News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Uno strano fenomeno

Aperto da Abusivo, 20 Ottobre 2020, 18:27:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Già, proprio così!
Oramai sono anni che mi accade puntualmente un curioso fenomeno che ancora non mi riesco a spiegare.
Sulla mia BM ho installato una vecchia Sigma, di cui non ricordo il modello, che ancora fa il suo lavoro.
Ogni anno, però, mi fa uno strano scherzo.
All'inizio della bella stagione ricontrollo le stazionarie e scopro che il centro banda risulta spostato rispetto alla consuetudine di prendere come riferimento il canale 20.
Certo non è un problema ritarare l'antenna ma mi chiedevo come mai succede tale e fenomeno e se è mai successo anche a qualcun'altro!


acquario58

la causa è l'inclinazione dell'asse terrestre che si sposta [emoji1]  [emoji1]

Abusivo

Avevo qualche dubbio!
Ho usato la bolla per tarare l'antenna...
CIAO Nino...

ik2nbu Arnaldo

Brutta stagione =  acqua e neve = umidità e condense varie nelle intercapedini dell'auto, idem nelle saldature cavo etc
Bella stagione = sole = si asciuga tutto  [emoji2]

Potresti avere anche delle micro infiltrazioni nell'antenna stessa,
o nella base magnetica o dove hai fatto il foro (se hai bucato la carrozzeria auto)

Se poi i contatti di massa sono arrugginiti.... [emoji33]  con i vecchi supporti sigma da portellone auto, mi succedava spesso che i 2 grani
di massa, una volta bucata la vernice finivano per dare un contatto di massa " metereopatico"  [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu


Abusivo

Boh!
Ho usato il foro dell'antenna dell'autoradio di serie ed ho assicurato la massa della parte della carrozzeria in questione con adeguato cavo direttamente alla batteria.
Sull'integrità del cavo coassiale non garantisco.
L'antenna la monto solo d'estate e la ripongo in questi periodi.
Non cosa pensare.
Continuo a chiedermi se succede anche ad altri!?