Tornado 34s

Aperto da Fredjones, 30 Giugno 2021, 00:04:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

Salve a tutti. Ho in mano un intek tornado 34s che risultava fuori frequenza in usb. riallineato due giorni fa ritoccando la bobina l20 oggi riacceso e di nuovo fuori di 10herz ho aspettato che riscaldi ma niente. Come mai e cosi istabile? Ho notato anchr che L10 e molto sensibile nel tararla quasi che se la guardo varia di frequenza hi. Regolaggio con giravite in legno.


HAWK

In merito al cacciavite, meglio plastici o di ceramica, il legno è per così dire isolante, ma relativo...se umido poi...per le tarature. [emoji27]

Li ho tutti plastici, una partita  metà ceramici e plastica, plastici con puntalino di metallo. [emoji106]
Saluti.

Fredjones

Rispondo al tuo commento e grazie per avermi risposto. Il problema non e che non riesco a tararlo inserendo il cacciavite in legno ma si stara da un giorno all"altro a questo punto penso che il quarzo sia instabile speriamo a qualcuno che mi dia una dritta grazie

Smemail74

direi qualche condensatore da sostituire....


1vr005

Ma vale la pena di impegnarsi per correggere 10 Hz?
A ogni modo bisognerebbe vedere anche se la frequenza si sposta muovendo l'apparato, o "bussandoci" leggermente sopra con le nocche, nel qual caso potrebbe esserci una saldatura fredda o qualche altro falso contatto.

Marco De Caprios

Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2021, 11:01:34
Ma vale la pena di impegnarsi per correggere 10 Hz?
A ogni modo bisognerebbe vedere anche se la frequenza si sposta muovendo l'apparato, o "bussandoci" leggermente sopra con le nocche, nel qual caso potrebbe esserci una saldatura fredda o qualche altro falso contatto.
I quarzi sono piezoelettrici, quindi sono sensibili agli urti ma non credo sia il nostro caso. Bisogna vedere le condizioni della misura. La temperatura ambiente + temperatura apparato svolge un ruolo cruciale negli scostamenti di freq. che sono in grado di variare anche più di 10hz su un CB. Quello che farei in presenza di un errore di 10hz è... assolutamente niente.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



1vr005

Pare anche a me, sì, che quegli apparati dal momento dell'accensione in una ventina di minuti si spostino di ben più di 10 Hz, ma forse 20-30 volte tanto. Devo dire che ho anche sempre tenuto le radio in una stanza fredda per cui d'inverno all'accensione erano magari a meno di 14-15 gradi. Ma anche quando avevo il Lincoln (vecchio tipo) in auto, quando lo accendevo magari a -7°C inizialmente ero fuori di una fila di case prima che andasse in temperatura e si allineasse un po' alle stazioni on air.
In effetti per scostamenti sotto i 200 Hertz probabilmente la cosa migliore da fare è niente, eventualmente usare il clarifier se ce n'è bisogno.


Fredjones

buon giorno ieri ho fatto delle prove sul canale 20 frequenza in fm stabile .am stabile .in usb e lsb e ballerino mi spiego mi metto a 27.205.00 con apparecchio acceso da un ora dopo 4 passaggi mi ritrovo a 27,204,85 modulando dopo qualche minuto si sposta a 27.204.90 . unaltra cosa che noto che anche se avvicino il dito alla bobina L20 gia noto spostamento . purtroppo sul tornado non ce il clarifar in trasmissione e chi mi ascolta o mi sente a paperino o a lupetto e una tragedia

Abusivo



acquario58

Citazione di: Fredjones il 01 Luglio 2021, 07:56:51
buon giorno ieri ho fatto delle prove sul canale 20 frequenza in fm stabile .am stabile .in usb e lsb e ballerino mi spiego mi metto a 27.205.00 con apparecchio acceso da un ora dopo 4 passaggi mi ritrovo a 27,204,85 modulando dopo qualche minuto si sposta a 27.204.90 . unaltra cosa che noto che anche se avvicino il dito alla bobina L20 gia noto spostamento . purtroppo sul tornado non ce il clarifar in trasmissione e chi mi ascolta o mi sente a paperino o a lupetto e una tragedia
Per fortuna si sposta solo avvicinando il dito...e non il cacciavite come d'abitudine di alcuni....a questo punto ti consiglio di studiarti e mettere a confronto gli schemi del tornado 34s e del superstar 3900 o Pluto...e apportare la modifica del clarifier ( fine/coarse) aggiungendo o modificando i componenti presenti nel tuo tornado...

Fredjones

Ciao acquario ma non voglio apportare nessuna modifica anche perche' e originale ma trovare il componente incriminato. Puo' essere qualche saldatura fredda sotto L20?

1vr005

Citazione di: Fredjones il 01 Luglio 2021, 07:56:51
buon giorno ieri ho fatto delle prove sul canale 20 frequenza in fm stabile .am stabile .in usb e lsb e ballerino mi spiego mi metto a 27.205.00 con apparecchio acceso da un ora dopo 4 passaggi mi ritrovo a 27,204,85 modulando dopo qualche minuto si sposta a 27.204.90 . unaltra cosa che noto che anche se avvicino il dito alla bobina L20 gia noto spostamento . purtroppo sul tornado non ce il clarifar in trasmissione e chi mi ascolta o mi sente a paperino o a lupetto e una tragedia
Trattandosi di 150 Hz fra radio fredda e calda a me pare una variazione fisiologica e non ci farei niente. Non si tratta di un HF con cristallo termostatato ma di un baracchino di 30 anni fa. Se gli spostamenti sono progressivi e si sposta sempre nella stessa direzione mentre si scalda e in quella opposta mentre si raffredda, va già bene così.

pat0691

#12
Diciamo che sono comportamenti normali per tutti gli apparati, come il Tornado 34, con le schede EPT3600.
Da freddo a caldo a volte si arriva anche a 3-400 Hz di scostamento, ma qualche hertz anche a caldo ci sta tutto. Non mi preoccuperei eccessivamente se si tratta di questi scostamenti, ma onestamente 850 hertz a caldo mi sembrano un po' tantini.


LuckyLuciano®

Citazione di: Fredjones il 30 Giugno 2021, 00:04:01
Salve a tutti. Ho in mano un intek tornado 34s che risultava fuori frequenza in usb. riallineato due giorni fa ritoccando la bobina l20 oggi riacceso e di nuovo fuori di 10herz ho aspettato che riscaldi ma niente. Come mai e cosi istabile? Ho notato anchr che L10 e molto sensibile nel tararla quasi che se la guardo varia di frequenza hi. Regolaggio con giravite in legno.


10Hz non è nulla.
Tenendo anche presente che quella EPT3600 è tra le meno stabili rispetto alle altre successive.
Se proprio vuoi fare un lavoro certosino, esegui una taratura "di media" eseguita prima a freddo e poi a caldo. Un paio di volte. In modo da trovare il miglior compromesso.
Comunque, ripeto: 10Hz su quella radio sono praticamente nulla.
Mi inizierei a preoccupare con discostamento di 1Khz.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Fredjones il 01 Luglio 2021, 07:56:51
buon giorno ieri ho fatto delle prove sul canale 20 frequenza in fm stabile .am stabile .in usb e lsb e ballerino mi spiego mi metto a 27.205.00 con apparecchio acceso da un ora dopo 4 passaggi mi ritrovo a 27,204,85 modulando dopo qualche minuto si sposta a 27.204.90 . unaltra cosa che noto che anche se avvicino il dito alla bobina L20 gia noto spostamento . purtroppo sul tornado non ce il clarifar in trasmissione e chi mi ascolta o mi sente a paperino o a lupetto e una tragedia


direi che va benissimo. Ancora in tolleranza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Fredjones

Salve ragazzi oggi ho dato uno sguardo sotto il circuito stampato ma credo che ci sia una modifica non credo che originalmente sia cosi ce una pista tagliata con aggiunta di un zener e un condensatore. Mi sono poi accorto che  dal canale1 al 24 ok dal 25 al 34 li da sotto e normale allego foto

lupo rosso

se non ricordo male , quell' apparecchio ha 34 canali, quindi fino al 24 sono sopra, oltre sotto dal 1 in giu'. io  ne ho uno con transverter per 40 metri, ma non ho mai verificato se slitta in frequenza. inoltre e' stato allargato a 120 canali  con il kit  che si trovava una volta. saluti  lupo rosso

Fredjones

buona serata questa serata ho rifatto le saldature intorno al L20 e L21 ,rifatto la tarata. non voglio proclamare vittoria ma sembra stabile in banda laterale per adesso lo tengo acceso .vediamo un po

LuckyLuciano®

Citazione di: Fredjones il 01 Luglio 2021, 13:25:17
Salve ragazzi oggi ho dato uno sguardo sotto il circuito stampato ma credo che ci sia una modifica non credo che originalmente sia cosi ce una pista tagliata con aggiunta di un zener e un condensatore. Mi sono poi accorto che  dal canale1 al 24 ok dal 25 al 34 li da sotto e normale allego foto

tutto originale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™