News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

144-430 obblighi log di stazione OM...

Aperto da Pantera 2, 09 Agosto 2013, 11:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantera 2

Salve a tutti.
Ho da poco iniziato la mia nuova avventura di OM,
E mi sono subito imbattuto in una diatriba sulle famose
Trascrizioni dei collegamenti effettuati sul log di stazione.
Per i collegamenti fatti nella bende HF,
so che bisogna riportare tutti i dati tra me e il corrispondente meglio su log cartaceo...
Per l'attività' VHF le cose cambiano
o rimangono invariate come in HF,
Quindi trascrizione dei collegamenti effettuati su ponte
O in diretta?
Grazie a tutti.
Massimo.


rocco

Tutti i tipi di qso!non ce distinzione!

Inviato da RogerK Mobile


Matthew

Citazione di: rocco il 09 Agosto 2013, 12:02:23
Tutti i tipi di qso!non ce distinzione!

Inviato da RogerK Mobile

Eppure a sentire in giro c'è eccome...per giusta se uno fa spesso qso su ponte il log lo riempi in pochissimo tempo!
IZ6VLJ

-Tuscania-



rocco

Ma ce ancora chi usa il cartaceo?!?! Non ci posso credere!! La legge e questa poi se non vuoi stare alle regole dipende da te!

Inviato da RogerK Mobile


Microchip

Questo è l'articolo di Legge riguardo il log di stazione,è una legge del 1966 ma questo articolo(altri sì)non è stato abrogato dal DL 259/2003 pertanto ancora validissimo:

Le norme di esercizio della stazione di Radioamatore erano contenute nel D.P.R. n. 1214 del 5 agosto 1966 Art.10. comma l .

l) Presso le stazioni di radioamatore deve essere tenuto al corrente un registro nel quale saranno annotate le indicazioni relative alla data, ora e durata delle singole trasmissioni, le caratteristiche tecniche (frequenza, potenza, tipo di trasmissione) i nominativi delle stazioni corrispondenti, il contenuto delle conversazioni effettuate, ecc. Le registrazioni devono essere fatte ad inchiostro o a matita copiativa in modo chiaro e leggibile, senza spazi in bianco, interlinee, trasporti in margine o abrasioni; le eventuali cancellature dovranno essere eseguite in modo che le parole cancellate siano leggibili.
I fogli del registro di stazione debbono essere numerati e firmati dal radioamatore.
I registri dovranno essere tenuti a disposizione del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni, il quale ha la facoltà di richiederli in qualsiasi momento o di esaminarli a mezzo di propri ispettori, e debbono essere conservati almeno per l'intero anno solare successivo a quello in cui ha avuto luogo l'ultima annotazione.
Sanzione per il mancato o omesso aggiornamento del registro di stazione da 34 a 670€ (art.215 dl 259/2003)!!!
La legge non parla di registro su supporto informatico,ma basta stamparsi le varie pagine dal ns software che utilizziamo per il log numerarle e firmarle ed il gioco è fatto,visto che ogni tanto la tecnologia viene in nostro supporto!!!73 a tutti
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


Franco_TV

Confermo anche io quanto detto da MicroChip, difatti quando faccio qualche chiacchera in V ed in U cerco di ricordarmi almeno l'ora, il ponte e con chi parlo e me li trascrivo poi a casa(in macchina uso difatti il portatile, a casa non quando parlo ho sempre il pc acceso per compilare il log quasi istantaneamente)

Inviato da RogerK Mobile

La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)


Paperino

Ciao,l'obbligo ancora c'e' (e speriamo lo tolgano presto..) ma la legge del 1966 e'stata superata con quella del 2003

Inviato da RogerK Mobile


Microchip

Citazione di: Paperino il 09 Agosto 2013, 14:37:04
Ciao,l'obbligo ancora c'e' (e speriamo lo tolgano presto..) ma la legge del 1966 e'stata superata con quella del 2003

Inviato da RogerK Mobile
Questo articolo da me' postato (ed altri della stessa legge)non sono stati abrogati dal dl 259/2003 e se non sono specificatamente abrogati sono ancora validi,d'altronde la normativa sulla tenuta del registro di stazione è materia di esame,come anche le sanzioni!!best 73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


ik1npe

Citazione di: Paperino il 09 Agosto 2013, 14:37:04
Ciao,l'obbligo ancora c'e' (e speriamo lo tolgano presto..) ma la legge del 1966 e'stata superata con quella del 2003

Inviato da RogerK Mobile
Perché" lo tolgano presto " ti è tanto difficile segnare due dati su un quaderno?
Vorrei vedere se dopo un anno o più ti arrivano delle QSL come fai a ricordarti il tipo di qso fatto.
Questo argomento è già stato dibattuto tempo fa sul forum.
73 de ik1npe

Delfino Bianco

Confermo anch'io: siamo obbligati a registrare TUTTI i QSO su bande radioamatoriali.  :up:

Cerca dei log elettronici, sono gratuiti, potentissimi, non serve che tu abbia il cartaceo: devi avere una stampante e nel caso di una visita "fiscale", stampi e consegni.  :-D

BBLogger (per me il Top), HDR, EnzoLog tanto per fare dei nomi..e non è così difficile scrivere a terminale!

Altrimenti, come stiamo facendo noi a Genova, ripristini un CB e in 27 non devi registrare proprio nulla...tanto una diretta in VHF o una ruota in 27 è molto simile per la copertura in km.

SE VEDEMMU!  :up:

Se non gli fuma il saldatore, non è un Radioamatore (antico detto alsaziano)
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

TITANO

Scusatemi della domanda. ! Ma e' obbligatorio tt cio' ? che succede se uno parla ,parla e non si segna niente ? Onestamente anche non essendo ancora OM dico la mia : Se in una giornata chiacchiero con una 50 ina di persone in HF,onestamente mi romperei non poco le...... a segnare ogni 2-3 minuti dati e altro..!
Mi verrebbe dopo manco n'ora uno stress tale da spegnere immediatamente tutto. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

rocco

Si deve fare stop.se non vi piace ce la 27 che e così rilassante!!!

Inviato da RogerK Mobile



Delfino Bianco

#13
Citazione di: TITANO il 09 Agosto 2013, 18:48:01
Scusatemi della domanda. ! Ma e' obbligatorio tt cio' ? che succede se uno parla ,parla e non si segna niente ? Onestamente anche non essendo ancora OM dico la mia : Se in una giornata chiacchiero con una 50 ina di persone in HF,onestamente mi romperei non poco le...... a segnare ogni 2-3 minuti dati e altro..!
Mi verrebbe dopo manco n'ora uno stress tale da spegnere immediatamente tutto. !

Ciao Antonio.

E' assolutamente obbligatorio
. Ogni contatto va registrato a log, cartaceo o elettronico, pena la sospensione della Autorizzazione e una multa stratosferica.

Non è scherzare, è un collegamento su frequenze radioamatoriali che viene ascoltato in tutto il mondo nelle bande HF, nelle altre bande mezza Italia riceve i ponti.

Se non ti piace questa regola, non farai mai la domanda da Radioamatore. ;-)
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

TITANO

Ciao alex.
Allora se le cose stanno come dici  te,ed e' sicuro che e ' come dici,.,,,credo proprio di aver fatto non bene MA BENISSIMO  a non prendermi ancora la patente di OM .!  SALUTI.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Matthew

Citazione di: Delfino Bianco il 09 Agosto 2013, 19:01:33
Citazione di: TITANO il 09 Agosto 2013, 18:48:01
Scusatemi della domanda. ! Ma e' obbligatorio tt cio' ? che succede se uno parla ,parla e non si segna niente ? Onestamente anche non essendo ancora OM dico la mia : Se in una giornata chiacchiero con una 50 ina di persone in HF,onestamente mi romperei non poco le...... a segnare ogni 2-3 minuti dati e altro..!
Mi verrebbe dopo manco n'ora uno stress tale da spegnere immediatamente tutto. !

Ciao Antonio.

E' assolutamente obbligatorio
. Ogni contatto va registrato a log, cartaceo o elettronico, pena la sospensione della Autorizzazione e una multa stratosferica.

Non è scherzare, è un collegamento su frequenze radioamatoriali che viene ascoltato in tutto il mondo nelle bande HF, nelle altre bande mezza Italia riceve i ponti.

Se non ti piace questa regola, non farai mai la domanda da Radioamatore. ;-)

Si ma non si deve essere così drastici..il log lo si tiene è ovvio ma se uno fa qualche qso in portatile in V/Uhf non mi pare una cosa gravissima. Anche perchè di solito in queste bande non si fa il DX ma spesso 4 chiacchiere locali... come in tutte le cose basta un pò di buon senso. Starebbero tutti dentro a quest'ora la stragrande maggiornaza di radioamatori che conosco e con cui ho parlato....
IZ6VLJ

ik1npe

Citazione di: TITANO il 09 Agosto 2013, 18:48:01
Scusatemi della domanda. ! Ma e' obbligatorio tt cio' ? che succede se uno parla ,parla e non si segna niente ? Onestamente anche non essendo ancora OM dico la mia : Se in una giornata chiacchiero con una 50 ina di persone in HF,onestamente mi romperei non poco le...... a segnare ogni 2-3 minuti dati e altro..!
Mi verrebbe dopo manco n'ora uno stress tale da spegnere immediatamente tutto. !
Salve, pensa a quelli che fanno contest che lo fanno doppio e almeno qualche centinaio di qso li fai .
Oppure le attivazioni di spedizioni , castelli , isole ,scogli o altro che ne fai migliaia se non decine di migliaia di qso tutti segnati .
se ti stressa scrivere alcuni dati non farlo oppure fai solo del digitale che ti viene registrato automaticamente, non fai fatica.
73 de ik1npe

Delfino Bianco

Citazione di: Matthew link=topic=48468.msg535929#msg535929
Si ma non si deve essere così drastici..il log lo si tiene è ovvio ma se uno fa qualche qso in portatile in V/Uhf non mi pare una cosa gravissima. Anche perchè di solito in queste bande non si fa il DX ma spesso 4 chiacchiere locali... come in tutte le cose basta un pò di buon senso. Starebbero tutti dentro a quest'ora la stragrande maggiornaza di radioamatori che conosco e con cui ho parlato....

Ma certo Matthew...quando sei portatile, sarebbe davvero aleatorio scrivere su un foglio e poi riportarlo a casa sul log, anch'io faccio così.

Ma quando sei a casa, la legge te lo impone ed io la seguo: la mia stazione radio ha un PC a fianco, non mi costa nulla scrivere. Poi ognuno è maggiorenne e vaccinato e si assume le proprie responsabilità.

Qui l'Escoradio ha fatto strage negli anni passati: moltissimi OM hanno pagato fior di multe per molti e svariati motivi, fra cui anche il log non allineato. Ora non ne vedi uno neanche a pagarlo oro...la crisi colpisce anche loro...

SE LOGGEMMU!  :up:
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

Delfino Bianco

#18
...e ripeto: la CB, oggi ormai quasi dimenticata, ci viene incontro.

Sui 40 canali omologati, meglio in FM, senza BV131 o altri, nel caso anche in SSB, Genova si sta rimpinguando...di gente che fà il classico QSO serale ne trovi.

Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)


Matthew

Citazione di: Delfino Bianco il 09 Agosto 2013, 19:40:16
...e ripeto: la CB, oggi ormai quasi dimenticata, ci viene incontro.

Sui 40 canali omologati, meglio in FM, senza BV131 o altri, nel caso anche in SSB, Genova si sta rimpinguando...di gente che fà il classico QSO serale ne trovi.

si ma che vuol dire "c'è la 27", uno si è preso la patente per usare le bande radioamatoriali,chi per fare contest come dite voi chi come me per fare 4 chiacchiere...comunque io non dico di non seguire le regole intendiamoci! IO il mio log (cartaceo per giunta) ce l'ho, dico solo che per qualche qso locale in v/uhf si può essere un minimo più flessibili...tutto quà.
IZ6VLJ

Matthew

Citazione di: Matthew il 09 Agosto 2013, 21:09:15
Citazione di: Delfino Bianco il 09 Agosto 2013, 19:40:16
...e ripeto: la CB, oggi ormai quasi dimenticata, ci viene incontro.

Sui 40 canali omologati, meglio in FM, senza BV131 o altri, nel caso anche in SSB, Genova si sta rimpinguando...di gente che fà il classico QSO serale ne trovi.

si ma che vuol dire "c'è la 27", uno si è preso la patente per usare le bande radioamatoriali,chi per fare contest come dite voi chi come me per fare 4 chiacchiere...comunque io non dico di non seguire le regole intendiamoci! IO il mio log (cartaceo per giunta) ce l'ho, dico solo che per qualche qso locale in v/uhf si può essere un minimo più flessibili...tutto quà.

Ho premuto invio troppo velocemente, in sezione ARI mentre stavo prendendo la patente mi era stato espressamente detto che in V/Uhf i qso non si registravano! E alla stessa domanda fatta al funzionario del ministero mi ha rsposto NI...
IZ6VLJ

Delfino Bianco

Citazione di: Matthew il 09 Agosto 2013, 21:11:18
Ho premuto invio troppo velocemente, in sezione ARI mentre stavo prendendo la patente mi era stato espressamente detto che in V/Uhf i qso non si registravano! E alla stessa domanda fatta al funzionario del ministero mi ha rsposto NI...

Se ti hanno detto di non registrare i QSO in VHF e UHF...io cambierei Sezione A.R.I.! Ma le hai lette e imparate le normative?

E' come insegnarti a guidare entro i limiti di 50 km/h e poi dirti di andare tranquillamente a 70 km/h...

Ma che teste hanno?
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

TITANO

#22
Be ' a questo punto mi sembra ovvio che e' meglio essere CB,almeno non si rischia di usire fuori di testa. Io gia mi vedo con il segnare nome,ora,argomento ,poi uno,poi con l'altro,poi fuori mi chiamano per andare a cena,,,insomma ,,,,,ce da uscire a impazziiiiiiii !!!   MEGLIO E W LA 27. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

rocco

Ma voi fidatevi delle cose scritte!se la legge e così ce poco da fare!tutti i qso devono essere registrati!in contest io registro almeno 200 qso in meno di 24 ore,tutto via tastiera,che poi in automatico invio al log on-line e che poi serve ad incrociare i dati per la classifica e gli eventuali award! Questo è un esempio di logging.

Inviato da RogerK Mobile


Matthew

Citazione di: rocco il 09 Agosto 2013, 21:41:17
Ma voi fidatevi delle cose scritte!se la legge e così ce poco da fare!tutti i qso devono essere registrati!in contest io registro almeno 200 qso in meno di 24 ore,tutto via tastiera,che poi in automatico invio al log on-line e che poi serve ad incrociare i dati per la classifica e gli eventuali award! Questo è un esempio di logging.

Inviato da RogerK Mobile

Ma io sono fuori dal tunnel! Io se accendo la radio è per fare quattro chiacchiere per cui mi registro tranquillamente i miei pochi qso.
Però ho visto anche da parte dell'autorità competente un certo permissivismo...rispetto a quanto dicevamo prima,poi come detto,ognuno fa quello che crede.
IZ6VLJ