Baofeng uv-b5

Aperto da iw9gyy, 20 Febbraio 2013, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XRaiders

Prova anche una yaesu ft60 al costo di. 2 Baofeng


Maxs


JohnDiggle

No, non lo ha. È come la VX-6

Maxs

Ok grazie può darsi cmq che la provi .. Tue impressioni rispetto ad altre radio?


JohnDiggle

Io ho la VX6 no la FT60 e con rtx di casa Baofeng nessun tipo di paragone. Fascia diversa. Costi diversi.

XRaiders

diciamo che finalmente si trovano radio ottime a prezzo di 2 cinesi...vedi http://www.alinco.com/Products/DJ-500/
e da quanto ho sentito è un prodotto OTTIMO, vedi anche Yaesu Ft 60, siamo sui 120 euro, io di queste Baofeng ne ho provate diverse ma alla fine ho dovuto desistere...le uso come walkie talkie tipo PMR x quello vanno benissimo, ma se si cominciano a usare ponti o si usano in zone molto disturbate, almeno quelle chi ho provato io vanno in crisi.


trodaf_4912

Mi sembra che  anche l'Alinco sia della stessa famiglia dei cinesi in quanto il ricevitore e' a conversione diretta con RDA-1846 e l'unica selettivita' e' ottenuta da un filtro  Chebychev. Niente a che vedere con apparecchiature a conversione. D'altro canto per 35 euro non si puo' pretendere molto. Si ottiene quello per cui si paga. Avevo un Polmar DB4 e un Baofeng UV5R ma non erano confrontabili con il mio vecchio Standard C520 o anche l'IC02E che ancora ho. Peraltro anche il Leixen usa lo stesso chip citato prima quindi niente di ecclatante.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


angelo963

 Non ho parole....:miiii: :miiii: :miiii: !!!

Maxs

#358
Citazione di: XRaiders il 05 Aprile 2015, 00:42:59
diciamo che finalmente si trovano radio ottime a prezzo di 2 cinesi...vedi http://www.alinco.com/Products/DJ-500/
e da quanto ho sentito è un prodotto OTTIMO, vedi anche Yaesu Ft 60, siamo sui 120 euro, io di queste Baofeng ne ho provate diverse ma alla fine ho dovuto desistere...le uso come walkie talkie tipo PMR x quello vanno benissimo, ma se si cominciano a usare ponti o si usano in zone molto disturbate, almeno quelle chi ho provato io vanno in crisi.
Ultimamente non ho provato apparati dell'ultima generazione quindi non posso esprimere il mio parere a parte uno yaesu wx 3 dato via per la bassissima potenza errogata 2 watt ottimo però in rx . Concordo pienamente per quanto concerne gli apparati Cinesi io ultimamente ne ho provati  molti alcuni gli ho scartati immediatamente diciamo i più tanti ma posso assicurarti che sia il wouxun KG6D e il Baofeng UV-B5 sono assolutamente affidabili vanno veramente molto bene confrontati con tutti gli altri a parità d'antenna con questi 2 ascolto ripetitori distanti c.a 40 - 60 km che con  altri tipo uv R5. Intek 980 ecc non ascolto ne neppure  con SQL a zero !! Provanto anche 3 KG8D con firmware 1.05 a dir poco penoso audio pessimo . Quindi direi che come Cinesi la scelta debba ricadere su 2-3 apparati tutti gli altri sono da evitare !! Buona Pasqua


trodaf_4912

In genere questi apparati a conversione diretta difettano ovviamente proprio nella parte ricevente. Sono nati per lavorare con il loro gommino come antenna e se solo si tenta di connettergli una antenna esterna vanno in crisi e rendono impossibile l'ascolto perche' "sembra diventare completamente sordo". Sono divertenti e, se usati con la loro antenna, permettono di fare attivita' senza pretese.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Maxs

Già sperimentato infatti collegando la serie UV-R5 su antenne ad alto guadagno non ricevono più nulla neppure il segnale di un ripetitore che arriva su altre radio a  S 5 !!!! Questo però non accade con i 2 rtx sopra menzionati anzi ricezione assolutamente perfetta e nel caso del B 5 anche lo smeter sembrerebbe reale .

XRaiders

La mia vecchia versione di UV B5 funziona anche con x30 ma presenta gli stessi problemi collegando la sua antenna originale mi piacerebbe provare questa nuova versione ma sinceramente ora che con il thf7 mi trovo stupendamente vorrei prima provarla

Maxs

Qualcuno di voi è riuscito a programmarla con Chirp utilizzando Windows 7 o Windows 8? Uso Chirp da diverso tempo funziona con tutte le radio che utilizzo compreso Leixen Wouxun Baofeng R5. Ma non riesco a farlo funzionare con il B5 neppure scaricando i drive dal sito . Qualche consiglio ?  Con il proprio software funziona benissimo !!!!


Maxs

#363
Per Carmelo IW9GYY hai un msg privato

XRaiders

con il vecchio modello e cavo Baofeng originale nessun problema vedi qui forse risolvi:
http://www.miklor.com/COM/UV_CHIRP.php#faqUVB5

Maxs

L'unica cosa che ho letto e voglio provare è  quella di mettere in modalità frequenza anziché nome su ogni canale può dare errore anche per questo.... Grazie cmq per l'aiuto.

Maxs

Provato niente con il software Baofeng perfetto con Chirp nulla.

dukone

Ho provato con Windows xp, a me da come valori 255 su tutti e non me li fa sovrascrivere...
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

XRaiders

provate a chiedere agli sviluppatori di CHIRP probabilmente è un problema software


Maxs

Strano con il software originale mi pare che si possano modificare i valori dello squelch ma bisogna essere certi di cosa mettere.

Maxs


Citazione di: XRaiders il 08 Aprile 2015, 18:40:24
provate a chiedere agli sviluppatori di CHIRP probabilmente è un problema software

Concordo visto che questa ultima versione del Bao B5 ha solo 27 menù anziché 29 chirp probabilmente ha qualche problema.

formularock

Ragà ma scusate lo squelch si regola tranquillamente anche tramite menu (menu + 2), non c'è bisogno di scomodare chirp.  cq
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

dukone


Citazione di: formularock il 08 Aprile 2015, 19:17:51
Ragà ma scusate lo squelch si regola tranquillamente anche tramite menu (menu + 2), non c'è bisogno di scomodare chirp.  cq
Ma così non puoi variare, i valori 1-2-3-4.... Con i valori di sensibilità che vuoi in base alla zona è il rumore... Se 1 ha il valore 8 per me potrebbe essere buono ma per te magari ti fa passare troppi rumori.. Così lo metti come ti pare... 2 magari è troppo ma 1 è poco...
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

formularock

Dukone scusami ma non ti seguo. Nel programma della uv b5 posso inserire un valore di squelch da 0 a 9. Esattamente come faccio da menu. Mi sfugge qualcosa?
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

dukone

#374
Citazione di: formularock il 08 Aprile 2015, 21:22:26
Dukone scusami ma non ti seguo. Nel programma della uv b5 posso inserire un valore di squelch da 0 a 9. Esattamente come faccio da menu. Mi sfugge qualcosa?

In parte...
È vero ci sono 9 opzioni possibili  da 1 a 9
Questi opzioni hanno un valore di sensibilità da 1 a 64 (se non ricordo male)
Ad esempio:
Opzione 1=20
Opzione 2=40
Opzione 3=60
E così via

Tu, dal software vari i valori delle  opzioni cambiandoli con più o meno sensibilità ( 1 più sensibile 64 meno sensibile) in base alle tue esigenze.

Tutto qui
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....