Modifica Elbex Master 34

Aperto da greasers, 25 Ottobre 2011, 00:07:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

greasers

Mi ritrovo fra le mani un  Elbex Master 34, si si ho già letto tutti i post ( un rottame vecchiotto e solo con 34 canali), ma io sono amante del retrò, per questo sono il Rockabilly dell'etere!!!


Dopo di che vengo al dunque, ho letto che esiste il modo di modificare i canali quacuno ne sa qualcosa?


Poi, sempre per caso, sapete mica dove reperire le specifiche di codesto apparato?


Ancora, nell'area download c'è uno schema ma non riesco a scaricarlo, è un problema di non aver ancora raggiunto il numero minimo di post per poter scaricare?


Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi notizia, e anche se non va a buon fine , che dire, a tutti i miei migliori 73 51 !!!!!!!!!!!!




mascalzone

per i canali dipende se arriva a 34 e devi tornare indietro per il resto puoi mettere solo eco colt + finale .
:abballa:  ciao

LuckyLuciano®

Ciao, monta LC7131 come PLL..
Quindi ti serve la scheda canali specifica per quelo PLL.

Lo schema dell'apparato è il seguente:




Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

greasers

Grazie per l'interessamento!!!

Ha 35 canali e si, si torna indietro, non ruota completamente......

Adesso guardo gli schemi e poi giu di saldatore!!  73


Moneyless

Ne ho uno anch'io ancora nuovo nel suo imballo (anno 1984) modificato a 34+34 canali.
Se ti interessa ti mando la modifica che era semplice, bastava un deviatore.
Ho anche lo schema.

greasers

#5
Grazie per le dritte, e per gli schemi!!


Per Moneyless

Mi faresti un favorone!!! Mi dovrebbero arrivare i finali a giorni per modificare la potenza in tx......

Tu mi parli di 34 canali ma il mio arriva a 35, è lo stesso modello?!

Ancora una domanda, quando premo e rilascio il ptt si sente una forte scarica nell'altoparlante, è normale per questo modello o devo controllare altro?

ti posto la mia mail in pv....

                                                  Grazie!!!


greasers

Spero di fare una cosa gradita nel postare un link , credo abbastanza unico, dove si vede perfettamente una modifica ai canali di questo apparato che  all'estero veniva venduto come Kraco 2530.
Ho tradotto un pò alla veloce dal sito che è in Svedese, ma le immagini parlano chiarissimo !
La mod è veramente semplice, ha funzionato subito senze problemi.

il link e questo

http://27mhz.se/forums/viewtopic.php?t=1109

                                                                                73 a tutti



LuckyLuciano®

Ottimo!
Peccato che però la corrispondenza displat non coincida con quella dei canali effettivi
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

greasers

Si è vero, non sono i 40 del CB....... Ma vabbè non si può avere tutto dalla vita !!! HI !!!!

Grazie per le dritte,la gentilezza che trovo in questo Forum è unica!!

 


mascalzone

ciao ..meglio di un calcio alle  pa...

greasers

Ho appena fatto una caxxata da vero principiante....... non avevo ancora messo un tasto per la modifica ma ho lasciato i due fili esterni, quelli collegati al' LC 7131 come da immagine





mentre ci lavoravo uno dei due fili ha toccato il positivo dei 13,8 volt che arrivavano dall'alimentatore ( non si deve lavorare con i fili a penzoloni ) !! Sembrava non fosse successo nulla invece, i numeri sul display non si leggono piu bene, mancano dei segmenti o si accendono male.... poi, va in TX sento la portante su di un'altro apparato ma non sento la voce.....
Pensavo fosse partito il PLL, visto che è li  che ha preso la botta,sostituito con uno identico ma non è cambiato nulla....
Per il display cedo,guardando lo schema, sia uno dei tre se non tutti e tre i    
2SC2603 mentre per la parte (voce) credo sia l'elettrolitico da 10nF vicino al Pll.....Che dite?!! Non sono una cima!!! Sono autodidatta.......


                                              Grazie m 73      



r5000

73 a tutti, fà parte del gioco, l'esperienza si fà con i propi errori e questo è il classico che fanno tutti... mai lasciare in giro fili volanti, sembra sfiga ma se deve fare un corto lo farà dove fà più danni... nel tuo caso secondo me ha sovralimentato la Vcc  e di conseguenza pll e display, se ricordo bene quel pll lavora a 7 volt e non digerisce i 13 volt anche per un solo attimo, dubito che sia guasto un condensatore ma saltano facilmente i semiconduttori e se il corto è prolungato resistenze e piste, conviene seguire lo schema e vedere se ora è comunque alimentato correttamente pll e sintonia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

greasers

#12
Si è sfiga ma molte volte è la fretta di fare le cose!! Grazie per la risposta, il corto è durato un nanosecondo, non penso abbia fatto danni irreversibili.......purtroppo la radio era anche accesa....... Proprio da pirla !!
Farò i controlli che mi hai detto, e sicuramente vi romperò ancora un po gli zebedei !!



                                                  73 a tutti e grazie


greasers

Eccomi ancora qui, ho un nuovo dato, dunque pare che il PLL non venga alimentato con i suoi 7 volt ma solo con 1,9 volt, e fin quì un primo dato, nel mentre ho fatto una prova in TX, ho pensato che se trasmetteva su qualche frequenza dovevo ascoltare una portante! Ebbene su qualsiasi canale posiziono la manopola trasmette sui 26.420 Mhz in AM FM e SSB.........con voce bella chiara!!! Un aiutino?!! Grazie e 73 a tutti !

forza12

Citazione di: greasers il 13 Novembre 2011, 22:30:05
Eccomi ancora qui, ho un nuovo dato, dunque pare che il PLL non venga alimentato con i suoi 7 volt ma solo con 1,9 volt, e fin quì un primo dato, nel mentre ho fatto una prova in TX, ho pensato che se trasmetteva su qualche frequenza dovevo ascoltare una portante! Ebbene su qualsiasi canale posiziono la manopola trasmette sui 26.420 Mhz in AM FM e SSB.........con voce bella chiara!!! Un aiutino?!! Grazie e 73 a tutti !

il fatto che trasmette sempre 26.420 significa che il vco funziona, ma non è comandato dal pll.

cerca di capire da dove provengono i 7V, probabilmente c'è uno zener bruciato o simile.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

IK8 TEA

#15
Buona Domenica "greasers"

Mi permetto d'intervenire poiché la considerazione che ha fatto Matteo (IT9 EWL) è corretta a seguito della mancanza dichiarata della tensione di alimentazione del PLL che non può pilotare correttamente le combinazioni in codice "BCD" secondo la "tavola della verità" per realizzare il cambio dei canali ma mi pare che per guidarti si renda necessario fare qualche considerazione più puntuale sull'intervento di ripristino da effettuare......sempre se i danni non siano maggiori o diversi poiché i cortocircuiti possono generalmente essere anche devastanti.....

Provo, quindi, ad allegarti il Data Sheet del PLL LC7131 ed uno schema dell' Elbex Master34 / Kraco 2530 dove, in rosso, ho segnalato quali sono tutti i componenti da controllare e facenti capo al piedino N.ro 18 del PLL, poiché coinvolti nel circuito di alimentazione dell'IC, sul quale devono esserci i 7 Volt che, a tuo dire, attualmente mancano.

Gradisci,con l'occasione un mio cordiale saluto, un augurio di successo e di felice, serena conclusione dell'Anno 2018 con un prospero Anno 2019 e tutto il Prossimo Futuro.

Massimo IK8 TEA

P.S. Chiedo scusa per aver confuso nell'allegare i Data Sheet tra quello del PLL LC7131 e quello del TA 7310P. Ora ho allegato anche il Data Sheet corretto.
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

LuckyLuciano®

Ragazzi, la discussione è del 2011  [emoji23]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™