 Febbraio 2012, 15:21:40
IZOOWB come capisci e vedi le cose tu, non le vede nessuno.

La radio a tenuta stagna, ma ti rendi conto?? Che nemmeno messner sul K2.
La "tenuta stagna" al limite la ottieni mettendo in un sacchetto la radio. Perchè ti faccio notare che la gente non vola quando piove.

Cosi mentre in francia la gente puo usare le radio che si trovano ovunque, e ci mancherebbe altro, qui in italia a qualcuno farebbe piacere vedere in volo i parapendisti con le radio portatili del vietnam, alimentate al piombo magari. Roba pesante e ingombrante, ma siamo tutti rasserenati perchè tu hai lo zio a Guidonia.
Allora siamo a posto.

Invece io credo che tutto questo nasca dal fatto che qualche OM crede che per sapere utilizzare una radio VHF ci voglia piu capacità di quella necessaria per saper utilizzare il radiocomando di un televisore.
In francia ovviamente l'hanno ben capito, che sono capaci tutti ad utilizzare queste radio, anche i bambini di 10 anni, e che l'unico problema è il loro abuso, non il loro .. uso!

Voglio comunque spezzare una lancia a favore della 43Mhz,  oggi giorno si trovano pure apparati 43Mhz tascabili, di poco più grandi ripetto ad un pmr o vhf.
La 43Mhz prevede già 4 canali dedicati proprio ad attività sportive, quindi è pure probabile che se andate a chiedere una frequenza, vi viene risposto che ne avete già 4 a disposizione, proprio in 43Mhz.
Con apparati a 43Mhz, copri distanze notevoli, che con un vhf o addirittura uhf probabilmente non riesci a coprire, quindi da questo punto di vista è pure più sicuro.
Il 43Mhz è di libero utilizzo, serve solo il pagamento come avviene per i pmr/lpd, anzi addirittura per il 43Mhz mi pare che sia solo 7.50 euro, quindi tutti lo possono acquistare, ed utilizzare, senza problemi.


73 a tutti, concordo,se poi mi si dice che i 43 mhz sono grandi e pesanti o che non vanno bene per il volo a vela basta che si pone il problema a chi di dovere  (ministero) e ci si regola, io in qualsiasi caso non utilizzerei una radio con il sacchetto ma una vera radio a tenuta stagna, lo faccio già per le gite nei boschi e non vedo perchè chi và in barca o in volo non la vede così e vorrebbe usare un vhf da pochi euro che in caso di effettiva emergenza vale zero o poco di più, poi che la si usa anche per le chiacchere non è un problema ma DEVE essere adeguata ai casi di emergenza altrimenti và già bene il pmr...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


coolwind

In questa discussione, relativamente alla sicurezza, il tuo intervento è del tutto campato ... per aria.
Andare per aria non è come andare a funghi.
Gli ingombri sono importanti.

E il pregiudizio sulle radio da pochi euri lascia il tempo che trova.
Su questo stesso forum troverai centinaia i migliaia di messaggi a favore delle "radio da pochi euro", che comunque sono omologate.
Il fattore sicurezza è impattato dalla accessibilità alla radio, che deve essere piccola e sempre disponibile, non dal suo costo.

E poi chi vuole si comperi pure le radio che tollerano acqua e intemperie.
Ma non stiamo andando a funghi!!

IZ0OWB

Carissimo coolwind il mio nick è IZ0OWB e non quelle lettere strane che ogni tanto digiti, dici di avere un brevetto di volo e non conosci le lettere dell'alfabeto? Fai il bravo... :up: non scendiamo nel personale, il nostro è solo uno scambio di opinioni che forse contrastano...ma null'altro!!!
Se ti resta difficile scrivere 6 lettere puoi citarmi col mio nome di battesimo, che è Fabrizio.
Credo di essere stato chiaro in un intervento precedente quando dico e testualmente riporto:

"in famiglia ho due zii uno che è maresciallo all'aereoporto militare di Frosinone e l'altro a quello di Guidonia dove tra l'altro c'è la scuola di volo a vela gestita dall'Aeroclub di Roma.
Con questo non voglio dire che sono un pilota o un praticante, ma che comunque conosco l'ambiente più di quanto tu creda."

Non ti è sfuggito lo zio a Guidonia, ma ti è sfuggito che ho già detto che non sono un pilota ne un praticante!!!
Riguardo agli assetti di volo e altre cose che hai decantato non sono certo ferrato come te visto che hai, mi sembra di aver capito,un brevetto, fosse pure un PPL, con le 800 ore di volo,ma mi sembrava di aver capito che si parlava di radio e di frequenze e nient'altro!!!
Un campo, quello delle radio in cui credo di avere, a parte una formazione tecnica, anche una certa esperienza e mi sono permesso di esprimere la mia opinione tecnica e personale solo in questo campo e nient'altro.
Il fatto di tirare in ballo gli zii militari era solo per cercare di farti capire in che ambiente sono vissuto e la mia seppur "ultraminima" formazione in capo aereonautico, spero di essere stato + chiaro e auspico che la discussione rientri in quello che è il topic originale.
Tornando quindi nei ranghi, mi riallaccio al discorso di El Airdarr e di quando ha fatto da basista al suo amico,sulla necessità quindi di usare delle radio ad HOC e non di derivazione radioamatoriale o ancor peggio dei PMR o LPD,in quanto queste non sono concepite per l'uso in aria con umidità, pressioni, shock meccanici e di temperatura,disturbi radio di altre emissioni da parte dei ponti radio, (molto presenti in altura) e altri fattori che compromettono il funzionamento delle radio suddette.
Dal momento che sento dire che un Kenwood Th 22 va bene allora mi viene da pensare che forse la sicurezza passa in secondo piano e mi rendo conto che la radio così come l'ho vista usare dai deltaplanisti e affini serve solo per fare quattro chiacchiere, alla faccia della sicurezza.
P.S.
Faccio presente senza riferimenti ad alcuno che quando si modifica un post per cambiarne i contenuti e magari "adattarli" ai vari discorsi con il senno di poi, appare una nota in basso a sinistra che informa dell'avvenuta modifica.
 




Matthew

Coolwind è inutile che ti infervori tanto, mi sono letto tutte le pagine della discussione e quelli che ti hanno dato sono stati degli ottimi suggerimenti su quello che puoi fare, usando radio serie e essendo in regola con le normative italiane. Punto, il resto è aria fritta.

Vuoi sentirti dire che l'ideale è usare radio Uhf?Bene, sono comode piccole e in portata ottica vanno benissimo. Però oltre all' LPD e PMR non c'è nulla di libero uso.
IN VHF men che meno...

Per cui, o tramite associazione nazionale chiedete al ministero una frequenza dedicata a tale scopo (e dubito fortemente verrà assegnata) oppure si seguono i consigli degli amici radioamatori o si opera fuori legge...c'è poco altro da fare purtroppo!
IZ6VLJ

IZ0OWB

Citazione di: coolwind il 05 Febbraio 2012, 17:58:20
In questa discussione, relativamente alla sicurezza, il tuo intervento è del tutto campato ... per aria.
Andare per aria non è come andare a funghi.
Gli ingombri sono importanti.

E il pregiudizio sulle radio da pochi euri lascia il tempo che trova.
Su questo stesso forum troverai centinaia i migliaia di messaggi a favore delle "radio da pochi euro", che comunque sono omologate.
Il fattore sicurezza è impattato dalla accessibilità alla radio, che deve essere piccola e sempre disponibile, non dal suo costo.

E poi chi vuole si comperi pure le radio che tollerano acqua e intemperie.
Ma non stiamo andando a funghi!!

Quest'ultimo tuo post, non voglio in alcun modo offenderti, dimostra quanto la tua conoscenza della radio sia inversamente proporzionale alla tua conoscenza ed esperienza di volo, forse...
Andar per funghi è molto meno impegnativo per una radio che andare in volo, in quanto nel bosco non ci sono forti campi elettromagnetici di altre emissioni, in aria ad una certa altezza sei investito da tanta di quella RF che se non hai una radio con le p@lle non riesci a ricevere nulla...se la radio da pochi euro a cui fai riferimento è il Baofeng ti consiglio di leggere le ultime pagine dei post dove sono state fatte delle prove strumentali e non, che hanno messo in evidenza pregi e difetti di questa radio...il difetto principale di questa radio è appunto che diventa sorda se in presenza di forti campi elettromagnetici in quanto il suo front end è pensato per radio giocattolo...
Ma ancora credi che al mondo ci sia qualcuno che ti regala qualcosa?
Scusami coolwind ma pensi che io abbia qualcosa da perdere se usi questa o quella radio su questa o quella frequenza?
Fino a prova contraria quello che vola sei tu, stiamo parlando della tua sicurezza,se la radio ti potrebbe aiutare in qualche situazione, ed ho i miei dubbi,deve essere una radio affidabile e performante, poi puoi prendere tutti i baofeng che vuoi, a me non interessa, resta il fatto che in caso di emergenza i C@ZZI sono tuoi!!!
Non vorrei passare per Str°nzo ma la verità vera è quella che ho appena detto.
 


El Airdarr

Nessun problema, ho modificato il mio post subito dopo averlo pubblicato in quanto mi sia reso conto fosse una dilungazione non necessaria e oltretutto tecnicamente errata. La chiaccherata non nego ci possa stare, ma sinceramente per aria non mi porto la radio per parlare del più e del meno, almeno io. Oltretutto se uno fa una chiamata di emergenza e io lo copro perche parlo della gringa che ho incrociato sta mattina, tanto vale non averla.
Per quanto riguarda ciò che dice Matthew, la richiesta è già stata fatta da quanto ho capito. Ma per ora il nulla più totale, è gia tanto se non ci abbatono perchè scambiati per oggetti volanti non identificati...
Le radio a poco prezzo magari sono comunque fantastiche, anche i caschi da moto li fanno da 60€ omologati.. Se però spendere qualche cosa di più significa avere un prodotto più valido rispetto a quello più economico, preferisco spendere di piu e salvarmi la pellaccia che andare a risparmio e sperare...
Mi spiace e mi fa arrabbiare solo il fatto che la scelta per ora sia tra volare rimanendo in regola ma non essere sicuro di riuscire a rintracciare eventuali soccorsi, piuttosto che volare in completa sicurezza rischiando però una denuncia penala... Correggetemi se sbaglio   :allah:
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Alinghi

Quet'ultima cosa non l'ho capita
Cosa significa volare in completa sicurezza, rischiando una denuncia?
Perchè se hai un vhf e sei in difficolta chi chiami?






IZ0OWB

Citazione di: El Airdarr il 05 Febbraio 2012, 19:22:43
Mi spiace e mi fa arrabbiare solo il fatto che la scelta per ora sia tra volare rimanendo in regola ma non essere sicuro di riuscire a rintracciare eventuali soccorsi, piuttosto che volare in completa sicurezza rischiando però una denuncia penala... Correggetemi se sbaglio   :allah:
Ma no non sbagli affatto, il problema non esiste...si stà solo discutendo e sono solo chiacchiere, per la soluzione ottimale che contempli un pò tutte le cose, poi non sono certo io,tu o chiunque altro a decidere che frequenza e che radio usare, questo penso che sia chiaro a tutti.
Personalmente dubito fortemente che per un'attività ludica si possano rilasciare delle concessioni,almeno che si parli della massa... anche per i cacciatori di ungulati si dovrebbe rilasciare una frequenza per evitare che si impiombino uno con l'altro, e i fungaroli? (tizi che raccolgono i funghi) potrebbero perdersi nel bosco o rimanere vittime di serpenti o potrebbero cadere e spezzarsi una gamba...ognuno visto il propio hobby potrebbe dire che la propia situazione è insostenibile è solo una questione di punti di vista...
Il discorso non è facile, e qui possiamo dare solo il nostro parere così per passare un pò di tempo :mrgreen:

IZ0OWB

Citazione di: Alinghi il 05 Febbraio 2012, 19:40:29
Quet'ultima cosa non l'ho capita
Cosa significa volare in completa sicurezza, rischiando una denuncia?
Perchè se hai un vhf e sei in difficolta chi chiami?





Provo a rispondere io se ho ben capito.
Se sei in difficoltà e usi frequenze non autorizzate, riceverai i soccorsi, senz'altro ma poi verrai denunciato perchè hai utilizzato frequenze non autorizzate...credo volesse intendere questo.

El Airdarr

Se non ricordo male è stata assegnata una freq in V per chiamare i soccorsi in montagna, molti rifugi sono dotati di apparati radio, puoi pre impostarti le frequenze usate da loro e, tramite quest'ultimi attivare i soccorsi.. Se non addiritura inserirsi sulle frequenze dei soccorsi stessi, ma li potrebbe essere pericoloso in quanto si potrebbe ostacolare un'intervento già in corso con la nostra chiamata.. A parte che leggevo di un canale montano pure per i pmr ma non sono sicuro di quest'ultimo. Oltretutto anche con i compagni di volo, se si itulizzano frequenze piene di QRM non è detto che ci si riesca a contattare l'un l'altro. Ammesso che non ci sia una frequenza adibita come danno il buon esempio all'estero. Anche se giustamente come dice 1Z0OWB il problema si potrebbe porre per chiunque..
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

r5000

73 a tutti, prima di tutto diciamo che è meglio un brutto processo invece di un bel funerale , però che io sappia non esiste in italia una frequenza vhf in uso a chiunque senza titolo, il discorso di una rete montana con i pmr ha senso perchè sono radio di libero uso (se si paga la tassa...) molto diffuse e quindi alla portata di chi và in montagna, poi se qualcuno è in pericolo e ha tra le mani una radio può chiamare anche le forze dell'ordine, ovviamente arrivano i soccorsi e poi.... era meglio che stava a casa...  nel forum si può discuterne anche in modo acceso ma senza metterla sul personale e litigare, non ha nessun senso visto che il topic è interessante e anche se è solo un topic magari può dare qualche info e spunto per ragionarci... io non vado a funghi perchè c'è il serio rischio di avvelenarsi ma se vado per boschi la radio ce l'ho per tenermi in contatto con gli amici e visto che siamo tutti radioamatori il problema non si pone ma per chi non è radioamatore ci sono i pmr che funzionano e sono pure adatti se si prendono quelli più solidi, ci sono anche i pmr giocattolo e se cadono o si bagnano li butti e costa sempre meno che un modello stagno ma se guardo la sicurezza non mi affido certamente a una radiolina giocattolo... in volo le esigenze saranno un pò differenti ma nemmeno più di tanto e posso assicurare che il vx7 a 50mhz viaggia senza problemi tra i versanti di un monte e non vedo problema ad usare i 43mhz per chi non è radioamatore, poi è da vedere se è fattibile l'uso in volo ma è più una questione di normative che di fattibilità tecnica, sono radio omologate per servizi sportivi ma non sò se il volo a vela è tra questi, se lo era non si apriva nemmeno questo topic,  però ne stiamo parlando, di certo ai radioamatori è VIETATO usare gli apparati radioamatoriali in volo quindi non posso consigliare di prendere la patente radioamatoriale per poi utilizzare legalmente le radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

El Airdarr

Forse è una domanda OT, ma come mai agli OM è vietato utilizzare gli apparati in volo?
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

r5000

73 a tutti, non lo sò ma anni fà era vietato anche fare attività portatile e mobile, si poteva fare solo dalla stazione propia o dietro richiesta per fare un'attivazione temporanea, ora per fortuna si possono usare le hf anche a piedi e in macchina ma resta il divieto sul volo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


krushoff

Citazione di: El Airdarr il 05 Febbraio 2012, 20:05:07
Se non ricordo male è stata assegnata una freq in V per chiamare i soccorsi in montagna, molti rifugi sono dotati di apparati radio, puoi pre impostarti le frequenze usate da loro e, tramite quest'ultimi attivare i soccorsi.. Se non addiritura inserirsi sulle frequenze dei soccorsi stessi, ma li potrebbe essere pericoloso in quanto si potrebbe ostacolare un'intervento già in corso con la nostra chiamata.. A parte che leggevo di un canale montano pure per i pmr ma non sono sicuro di quest'ultimo. Oltretutto anche con i compagni di volo, se si itulizzano frequenze piene di QRM non è detto che ci si riesca a contattare l'un l'altro. Ammesso che non ci sia una frequenza adibita come danno il buon esempio all'estero. Anche se giustamente come dice 1Z0OWB il problema si potrebbe porre per chiunque..

Il fatto di chiamare il soccorso in montagna presuppone il fatto di usare frequenze/canali adibiti allo scopo,con tanto di autorizzazione ministeriale con relativo canone annuo (migliaia di euro),con radio omologate,con numero di apparati dichiaratie e relativo personale atto ad usarle.Leggasi impianti di risalita,Soccorso Alpino,Guardie Ambientali,Guardiacaccia,ecc.ecc....Quindi "NON" di libero uso.
Per le risposte agli altri quesiti leggiti tutti i post precedenti e troverai la soluzione.


saliut

coolwind

Caro Fabrizio preferisco di gran lunga il tuo nome al tuo codice fiscale, o sigla OM, che sono entrambi impronunciabili e molto impersonali!
Comprendo quello che intendi dire con la qualità della radio. Io in volo ho portato sempre la K2, e non ho notato problemi. Quest'anno farò delle prove appena la stagione ricomincia, e mancano 40 giorni !!

yeti

73 a tutti,
per il divieto di utilizzo in /mobile aeronautico c'è nel codice delle comunicazioni, specifico per i radioamatori.
Per una radio professionale ovvero "mattone" di discreto peso ma buone caratteristiche, la differenza rispetto ad un portatile insacchettato è minima finché le cose vanno bene, nel caso si finisca in uno stagno o si atterri sulla radio e  ci si faccia male la professionale ha più possibilità di rimanere funzionante. Basta vedere come è costruita la GP360 della motorola per capirci..
In ambito PMR esistono degli apparati "pro" tipo il    Icom IC-F27SR ma i costi sono proporzionali alle prestazioni e alla "blindatura"; il peso del giocattolo è di quasi tre etti.

Just my 2 cents

LPDboy

Citazione di: r5000 il 05 Febbraio 2012, 22:31:27
73 a tutti, prima di tutto diciamo che è meglio un brutto processo invece di un bel funerale , però che io sappia non esiste in italia una frequenza vhf in uso a chiunque senza titolo, il discorso di una rete montana con i pmr ha senso perchè sono radio di libero uso (se si paga la tassa...) molto diffuse e quindi alla portata di chi và in montagna, poi se qualcuno è in pericolo e ha tra le mani una radio può chiamare anche le forze dell'ordine, ovviamente arrivano i soccorsi e poi.... era meglio che stava a casa...  nel forum si può discuterne anche in modo acceso ma senza metterla sul personale e litigare, non ha nessun senso visto che il topic è interessante e anche se è solo un topic magari può dare qualche info e spunto per ragionarci... io non vado a funghi perchè c'è il serio rischio di avvelenarsi ma se vado per boschi la radio ce l'ho per tenermi in contatto con gli amici e visto che siamo tutti radioamatori il problema non si pone ma per chi non è radioamatore ci sono i pmr che funzionano e sono pure adatti se si prendono quelli più solidi, ci sono anche i pmr giocattolo e se cadono o si bagnano li butti e costa sempre meno che un modello stagno ma se guardo la sicurezza non mi affido certamente a una radiolina giocattolo... in volo le esigenze saranno un pò differenti ma nemmeno più di tanto e posso assicurare che il vx7 a 50mhz viaggia senza problemi tra i versanti di un monte e non vedo problema ad usare i 43mhz per chi non è radioamatore, poi è da vedere se è fattibile l'uso in volo ma è più una questione di normative che di fattibilità tecnica, sono radio omologate per servizi sportivi ma non sò se il volo a vela è tra questi, se lo era non si apriva nemmeno questo topic,  però ne stiamo parlando, di certo ai radioamatori è VIETATO usare gli apparati radioamatoriali in volo quindi non posso consigliare di prendere la patente radioamatoriale per poi utilizzare legalmente le radio...

Effettivamente l'ipotesi di diventare OM per poter usare radio radioamatoriali l'avevo tirata in ballo io senza considerare che c'è il divieto di attività da mezzo aereo. Scusate...

Comunque finché non verrà asseganata una frequenza ad hoc (ammettendo che la richiesta venga accolta), se proprio non piacciono i 43Mhz chi fosse radioamatore potrebbe quantomeno detenere una radio di qualità migliore di un LPD giocattolo da usare in caso di emergenza.
73

LPDboy

Citazione di: krushoff il 05 Febbraio 2012, 23:25:32
Citazione di: El Airdarr il 05 Febbraio 2012, 20:05:07
Se non ricordo male è stata assegnata una freq in V per chiamare i soccorsi in montagna, molti rifugi sono dotati di apparati radio, puoi pre impostarti le frequenze usate da loro e, tramite quest'ultimi attivare i soccorsi.. Se non addiritura inserirsi sulle frequenze dei soccorsi stessi, ma li potrebbe essere pericoloso in quanto si potrebbe ostacolare un'intervento già in corso con la nostra chiamata.. A parte che leggevo di un canale montano pure per i pmr ma non sono sicuro di quest'ultimo. Oltretutto anche con i compagni di volo, se si itulizzano frequenze piene di QRM non è detto che ci si riesca a contattare l'un l'altro. Ammesso che non ci sia una frequenza adibita come danno il buon esempio all'estero. Anche se giustamente come dice 1Z0OWB il problema si potrebbe porre per chiunque..

Il fatto di chiamare il soccorso in montagna presuppone il fatto di usare frequenze/canali adibiti allo scopo,con tanto di autorizzazione ministeriale con relativo canone annuo (migliaia di euro),con radio omologate,con numero di apparati dichiaratie e relativo personale atto ad usarle.Leggasi impianti di risalita,Soccorso Alpino,Guardie Ambientali,Guardiacaccia,ecc.ecc....Quindi "NON" di libero uso.
Per le risposte agli altri quesiti leggiti tutti i post precedenti e troverai la soluzione.


saliut

Vero ma credo che in Valle d'Aosta esista anche una frequanza VHF specifica per gli escursionisti o qualcosa del genere, ma si tratta di una disposizione locale e unica in Italia.
73

coolwind

Il livello "minimo" di radio per quanto ne so io sono le G7 midland. Da li in su, c'è gente con Yaesu, Kenwood, Icom, Motorola, ecc. lecite e non lecite, tutte in LPD e qualcuno come in francia in vhf.
Nessuno OM.

Si parla di tenuta stagna, acqua ecc. come se l'emergenza per un pilota sia dopo un ammaraggio o un atterraggio. Amici, non è cosi. Quelle sono eccezioni.  La radio a terra al pilota serve a poco, perchè se atterra male in emergenza non la potrà usare. NON PERCHE' si rompe la radio! Intendiamoci bene!! Si rompe il pilota, non era chiaro?  Mi sa di no.

Si chiama aiuto prima, non dopo. Dopo è troppo tardi.