2312 o 1969 nell'alan 48?!

Aperto da VediDoppio, 11 Ottobre 2007, 20:15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

VediDoppio

Salve ragazzi,
volevo chiedere una cosa in seguito a dei miei test.
Ho un alan 48 che esce molto forte di modulazione e na decina di watt con picchi a 14/16  di potenza e monta un 1969 come finale.
Ora ho acquistato un 2312 e l'ho montato ma ........nada............non esce di potenza, al massimo esce 1.5 watt.
So che il 2312 è più potente del 1969 ma ha bisogno un pilotaggio maggio:
1969 da la massima potenza già con 0.5 watt
2312 da la massima potenza già con 1.5 watt.
Correggetemi se mi sbaglio.
Ora vi chiedo cosa bisogna modificare nello stadio finale??
Io vorrei sostituire prefinale (2314) con un 2166 o se non ricordo male anche con un 2078 per far pilotare meglio il 2312:_________CHE NE PENSATE????________
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


davide93

si, penso che basti sostituire il prefinale con uno che dia almeno 1.5W per poter pilotare il 2132

VediDoppio

si però penso che bisognia cambiare anche il valore di qualche condensatore e resistente nello stadio pre e finale.
Sono nelle mani degli esperti.....................
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

davide93

quello è poco ma sicuro :dance:
qui c'è bisogno di r5000, aquilabianca, codice rosso, magnetique e tutti gli altri esperti :grin:


VediDoppio

Dai hai nominato qualcuno che non vale ed hai dimenticato qualcun'altro che invece ne vale e come.
Cmq qui ce ne sono lo so, mi hanno aiutato giù una volta.
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

magnetique

Io forse avrei una soluzione, ma potrei essere quello che non vale . :grin: :grin: :grin:
Mandi Maurizio.


Cb Colt

Citazione di: magnetique il 12 Ottobre 2007, 13:40:49
Io forse avrei una soluzione, ma potrei essere quello che non vale . :grin: :grin: :grin:
Mandi Maurizio.

Per me tutti valgono, dipende dalle sezioni, dai tipi di post, ma ognuno sa il fatto suo...una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia! ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


VediDoppio

Citazione di: magnetique il 12 Ottobre 2007, 13:40:49
Io forse avrei una soluzione, ma potrei essere quello che non vale . :grin: :grin: :grin:
Mandi Maurizio.


hahahah
no, non preoccuparti magnetique non sei uno di quelli che non valgono  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
e cmq quoto con quello che ha detto cb colt: ognuno ha il suo campo.

P.S.: non volevo offendere nessuno, anzi volevo dire solo che ci sono altri tecnici che meritavano di essere nominati.
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

r5000

Citazione di: VediDoppio il 11 Ottobre 2007, 20:15:15
Salve ragazzi,
volevo chiedere una cosa in seguito a dei miei test.
Ho un alan 48 che esce molto forte di modulazione e na decina di watt con picchi a 14/16  di potenza e monta un 1969 come finale.
Ora ho acquistato un 2312 e l'ho montato ma ........nada............non esce di potenza, al massimo esce 1.5 watt.
So che il 2312 è più potente del 1969 ma ha bisogno un pilotaggio maggio:
1969 da la massima potenza già con 0.5 watt
2312 da la massima potenza già con 1.5 watt.
Correggetemi se mi sbaglio.
Ora vi chiedo cosa bisogna modificare nello stadio finale??
Io vorrei sostituire prefinale (2314) con un 2166 o se non ricordo male anche con un 2078 per far pilotare meglio il 2312:_________CHE NE PENSATE????________
73 a tutti se vuoi aumentare la potenza devi mettere più transistor o transistor con guadagno maggiore, se metti un transistor di maggiore potenza(che ha meno guadagno...) il risultato è che non lo piloti a sufficenza e ottieni meno potenza,poi bisognerebbe aggiustare al meglio i valori dei condensatori d'accoppiamento che sono  adattatori d'impedenza e cambiando  il tipo di transistor si creano disadattamenti che portano ad un'abbassamento del rendimento, per esempio non si usano transitor finali audio per preamplificare il microfono, l'impedenza di un finale di potenza è di pochi ohm, e non puoi caricare un microfono con questo valore,  devi usare transistor di piccola potenza che hanno un'impedenza più simile a quella del microfono,così si trova il massimo trasferimento di segnale che poi il transistor amplifica ,con un transistor più potente amplifichi meno e in più hai anche disadattato l'ingresso... il parametro per capire quanto amplifica un transistor di solito è scritto nei datasheet come hfe o guadagno, più è alto meglio è,se guardi il 2sc2078 ha un guadagno maggiore del 2sc1969  (che non vuol dire potenza) cioè il rapporto tra la potenza d'uscita rispetto alla potenza di pilotaggio,il 2sc2312 ha meno guadagno e quindi rende meno, poi considera il diasadattamento del circuito d'ingresso e la potenza resa è scarsa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


magnetique

Quoto R5000. :up:
E' la stessa cosa dei motori non sempre qualche cavallo in più , serve ad andare più forte , serve anche erogarli al momento giusto e nella maniera giusta.
Grandissimo R5000 , io neanche pensandoci tutta la notte sarei riuscito a spiegare così bene l'importanza di leggere i datasheet. :dance:
Mandi Maurizio.

VediDoppio

Certo r5000 sei stato chiarissimo però ed in effetti il 1969 ha poco più guadagno di un 2312 però è meno potente.
Io volevo sostituire questo finale perchè so che altri hanno avuto un ottimo rendimendo di potenza.
Infatti ho visto fare cose al contrario. Mi spiego meglio so che molti apparati come il galaxy saturn pluto galaxy II montano come finale originale il 2312 e quando si bruciavano venivano sostituiti con 1969 perchè sono più reperibili.
Però questi apparati montano prefinali più potenti del 2314 e se non erro montano i 2166.

In ogni modo è possibile.........gli altri l'hanno fatto e vorrei farlo anche io perchè la potenza era un bel pò diminuendo i picchi che naquero in seguito con il doppio modulatore che spingeva a quel povero finale a potenze fuori dalla portata del datashet.

Quindi r5000 so che sei un tecnico, allora perchè non mi dai una mano a far nascere questo 48 con il 2312 come il ginecologo da una mano ad una signora per dar nascere un bambino?
Domanda più esplicita:
Dobbiamo ricostruire lo stadio pre finale da quello che ho capito e quindi dobbiamo decidere quale prefinale mettere. Ci mettiamo un 2166 o un 2078 e poi cambiamo qualche condensatore???
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

r5000

73 a tutti se hai presente il kit di modifica che una volta vendevano, (penso ancora) insieme al 2sc1969 c'erano dei condensatori e resistenze da sostituire, se sostituisci solo il finale non ottieni un gran chè come potenza, se adatti meglio l'ingresso del finale riesci a pilotarlo correttamente e arrivi fino ai 10-11watt,quello che riesci ad aggiungere oltre sono armoniche e spurie... se provi anche a sostituire il driver oltre a dover comunque adattare i componenti non hai sufficente guadagno e il risultato in termini di potenza è minore, il transistor piccolino che è all'esterno del dissipatore non è in grado di pilotare transistor più potenti(che hanno minor guadagno poi...) e il risultato finale secondo me è sempre peggiorativo, poi che qualcuno ci sia riuscito non è da escludere, dipende anche dai componenti utilizzati, di 2sc2078 per esempio ce ne sono di diverso guadagno,idem con i 2sc1969, ora poi che il mercato ha imposto la componentistica cinese è difficile avere i migliori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Mah.... secondo me l' amico VEDIDOPPIO ....siccome pare abbia grossissime capacità  TECNICHE e DI OSSERVAZIONE che gli permettono addirittura  di valutare  chi " VALE E CHI NON VALE" su questo FORUM,  dovrebbe provare con un pò di sperimentazione... potrebbe fargli solo bene !!!!
il 2166 nei vari galaxy ..viene pilotato da un pre/driver  che è diverso da quello del 48 ... e poi a sua volta fornisce potenza per due tr finali .....la resa dei finali 1969 e 2312 varia di molto anche per le tensioni di esercizio oltre che per le potenze di pilotaggio...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


IL PASSEGGERO

ciao, ma francamente fin ora di persone ke no valgono su sto forum non ne ho viste, cioè lette....
vedoD non so coem ti sia venuta fuori sta cosa.......
me penso e spero ke tu volelssi fare una battuta!
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 16 Ottobre 2007, 14:17:07
............... dipende anche dai componenti utilizzati, di 2sc2078 per esempio ce ne sono di diverso guadagno,idem con i 2sc1969, ora poi che il mercato ha imposto la componentistica cinese è difficile avere i migliori...


E il problema odierno è proprio questo.....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

davide93

vedidoppio, io non volevo fare una lista dei tecnici nè tantomeno dire chi era piu' competente su questo forum.
avevo solo citato i nomi di alcuni (attenzione!!! non volevo fare una lista!) di coloro che sono sempre forniti di schede tecniche e che di solito danno sempre consigli su come fare nelle varie situazioni, senza pretendere di giudicarli nè di stabilire chi è più preparato in ambito.
era solo per dire che c'era bisogno dei tecnici che avrebbero saputo risponderti (e come vedi ti hanno dato dei consigli).
riguardo al giudicare chi vale e chi non vale io personalmente credo che qui non ci sia nessuno che dice caxxate che non sa quindi ognuno risponde in base alle sue conoscenze, quindi non si può dire che un utente vale e l'altro no, anche se uno è un CB da un mese e l'altro è un OM. tutto li.

Cb Colt

Chi si vuol mettere a società con me nell'apertura di una fabbrica di 1969 made in italy?? marameo

Quoto al 100 quanto detto da R5000...bisogna cercare a fondo se ci sono transistor con rendimenti + alti, ma è difficile farli funzionare dato che cambiano le caratteristiche(ecco perchè è importante cercare bene)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

davide93

si, e sopratutto adesso con l'avvento delle cineserie come ha ben detto R5000 fanno dei finali che rendono di meno e partono col ros 1,9.
infatti se ci fossero un po più di CB ti faresti i soldi Colt :grin:

VediDoppio

Citazione di: VediDoppio il 12 Ottobre 2007, 18:38:34
Citazione di: magnetique il 12 Ottobre 2007, 13:40:49
Io forse avrei una soluzione, ma potrei essere quello che non vale . :grin: :grin: :grin:
Mandi Maurizio.


hahahah
no, non preoccuparti magnetique non sei uno di quelli che non valgono  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
e cmq quoto con quello che ha detto cb colt: ognuno ha il suo campo.

P.S.: non volevo offendere nessuno, anzi volevo dire solo che ci sono altri tecnici che meritavano di essere nominati.

oK
ragazzi calma il topic l'ho aperto per farmi aiutare e per trovare una soluzione al 1969 con il 2312 visto che è possibile perchè l'ho visto. E' un modo per sperimentare una nuova cosa e farla sapere poi a tutti quelli del forum.
Cmq COICE ROSSO secondo me ti sei scaldato troppo come se avessi la coda di paglia!!!
Altre persone nominate da davide93 non si sono mica accese così come te (sebra che tu ti senta inferiore ed hai capito che il mess. era rivolto a te) e poi ho risposto "simpaticamente" a magnetique che non volevo offendere nessuno anzi ho detto che dovevano essere nominate altre persone ingamba..........leggete!!!
Faccio un esempio: r5000 è da premiare perchè non si è sentito come "da non nominare" anzi mi ha risposto dandomi delle ottime spiegazioni che poi sono state riportate da te subito dopo con altre parole.
Altro esempio: Magnetique dice di sapere la soluzione però non me l'ha detta ancora e simpaticamente ha detto che forse lui è quello che non vale :-).
Codice forse da questi due esempi capisco il perchè ti sei scaldato e certo che sei proprio come il tuo avator________un fuoco_________:-)
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


CODICE_ROSSO

#19
Ma che ti devo rispondere ?
8O

Nel mio precedente topic ti consigliavo di fare sperimentazione....solo dopo averla fatta possiamo discutere...  ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti  io eviterei discussioni perchè non è assolutamente necessario, si stà parlando di cose che ognuno ha provato o stà provando, e se vi dico quanti transistor ho fiammato in innumerevoli prove, è probabile che la mia simpatia crolla.... ovviamente questo è successo quando c'è tanta voglia e poca esperienza, poi con il tempo le fiammate diminuiscono e si acquisisce esperienza, che non vuol dire "so tutto io " perchè c'è sempre da imparare dalle esperienze altrui e quindi questa discussione spero continui  per migliorare le conoscenze di chi ora ha poca esperienza o vuole sapere di più,resta comunque da sapere le nozioni di elettronica altrimenti si fà poca strada,e ovviamente come ha detto codice rosso non basta solo la teoria ma serve fare pratica , possibilmente senza fiammare tanti transistor che costano cari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IL PASSEGGERO

ciao, vedoD mi sembri un caro amico tecnico, leggi alan 48 vecchi e nuovi!
ciao V.. ;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

CODICE_ROSSO

e chi sarebbe...??...forse uno con il doppio account?...spero di no...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

VediDoppio

Ok allora scusatemi da come mi sono posto....non volevo litigare o offendere nessuno, non mi è nemmeno passato per la testa.
Comunque passiamo alle prove:
E' sicuramente come avete detto voi infatti utilizzando come prefinali il 2166 o il 2078 oppure ne ho trovato un altro , il 1306, non ho avuto nessun miglioramento_________sempre lo stesso wattaggio.
Quindi bisogna cambiare il predriver che non so che mettere, me lo sapete dire?
Un altra cosa, con la solita modifica dei watt con 1969ed il cambio delle 2 resistenze e del condensatore arrico quasi a 9,5 watt con tutti i rosmetri ma se ci attacco il bird mi da al massimo 6 on picchi a 8..........ed io mi fido più di questo:
voi che dite?
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

davide93

se almeno 3 diversi rosmetri di danno 9,5W allora è il bird che ha un'ala rotta :grin: