Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maury70

Ciao a tutti , si all'incirca i prezzi si aggirano a quello che hai detto,comunque ottime antenne ..
Maury70,1rgk174


fusibile

Citazione di: cbmanicomio il 03 Maggio 2008, 13:24:26
All'incirca con un centinaio di euro me la cavo??male che va dopo me la faccio montare da un buon antennista :up: :up:in modo da avere un buon apparato
cbmanicomio.....non fare così.....! Fammi sapere in che zona sei e se non abiti ad Ostuni  8O (io sono in Vigevano - Pavia) si fa' una spedizione e si mette l'antenna..... or sù dunque!!!  Non è la prima volta che si semina sapere ed opera HI  ;-). D'altro canto l'estate si avvicina e le lunghe giornate ci danno una mano inoltre dalle mie parti si aiuta tutti, dai CB agli OM indistintamente, a creare una stazione. Fammi sapere anche con messaggio privato.

73..

cbmanicomio

Ragazzi va bene se invece compro una sirio sd-27???va bene come antenna??qualcuno di voi l'ha provata?se nn mi sbaglio anche questa è un 5/8 vero???
CB MANICOMIO

Ottone

Citazione di: cbmanicomio il 13 Maggio 2008, 18:12:34
Ragazzi va bene se invece compro una sirio sd-27???va bene come antenna??qualcuno di voi l'ha provata?se nn mi sbaglio anche questa è un 5/8 vero???

Ciao cbmanicomio,

la Sirio sd-27 è un dipolo 1/2 onda, quindi rendimento uguale a quello duna GP 1/4 onda.
Se non hai problemi di spazio o economici ti consiglio di andare su una 5/8 tipo Mantova 1, 5 oppure Turbo, oppure sulla Sirio 827 o eventualmente anche una Imax 2000 della Solarconn.

Ciao


cbmanicomio

Grazie ottone....lo so che se non si hanno problemi di spazio è consgliato installare su una 5/8 tipo Mantova 1, 5 oppure Turbo oppure Sirio 827 solo che come lunghezze sono un po grandi...dai 6 a 7 metri...avevo intenzione di installare qualcosa di meno vistoso visto che abito in una villetta vedersi un antenna di quelle dimensioni sul tetto non è tento bella....tornado invece sulla sd-27 conviene installarla???all'icirca in linea d'aria quanto prende?
CB MANICOMIO

Ottone

Citazione di: cbmanicomio il 13 Maggio 2008, 21:54:23
Grazie ottone....lo so che se non si hanno problemi di spazio è consgliato installare su una 5/8 tipo Mantova 1, 5 oppure Turbo oppure Sirio 827 solo che come lunghezze sono un po grandi...dai 6 a 7 metri...avevo intenzione di installare qualcosa di meno vistoso visto che abito in una villetta vedersi un antenna di quelle dimensioni sul tetto non è tento bella....tornado invece sulla sd-27 conviene installarla???all'icirca in linea d'aria quanto prende?

Niente in contrario alla sd-27, in realtà si tratta di un dipolo mezz'onda in polarizzazione verticale, il cui ingombro peraltro è di circa 5,5 metri, quindi non contenuto in assoluto.

In alternativa, se vuoi un'antenna un po' più corta, andrei su una Sigma GP-VR6, ground plane 1/4 d'onda il cui rendimento è leggermente inferiore alle 5/8 ma per contro l'antenna è leggera, corta (circa 3.5 metri) ed economica.

Ti debbo però avvisare che le antenne 1/4 d'onda, non avendo un circuito di accordo alla base, irradiano tranquillamente le armoniche senza alcuna attenuazione: in quanto tali, fanno con facilità TVI.

Ciao


fusibile

Citazione di: Ottone il 13 Maggio 2008, 22:40:56
Citazione di: cbmanicomio il 13 Maggio 2008, 21:54:23
Grazie ottone....lo so che se non si hanno problemi di spazio è consgliato installare su una 5/8 tipo Mantova 1, 5 oppure Turbo oppure Sirio 827 solo che come lunghezze sono un po grandi...dai 6 a 7 metri...avevo intenzione di installare qualcosa di meno vistoso visto che abito in una villetta vedersi un antenna di quelle dimensioni sul tetto non è tento bella....tornado invece sulla sd-27 conviene installarla???all'icirca in linea d'aria quanto prende?

Niente in contrario alla sd-27, in realtà si tratta di un dipolo mezz'onda in polarizzazione verticale, il cui ingombro peraltro è di circa 5,5 metri, quindi non contenuto in assoluto.

In alternativa, se vuoi un'antenna un po' più corta, andrei su una Sigma GP-VR6, ground plane 1/4 d'onda il cui rendimento è leggermente inferiore alle 5/8 ma per contro l'antenna è leggera, corta (circa 3.5 metri) ed economica.

Ti debbo però avvisare che le antenne 1/4 d'onda, non avendo un circuito di accordo alla base, irradiano tranquillamente le armoniche senza alcuna attenuazione: in quanto tali, fanno con facilità TVI.

Ciao


Ecco perchè ti stiamo consigliando la M5 - M Turbo - Imax ecc. I soli 2 metri di differenza a colpo d'occhio non li noti, voglio dire che passare da senza a con 5 o 7 mt sul tetto......., ma in fini pratici la differenza tra le due antenne (meglio dire 3, la Imax è un caso a parte) è a dir poco eclatante. Questo è quanto è stato eretto per il momento sulla mia villetta, è solo questione d'abitudine. Comunque se vuoi prova con altre antenne meno performanti in modo da poterne testare ed apprezzare le differenze.

73..



cbmanicomio

Ciao ottone che vuole dire quello he mi hai scritto sopra???(ingnoranza in materia)

Ti debbo però avvisare che le antenne 1/4 d'onda, non avendo un circuito di accordo alla base, irradiano tranquillamente le armoniche senza alcuna attenuazione: in quanto tali, fanno con facilità TVI
CB MANICOMIO

r5000

Citazione di: cbmanicomio il 14 Maggio 2008, 18:10:46
Ciao ottone che vuole dire quello he mi hai scritto sopra???(ingnoranza in materia)

Ti debbo però avvisare che le antenne 1/4 d'onda, non avendo un circuito di accordo alla base, irradiano tranquillamente le armoniche senza alcuna attenuazione: in quanto tali, fanno con facilità TVI
73 a tutti in parole povere è un'antenna senza circuiti accordati(bobine in particolare) che di solito fanno funzionare l'antenna solo alla frequenza di progetto, il 1\4 d'onda è risonante e quindi funziona in modo efficente anche a frequenze multiple della frequenza fondamentale, e questo pultroppo aiuta a irradiare armoniche che sono propio multiple della frequenza fondamentale, c'è poi comunque un discorso del genere pure con tutte le altre antenne(tranne la loop magnetica che è l'unica veramente mono frequenza...) ma in proporzione diversa,la cosa importante comunque è di produrre la minor quantità d'armoniche e spurie che poi vengono inevitabilmente irradiate dall'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599




gti

io ho provato a montare 1/4 e da li son iniziati problemi di tv e telefono.......ho fatto poi na prova con la mantova turbo.....e sembra risolto....ora devo solo decidermi a cambiare la 1/4 con la 5/8
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

tuonoblu

#412
....beh....tra le due la ringo  sicuramente (almeno per me) però é come se chiedessi tra due MALI quale sceglire...hi :mrgreen:

io metterei una 5/8 non é che ti porta via molto più spazio a meno che  non consideri la spazio aereo HI (quest'ultima in hi !!!)

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


eurodani

#413
Citazione di: tuonoblu il 29 Maggio 2008, 16:55:52
....beh....tra le due la ringo  sicuramente (almeno per me) però é come se chiedessi tra due MALI quale sceglire...hi :mrgreen:

io metterei una 5/8 non é che ti porta via molto più spazio a meno che tu non consideri la spazio aereo HI



Anche io confermo.
Pero'.....insomma......e' come preferire l'impiccagione a fronte della sedia elettrica.


Daniele - Romania

maury70

 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

neonzonauno

Premetto che sono OT non per mia volontà ma perchè non mi è possibile aprire un nuovo topic nella sezione "antenne e cavi coassiali"   >:D. Ho alcune domande da fare: possiedo un ICOM IC 737 collegato ad una antenna verticale che mi permette di operare sui 40, 20 metri e sulla banda CB grazie all'accordatore che è incorporato nell'apparato. Il cavo dell'antenna è di tipo RG 213. Vorrei sapere: è possibile utilizzare l'antenna ed il cavo così com'è con un qualsiasi apparato CB? Come posso fare ad adattare l'attacco del cavo del mio 737 con il tradizionale PL delle radio CB  :rool:? Un accordatore per CB può svolgere le stesse funzioni di adattamento all'antenna che svolge l'accordatore interno del mio 737? Grazie  :-D

aquilabianca

non ho capito 2 cose. CHE INGRESSO ANTENNA HA IL TUO 737???? Perché al mio paese hanno tutti il pl identico ai cb. Forse intendi far funzionare un cb usando il tuner del 737.... in quel caso non è fattibile e sarebbe uno scempio.
Per il discorso accordatore un accordatore cb permette di ridurre il ros al bocchettone del cb come quello interno del 737.
Comunque complimenti, il 737 è una gran radio! Poi magari ci dici la tipologia d'antenna!

1PNP548

mi sembra di capire se con lo stesso cavo e antenna vuoi attaccare un cb?!
il 737 ha l'attacco PL come tutte le radio hf (e di conseguenza cb) quindi o la tua domanda non è chiara o il problema non c'è?  8O
facci sapere...

neonzonauno

Citazione di: aquilabianca il 03 Settembre 2008, 14:04:15
non ho capito 2 cose. CHE INGRESSO ANTENNA HA IL TUO 737???? Perché al mio paese hanno tutti il pl identico ai cb. Forse intendi far funzionare un cb usando il tuner del 737.... in quel caso non è fattibile e sarebbe uno scempio.
Per il discorso accordatore un accordatore cb permette di ridurre il ros al bocchettone del cb come quello interno del 737.
Comunque complimenti, il 737 è una gran radio! Poi magari ci dici la tipologia d'antenna!

Il mio 737 ha un ingresso antenna del tipo PL 259 mentre il mio INTEK MB-10 ha un ingresso antenna del tipo SO239 (del tipo americano). Effettivamente coincidono però il cavo dell'antenna che ho sul tetto è molto più spesso ed ha un diametro maggiore rispetto a quello che uso quando sono in barra mobile (che è un RG58).
Sono in ogni caso compatibili?  :rool:
Sì il 737 è una gran radio  :-D Per l'antenna è una verticale alta circa 7 metri con un'asta orizzontale di circa 2 metri (posterò la foto)


neonzonauno

Citazione di: 1PNP548 il 03 Settembre 2008, 14:21:51
mi sembra di capire se con lo stesso cavo e antenna vuoi attaccare un cb?!

Già proprio così: i miei dubbi sono appunto il PL ed il tipo di cavo, che per la barra mobile è un RG58 mentre quello dell'antenna sul tetto è un RG213 e non sono sicuro che siano compatibili.  :rool:

1PNP548

scusa la schiettezza ma queste cose sono alla base di chi fa un po' di radio, sapendo che utilizzi un IC 737 dovresti sapere che RG58 e RG213 sono cavi compatibili (a 50ohm) e vanno bene entrambi, solo che il RG213 essendo più grosso ha minore dispersione.
comunque gli attacchi dietro le radio come hai già visto tu sono simili (direi uguali), di conseguenza a livello di collegamenti non avrai problemi così puoi usare con l'antenna che hai sul tetto, e l'RG213 anche il tuo CB; non sapendo che antenne hai non ti posso dire se sia ottimale per la 27mhz.
ma il 737 lo usi in che modo? trasmetti? su che frequenze?
73

jackaroe

Non hanno nessun problema di compatibilità.
Il PL che hai sul cavo rg58, monta una riduzione, smontata la quale è preciso al PL del cavo rg213.
L'unico problema potrebbe essere nell'antenna, che magari non risuona in banda CB o nelle altre bande, inoltre per le altre bande il problema nascerebbe con la mancanza della patente.... :-\

aquilabianca

Certo che puoi, cosa cambia? in ogni caso l'attacco è quello, l rg58 è un cavo a 50ohm sottile e basilare in genere usato in mobile e il 213 il suo "fratello" grande a bassa dispersione per casa. Comunque entrambi i connettori sono so239 in quanto femmine, i pl sono i maschi che terminano il cavo come ben a detto 1PNP548!!!

La linea permane a 50ohm! A sto punto magari dicci delle tue esperienze radio perché è effettivamente molto strano. non me ne volere ma è L'ABC della comunicazione radio, non so poi.......

Quella della risonanza dell'antenna è un'altra cosa, comunque non credo neonzonauno  sia patentato perché in questo caso (sempre senza alcuna offesa) darebbero proprio patenti a gratis! :up:

neonzonauno

Citazione di: 1PNP548 il 03 Settembre 2008, 17:20:03
scusa la schiettezza ma queste cose sono alla base di chi fa un po' di radio, sapendo che utilizzi un IC 737 dovresti sapere che RG58 e RG213 sono cavi compatibili (a 50ohm) e vanno bene entrambi, solo che il RG213 essendo più grosso ha minore dispersione.
comunque gli attacchi dietro le radio come hai già visto tu sono simili (direi uguali), di conseguenza a livello di collegamenti non avrai problemi così puoi usare con l'antenna che hai sul tetto, e l'RG213 anche il tuo CB; non sapendo che antenne hai non ti posso dire se sia ottimale per la 27mhz.
ma il 737 lo usi in che modo? trasmetti? su che frequenze?
73


Hai ragione ho avuto un lapsus. Con il 737 non essendo radioamatore faccio radioascolto sui 40 metri anche se sono un po' affollate, sugli 80 metri la sera e modulo sulla CB. Diciamo che l'antenna è ottimale per i 40 metri e la CB, ma quando la propagazione è buona riesco a fare un po' di ascolto anche sui 20 e gli 80 metri.

neonzonauno

Citazione di: aquilabianca il 03 Settembre 2008, 17:24:16
Certo che puoi, cosa cambia? in ogni caso l'attacco è quello, l rg58 è un cavo a 50ohm sottile e basilare in genere usato in mobile e il 213 il suo "fratello" grande a bassa dispersione per casa. Comunque entrambi i connettori sono so239 in quanto femmine, i pl sono i maschi che terminano il cavo come ben a detto 1PNP548!!!

La linea permane a 50ohm! A sto punto magari dicci delle tue esperienze radio perché è effettivamente molto strano. non me ne volere ma è L'ABC della comunicazione radio, non so poi.......

Quella della risonanza dell'antenna è un'altra cosa, comunque non credo neonzonauno  sia patentato perché in questo caso (sempre senza alcuna offesa) darebbero proprio patenti a gratis! :up:

Grazie. No non ho la patente per radioamatore e di teoria so pochissimo non avendo mai letto argomentazioni teoriche.