Sostituzione finale alan 48..........................

Aperto da leonardo6357, 28 Gennaio 2008, 12:07:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cb Colt

Si Max quei cosi piccoli sono:diodo & resistenza in serie + resistenza in parallelo tra i due pin. :mrgreen:
Tutto smd...ma è riproducibile anche con i nostri componenti.
Peccato che nn si trovano qui gli ERF e che bisogna comperarli da lontano..altrimenti!!
Quoto R5000...a me è capitato lo stesso  :-\ buz che non dava + di 5W...ma ho preferito altri componenti :rool:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


r5000

Citazione di: Cb Colt il 29 Gennaio 2008, 22:34:46
Si Max quei cosi piccoli sono:diodo & resistenza in serie + resistenza in parallelo tra i due pin. :mrgreen:
Tutto smd...ma è riproducibile anche con i nostri componenti.
Peccato che nn si trovano qui gli ERF e che bisogna comperarli da lontano..altrimenti!!
Quoto R5000...a me è capitato lo stesso  :-\ buz che non dava + di 5W...ma ho preferito altri componenti :rool:
73 a tutti scusa ma non mi ricordo... a che riguardo quoti?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

#27
si è confuso con me  :shhhh:





Cb Colt

 :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Scusa R5000...nn so perchè ma ho sbagliato...volevo quotare Cimabue...stavo pensando a te forse per la tua risposta a un topic letto precedentemente :-[ :-[ :-[
Scusate(ke frusta)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


r5000

73 a tutti ci mancherebbe, solo mi preoccupavo di non ricordarmi un discorso simile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

max78ferrari

Citazione di: cimabue il 29 Gennaio 2008, 23:40:19
si è confuso con me  :shhhh:






ciao a tutti,

cimabue direi ottimo chiarimento lo schemino da te riportato :up: :up:

Colt hai ragione, alcuni Buz non vanno proprio.....
ho trovato gli MS1307, i mosfet dei linearini cte 737 e 747, in un sito in germania sugli otto euro......devo far leggere al mio amicaccio che parla bene il tedesco....io non ci capisco un piffero :mrgreen: :mrgreen:
però prima devo sperimetare :grin: :grin: tempo a disposizione permettendo.....

ciao


leonardo6357

Si quello schema c'è lo' pure io lo scaricai quando decisi di acquistarli ,in realta' presi quel materiale perche' volevo sperimentare la modifica fatta sul Magnum che utilizzava due erf2030 ,sul mio galaxy saturn ma per questine di tempo ancora non sono riuscito a fare nulla.


Lele78

73 a tutti tiprendo questo topic questi benedetti ERF 2030 che come diceva Esteban sono dei mosfet qual'e' quello che rende di più oltre al Buz71a,salutoni a tutti by Lele.

aquilabianca

allora, a mio avviso se si vuol rimanere con le forme del 1969 l erf2030 è il massimo, poi si potrebbe andare sul irf520 che male non è!


tony11

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum
iscritto da alcuni giorni, ho letto e riletto i vari post,
ed ho deciso di sostituire anche io il finale del mio 48 con un 2sc1969,avendo reperito sia un 1969 che un 1307 di 10 anni quindi sicuro non cinese, solo che vorrei modificarlo con i vat regolabili.
Se gentilmente qualcuno mi puo' inviare in privato lo schema per quest'ultima modifica con la lista dei vari componenti.
Sicuri di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente....
ciao e a presto.

r5000

73 a tutti ben arrivato Tony11,  c'è sicuramente scritto nel forum tutto o quasi, prova con la lente in alto a destra e si trova, metti le parole giuste tipo "potenza regolabile alan 48 "e trovi questo,
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6735.msg87326#msg87326
c'è tutto e di più... lo schema e le spiegazioni del grande Dukealex, anche se non si può fare il download le info e i consigli girano nel forum...serve pazienza e leggere i vecchi post,e se non si trova quello che si cerca basta chiedere,e c'è subito qualcuno che aiuta.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

73 a tutti,Tony11 qui trovi come fare la potenza variabile all'Alan48:http://digilander.libero.it/dukealex/page13.html
ciao a tutti by Lele.

scienziato

Citazione di: Lele78 il 20 Luglio 2008, 18:32:21
73 a tutti tiprendo questo topic questi benedetti ERF 2030 che come diceva Esteban sono dei mosfet qual'e' quello che rende di più oltre al Buz71a,salutoni a tutti by Lele.
allora gli erf 2030 non li ho potuti provare, ma con i 1969 ottengo non piu di 7w di picco con 13,5 v, :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
ho provato a cambiare i finali ma secondo me il problema sara nell apparato!!
qualche condensatore a disco in dispersione che non fa accoppiare bene il finale ! :up: :up: :up:

misteri dell elettronica :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


aquilabianca

i 2030 lavorano al massimo per lo stadio di bf messi a 2w muti 25 di picco, però in portante bianca sino a 12w non danno problemi.

cimabue


aquilabianca

prova su ebay.com (USA) li si trovano a prezzi veramente ottimi!

cicciopizza2

salve a tutti .7.3  anchei 2sc2312 sono buoni x potenziare i 48 e su ebay si trovano ancora a prezzi
concorrenziali...
io mi rifornisco da un tizio in thailandia sempre su ebay e sono ottimi nulla a che vedere con quelli cinesi..in+ se ne compri un po la spedizione è gratis ..se interessa a qualcuno gli posto il link in mp

aquilabianca

si, ma il 2312 ha qualche problema di accoppiamento, l erf2030 invece si monta esattamente come il 1969

magnum

Citazione di: aquilabianca il 22 Luglio 2008, 11:45:24
si, ma il 2312 ha qualche problema di accoppiamento, l erf2030 invece si monta esattamente come il 1969
si è vero Eli che hanno la stessa piedinatura del 1969 , ma se sostituisci il 1969 con l' rf 2030 senza modificare altro non escono una pippa, c'è tutta una procedura da seguire per ottenere dei watt ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


hafrico

Citazione di: magnum il 22 Luglio 2008, 12:25:02
Citazione di: aquilabianca il 22 Luglio 2008, 11:45:24
si, ma il 2312 ha qualche problema di accoppiamento, l erf2030 invece si monta esattamente come il 1969
si è vero Eli che hanno la stessa piedinatura del 1969 , ma se sostituisci il 1969 con l' rf 2030 senza modificare altro non escono una pippa, c'è tutta una procedura da seguire per ottenere dei watt ;-)

73..... vero............ se ne è gia parlato ............ cè un procecedura .... un diodo una resistenza e se ricordo un condensatore.........  però e bene eseguire una ricerca.... io non ricordo nemmeno.....  se trovo qualcosa tra le mie carte .... vediamo... ciao...

aquilabianca

Citazione di: magnum il 22 Luglio 2008, 12:25:02
Citazione di: aquilabianca il 22 Luglio 2008, 11:45:24
si, ma il 2312 ha qualche problema di accoppiamento, l erf2030 invece si monta esattamente come il 1969
si è vero Eli che hanno la stessa piedinatura del 1969 , ma se sostituisci il 1969 con l' rf 2030 senza modificare altro non escono una pippa, c'è tutta una procedura da seguire per ottenere dei watt ;-)

Si confermo, mi riferivo alla piedinatura, sorry, grazie della correzione Francuccio, io comunque ve li consiglio, è lo stadio intermedio del mio 48 "home made" che come finale ha un 2sc2290 e come prefinale il canonico 2314! Vanno meravigliosamente soprattutto se usati in swing

Cb Colt

Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

aquilabianca

però seppur nei 48 non ce ne sono tanti che girano come lui è stato seppur di poco superato in volume da un certo connex  ;-) :grin:.
Diciamo che dalla sua ha anche una timbrica da "sega elettrica" che può non piacere ma che l'etere lo buca per bene... Certo come timbrica sempre un certo connex è più pulito e più corposo!!!! ;-) :grin: :grin: :grin: :grin:

piccolapeste

Salve ha tutti ringrazio anticipatamente tutti coloro presenti, per la vostra preparazione e partecipazione a risolve e aiutare i vari problemi riscontrati nei nostri calorosi CB,
espongo il mio problema: mi hanno regalato un cb alan 87 ho fatto tutti i collegamenti presenti ho accesso il cb tutto ok in ricezione è perfetto si sente bene non da nessun problema, ho provato a trasmettere per vedere u po come andava ma non trasmetto non esce in portante non da nessun segno di vita ho collegato un wattometro rosmemetro mi sembra che si chiami cosi, e la lancetta dei w o mw non si alza proprio neanche la lancetta presente sul cb in portante non da nessun segno di vita. Cosa è successo sono i finali di tx?
Se sono i finali  come faccio a riconoscerli non sono esperto in materia?
Come faccio a cambiarli basta solo dissaldarli e risaldarli?

in attesa di vostre risposte 73 a tutti