diritto di installazione antenne

Aperto da jack7351, 08 Luglio 2011, 23:35:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack7351

Ciao a tutti, desidererei sopere cosa ne pensate di cio che mi e' successo, mi presento brevemente, amante dei DX modulavo circa 18 anni fa' in 27 Mhz, ora dopo tutto questo tempo di bianco ho deciso di riprendere sempre in 27, allora anche grazie a questo slendido sito mi sono messo a leggere i vari forum per vedere i cambiamenti a riguardo, sopratutto della documentazione da produrre per riprendere in regola, faccio comunicazione al Ministero competente di inizio attivita' ellegando il versamento di 12 euro tramite raccomandata AR e contestualmente invio un altra raccomandata AR all' amministratore di condominio comunicando allo stesso che e' mia intenzione istallare un antenna cb tetto del palazzo dove risiedo all' ultimo piano mansardato come proprietario, assicurandolo che l'istallazione verra' effettuata da personale specializzato con criteri di professionalita' e a regola d'arte con tanto di rilascio documentazione comprovante tale situazione e che eventuali danni e le spese di istallazione saranno a mio carico totale. Dopo circa una settimana mi vedo recapitare una raccomandata AR dall' amministratore che mi invita a desistere da quanto comunicatogli in quanto il regolamento di condominio e precisamente all' articolo 4 Uso delle parti comuni (di cui fa parte anche il tetto) cita come riportato di seguito :
Art. 4 Uso delle parti comuni - Le parti comuni non possono essere occupate od ingombrate dai singoli condomini neppure temporaneamente e con opere di carattere provvisorio; i cortili dovranno essere tenuti sgombri e riservati al servizio dei condomini; in deroga a quanto sopra, l'eventuale utilizzo per singoli condomini è riservato al caso di lavori di ripristino da eseguire nei singoli appartamenti e previo benestare dell' amministratore che deve constatare tale necessita'. I condomini o i loro inquilini possono sostare momentaneamente con un solo autoveicolo nelle stradelle comuni di accesso esclusivamente per eventuale scarico o carico di oggetti pesanti senza interferire in nessun modo all' ingresso o al passaggio di proprieta' di altri condomini.
In piu mi fa anche notare il punto "I" dell' articolo 8 relativo ai Divieti che cita cosi:
E vietato ai condomini ed ai loro eventuali inquilini, affittuari o sub affituari infiggere all'esterno dei locali paletti o ferri di sostegno, tende,ganci.
Premesso che montero lo stesso la mia antenna senza neanche rispondergli! volevo le vostre impressioni e suggerimenti sopratutto sul fatto che la Costituzione (Art 21) e le leggi varie (1940 ecc. ecc.) sono  al di sopra del regolamento dei condominio.
Grazie a tutti e viva la radio!
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale


folgorato

Benvenuto Jack.Sei un grande a montare lo stesso l'antenna dopo la sua letterina  :dance:
...per il resto non so che dirti..grazie a Dio non ho avuto nessun problema perchè non in condominio...
..in bocca al lupo!!!  ;-)
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

acquario58

fai presente all'amministratore del condominio.....che si tratta del tetto e non di cortile o passo carrabile...le cose sono totalmente diverse anche se parti comuni...
e allegagli come risposta tutti gli articoli di legge e sentenze.... riguardante il diritto di istallazione di antenne...TV/PARABOLE E CB/RADIOAMATORI.....puoi trovare la documentazione in rete o rivolgendoti presso qualche sez.radioamatori

oscar 3

Ciao e benvenuto pure da arte mia innanzi tutto! A mio modesto parere, il regolamento del tuo condiminio è semplicemente irregolare, ovvero finendo in Tribunale, dovrebbe valere come carta straccia. Comunque se hai un amico avvocato, ti consiglio un parere tecnico anche per entrare nel dettagli tecnici della Legge. Ma è possibile che nel 2011 ancira ste storie ci tocca sentire???? Ma la gente è proprio fuori di testa!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


acquario58

dai una lettura a questo .....stampa una copia e inviala al tuo amministratore....

www.iw2ohx.net/Raccolta_Diritto_di_Antenna.pdf

ringhio

allora fai una cosa,se hai un amico avvocato,andate fino in tribunale,xché di legge dall'articolo che adesso non ricordo,che ti ha citato acquario,non posso negarti il montaggio,quindi gli chiedi la modifica del regolamento condominiale,più i fammi morali ecc ecc,e poi quello che prendete ve lo dividete con il tuo amico avvocato,TANTO LA CAUSA LA VINCETE SICURO
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


jack7351

Intanto grazie a tutti per il supporto, acquario ho letto con attenzione cio che mi hai linkato e devo dire che in linea di massima e quello che gia' sapevo, ma non voglio fare troppe parole con il capo condomino, dopo quello che mi ha scritto non lo merita, per tanto io monto l'antenna e se poi mi dovesse dire qualche cosa allora poi  lo faro' illuminare megari da un avvocato civilista' sul diritto d'antenna. Poi se mi citera' in tribunale (se ha un minimo di preparazione non lo fara') si vedra' ma intanto l'antenna resta montata fino alla sentenza....e io azzarderei anche dopo! hiihihi...
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale


stefano3

Citazione di: jack7351 il 09 Luglio 2011, 00:50:15
Intanto grazie a tutti per il supporto, acquario ho letto con attenzione cio che mi hai linkato e devo dire che in linea di massima e quello che gia' sapevo, ma non voglio fare troppe parole con il capo condomino, dopo quello che mi ha scritto non lo merita, per tanto io monto l'antenna e se poi mi dovesse dire qualche cosa allora poi  lo faro' illuminare megari da un avvocato civilista' sul diritto d'antenna. Poi se mi citera' in tribunale (se ha un minimo di preparazione non lo fara') si vedra' ma intanto l'antenna resta montata fino alla sentenza....e io azzarderei anche dopo! hiihihi...
Ciao Jack. La tua antenna resterà anche dopo. Non avere paura, mostrati sicuro, determinato e di poche parole.  Ho postato in passato qualche cosa in merito. Guarda se ti può servire.
Un saluto. Stefano.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30988.0

IZ0NKF

Ciao Jack e benvenuto anche da parte mia.

Un piccolo consiglio, visto che di battaglie condominiali ne ho passate....HI...

monta l'antenna senza problemi, e che sia "a regola d'arte"  e .....FAI LE FOTO DELL'ANTENNA MONTATA !!  Non si sa mai qualche cojonazzo gli venisse in mente di tirarla giù.....

In bocca al lupo

'73

LUCA


alfa40

73, l'unica accortezza che devi avere ora è quella di far montare l'antenna da un tecnico che ti rilascerà un documento  che la stessa è montata a norma di legge, spero di essermi fatto capire :up: :up:
il ritorno di alfa 40

shineime

e per sempre:
le leggi dello stato sono sempre SOPRA a quelle di qualsiasi regione, comune, condominio...
noi radioamatori abbiamo il diritto all'antenna senza la quale non possiamo esercitare il nostro servizio e senza la quale una stazione non è tale. quindi neppure sarebeb dovuta la tassa che ti dovrebbe essere rimborsata.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

jack7351

Appunto, le Leggi dello Stato sono a piramide. Costituzione in primis e poi tutto il resto in ordine di importanza, Leggi, D.L. ecc. ecc. Sto aspettando che il tecnico venga a fare un sopraluogo e mi prepari un progettino di come si deve procedere per il montaggio dell'antenna e il preventivo, e poi iniziamo il lavoro. A proposito il tecnico che ho contattato ha il seguente bagaglio tecnico :
Installazione e manutenzione Ponti Radio, antenne, tralicci, Le nostre referenze testimoniamo il valore dei sistemi realizzati, tra la nostra clientela si evidenzia principalmente l'utenza professionale sia civile che di ordine pubblico quali: Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Polizia di Stato, Esercito, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Marina Militare, Guardia di finanza, Protezione civile, Associazioni Radioamatori, Associazione di volontariato, Ferrovie dello Stato, Acquedotti, Gasdotti, Aziende di Trasporto, Istituti di Vigilanza Privata, Cooperative Taxi .....
Cosa ne pensate? Ancora grazie a tutti....
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

stefano3

Citazione di: jack7351 il 09 Luglio 2011, 20:05:42
Appunto, le Leggi dello Stato sono a piramide. Costituzione in primis e poi tutto il resto in ordine di importanza, Leggi, D.L. ecc. ecc. Sto aspettando che il tecnico venga a fare un sopraluogo e mi prepari un progettino di come si deve procedere per il montaggio dell'antenna e il preventivo, e poi iniziamo il lavoro. A proposito il tecnico che ho contattato ha il seguente bagaglio tecnico :
Installazione e manutenzione Ponti Radio, antenne, tralicci, Le nostre referenze testimoniamo il valore dei sistemi realizzati, tra la nostra clientela si evidenzia principalmente l'utenza professionale sia civile che di ordine pubblico quali: Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Polizia di Stato, Esercito, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Marina Militare, Guardia di finanza, Protezione civile, Associazioni Radioamatori, Associazione di volontariato, Ferrovie dello Stato, Acquedotti, Gasdotti, Aziende di Trasporto, Istituti di Vigilanza Privata, Cooperative Taxi .....
Cosa ne pensate? Ancora grazie a tutti....
Direi che quel tecnico ha discrete referenze....


COLICADESONNO

#13
Innanzi tutto ben arrivato sul forum, poi ti rappresento che se hai tutte le concessioni amministrative in regola monta, o fatti montare da personale specializzato in grado di rilasciare apposita certificazione, la tua antenna che comunque ti consiglio di assicurare.... in rete si trovano tante formule in tal senso..... poi FREGATENE! rappresenta all'amministratotre che poi in caso di danneggiamento da parte di "ignoti" potrai citare in tribunale il condomino per " culpa in vigilando" chiedendo i danni....
Tieni presente che a me circa 25 anni fa ( oramai) mi capitò la stessa cosa e poi l'avvocato del condominio mi contattò x una risoluzione stragiudiziale.... cogli@@@zzi tutti! mi pagarono l'rtx nuovo!!!!  calcola che da allora tutte le sentenze civili hanno sempre dato ragione all'OM o la CB e ricorda all'amministratore  che tu al pari,  potresti chiedere una verifica della conformità degli impianti d'antenna delle televisioni, il 99,9% non lo è in questo caso la multa è di circa 2500,00 euro cadauno, se mi ricordo bene, e poi cen'è un altra al condominio per la "culpa" che ti accennavo prima... comunque la rete è piena di sentenze in tal senso, non avrai certo difficoltà a documentarti in tal senso.
Infine tieni presente che comunque la madre degli imbecilli è sempre incinta!!
73 e in bocca al lupo da COLICADESONNO.

LPDboy

Benvenuto jack7351,

mi sembra ti sia mosso in modo del tutto impeccabile.
Un'unica osservazione, che non significa che il tuo approccio sia sbagliato, personalmente manderei un'altra (ed unica) raccomandata A.R. all'amministratore facendogli notare che esistono leggi e un'ampia giurisprudenza che, in applicazione di un principio costituzionale, affermano il diritto d'antenna, e in quanto tali, pervalgono sul regolamento di condominio.

Mi limiterei a citare gli estremi: l'incompetente faccia da sé lo sforzo di cercarsi e leggersi i testi.

Dal mio punto di vista non c'è bisogno dell'avvocato ed è anche improbabile che andiate in causa, tanto è chiara la giurisprudenza in materia.

73 e buon rientro in radio!

LPDboy

#15
Dimenticavo:

- Fai anche presente che, prevalendo la legge sul regolamento di condominio, non è richiesto che l'assemblea condominiale si pronunci e che anche nel caso si tenesse una votazione, essa non avrebbe alcun valore.

- Al di là delle referenze l'installatore deve essere abilitato a rilasciare un'apposita certificazione d'installazione a regola d'arte. Accertatene prima di commissionargli il lavoro.

73 & 51


cimabue

direi che ti stai muovendo in modo impeccabile.
un unico consiglio personale, quando hai l'autorizzazione per l'uso delle radio manda un'altra raccomandata all'amministratore citando l'articolo di legge per il diritto di installazione, solo l'articolo e se vuole leggerlo se lo cerca, e che in base a quello procedi all'installazione dell'antenna. Specifica anche che per eventuali danni all'antenna e conseguentemente alle radio, provocati da terzi, sarà citato in giudizio.

gsaved

Ciao...io ero in una situazione simile alla tua, per molto tempo non ho potuto installare antenne perche' il tetto era disastrato, poi quando l'hanno sistemato hanno messo le serrature alle porte per salire e non mi volevano dare le chiavi, il caposcala ( col quale ho delle ruggini personali ) e l'amministratrice. Sono andato subito dall'avvocato e abbiamo risolto in breve tempo la cosa con l'amministratrice, il caposcala insisteva a non darmi le chiavi per paura che facevo danni e ho chiamato i neri ( caramba ) che hanno chiamato l'amministratrice che ha chiamato il caposcala urlandogli nelle orecchie al telefono per 10 minuti, mentre io davanti a lui ascoltavo assumendo un'aria particolarmente zen; ora io ho i miei 10 metri di palo + antenna sul tetto e il caposcala cammina come una papera perche' ha il didietro spanato... :) Ah l'antenna e' stata LUCIDATA, si vede da km col sole ... 8)

Morale, vai dall'avvocato, subito !!  basta una telefonata e una lettera da parte sua, e non ti dovrebbe prendere piu' di 150-200 euro. Buona fortuna, cmq

stefano3

Citazione di: gsaved il 24 Luglio 2011, 12:18:16
Ciao...io ero in una situazione simile alla tua, per molto tempo non ho potuto installare antenne perche' il tetto era disastrato, poi quando l'hanno sistemato hanno messo le serrature alle porte per salire e non mi volevano dare le chiavi, il caposcala ( col quale ho delle ruggini personali ) e l'amministratrice. Sono andato subito dall'avvocato e abbiamo risolto in breve tempo la cosa con l'amministratrice, il caposcala insisteva a non darmi le chiavi per paura che facevo danni e ho chiamato i neri ( caramba ) che hanno chiamato l'amministratrice che ha chiamato il caposcala urlandogli nelle orecchie al telefono per 10 minuti, mentre io davanti a lui ascoltavo assumendo un'aria particolarmente zen; ora io ho i miei 10 metri di palo + antenna sul tetto e il caposcala cammina come una papera perche' ha il didietro spanato... :) Ah l'antenna e' stata LUCIDATA, si vede da km col sole ... 8)

Morale, vai dall'avvocato, subito !!  basta una telefonata e una lettera da parte sua, e non ti dovrebbe prendere piu' di 150-200 euro. Buona fortuna, cmq

Bravo, è così che si fa  :up: :up: :up: in particolare è bello e gratificante umiliare chi ha preteso di alzare la voce, senza cognizioni di causa.


LPDboy

@gsaved

Ben fatto! Ma mi sembra una situazione diversa, ti stavano fisicamente impedendo di effettuare l'installazione.
Nel caso di jack secondo me non è necessario l'avvocato, ma ovviamente volendo non guasta.

73


jack7351

Intanto grazie a tutti per il supporto, vi aggiorno anche se in ritardo su come e' andata, (in ritardo perchè sono stato impegnato a fare DX hihih) Allora ho fatto montare l'antenna a fine Agosto 2011 da personale qualificato con tanto di certificazione di avvenuto montaggio a regola d'arte e nessuno si e' fatto ne vedere ne sentire dopo il montaggio, trasmetto a tutte le ore del giorno e della notte con stazionarie a 1.1 sulla tripla 5 con 25 i W del Lincoln in SSB e un turner +3b come microfono amplificato ma ripeto nessuno si e' mai lamentato fino ad ora per cio' niente TWI  ;-)  ho contattato gia' 170 stazioni da ben 54 Divisioni diverse con la mia imax-2000 con tanto di kit radiali che svetta dal tetto del mio palazzo piu' alta di tutto il resto intorno a lei....per cio si vede e si vede anche bene. Grazie ancora a tutti e speriamo di sentirci in radio 1RGK396 Op. Gianni Distretto di Catania vi saluta e vi invita a montare tutte le antenne che volete  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

Caporale

Citazione di: acquario58 il 09 Luglio 2011, 00:14:17
dai una lettura a questo .....stampa una copia e inviala al tuo amministratore....

www.iw2ohx.net/Raccolta_Diritto_di_Antenna.pdf


Se la porto al mio amministratore posso montare la boomerang sul balcone già sta sera?
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

ringhio

Citazione di: Caporale il 10 Febbraio 2012, 16:17:05
Citazione di: acquario58 il 09 Luglio 2011, 00:14:17
dai una lettura a questo .....stampa una copia e inviala al tuo amministratore....

www.iw2ohx.net/Raccolta_Diritto_di_Antenna.pdf


Se la porto al mio amministratore posso montare la boomerang sul balcone già sta sera?


tu intanto montala,,se va bene o non gli va bene,non può dirti di no,,!!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Caporale

anche perchè quando son andato là in ufficio mi fà: sul tetto non c'è problema... eh, ma sul balcone... non sappiamo... poi darà problemi con i telecomandi dei garage... ma hanno gli apriporta che fan dx in 555???  8O
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

antonio76

Citazione di: Caporale il 10 Febbraio 2012, 16:29:19
anche perchè quando son andato là in ufficio mi fà: sul tetto non c'è problema... eh, ma sul balcone... non sappiamo... poi darà problemi con i telecomandi dei garage... ma hanno gli apriporta che fan dx in 555???  8O

ahahahaha :grin: :grin: maledetta ignoranza.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM