il radioascolto un hobby interessante

Aperto da IZ1KVQ, 19 Giugno 2006, 17:48:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matrix

Citazione di: "aquilabianca"mi pare ottima invece tornado!!!!!! Semplice concisa, si i contest in buona sostanza sono prorpio questo.

Niente di più!
Ho ascoltato un radioamatore per circa 2 ore in un contest e sinceramente mi sono ".. calate le calzette .." solo numeri, rapporti radio, e un veloce saluto; addirittura la chiamata effettuata con la registrazione automatica dell'apparato ..... da parte mia, che tristezza ...... forse è meglio il canale 5 CB!
Non voglio criticare ..... semplicemente non fa per mè!!
73 a tutti
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


aquilabianca

infatti, vero, non piaciono particolarmente nemmeno a me, ne ho fatti un paio anni fa ma onestamente oramai preferisco la buona chiacchiera!

matrix

Citazione di: "aquilabianca"infatti, vero, non piaciono particolarmente nemmeno a me, ne ho fatti un paio anni fa ma onestamente oramai preferisco la buona chiacchiera!

Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda; sempre di radio si tratta!
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

aquilabianca

e si, non solo ma se alla chiacchera si aggiunge l'incontro di amici anche di persona per me e proprio il massimo!!!!


erika

Citazione di: "tornado"Ciao Erika,i radioamatori dovrebbero parlare di antenne e apparati.........ma!?I qso sono di due tipi:La classica chiacchierata tipo CB e il micro qso da contest della durata massima di 30 secondi( il contest è una specie di gara a collezionare il maggior numero di qso con più operatori possibili,in questo modo si raccolgono tante qsl per poter raggiungere un punteggio che permette di ricevere un diploma).
Forse sbaglio gli orari, ma quando ascolto le HF non riesco mai a beccare un qso tecnico.
PS: Perdonate la mia grossolana spiegazione del contest,ma ho voluto semplificare il più possibile.

73 by Tornado
grazie per la spiegazione chiara e precisa  bacino  comunque sono d'accordo mi sembra poco interessante per l'ascoltatore il contest probabilmente dà + soddisfazione a chi riesce a contattare l'amico distante  ;-)  ed il canale 5 è veramente divertente da ascoltare ma spesso ci sono dei turpiloqui paurosi  :-(  quando  c'è la bambina non posso neanche accendere il baracchino per paura delle bestemmie e parolacce  gli  sparo  a quelli volgari in frequenza camionistgi o no  :!:
73
ailor moon

betta

ciao erika!! ieri sera non c'eri  :cry:  bello il radioascolto ho comprato dai cinesi una radio multibanda quando sono sulla spiaggia specialmente alle prime ore del mattino è bellissimo ! sembra di stare nel centro del mondo si sente spagna portogallo arabo (non meglio definito) francese (qua non è difficile neanche in fm) tedesco meraviglioso!
anche io comunque odio i volgari in radio compreso lo zoo di 105 perchè se fossimo tutti maggiorenni e con il sale in zucca uno potrebbe scegliere ma un bambino è indifeso ed assorbe la volgarità ! ps. anche la tv fa schifo  :!:  88 a tutti e  bacino  erika
lisabetta nome cb principessa


erika

e brava hai fatto questo investimento  ;-)  qua ci saranno persone che hanno apparati da paura  :oops:  e noi andiamo con la radio cinese  :!:  baci bacino
ailor moon


aquilabianca

si, ma l'importante e che funzioni!!!

badula

Citazione di: "aquilabianca"si, ma l'importante e che funzioni!!!
bravissimo! poi tanto per iniziare va bene  ;-) poi chissa' magari la degean secondo mio fratello è la migliore per quanto riguarda le cose portatili  :!:
oberta soprannome "nuvola"


aquilabianca

si, in effetti è così, esisteva una volta un ricevitore 0,1300mhz portatile icom che era splendido, però costano un sacco di soldi!!!!
Buono quello cinese, se si rompe un'altro paio di "euri" e ne prendi uno nuovo!!!!

tornado

Per fare ascolto basta poco vanno bene Degen e Sangean,montate una filare e avrete il mondo a portata di mano.Ve lo dice uno che con il Sangean ATS 909 e la sola filare in dotazione si è divertito a ricevere il mondo.

Buona radio a tutti e 73 by Tornado

IZ1KVQ

Citazione di: "tornado"Per fare ascolto basta poco vanno bene Degen e Sangean,montate una filare e avrete il mondo a portata di mano.Ve lo dice uno che con il Sangean ATS 909 e la sola filare in dotazione si è divertito a ricevere il mondo.

Buona radio a tutti e 73 by Tornado

è verissimo sono ottime tutte e due ! ho provato la degean in casa di un amico ! spettacolo appena troo un occasione investo qualche euro  :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

erika

sapete qualche prezzo di questi apparati interessanti o se ce ne sono di meglio? e come sono i ricevitori che si attaccano al computer che sono in vendita sul catalogo marcucci?
ailor moon


betta

ma perchè questo non è tra il radioascolto?  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:
lisabetta nome cb principessa

badula

betta questo forum è stato aperto prima di un area dedicata al radioascolto.
forse grazie a questo topic ed all'interesse mostrato gli amministratori si sono mossi!
oberta soprannome "nuvola"

aquilabianca


IZ1KVQ

Citazione di: badula il 27 Giugno 2006, 07:17:51
:grin:  :grin:  in liguria si chiama orecchia pelosa ....  :grin:  cominque anche orecchia di gomma rende una cifra

il mio fratellone ieri mi ha fatto ascoltare molte stazioni am inglesi con il suo apparato professionale  :-(  se non fossi negata per l'elettronica e la matematica in genere farei l'esame da radioamatore!!!
la radio mi piace tantissimo  :!:  ed anche il baracchino è meraviglioso ieri eravamo in 10 in ruota mi hanno detto che era da tanto che non succedeva qua da noi!  ;-)

aggiorno il link http://www.pianetaradio.it/radioascolto/radioascoltoindex.htm
in quanto non è piu' attuale
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

MIKAPPA1

#67
Nel SWL si ha una gamma molto ampia di opportunità di ascolto. Dalle radio pirata, alle spedizioni nello spazio, dalle navi  agli aerei, dal rumore spaziale alle trasmissioni dall’africa. Dai DXers al FM. Per non dimenticare le stazioni numeriche. Con un semplice DEGEN 1103 cui vanno aggiunti un paio di filtri per aumentare la “sensibilità” (totale spesa circa 100 euro) e magari un decoder per aiutarti a decodificare le varie emittenti, ci si tolgono veramente tante soddisfazioni.   
MIKAPPA1-IZ20IF

IZ1KVQ

molto belle

per iniziare ad appassionarsi al radioascolto sono buone e poco impegnative!

io ho iniziato ad apassionarmi con uno scannerino attaccato ad una filare da 15 metri circa random balun proveniente da un computer e accordatore da 27

non è il massimo e riceve le stazioni forti fortissime e le stazioni deboli spesso vengono penalizzate ...

p.s. mi sono accorto solo ora che è nel posto sbagliato se potete spostarlo nell'area radioascolto...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


r5000

Citazione di: cbsanpietro il 29 Aprile 2008, 15:27:04
molto belle

per iniziare ad appassionarsi al radioascolto sono buone e poco impegnative!

io ho iniziato ad apassionarmi con uno scannerino attaccato ad una filare da 15 metri circa random balun proveniente da un computer e accordatore da 27

non è il massimo e riceve le stazioni forti fortissime e le stazioni deboli spesso vengono penalizzate ...

p.s. mi sono accorto solo ora che è nel posto sbagliato se potete spostarlo nell'area radioascolto...
73 a tutti detto fatto... era un post vecchio e  creato in qso libero, questo è il suo posto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1KVQ

Citazione di: r5000 il 29 Aprile 2008, 21:48:39
Citazione di: cbsanpietro il 29 Aprile 2008, 15:27:04
molto belle

per iniziare ad appassionarsi al radioascolto sono buone e poco impegnative!

io ho iniziato ad apassionarmi con uno scannerino attaccato ad una filare da 15 metri circa random balun proveniente da un computer e accordatore da 27

non è il massimo e riceve le stazioni forti fortissime e le stazioni deboli spesso vengono penalizzate ...

p.s. mi sono accorto solo ora che è nel posto sbagliato se potete spostarlo nell'area radioascolto...
73 a tutti detto fatto... era un post vecchio e  creato in qso libero, questo è il suo posto.
grande !!!!

comunque molte volte i post antichi sono molto utili anche come promemoria o come diario virtuale e` anche per quello che amo rogerk  :up:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw