News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Delucidazioni su ros

Aperto da Simonejackal, 02 Settembre 2020, 20:38:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simonejackal

73 a tutti!!
Ho da poco installato un cb sul mio pickup,intek FM 548 sx ed una lemm turbo 2001.
Inizialmente ho sbagliato la posizione dell'antenna,infatti Ros alti e anche accorciando lo stilo non risolvevo,ho riposizionato la lemm in alto vicino il roll-bar, adesso ho dei Ros anomali, Ros 1 su ch 1,Ros 1,1 su ch 19,Ros 1,3 su ch 40.
Mi sembra strano il Ros 1 su ch 1,la domanda è:secondo voi devo alzare un poco lo stilo visto che prima lo ho accorciato di circa 3cm per vedere se arrivo a Ros 1,1 su ch 1 ho lascio tutto così??
Grazie
73 a tutti!!


kz

Frequenza bassa: onda lunga
Frequenza alta: onda corta

Partendo da qui forse devi accorciare ancora, quell'antenna ha una banda passante abbastanza larga.

Marco De Caprios

perché vuoi smanazzare ancora ? 1.3 va benissimo. lascia stare e buoni QSO

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


BarboneNet

Condivido con aquila che vanno piu che bene...pero in ottica futura, direi che avere i ros a 1 sul 40 sarebbe meglio;)

Assicurati prima di tagliare che la massa(calza) faccia un buon contatto con la scocca.....nn ho capito bene se usi una magnetica o meno

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Simonejackal

Grazie a tutti!!
Uso la classica"canna da pesca" lemm 2001 turbo fissa.
È che non avevo mai visto qualcuno con Ros 1 su ch 1, sempre che partivano da Ros 1,1 o 1,2...
Se i valori che ho vanno bene e chi tocca più niente!!!
73 a tutti!

Pieschy

#5
Come dice Aquila lascia tutto così. Il ROS non può essere 1:1 su tutti e 40 i canali perchè necessiterebbe di una taratura continua. Per la mia vecchia esperienza tari l'antenna per avere il ROS minore a centro banda.
Questo significa che sul ch.20 avrai 1:1 se bene tarato, ma andando al ch1. o ch.40 il ROS sarà nell'ordine del 1:2/1:3 è perfettamente normale anzi e' un'ottimo valore.
Anche la vecchia scuola CB degli anni 90 fino a 1:5 manco ci faceva caso, anzi spesso era normale. Le preoccupazioni andavano da 1:7 in su....
Quindi lascia tutto per come è perchè ripeto 1:1 ovunque non lo troverai quasi mai :-)
Aggiungo i patiti usavano un'accordatore, l'ho usato anche io per il semplice piacere di vedere 1:1 su tutti i canali. Ora l'accordatore lo devi collegare da un lato al CB dall'altro all'antenna...sia le due connessioni sia l'accordatore in se introducono perdite. Nella pratica mettere un'accordatore semplicemente per leggere 1:1 su tutti e 40 i canali è peggio di leggere 1:3 in banda bassa o alta.
L'accordatore lo usavo quando avevo il Lincoln in sintonia continua 26-30Mhz in quel caso ovviamente l'antenna CB risultava disaccordata sui 26 come sui 29Mhz quindi accordare aveva un significato perchè il ROS superava il 2. Ma per i 40 canali sei ok cosi'.


Mattia IU5MMJ

Suggerisco di mettere l'antenna in verticale e non piegata. Anche quello può essere una fonte di stazionarie.

Comunque come hanno già detto i valori di ros sono nei limiti e con un normale apparato 40 canali va bene così.

Non conosco l'antenna ma in generale c'è una piccola vite sopra la bobina che permette di alzare o abbassare qualche cm per non dover tagliare.

Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Simonejackal

Grazie a tutti per l'attenzione,oggi proverò anche con antenna verticale.
73 a tutti!!

pat0691

Io smetto di regolare il ROS a valori ben piu alti dei tuoi  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]


bergio70

Citazione di: Simonejackal il 03 Settembre 2020, 11:44:19
Grazie a tutti per l'attenzione,oggi proverò anche con antenna verticale.
73 a tutti!!

dovrebbe essere ovvio...
l'antenna la si tara in posizione verticale, lontano da ostacoli metallici.
personalmente valori sotto 1,7 sono decenti.
a 2 lo sono meno, a 3 è necessario intervenire perchè indubbiamente c'è un problema.
L'ottimo 1,1 lo si ottiene raramente, anche se all'inizio dell'operazione la meta è quella.