dipolo V invertita

Aperto da mauro71, 03 Novembre 2017, 09:36:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro71

Ciao a tutti sono Mauro , dopo anni ( 25 ...) vorrei riprendere l'attività radio dx sugli 11 metri e stò progettando la mia stazione partendo dall'antenna croce e delizia del sistema, come spesso accade il tetto è zona "critica"per svariati motivi quindi devo installare un'antenna bassa il più discreta possibile( invisibile .. cq ) magari smontabile, la mia stazione radio sarà in mansarda con finestra/uscita sul tetto quindi arrivo alla mia idea e domanda sulla fattibilità a voi esperti:

Dipolo a V invertita della misura consona alla lunghezza d'onda quindi circa 5 e rotti metri  con balum centrale posizionato in corrispondenza del velux montato su un palo smontabile, così avrei il dipolo sempre collegato al tetto nelle due estremità e al momento dell'utilizzo aprendo la finestra e issando il palo/centrale sarei ready!

Lo schema grossomodo sarebbe il seguente; calcolando due bracci di 2,80 metri ( fra antenna e spezzone per fissaggio) fissati alla base del tetto in tegole angolati di 90- 100° ne risulterebbe un'altezza al centro/balum di circa 2 metri, discesa con coassiale tipo rg 213 di lunghezza attorno ai 4 - 5 metri.

grazie a chi mi vorrà rispondere.
73



FoxG7

Ciao Mauro.....io personalmente non condivido molto le soluzioni monta / smonta.....in quanto magari se hai voglia di far radio mentre piove o fa molto freddo....cosa fai ??    :P :-\

A parte questo (che son considerazioni personali), un  dipolo a V rovesciata così fatto non dovrebbe andar male per un traffico a raggio medio / corto, in quanto il diagramma di irradiazione non è favorevole al traffico su lunga distanza

Cerca se possibile di alzarlo un po' di più (almeno 3 metri al centro), ne beneficerebbe tutto il sistema ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mauro71

Grazie Fox, si condivido il fatto della scomodità ma il centro antenna sarebbe laterale al velux quindi una volta issato il palo e collegato il cavo, che passerebbe da un foro predisposto, richiudo la finestra e sarei in una condizione normale.

Ma il dipolo così a mezz'onda non è adatto a lunghe distanze perche posizionato basso o per il tipo di irradiazione caratteristico? alzarmi a 3 metri sarebbe ancora possibile.

Grazie

FoxG7

Citazione di: mauro71 il 03 Novembre 2017, 11:12:31
Grazie Fox, si condivido il fatto della scomodità ma il centro antenna sarebbe laterale al velux quindi una volta issato il palo e collegato il cavo, che passerebbe da un foro predisposto, richiudo la finestra e sarei in una condizione normale.

Ma il dipolo così a mezz'onda non è adatto a lunghe distanze perche posizionato basso o per il tipo di irradiazione caratteristico? alzarmi a 3 metri sarebbe ancora possibile.

Grazie

Il dipolo in sè per sè è una antenna che permette di andar "lungo" (poi dipende quanto possa interessare a te andar lungo) se disposto con vertice intorno ai 5 metri (per i 27 Mhz), il rovescio della medaglia è che potresti perdere sul traffico locale.....

l tutto con banda almeno parzialmente aperta, perchè in caso contrario......dipolo o verticale poco cambierebbe :-\ :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mauro71

Capisco, si mi affascinano i collegamenti dx che tanta soddisfazione mi hanno dato ai tempi quindi compatibilmente con la mia antenna l'idea è di andare lontano.

La seconda possibilità oltre al dipolo sul tetto è di installare una verticale sul balcone fissandola alla ringhiera in ferro, mi posso alzare di circa 5 metri dove per i primi 3 l'antenna si trova libera per 180° e il restante 2 metri senza ostacoli vicini.

Ipotizzando quindi una verticale le mie domande sono due, vedete meglio un'antenna di 5 metri fissata direttamente sulla ringhiera che è alta circa 1 metro dal pavimento del balcone o una boomerang con sotto un palo a raggiungere i medesimi 5 metri?

vi posto una foto  che rispecchia il mio qra e la posizione dove fisserei l'antenna.

grazie.

yeti

73 a tutti,
beh.. il suggerimento è di mimetizzare il dipolo come tirante del palo che regge le antenne tv. Per la verticale vedi tu, dovresti stare alto e lontano da ostacoli ma sembra che non  ci siano le condizioni. fatti una mezz'onda su canna da pesca (cerca il topic) e poi decidi se il gioco vale la candela. Come dico sempre, l' importante è divertirsi!

Just my 2 cents.


mauro71

#6
Ciao Yeti, grazie del consiglio purtroppo le antenne tv sono su un palo basso quindi non credo ne uscirebbe qualcosa di decente oltre al fatto che così vicino rischierei di disturbare il segnale.

Lo sò non sono in una condizione ottimale ma stò cercando di trovare il meglio del peggio, ricordo che all'inizio dell'attività radiantistica  nel vecchio qra trasmettevo in mezza europa con un'antenna da 1 metro supercaricata credo fosse una thunder 27 in ssb su balcone al piano terra tra le care , ok supportato dal bv 131 valvolare ma un mezzo miracolo..

Ho letto comunque ottime recensioni sulla boomerang attaccata sulla ringhiera semplicemente, credo che la valuterò anche se una filare mi affascina e in qualche modo prima o poi la esperimenterò. Mi faranno piacere consigli e opinioni :azn:

Ciao


FoxG7

Citazione di: mauro71 il 04 Novembre 2017, 09:24:01Lo sò non sono in una condizione ottimale ma stò cercando di trovare il meglio del peggio, ricordo che all'inizio dell'attività radiantistica  nel vecchio qra trasmettevo in mezza europa con un'antenna da 1 metro supercaricata credo fosse una thunder 27 in ssb su balcone al piano terra tra le care , ok supportato dal bv 131 valvolare ma un mezzo miracolo.

Ciao Mauro...il problema è che 25 anni fa la propagazione era tutt'altra cosa......purtroppo oggi per andar lontano ci vogliono buone antenne e potenze (il che va palesemente in contrasto con l'attività CB regolamentare), ma se ti accontenti di fare qso locali / regionali e sfruttare i momenti (purtroppo pochi) in cui sarà aperta la propagazione per gli 11 metri.....il divertimento ci sarà ugualmente

Io vedrei meglio un palo da 3-4 metri con una antenna più corta in sommità (tipo 1/4 d'onda) che magari una 5/8 posizionata di fianco alla casa......

Le recensioni son frutto delle soddisfazioni / insoddisfazioni / aspettative di chi le scrive.....da valutare quindi bene

;-) :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

HAWK

Citazione di: FoxG7 il 04 Novembre 2017, 10:02:23
Citazione di: mauro71 il 04 Novembre 2017, 09:24:01Lo sò non sono in una condizione ottimale ma stò cercando di trovare il meglio del peggio, ricordo che all'inizio dell'attività radiantistica  nel vecchio qra trasmettevo in mezza europa con un'antenna da 1 metro supercaricata credo fosse una thunder 27 in ssb su balcone al piano terra tra le care , ok supportato dal bv 131 valvolare ma un mezzo miracolo.

Ciao Mauro...il problema è che 25 anni fa la propagazione era tutt'altra cosa......purtroppo oggi per andar lontano ci vogliono buone antenne e potenze (il che va palesemente in contrasto con l'attività CB regolamentare), ma se ti accontenti di fare qso locali / regionali e sfruttare i momenti (purtroppo pochi) in cui sarà aperta la propagazione per gli 11 metri.....il divertimento ci sarà ugualmente

Io vedrei meglio un palo da 3-4 metri con una antenna più corta in sommità (tipo 1/4 d'onda) che magari una 5/8 posizionata di fianco alla casa......

Le recensioni son frutto delle soddisfazioni / insoddisfazioni / aspettative di chi le scrive.....da valutare quindi bene

;-) :up:
Quoto, almeno l'irradiazione è per così dire libera...
Oltre che il buon senso del collega Fox, esposto nel suo post.
Un applauso.


mauro71

grazie dei consigli amici, si leggo che la propagazione in questo periodo è piuttosto bassa quindi riuscire a fare un collegamento darà ancora più soddisfazione credo, certo l'antenna è un bel problema ovvero lo è trovare lo spazio per mettercela!! comunque vi leggo e mi documento in continuazione poi vedrò il dafarsi.

ps. tanto devo ancora decidere che radio prendere... e Natale si avvicina  :-D

Un caro saluto


yeti

73 a tutti,
in effetti la propagazione non è che sia delle migliori però in 10 metri ( e quindi in 11 ) qualcosa ogni tanto si sente. Purtroppo le antenne obbediscono a leggi fisiche, quindi dimensioni e posizione contribuiscono in maniera determinante alle prestazioni. Se hai accesso al tetto ti conviene pensare a qualcosa che si noti poco e sicuramente una canna da pesca da 5 metri con la scatola di accordo sotto le tegole è molto sottile e spicca meno di un oggetto di lucido alluminio. di 2,5m.
Ho sentito dire che non sono più vietate le antenne direttive, nel caso potresti costruirti una delta loop ( sempre con canne da pesca ) da montare su un palo telescopico in giardino; oltre che un guadagno maggiore di una 5/8 avresti una antenna molto silenziosa e leggermente direttiva in due direzioni; essendo monobanda puoi farti l'adattamento con il quarto d'onda in cavo tv a 75 Ohm.
Qui alcuni link che spero ti possano essere di aiuto:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32193.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=55621.0
http://www.grix.it/viewer.php?page=10821
due elementi : http://www.clubmarconi.it/deltaloop.html
antenna verticale 1/2 onda per 27 MHz :
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.0
le canne in vetroresina le trovi da Decathlon ( marcate Caperlan ) o comunque nei negozi online di pesca. Verifica che siano in vetroresina e NON in carbonio.
Se non hai potenze elevate puoi utilizzare dei conduttori di piccola sezione.

just my 2 cents.

carlo_forever

Io ricordo che 40 anni fa i problemi erano gli stessi di oggi, ma tutti quelli che volevano trasmettere in CB, prima o poi piantavano un palo sul tetto della casa e, con un'antenna solitamente del tipo Ground Plane 1/4 lambda arrivavano abbastanza bene e lontano.
Oggi un sacco di gente è tremebonda e titubante all'idea di conficcare un palo sul tetto, sembra che Amministratori di condominio e vicini di casa siano stabilmente nascosti dietro un uscio con un badile da dare sulla testa dei CB. Se si vuole arrivare bisogna osare. Mandare vicini, amministratori, portieri, condomini, padri, madri e quant'altro a segare lo zucchero e farsi gli affaracci propri. Forse è dura, ma poi funziona.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

mauro71

grazie delle dritte, girando in rete ho trovato questo articolo che condivido con voi, ha dell'incredibile e da "speranza" ai casi disperati :mrgreen:

http://www.arimodena.it/Members/iz0cez/attivita-radio/dipolo-da-balcone-quasi-stealth

Ciao


FoxG7

Caro Mauro... il radiantismo è fisica.... non credo alle antenne miracolose o presunte tali..... Dicimo che in certi periodi ci mette lo zampino una ottima apertura propagativa....e riusciamo a fare il collegamento " impossibile"....ma non ê sempre cosi purtroppo :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mauro71

Citazione di: FoxG7 il 04 Novembre 2017, 16:04:18
Caro Mauro... il radiantismo è fisica.... non credo alle antenne miracolose o presunte tali..... Dicimo che in certi periodi ci mette lo zampino una ottima apertura propagativa....e riusciamo a fare il collegamento " impossibile"....ma non ê sempre cosi purtroppo :-\

Concordo  Fox , diciamo che queste esperienze evidenziano che si possono trarre belle soddisfazioni son misere antenne o posizionate in modo non conforme alle leggi fisiche.

ciao

FIUME

usa un pallone areostatico con un dipolo verticale senza balun,togli e metti quando vuoi :special90:

mauro71

#16
 Ciao, vi sottopongo un'altra domanda riguardo sempre l'installazione ovvero ho letto di ottimi risultati con antenne indoor poste a pochi cm sotto il tetto , quindi mi chiedo se si ha lo stesso risultato a pochi cm sopra il tetto !?

Le esperienze ovviamente parlano di tetto in legno e tegole classiche nel mio caso essendo in mansarda abitabile il tetto è anche isolato ma non credo siano materiali contenenti metalli, il primo "ostacolo" sottostante quindi che troverebbe l'onda radio dista circa 6 metri che è la distanza dal colmo del tetto alla soletta in cemento armato dell'appartamento.

Grazie
ciao

pesciolino73

mauro ,ma in quali frq intendi usare il dipolo? in quelle basse forse nel sottotetto qualcosa senti ma per quelle alte un antenna indoor.. la vedo dura...
per non parlare di quando vai in tx.... chissà i problemi....
per l ascolto sulle bande basse  basta anche un filo steso sul pavimento....

mauro71

Ciao pesciolino, come detto l'uso in tx è sugli 11 metri, l'intenzione non è di montare l'antenna interna ma la mia domanda è :
ammesso di avere un tetto in legno e comunque con caratteristiche non interferenti con la trasmissione posso installare un'antenna sopra il tetto a pochi cm  visto che sotto già lo fanno ? sulle bande hf .

Ciao


FoxG7


Citazione di: mauro71 il 09 Novembre 2017, 14:04:26ammesso di avere un tetto in legno e comunque con caratteristiche non interferenti con la trasmissione posso installare un'antenna sopra il tetto a pochi cm  visto che sotto già lo fanno ? sulle bande hf .

Ciao Mauro.....una copertura anche NON metallica non è totalmente trasparente alla RF.......diciamo che il lobo di irradiazione dell'antenna viene meno disturbato rispetto es. ad un solaio in CA, ma non è certo buona cosa.....metterla a pochi cm dala copertura
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mauro71

Capisco Fox grazie della risposta, continuo gli studi :rool: :-D

Ciao

mauro71

Ciao a tutti, qualcuno conosce questi prodotti, come vi sembra?


se ho ben capito questa hend fed 1/2 onda è pronta all'uso e non necessita di contrappesi o masse varie da collegare corretto? pensavo di abbinarci un piccolo accordatore tipo zg mm27 qualora servisse ma dai dati dichiarati non sembra.

grazie

https://www.hyendcompany.nl/antenna/monoband/product/detail/5/Hyendfed_11_meter?option=true#option

FoxG7

Citazione di: mauro71 il 04 Gennaio 2018, 18:20:43
Ciao a tutti, qualcuno conosce questi prodotti, come vi sembra?


se ho ben capito questa hend fed 1/2 onda è pronta all'uso e non necessita di contrappesi o masse varie da collegare corretto? pensavo di abbinarci un piccolo accordatore tipo zg mm27 qualora servisse ma dai dati dichiarati non sembra.

grazie

https://www.hyendcompany.nl/antenna/monoband/product/detail/5/Hyendfed_11_meter?option=true#option

Hmmm, personalmente mi risparmierei quei 65 euro.......tali antenne sono nè più ne meno degli arrangiamenti, rendimento dubbio e molte perdite....se inizi a perdere già parte di quei 5 W......adios........

Soninoltre  facilissime da realizzare, trovi tanti esempi in rete

Io comunque penso che sulla banda CB la miglior soluzione possibile sia una verticale, pensaci....se sei in regola poco ti posson dire i vicini

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

conte dracula

Citazione di: mauro71 il 04 Gennaio 2018, 18:20:43
Ciao a tutti, qualcuno conosce questi prodotti, come vi sembra?


se ho ben capito questa hend fed 1/2 onda è pronta all'uso e non necessita di contrappesi o masse varie da collegare corretto? pensavo di abbinarci un piccolo accordatore tipo zg mm27 qualora servisse ma dai dati dichiarati non sembra.

grazie

https://www.hyendcompany.nl/antenna/monoband/product/detail/5/Hyendfed_11_meter?option=true#option

Ciao Mauro,quando passi sotto casa mia,dai un'occhiata...
e non basterebbero neppure... :grin: :grin:

Bastard Inside

Buonasera a tutti,
ammettiamo solo per un attimo che il nostro amico abbia un adeguato piano di massa (ad esempio una bella tettoia in latta) su cui collocare una buona base magnetica; sarebbe preferibile un buon dipolo mezz'onda con vertice posto a tre metri da terra o una frusta bella alta con base magnetica?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.