3B7A Dx operation

Aperto da FoxG7, 28 Marzo 2018, 18:33:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: metalliserg il 12 Aprile 2018, 12:13:52
Sono spottati ora in fonia a 14.185 up 5


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Aribuongiorno a tutti. In 15 metri non sono riuscito a farli. La gente per far rincoglionire le persone mette split a caso. Ki segnalava 1 kHz split. Chi 5 chi 7 insomma nu casin

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


FoxG7

Segnalone da paura in 12 m SSB 24.995 Mhz, Up 5/15 forse di più.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Forti S 579-589 in 17 m CW....attualmente stanno chiamando NA . Lavorano in UP
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: it9acj-3-roberto il 12 Aprile 2018, 12:55:20
Aribuongiorno a tutti. In 15 metri non sono riuscito a farli. La gente per far rincoglionire le persone mette split a caso. Ki segnalava 1 kHz split. Chi 5 chi 7 insomma nu casin

Robè....perchè te guardi le indicazioni riportate sui clusters ?? 8O :mrgreen: 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IT9ACJ ROBERTO

Scusa hai ragione... Ma e l'unico sistema

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

FoxG7

#80
Buonasera....attualmente si sentono bene in 20 m SSB 14.185 Mhz Up 5/10 ed in 15 m SSB 21.285 Mhz UP 5.....chiamata per tutti, sono stati spottati recentemente anche in 17, 12 e 10 m.....io qua non li sento :-\



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

Passato stamani in 20. Sarà  impossibile in 40...... ma visto l inizio drammatico essere a log in 15 e 20 è  già  una soddisfazione.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 13 Aprile 2018, 18:51:40
Passato stamani in 20. Sarà  impossibile in 40...... ma visto l inizio drammatico essere a log in 15 e 20 è  già  una soddisfazione

Ti merita concentrarti più sulle bande alte....i 40 m che già son caotici normalmente, diventano impossibili in queste situazioni :P :P 8O 8O 8O :rool: :rool:

Io se ce la faccio cercherò di agganciarli in 10 metri, poi posso ritenermi soddisfatto  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

I 10 la vedo durissima....vediamo....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 13 Aprile 2018, 21:12:47
I 10 la vedo durissima....vediamo....

Eh beh....il fatto è che con domani è l'ultimo week end disponibile per provare a collegarli, prevedo caos su tutte le frequenze.....

I 10 metri normalmente (se si aprono) lo fanno fra le 11 e le 16 locali.....quindi basta monitorare un po' quella fascia della giornata. 

Bye bye
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buondì....oggi poco presenti in aria...io li ascolto bassi soltanto in 17 m CW 18.079 Mhz, lavorano in UP.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#86
Attualmente si senton bene in 15 m 21.285 SSB 5/15 UP....segnale 56-57:  stanno tenendo un buon rate di qso

Buono anche il loro segnale sui 20 m 14.185 Mhz SSB 54-55 attualmente 5 UP.....ottimo rate di qso anche qua

Mi sa che la 3B7A sarà una delle poche spedizioni (degli ultimi anni) che non starà a far CQ CQ a vuoto.....

Il log caricato con l'ultimo qso alle 16:35 loc di ieri, riporta 53.779 qso.....non male davvero ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buondì...propagazione molto scarsa anche oggi.....poche spottate riguardo la spedizione, io li ascolto soltanto (S54-55) in 20 m SSB 14.185 Mhz Up 5 fisso

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#88
Attualmente forti (58-59) in 15 m SSB 21.285 Mhz UP 5-10, stanno facendo un sacco di italiani....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Propagazione migliorata rispetto al mattino, attualmente arrivan bene (55-57) in 17 m SSB 18.130 Up 5/10 così come in 15 m CW.

Fino a poco fa eran presenti anche sui 10 m in CW; arrivavan benino (55-57) ma con molto qsb.....il segnale a volte spariva proprio per poi ritornare qualche secondo dopo





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buondi....ultimo giorno di spedizione....attualmente arrivan benino in 20 m RTTY, split UP......decodifica sostanzialmente costante

:up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

surplus

Ebbene si.....

Oramai anche questa e' andata....

Sono rimasti solo 2 operatori, che rimarranno sporadicamente attivi  per oggi  e domani, per poi lasciare l'isola definitivamente  Mercoledi' mattina...

Che dire....

Ottimo gruppo..
Hanno saputo gestire il Pileup in modo eccelso dando a tantissimi OM  la possibilita' del contatto.. nelle varie bande..

Scegliendo il momento giusto,la banda giusta ed il quadrante giusto ( NA/SA/AS/EU/OC ) nelle ore  di attivita' e nelle aperture durante l'arco della giornata..

Personalmente  con 10 qso in 5 bande  posso ritenermi Molto soddisfatto..

Mi son mancati i 40...80... e i 160... ma anche se in possesso di una windom di 43 mtr  e' stato per me impossibile contattarli in tali bande, anche se udibili spesso e volentieri...ma il CAOS regnava sovrano
specie nei 40 mtr.....

Inutile dire ed affermare che L'ALLUMINIO fa' la differenza..magari con un po' di aiuto espresso in watt..

Ora non ci resta che aspettare la conferma via LoTW   e la qsl cartacea  gratis  attraverso l'MDXC  Group  a chi ne e' socio..

Per il prossimo futuro, prevedo Calma Piatta.. espressa in DXpedition  se non qualche attivazione in stile Vacanziero , che da calendario a me personalmente NON MI ANNUNCIA  nessuna Novita'....

Detto questo..... un plauso  ai componenti  della DXpedition  a St Brandon....e

Un grazie a tutti coloro del forum di RogerKappa che mi hanno tenuto compagnia in questa piccola avventura.....

Alla prossima ....Sempre presenti..

73's

IM0DTF..... :up:


FoxG7

Esprimo sinteticamente pure il mio pensiero riguardo questa spedizione che ormai può ritenersi conclusa.....effettuando inoltre una piccola cronostoria della "mia 3B7A"  :mrgreen:

Non è molto che son patentato (giusto pochi anni) e non ho quindi un bagaglio di esperienza tale da poter esprimere pareri a prova di contestazione, tuttavia per quel che mi riguarda gli operatori della 3B7A hanno tenuto un comportamento esemplare, cercando di accontentare un po' tutti gli operatori radio presenti sul globo e non soltanto il bacino più numeroso e facile rappresentato da noi europei :P

A differenza delle recenti spedizioni in terra africana è stato tutto molto più difficile, vuoi per la notevole richiesta di contatti (a proposito...l'ultimo log pubblicato riporta quasi 70.000 qso totali ;-)), vuoi per il comportamento determinato degli operatori che hanno sapientemente imposto le loro decisioni e strategie nonostante i commenti assai poco gratificanti (e a mio vedere poco giustificabili) ricevuti sui clusters sia da parte di noi EU che dal bacino NA

Le recenti passate spedizioni (Cameroon, Malawi, Republica del Congo, etc) venivan sempre servite (per noi EU) su "un piatto d'argento" a qualsiasi ora del giorno e della notte.....per questa è stato invece  necessario lavorarci abbastanza seriamente (parlo per me) sfruttando al massimo i propri sistemi  e pure gli orari con propagazione migliore associati preferibilmente alla presenza di pile up non eccessivo 8)

I primi giorni (3-4) dall'inizio sono stati molto sofferti (per me)  in quanto seppur possedendo una discreta postazione a livello di antenne, avevo il limite dei soli 100 W resi disponibile dall' Icom.....e tutte le possibili strategie da me provate non hanno avuto in tali fasi il risultato sperato  :-\ :-\ :-\

Tuttavia non mi son dato per vinto e passata la "sfuriata" iniziale ho iniziato ad essere competitivo riuscendo ad effettuare la "smarcatura" della dx operation in 15 metri fonia.....al 4° giorno dall'inizio

A seguire la strada è diventata di pianura e di seguito in pendenza......in quanto anche con i miei mezzi non eccelsi son riuscito ad effettuare 7 qso  (per l'8.vo sto aspettando l'aggiornamento del log, ma dovrebbe esserci :mrgreen:) coprendo tutte le bande (5) dai 20 a salire.....in 40-80 160 non ho haimè antenne :-\ :-\

E' stata una bella avventura molto istruttiva, che mi ha aiutato a capire i miei limiti operativi, spengendomi a migliorare ove possibile.....per la prossima occasione ;-)

Mi spiace per coloro che non son riusciti a collegarla (in particolar modo gli utenti di RgK) metti per mancanza di tempo, di strategia e /o comunque anche un po' di fortuna....l'invito è quello di non demordere e cercare di migliorarsi per farsi trovar pronti per la prossima entusiasmante avventura  :up:

Bye bye, 73 a tutti  ;-)










OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Ci siamo divertiti anche stavolta! Io a log in 15 e 20.mi sarebbero piaciuti  i 40.... ma ho anche avuto poco tempo la sera....
Grazie per la compagnia. Alla prossima....Backer?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



1nick

#94
Condivido quanto scritto sopra: bravi operatori che sono riusciti a soddisfare moltissimi OM, nonostante una propagazione piuttosto deludente.

Considerato il poco tempo che ho potuto dedicargli, sono felice dei miei due QSO in 17 e 40 metri.
Mi rimane un po' di rammarico per gli 80, resi impraticabili dalla maleducazione di alcuni...

Temo che le prossime spedizioni risulteranno impossibili per gli europei (quantomeno per il sottoscritto) a causa del periodo poco favorevole per il nostro continente.
A giugno ci sara' KH1 (Baker Island) ma anche KH8, 5W e 3D2; tutte new one per me, ma impraticabili in questa fase di ciclo propagativo.

Cose interessanti per "riempire le caselle del DXCC" ce ne saranno comunque, ma per il prossimo assalto ad un ATNO probabilmente ci ritroveremo su questo forum a fine ottobre, per VP6, Ducie Is.

Buoni DX a tutti.

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IU3EDK Alessandro

Non son riuscito a collegarlo. Ora cerco Z66D ma non ascolta...

inviato MM500 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 20 Aprile 2018, 08:00:22
Non son riuscito a collegarlo. Ora cerco Z66D ma non ascolta...

Ciao Alessandro e benvenuto nella piccola sezione dedicata al "DX" quello vero.......

Ho visto dal tuo profilo qrz che hai già collegato buona parte dei country "facili", adesso per fare il primo salto di qualità dovrai migliorare le tue antenne e lavorare in strategia.....così la prox volta che capiterà una spedizione un po' più impegnativa avrai maggiori possibilità di affrontarla con esito positivo  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: 1nick il 16 Aprile 2018, 23:05:52
Temo che le prossime spedizioni risulteranno impossibili per gli europei (quantomeno per il sottoscritto) a causa del periodo poco favorevole per il nostro continente.

Beh sicuramente non saranno tempi molto fruttuosisi, ma qualcosa credo lo si possa fare ugualmente...

Ad esempio ieri sentivo anche se veramente molto bassa la spedizione YJ0AG che opera da Vanuatu (IOTA OC-035).....gli operatori si danno da fare......ma non sono certo del calibro di quelli che hanno operato con 37BA (ed in più dispongono di mezzi molto più modesti)......tutto ciò non aiuta di certo un eventuale collegamento per noi EU, ma ci possiam ugualmente provare  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1nick

Citazione di: FoxG7 il 20 Aprile 2018, 08:57:41
Beh sicuramente non saranno tempi molto fruttuosisi, ma qualcosa credo lo si possa fare ugualmente...

Ad esempio ieri sentivo anche se veramente molto bassa la spedizione YJ0AG che opera da Vanuatu (IOTA OC-035).....gli operatori si danno da fare......ma non sono certo del calibro di quelli che hanno operato con 37BA (ed in più dispongono di mezzi molto più modesti)......tutto ciò non aiuta di certo un eventuale collegamento per noi EU, ma ci possiam ugualmente provare  ;-)



Stai tranquillo che a provare ci proviamo sempre!
Penso che questo thread sia stato vissuto con maggiore enfasi dato che per molti di noi 3B7 rappresentava un new one.
Come ho scritto, c'e' sempre qualcosa da collegare ma, collegamento dopo collegamento, diventa sempre piu' difficile trovare/lavorare ATNO.
Alla fine, il bello della scalata al HR del DXCC penso sia proprio questo.
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

FoxG7

Citazione di: 1nick il 20 Aprile 2018, 22:27:02
Stai tranquillo che a provare ci proviamo sempre!

E mi pare cosa più che giusta !!

Citazione di: 1nick il 20 Aprile 2018, 22:27:02
Come ho scritto, c'e' sempre qualcosa da collegare ma, collegamento dopo collegamento, diventa sempre piu' difficile trovare/lavorare ATNO.
Alla fine, il bello della scalata al HR del DXCC penso sia proprio questo

Sicuramente più uno è avanti nella strada verso l' HR e più difficile è trovare un New One, ma almeno  io...non disdegno certo di ricollegare un country che ho già confermato in qualche banda..... ;-)

Magari.....lo faccio "ad avanzo tempo" e giusto per completare eventuali slot mancanti  ;-)


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia