Stealth Loop

Aperto da Franco Balestrazzi, 05 Aprile 2019, 17:41:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Finalmente, stamane sono andato a ritirare il primo esemplare per la vendita ai privati nella sede di I3VHF (prenotata il 4 gennaio). Ho visto una quantita' di imballi come il mio pronti per essere spediti in USA, Inghilterra, Germania, Svizzera, Francia e Austria a lotti di 10/20 pz. I tempi di costruzione si sono allungati per un errore di produzione del motore dalla ditta che li fornisce e quindi i tempi si sono allungati. Dalle prove fatte nel suo capannone risponde a quanto promesso : un coltello fenomenale, tutto quanto e' al di fuori della sintonizzazione e' attenuato moltissimo. Ovvio che il "guadagno" e' minore di 0dB e, se confrontato con una antenna sul tetto non c'e' storia ma la caratteristica di avere l'antenna che si comporta come un filtro passa banda strettissimo permette di ascoltare con QRM quasi inesistente quei segnalini anche bassi che in mezzo al QRM ascoltato con una antenna classica non si sentirebbero. Avendo un apparecchio con presa CAT o similare quando si ruota la sintonia dell'rtx, la taratura "insegue" la frequenza attraverso la connessione rtx-controller, in caso contrario basta impostare la frequenza manualmente sulla tastierina del controller e ci pensa lui a comandare ed accordare l'antenna. Peraltro tale controller e' programmabile e puo' essere usato per tutti i tipi di loop che lui produce. Ciro mi ha raccontato che la forma strana di questa antenna e' dovuta ad un progetto nato per i militari in quanto quelle che lui gia' fornisce loro sono troppo alte e le richieste pervenutegli erano per un prodotto piu' maneggevole da appoggiare ed usare senza montaggi preliminari. Nella sua sede produttiva e' esposta tutta la serie "militare" verniciato in mimetico.

Per adesso accontentatevi dell'antenna e del controller ancora imballati. Non appena mi ristabiliro' la appoggero' in balcone e vedro' come si comportera' nell'uso reale.
Buona Pasqua a todos.

PS: vedo che stanno aumentando sul forum soggetti con tanta voglia di creare polemiche e basta, pertanto vi anticipo che quanto scritto non e' una "marchetta" per I3VHF" in quanto credo che non ne abbia bisogno da parte mia e la qualita' dei suoi prodotti parla da sola. Riporto solamente una mia personale impressione visitando la sua azienda di persona e passando con lui una buona ora di scambio di pareri.


r5000

73 a tutti, ottimo, come già scritto questa antenna ha il suo perchè e non vedo l'ora di sentire come và installata a balcone,
auguri di buona Pasqua anche a te.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franco Balestrazzi

Basta appoggiarla per terra o meglio ancora su una superfice metallica neanche troppo estesa. Nelle prove fatte nel suo capannone l'antenna era appoggiata per terra suo suoi supporti in gomma e a circa 7 metri dall'rtx. Non mi aspetto miracoli come quelli degli amplificatori CB esoterici da 1000 e passa Watt, ma non avendo altra scelta ... . Se no faccio come "quelli di Faenza che fanno senza" ... antenna.
73'

IK2UME

Molto interessante!
Aspetto tua condivisione delle prime impressioni all'uso.
Ci devo fare anche io un giro in fabbrica ma nel mio caso opterò per la loop


inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 05 Aprile 2019, 17:41:17
Finalmente, stamane sono andato a ritirare il primo esemplare per la vendita ai privati nella sede di I3VHF (prenotata il 4 gennaio). Ho visto una quantita' di imballi come il mio pronti per essere spediti in USA, Inghilterra, Germania, Svizzera, Francia e Austria a lotti di 10/20 pz. I tempi di costruzione si sono allungati per un errore di produzione del motore dalla ditta che li fornisce e quindi i tempi si sono allungati. Dalle prove fatte nel suo capannone risponde a quanto promesso : un coltello fenomenale, tutto quanto e' al di fuori della sintonizzazione e' attenuato moltissimo. Ovvio che il "guadagno" e' minore di 0dB e, se confrontato con una antenna sul tetto non c'e' storia ma la caratteristica di avere l'antenna che si comporta come un filtro passa banda strettissimo permette di ascoltare con QRM quasi inesistente quei segnalini anche bassi che in mezzo al QRM ascoltato con una antenna classica non si sentirebbero. Avendo un apparecchio con presa CAT o similare quando si ruota la sintonia dell'rtx, la taratura "insegue" la frequenza attraverso la connessione rtx-controller, in caso contrario basta impostare la frequenza manualmente sulla tastierina del controller e ci pensa lui a comandare ed accordare l'antenna. Peraltro tale controller e' programmabile e puo' essere usato per tutti i tipi di loop che lui produce. Ciro mi ha raccontato che la forma strana di questa antenna e' dovuta ad un progetto nato per i militari in quanto quelle che lui gia' fornisce loro sono troppo alte e le richieste pervenutegli erano per un prodotto piu' maneggevole da appoggiare ed usare senza montaggi preliminari. Nella sua sede produttiva e' esposta tutta la serie "militare" verniciato in mimetico.

Per adesso accontentatevi dell'antenna e del controller ancora imballati. Non appena mi ristabiliro' la appoggero' in balcone e vedro' come si comportera' nell'uso reale.
Buona Pasqua a todos.

PS: vedo che stanno aumentando sul forum soggetti con tanta voglia di creare polemiche e basta, pertanto vi anticipo che quanto scritto non e' una "marchetta" per I3VHF" in quanto credo che non ne abbia bisogno da parte mia e la qualita' dei suoi prodotti parla da sola. Riporto solamente una mia personale impressione visitando la sua azienda di persona e passando con lui una buona ora di scambio di pareri.

Ho visto dei video, ma no ho trovato il prezzo sul sito di Ciro Mazzoni, puoi dirci quanto costa ?
Arnaldo

Franco Balestrazzi

#5
Costa un bel tot ma e' meccanicamente ineccepibile. Io, avendola ritirata di persona e quindi senza spese di trasporto la ho pagata 1240 euro completa di controller manuale/automatico collegabile ad ogni rtx di ultima generazione con presa CAT o altri tipi di presa dati dal quale possa essere inviata in tempo reale la frequenza e la banda di utilizzo. In questo modo ci pensa il controller a ricercare la taratura mentre ci si sposta in frequenza. E' un prezzo alto ma per chi, come me, che non ha spazio se non su un balcone di 3 metri e non potendo nemmeno esporre da quest'ultimo altre antenne non avevo alcuna soluzione se non quella di mettermi a discutere con il condominio. Lo so che potrei ottenere per legge quanto mi e' necessario, ma arrivati alla mia eta' si ha solo voglia di vivere serenamente quanto resta e quando si incontra un'altro condomino in ascensore si puo' parlare del piu' e del meno senza musi e offese. E' solo una questione di vivere in pace. D'altronde i miei bei collegmenti li ho fatti 20 anni fa' quando avevo sul tetto una KLM 4 elementi con cariche lineari
per i 10/15/20 e una due elementi caricata per i 40 metri. Adesso, nella nuova locazione scelta per stare vicino alla figlia, mi sono dovuto accontentare in quanto questa e' la necessita' primaria, poi viene tutto il resto. Spero che questa soluzione mi permetta di essere operativo al minimo se no, pazienza anche perche' le ho provate tutte fili tirati, end feed lunga 3 metri !!!, ma alla fine solo QRM a S9 e niente altro.
73'


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 06 Aprile 2019, 08:16:59
Costa un bel tot ma e' meccanicamente ineccepibile. Io, avendola ritirata di persona e quindi senza spese di trasporto la ho pagata 1240 euro completa di controller manuale/automatico collegabile ad ogni rtx di ultima generazione con presa CAT o altri tipi di presa dati dal quale possa essere inviata in tempo reale la frequenza e la banda di utilizzo. In questo modo ci pensa il controller a ricercare la taratura mentre ci si sposta in frequenza. E' un prezzo alto ma per chi, come me, che non ha spazio se non su un balcone di 3 metri e non potendo nemmeno esporre da quest'ultimo altre antenne non avevo alcuna soluzione se non quella di mettermi a discutere con il condominio. Lo so che potrei ottenere per legge quanto mi e' necessario, ma arrivati alla mia eta' si ha solo voglia di vivere serenamente quanto resta e quando si incontra un'altro condomino in ascensore si puo' parlare del piu' e del meno senza musi e offese. E' solo una questione di vivere in pace. D'altronde i miei bei collegmenti li ho fatti 20 anni fa' quando avevo sul tetto una KLM 4 elementi con cariche lineari
per i 10/15/20 e una due elementi caricata per i 40 metri. Adesso, nella nuova locazione scelta per stare vicino alla figlia, mi sono dovuto accontentare in quanto questa e' la necessita' primaria, poi viene tutto il resto. Spero che questa soluzione mi permetta di essere operativo al minimo se no, pazienza anche perche' le ho provate tutte fili tirati, end feed lunga 3 metri !!!, ma alla fine solo QRM a S9 e niente altro.
73'

Conosco e capisco il problema condominio..è meglio vivere tranquilli!
Abbiamo avuto circa lo stesso percorso, direttive HF e tralicci nella prima casa da giovane a Milano,
antenne sacrificate di compromesso dopo i 40 anni per me a Bergamo.

Puoi sempre fare HF in portatile.

73 Arnaldo ik2nbu


IK2UME

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 06 Aprile 2019, 08:16:59
Costa un bel tot ma e' meccanicamente ineccepibile. Io, avendola ritirata di persona e quindi senza spese di trasporto la ho pagata 1240 euro completa di controller manuale/automatico collegabile ad ogni rtx di ultima generazione con presa CAT o altri tipi di presa dati dal quale possa essere inviata in tempo reale la frequenza e la banda di utilizzo. In questo modo ci pensa il controller a ricercare la taratura mentre ci si sposta in frequenza. E' un prezzo alto ma per chi, come me, che non ha spazio se non su un balcone di 3 metri e non potendo nemmeno esporre da quest'ultimo altre antenne non avevo alcuna soluzione se non quella di mettermi a discutere con il condominio. Lo so che potrei ottenere per legge quanto mi e' necessario, ma arrivati alla mia eta' si ha solo voglia di vivere serenamente quanto resta e quando si incontra un'altro condomino in ascensore si puo' parlare del piu' e del meno senza musi e offese. E' solo una questione di vivere in pace. D'altronde i miei bei collegmenti li ho fatti 20 anni fa' quando avevo sul tetto una KLM 4 elementi con cariche lineari
per i 10/15/20 e una due elementi caricata per i 40 metri. Adesso, nella nuova locazione scelta per stare vicino alla figlia, mi sono dovuto accontentare in quanto questa e' la necessita' primaria, poi viene tutto il resto. Spero che questa soluzione mi permetta di essere operativo al minimo se no, pazienza anche perche' le ho provate tutte fili tirati, end feed lunga 3 metri !!!, ma alla fine solo QRM a S9 e niente altro.
73'
Caro Franco
Cosa ti ha fatto preferire questo alla loop sempre di Mazzoni?
Sempre e solo una questione di condominio?
Cordialmente
Riccardo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Franco Balestrazzi

#8
La risposta e' abbastanza semplice. Le loop nessitano per il loro buon funzionamento di essere posizionate ad una altezza max di 2.5 metri da terra. Ad esempio la baby loop di Mazzoni ha una targhetta nella quale e' riportata incisa la nota per il posizionamento minimo 1 metro, massimo 2,5 metri da terra. Ora, anche se potrei montare a sbalzo dal corrimano in cemento armato del balcone (il mio corrimano non e' in ferro) un sostegno a L usato per le parabole (con conseguente lite con il condomino a fianco), montando cosi' una baby loop avendo modo anche di ruotarla con un rotore, abitando al settimo piano non avrei soddisfatto la prima regola della distanza da terra. Pertanto, quando i primi di gennaio ho visto questo tipo di antenna nata per essere in poche decine di secondi posizionata a terra o sul tetto di un mezzo (ovviamente fermo) nato originariamente da richieste per applicazioni militari, ho pensato che avrebbe potuto fare al caso mio. La particolarita' di essere "schiacciata" in altezza e' stata una richiesta proprio delle forze armate, cosi' mi ha spiegato Ciro. L'antenna e' gia' montata, non occorre serrare collari per montaggi su tubi o supporti, basta appoggiarla, attaccare il cavo coassiale dall'antenna al controller e serrare con un cacciavite i due fili del servomotore ad azione lineare alla morsettiera presente sempre sul retro del controller in dotazione, fine. Non avendola ancora montata non so fornirti risposte in merito al suo funzionamento. L'unica informazione che ti posso anticipare e' che avendo io anche una ISOLOOP della A&A prodotta circa 25 anni fa' e usata durante il periodo di vacanza con la famiglia, le risposte erano buone sia in TX ma sopratutto in RX dove la caratteristica della loop e' espressa in tutta la sua efficacia. In dotazione e' presente un dischetto contenente i FW vari per usare il controller , che e' generico, con tutte le altre loop di produzione Mazzoni.
73'


IK2UME

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 06 Aprile 2019, 16:38:45
La risposta e' abbastanza semplice. Le loop nessitano per il loro buon funzionamento di essere posizionare ad una altezza max di 2.5 metri da terra. Ad esempio la baby loop di Mazzoni ha una targhetta nella quale e' riportata incisa la nota per il posizionamento minimo 1 metro, massimo 2,5 metri da terra. Ora, anche se potrei montare a sbalzo dal corrimano in cemento armato del balcone (il mio corrimano non e' in ferro) un sostegno a L usato per le parabole (con conseguente lite con il condomino a fianco), montando cosi' una baby loop avendo modo anche di ruotarla con un rotore, abitando al settimo piano non avrei soddisfatto la prima regola della distanza da terra. Pertanto, quando i primi di gennaio ho visto questo tipo di antenna nata per essere in poche decine di secondi posizionata a terra o sul tetto di un mezzo (ovviamente fermo) nato originariamente da richieste per applicazioni militari, ho pensato che avrebbe potuto fare al caso mio. La particolarita' di essere "schiacciata" in altezza e' stata una richiesta proprio delle forze armate, cosi' mi ha spiegato Ciro. L'antenna e' gia' montata, non occorre serrare collari per montaggi su tubi o supporti, basta appoggiarla, attaccare il cavo coassiale dall'antenna al controller e serrare con un cacciavite i due fili del servomotore ad azione lineare alla morsettirera presente sempre sul retro del controller in dotazione, fine. Non avendola ancora montata non so fornirti risposte in merito al suo funzionamento. L'unica informazione che ti posso anticipare e' che avendo io anche una ISOLOOP della A&A prodotta circa 25 anni fa' e usata durante il periodo di vacanza con la famiglia, le risposte erano buone sia in TX ma sopratutto in RX dove la caratteristica della loop e' espressa in tutta la sua efficacia. In dotazione e' presente un dischetto contenente i FW vari per usare il controller , che e' generico, con tutte le altre loop di produzione Mazzoni.
73'
Grazie Franco.
Molto esauriente come sempre!
73


inviato iPhone using rogerKapp mobile

1cf002

che dirti....
con me sfondi una porta aperta con Ciro.
Grandissimo amico , quando sono diventato OM ho cominciato a provare tutte le loop baby che ha prodotto in ogni versione poiché abitavo in condomini "ostici" e fresco di patente non volevo combattere contro l'ignoranza del condomino che ha paura di un'antenna scollegata piuttosto che del suo micro onde cinese di cacca che emana gigahertz in giro e gli frigge il cervello ( ma visto che ne possiede poco fa anche pochi danni )
detto questo posso dirti come usavo le loop baby io al tempo....
grattacielo a verona , piano 16 balcone a ovest visibilità 180 gradi con nessun ostacolo nel raggio di chilometri ( effettivamente il 16mo piano è altino)

il condensatore superiore era a 5 cm dal soffitto del balcone ed ovviamente a est ricevevo solo perché di fronte al mio palazzone c'era un altro grattacielo di 12 piani che essendo poco più basso del mio non mi copriva la visuale ma mi faceva da una sorta di specchio , e riuscivo incredibilmente ad usare la radio anche verso est con i miei 100W

poi le cose sono cambiate,....
ho montato l'antenna sul tetto del grattacielo su un traliccio di 3 metri, e contando che sopra di me avevo un piano mansardato più il tetto spiovente , era come se l'antenna fosse libera nel vuoto al diciannovesimo piano...

non ti dico il mondo che si è aperto nella mia radio...
ricordo che in 40 metri arrivavo benissimo ed un mio amico dell'epoca, iz3dba che aveva una logaritmica su un traliccio simile a quella di ciro ( forse la stessa ) e un dipolo rigido per i 40 appunto , faceva grossomodo i miei segnali...


Ora per me qui in zona 5 la cose sono cambiate...
ho decine di kg di alluminio sopra la testa su traliccio , ma siccome sto pensando di spostarmi in centro, porterò la stazione in una casa in collina da poter sfruttare al massimo per i DX e, in città vorrei proprio ritornare o a una baby o a una midi in giardino...


ci sto facendo un serio pensiero



IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Franco Balestrazzi

Si, la log periodica e' ancora su, un po' sbilenca a mio parere, ma il tempo passa per tutti. Nel capannone ha vari comparti tra i quali quello di produzione vera e propria con tutte le macchine piegatrici e saldatrici, un'altro per lo stoccaggio e imballaggio per i prodotti pronti per la spedizione, un'altro dove, con un vecchio yaesu 747GXII prova le antenne per i clienti che le acquistano in loco come me. Poi ovviamente c'e' l'ufficio amministrativo con una signora, penso la figlia, che si occupa della vendita. Inoltre ha una notevole esposizione e vendita di apparecchiature civili in gran parte Motorola ma assolutamente nessuna vendita di rtx amatoriali. Di necessita' si fa virtu' e quindi non volendo urtarmi con nessun condomino ho preferito percorrere questa strada, speriamo funzionicchi. In ogni caso la passione per l'elettronica ha sfociato nella mia attivita' lavorativa e quella per le radiotrasmissioni ne e' stata una fetta importante. Io paragono quest'ultima all'Herpes, un virus che ti colpisce e che rimane latente sulla guaina nervosa e che, ogni tanto in relazione dalla situazioni fisica, ricompare in tutta la sua virulenza e poi si attenua fino a ritornare nell'ombra ma non ti abbandona mai rimanendo sempre latente. In ogni caso mi aiuta a non pensare a problemi di salute piu' importanti che da circa 5 anni mi stanno affliggendo.
73'

1cf002

Ciao Franco si , mi ricordo che mi avevi detto del tuo.problema...fai bene ,la mente è molto importante quando si hanno queste cose...se sta bene quella è già un grande passo avanti.
Si me li ricordo gli uffici, ci andavo fin da ragazzino quando ero CB e sognavo la patente e il "traliccio con la direttiva" ,....una volta diventare radioamatori era una importante conquista non esistevano esenzioni d'ufficio a meno che non si fosse ex militari telegrafisti ....
Io stesso pur diplomato in elettronica e telecomunicazioni dovetti fare tutti e 3 gli esami previsti.
La cosa non mi pesò più di tanto poiche la materia la conoscevo e la telegrafia sarebbe poi diventato l'unico modo utilizzato per la radio.

Detto ciò ,...si la "ricciola" al tavolo è la figlia mentre i prodotti motorola sono gestiti da sergio ,il figlio , cje installa ponti radio.

Comunque secondo me hai fatto un ottimo acquisto
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


Franco Balestrazzi

#13
Lasciami dire che la ricciola non e' male anche per la sua eta', mi intriga. Saro' radioamatore ma sono sempre un maschietto [emoji12] .
73'

asterikus

Buongiorno, acquistata anch'io 2 giorni fa, in spedizione tra oggi e domani.
E' stato un acquisto quasi 'ad occhi chiusi', i prodotti di Ciro Mazzoni sono un garanzia, ho la baby loop di cui sono ampiamente soddisfatto, abito al secondo piano di un condominio e tale antenna era l'unica alternativa per poter operare su tutte le bande.Le soddisfazioni sono state tante, ad esempio per i 40 metri ho provato di tutto, verticali da auto, filari caricate, ma la loop è l'unica che mi ha permesso di fare traffico nazionale in modo decente. In altre bande ho collegato anche europa e oltre, come il giappone (chi l'avrebbe detto). La stealth penso costituisca un'ottima alternativa in quanto più versatile, sarà utile provarla anche in mobile, durante le mie 'scampagnate' in altura.

Ringrazio Franco per il post di apertura, quanto prima invierò le mie impressioni.



Fabio
IU8DAR
1AT618

Franco Balestrazzi

#15
Rimanendo in tema di loop, non so se avete dato un'occhiata recentemente al sito della INAC Antenne che produce loop. C'e' stato un aumento direi notevole dei prezzi. Quella che costa meno e' la AH-1430 che copre dai 10 ai 20 metri al costo di 653,40 euro. Qualche tempo fa mi ricordo costava sui 350 euro ed era piu' conveniente della MFJ. L'unica che copre dai 10 ai 40 metri costa 1764,18 euro. E che dire della ALEXLOOP che sul numero di aprile di R.R. era commercializzata da antennahub al modico prezzo di 600 e passa euro per una antenna che sopporta 10W(AM/FM) e 25W (SSB) ai quali devi aggiungere 49 euro per l'AlexTune. Adesso, magicamente e' scomparsa dal sito e rimangono come prodotti le sole antenne dinamiche.
Una volta in piu' sono convinto dell'acquisto fatto. E' li bella, in balcone, copre dai 10 ai 40 metri ed ha un controller che rispetto a quelli della INAC non ha paragone come velocita' di accordo e semplicita' e il prezzo pagato e' stato di 1240 euro (ritiro diretto), che non nascondo e' elevato. Si, sono tanti, ma non c'e' paragone con il materiale costruttivo delle altre. E poi l'unica diretta concorrente che copre dai 10 agli 80 metri della INAC costa 1764,18 euro.
Si puo' pensare che io abbia delle cointeressenze con Mazzoni, ma purtoppo non e' cosi, ma e' una esternazione personale per un prodotto che reputo di qualita' rispetto alle concorrenti.
73'

r5000

73 a tutti, considerazioni molto valide sul rapporto prezzo \ qualità e funzionalità ma la cosa che più mi incuriosisce è su come rende, cioè hai già fatto dei qso per capire se il modello schiacciato è equivalente alla classica loop magnetica tonda? chiaro poi che se tramite CAT fà da sola la sintonia nell'utilizzo è come avere una qualsiasi antenna perchè non hai più bisogno di fare la sintonia manuale all'antenna, questo semplifica al massimo l'utilizzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franco Balestrazzi

#17
Si, usando la connessione CAT dell'FT450D variando banda e sintonia  il controller la insegue e rifa' la sintonia in tempo reale. Pero' puoi utilizzarlo anche senza CAT in quanto il controller ha in ingresso un tastierino numerico tipo quello di una tastiera PC dove puoi impostare manualmente la frequenza e poi dare l'enter e il controller esegue l'adattamento preciso in un tempo record. Non devi stare li a regolare potenziometri o a correggere manualmente un po su o in po giu' il centraggio per la migliore sintonia, la fa gia' lui al meglio. Ma quello che piu' mi ha impressionato e' la costruzione meccanica e il condensatore posto in cima come tutte le loop di Mazzoni. Gli unici collegamenti sono il cavo coax e un cavetto bipolare che va dal controller all'antenna per la movimentazione del motore con riduttore ad azionamento lineare. Il montaggio dell'antenna in balcone lo ha fatto mia mogli che non ha conoscenze radio per il motivo che ti spiegero' in un OT piu' avanti. INAC dentro al barilotto monta un condensatore in OLIO che scaldandosi durante la trasmissione varia il punto di accordo e ti obbliga a correggerlo di volta in volta. Questo non accade con questa. La cosa positiva e' che e' portatile e la puoi appoggiare  al suolo o sul tetto di un'auto (durante una sosta !). Quando la ho acquistata mi e' stato assicurato che sopporta fino a 200W max. che sono piu' che sufficenti per un normale rtx da 100W.
Ed ora un OT a mo di social: qualche collegamento lo ho fatto in 40 metri ma poiche' mi hanno tamponato con un Range Rover Discovery Wagon da 2.5 tons. che viaggiava a 80Km/h senza frenare, poiche' la signora era al telefono e non si era accorta che eravamo tutti fermi al semaforo rosso, dopo un periodo di ricovero, adesso sono quasi sempre sdraiato e le poche volte che mi muovo lo faccio per andare all'ospedale per farmi fare infiltrazioni al ginocchio destro che e' stato massacrato e quindi non me la sento di sedermi in stazione per fare qualche qso. Tieni presente che l'auto si e' accorciata di 20cm. e se non fosse stata studiata bene dai signori Toyota non sarei qui a risponderti anche a detta anche della polizia intervenuta per i rilievi. Io ho fatto la fetta di salame tra le due fette di pane costituite dal Range Rover Discovery Wagon e dalla vettura che a mia volta ho tamponato e che mi precedeva. Tutta l'energia cinetica del suv la ho assorbita io infatti la vettura davanti a me, avendo io il piede sul freno, ha subito solo lievi danni mentre nella mia si e' addirittura spaccato lo schienale del seggiolino ritrovandomi sdraiato e poi spinto in avanti contro al cruscotto. Scusa se la ho tenuta lunga ma mi sono un po sfogato. Cerco di sviarmi leggendo qua e la con il tablet mentre sono sdraiato ma ti assicuro che e' molto dura.
73'

kz

#18
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 12 Aprile 2019, 16:26:58
Cerco di sviarmi leggendo qua e la con il tablet mentre sono sdraiato ma ti assicuro che e' molto dura.
73'

L'importante è raccontarla, il tuo intervento sulle loop è molto interessante e pieno di spunti utili


r5000

73 a tutti, concordo, l'importante è raccontarla, poi tutto il resto passa in secondo piano, per provare l'antenna c'è tempo, prima la convalescenza e poi la radio, auguri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franco Balestrazzi

L'auto e' da buttare, mi sono ritrovato il radiatore del Range Rover dietro il copetto. E' andata non bene, benissimo, certo che se non fosse successo sarebbe stato meglio visto i precedenti problemi ai polmoni per cui sono ancora in cura ospedaliera. Comunque avanti pure fino al traguardo. [emoji22]
73'

kz

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 12 Aprile 2019, 23:47:48
Comunque avanti pure fino al traguardo. [emoji22]
73'

il traguardo è lontanissimo, dovrai correre con noi ancora a lungo
dell'auto che ti importa, pagherà l'assicurazione, anzi caricaci tutto quello che ti fanno passare, i cellulari alla guida sono il male, ma il male assoluto

Franco Balestrazzi

#22
Prima che l'assicurazione paghi devono passare 90 gg. minimo perche' la polizia municipale rediga il verbale e nel frattempo devo anticipare le spese mediche e le infiltrazioni. Poi tutta la faccenda e' passata alla tutela legale della mia assicurazione  mentre quella della controparte e' una assicurazione telefonica il che ti dice tutto. Nel frattempo la mia famiglia deve pur vivere e quindi si si ritira in banca quello che serve. Un lato positivo, dopodomani scade l'ultima rata dell'auto che e' distrutta e quindi non devo pagarne altre per un auto che non ho piu'. Penso che la prossima sara' un M113 (ce ne sono a migliaia fermi in disuso in un deposito militare  in provincia di Lecco) ma non credo che la motorizzazione civile me lo omologheranno su strada poiche' cingolato.

73'